Lista utenti taggati

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 39

Discussione: Info attivazione Aux vcds

  1. #11
    New Entry
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Messaggi
    34
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Napoli (NA)
    Auto
    A4 b6

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    da quanto ne so io, in tutte le vetture Audi, la radio originale costituisce essa stessa la centralina 56.
    da quanto ricorod oio, la rete can nelle Audi esiste dal 1996 (ovviamente i primi anni era una rete embrionale, e nel tempo si e' evoluta).
    per mia deduzione logica, direi che nella tua macchina la centralina 56 c'e'.
    bisogna capire perche i 2 sistemi di diagnosi da te utilizzati, non la vedono, non dialogano.
    ci sara' qualche morsettiera male innestata?? e non fa contatto proprio il pin della linea can? sappiamo che la sfiga ci vede benissimo...

    forse la radio e' stata cambiata dal precedente proprietario? (e codificata male?).
    oppure anni fa e' stato installato un kit radio-navi android, per cui e' stata disattivata la centralina 56?? (giusto per non vedere errori in diagnosi, dato che nessuna radio-navi aftermarket dialoga col can Audi).
    poi al momento di vendere la macchina, e' stata ri-montata la radio originale, ma senza riattivare per bene tutti i parametri? (magari il precedente proprietario non aveva piu a dispozizione il software di diagnosi, oppure aveva fretta e se ne e' disinteressato).
    chi lo sa cosa e' successo. Faccio ipotesi, con la curositia di capire e darti qualche spunto su cui ragionare. Mal e mie "teorie" potrebbero essere del tutto fuorvianti.

    tu scrivi "il canale gateway dice che non e' presente": hai visualizzato la tua installation list?? (devi usare lo strumento di diagnosi)
    hai messo la spunta col mouse nella casellina a fianco della 56??
    se non c'e la spunta, la gateway non va a interrogare la 56, che a sua volta non dara' nessun segnale... (anche se fisicamente la centr 56 e' presente).
    non so se è stata cambiato o meno l’autoradio , sto provando a sentire l’ex proprietario ma senza esito. Il pastrocchio che constatato nel rimuovere la radio, sono dei fili, che presumo siano delle casse, collegati direttamente sui pin del connettore dietro l’autoradio, quindi qualcuno ha messo mano li, e poi c’era anche una centralina viasat, ma non collegata a nulla, che ho rimosso. Difatti gli altoparlanti anteriori non suonano. Così come il fatto che se spengo il quadro, non si spegne la radio o viceversa, accendendo.
    Infine la installation list, seguendo la tua procedura, non mi da proprio nessuna lista, mi dice not found, come se non fosse presente proprio la linea can.
    Da premettere che l’auto è stata di un solo proprietario per 17 anni, ne deduco che non è stata martoriata da più proprietari

  2.  

  3. #12
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Nopagoaffitto78 Visualizza Messaggio
    non so se è stata cambiato o meno l’autoradio ...
    ... ci sono dei fili, che presumo siano delle casse, collegati direttamente sui pin del connettore dietro l’autoradio, quindi qualcuno ha messo mano li
    ... gli altoparlanti anteriori non suonano. Così come il fatto che se spengo il quadro, non si spegne la radio o viceversa, accendendo.

    Infine la installation list, seguendo la tua procedura, non mi da proprio nessuna lista, mi dice not found, come se non fosse presente proprio la linea can.
    ahia! se dietro la radio ci sono fili tagliati e giuntati in modo strano, ecc, le cose si complicano.
    controlla lo schema presente sul corpo della radio, e prova ricostruire il cablaggio originale (ci vorra' molta pazienza).

    la installation list, memorizzata dentro la gateway, di solito mostra tutte le centraline presenti nella macchina.
    la gateway e' la centralina che gestisce tutte le comunicazioni tra tutte le varie centraline.
    sulla base della installation list, la gateway va a interrogare ogni centralina, le abilita al dialogo ecc.

    per logica, la linea can e' presente nella tua macchina, ma nel tuo caso probabilmente e' interrotta (per ipotesi: a causa dei fili pasticciati dietro la radio).
    sicuramente i veicoli piu vecchi (come la b6) hanno meno funzioni di diagnosi, utilizzano protocolli di comunicazione piu' semplificati, le centraline gestiscono poche funzioni e pochi otpional, ecc, ma la diagnosi deve pr forza "vedere" la radio!!

    collegare un aux, o un caricatore cd, ecc, sono operazioni sicuramente previste dai progettisti Audi. E quindi io direi che quelle funzioni sono attivabili nella tua macchina.
    probabilmente avrai accesso alle impostazioni della radio solo quando tutto il cablaggio sara' a posto.
    Quindi devi per prima cosa risolvere il problema del cablaggio, identificando bene i vari pin. Una coppia di quei fili sara' quasi sicuramente la linea can.
    le radio originali Audi che conosco io (e son tutti modelli vecchi), prendono il positivo sottochiave attraverso la rete can.
    Nel tuo caso, quel collegamento e' stato alterato. E ecco che si innescano tuta una serie di malfunzionamenti.

  4. #13
    New Entry
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Messaggi
    34
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Napoli (NA)
    Auto
    A4 b6

    Predefinito

    ho una news.. allora l'autoradio è stato cambiato, perchè quella precedente era stata rubata... quindi è stato rimesso un autoradio simile,ma altro non sa. ecco quindi i cavi tranciati..
    volendo risistemare tutto, da cosa dovrei partire?

  5. #14
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,175
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Nopagoaffitto78 Visualizza Messaggio
    ho una news.. allora l'autoradio è stato cambiato, perchè quella precedente era stata rubata... quindi è stato rimesso un autoradio simile,ma altro non sa. ecco quindi i cavi tranciati..
    volendo risistemare tutto, da cosa dovrei partire?
    Sai se hai una radio Audi?

