Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
Ok. Autoradio simile, modello Concert II, sempre a marchio Audi, ma mi viene da pensare che non abbia lo stesso schema elettrico della tua b6, dato che hanno dovuto tagliare i fili e fare alcune giunzioni "al volo".
una radio perfettamente compatibile sarebbe stata "plug&play", senza bisogno di modifiche ai cablaggi.

ipotesi a naso: la radio "nuova" concert II forse appartiene a una serie molto recente, e forse contiene un firmware che non dialoga con la rete can della b6 (che e' un progetto vecchiotto, con poche funzioni disponibili, ecc ecc).
e' possibile che la radio nuova non riconosca il positivo sotto-chiave, che arriva via canbus, della b6 (perche' nel tempo i progettisti Audi hanno cambiato i segnali digitali can; succede anche con i tasti al volante: le centraline piu vecchiotte non riconoscono i tasti delle serie piu recenti).
per risolvere quel problema, in modo veloce e con poca spesa, un elettrauto forse ha collegato un positivo diretto alla radio, svincolandola dalla chiave.

inoltre: la radio concert II probabilmente non dialoga con l'eventuale amplificatore "sound system" =centralina 47, se presente nella b6 (si tratta dell'ampli originale Audi, che era un optional a pagamento, ed e' sempre gestito via can).
Razionalmente, emerge ancora una volta l'incompatibilita' tra can nuovo e can vecchio, tra firmware nuovo e firmware vecchio, come ho descritto sopra.
ancora una volta, per risolvere il problema l'elettrauto ha fatto un taglia e cuci", collegando alcuni fili delle casse direttamente sui pin della radio, alla "meno peggio"... l'impianto e' incompleto, e alcuni altoparlanti non suonano, ma "qualcosa si sente", e per il vecchio proprietario questo risultato era sufficiente.
sono solo mie idee, molto in liberta', da verificare "sul campo".

a 'sto punto, per verificare schemi, pin, ecc, mi sa che l'unicasoluzione e' consultare il catalogo "Elsawin"= e' un software che contiene gli schemi elettrici ufficiali di tutte le vetture Audi/Vw/Seat/Skoda (il set completo mi pare che sono circa 30 giga di materiale...). La ricerca si fa col numero di telaio, in modo precisissimo.
purtroppo quel software non viene distribuito al pubblico, ma si trovano copie pirata in rete, a poco prezzo (ovviamente illegali, e con tutti i rischi del caso. Decidi tu cosa ritieni opportuno fare).

- - - Updated - - -



prelevare un cablaggio originale dallo sfasciacarrozze e' l'idea piu razionale, ma il mio dubbio, come ho cercato di descrivere sopra, e' che la radio Concert II abbia uno schema elettrico differente, incompatibile con la A4 b6.
a quel punto, una volta ripristinato il cablaggio originale della b6, bisognera' cambiare anche la radio?? boh.
(che ne so: nella A4 B6 ci vorra' forse la Concert I??)
Bravissimo, è quello che ho pensato anch’io… al momento ho risolto prendendo un aftermarket ma andrò a fondo alla cosa

Intanto grazie