  6. #15
    New Entry
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Messaggi
    34
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Napoli (NA)
    Auto
    A4 b6

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Sai se hai una radio Audi?
    si certo, ho una radio concert II installata adesso

  7. #16
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,175
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Nopagoaffitto78 Visualizza Messaggio
    si certo, ho una radio concert II installata adesso
    Io proverei a trovare una B6 dallo sfasciacarrozze, mozzare i cavi e prenderli per vedere poi se possibile risaldarli uno per uno ai cavi mozzati che hai in plancia....

  8. #17
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Nopagoaffitto78 Visualizza Messaggio
    ... l'autoradio è stato cambiato, perchè quella precedente era stata rubata... quindi è stato rimesso un autoradio simile, ma altro non sa. ecco quindi i cavi tranciati.
    Ok. Autoradio simile, modello Concert II, sempre a marchio Audi, ma mi viene da pensare che non abbia lo stesso schema elettrico della tua b6, dato che hanno dovuto tagliare i fili e fare alcune giunzioni "al volo".
    una radio perfettamente compatibile sarebbe stata "plug&play", senza bisogno di modifiche ai cablaggi.

    ipotesi a naso: la radio "nuova" concert II forse appartiene a una serie molto recente, e forse contiene un firmware che non dialoga con la rete can della b6 (che e' un progetto vecchiotto, con poche funzioni disponibili, ecc ecc).
    e' possibile che la radio nuova non riconosca il positivo sotto-chiave, che arriva via canbus, della b6 (perche' nel tempo i progettisti Audi hanno cambiato i segnali digitali can; succede anche con i tasti al volante: le centraline piu vecchiotte non riconoscono i tasti delle serie piu recenti).
    per risolvere quel problema, in modo veloce e con poca spesa, un elettrauto forse ha collegato un positivo diretto alla radio, svincolandola dalla chiave.

    inoltre: la radio concert II probabilmente non dialoga con l'eventuale amplificatore "sound system" =centralina 47, se presente nella b6 (si tratta dell'ampli originale Audi, che era un optional a pagamento, ed e' sempre gestito via can).
    Razionalmente, emerge ancora una volta l'incompatibilita' tra can nuovo e can vecchio, tra firmware nuovo e firmware vecchio, come ho descritto sopra.
    ancora una volta, per risolvere il problema l'elettrauto ha fatto un taglia e cuci", collegando alcuni fili delle casse direttamente sui pin della radio, alla "meno peggio"... l'impianto e' incompleto, e alcuni altoparlanti non suonano, ma "qualcosa si sente", e per il vecchio proprietario questo risultato era sufficiente.
    sono solo mie idee, molto in liberta', da verificare "sul campo".

    a 'sto punto, per verificare schemi, pin, ecc, mi sa che l'unicasoluzione e' consultare il catalogo "Elsawin"= e' un software che contiene gli schemi elettrici ufficiali di tutte le vetture Audi/Vw/Seat/Skoda (il set completo mi pare che sono circa 30 giga di materiale...). La ricerca si fa col numero di telaio, in modo precisissimo.
    purtroppo quel software non viene distribuito al pubblico, ma si trovano copie pirata in rete, a poco prezzo (ovviamente illegali, e con tutti i rischi del caso. Decidi tu cosa ritieni opportuno fare).

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Io proverei a trovare una B6 dallo sfasciacarrozze, mozzare i cavi e prenderli per vedere poi se possibile risaldarli uno per uno ai cavi mozzati che hai in plancia....
    prelevare un cablaggio originale dallo sfasciacarrozze e' l'idea piu razionale, ma il mio dubbio, come ho cercato di descrivere sopra, e' che la radio Concert II abbia uno schema elettrico differente, incompatibile con la A4 b6.
    a quel punto, una volta ripristinato il cablaggio originale della b6, bisognera' cambiare anche la radio?? boh.
    (che ne so: nella A4 B6 ci vorra' forse la Concert I??)
    Ultima modifica di gian8p; 24-05-2022 alle 19:33

  9. #18
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,175
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    ...prelevare un cablaggio orignale dallo sfasciacarrozze e' l'idea piu razionale, ma il mio dubbio, come ho cercato di descrivere sopra, e' che la radio Concert II abbia uno schema elettrico differente, incompatibile con la A4 b6.
    a quel punto, una volta ripristinato il cablaggio originale della b6, bisognera' cambiare anche la radio?? boh.
    Al #9 proponevo lo smontaggio della radio e mi pare sia stata una buona idea.
    Poi proponevo di valutare percorsi alternativi per raggiungere l'obbiettivo a noi ignoto ma non ci sono state risposte.
    A questo punto per usare il VCDS come richiesto bisogna ripristinare tutto.
    Se la radio in "nr.2" è successiva o comunque non compatibile col cablaggio e si vuole usare il VCDS non vedo altra strada che comprare poi una radio usata compatibile col cablaggio originale. Magari, come la mia, la radio originale era a cassette!

    Poi va a finire che conviene montare una radio aftermarket e senza tanti canbus e connettori speciali è più semplice e costa meno.

  10. #19
    New Entry
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Messaggi
    34
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Napoli (NA)
    Auto
    A4 b6

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Io proverei a trovare una B6 dallo sfasciacarrozze, mozzare i cavi e prenderli per vedere poi se possibile risaldarli uno per uno ai cavi mozzati che hai in plancia....
    Allora, io posso fare il tutto, solo che non ho il tempo materiale..se la portassi da qualche elettrauto, perderei solo tempo e soldi almeno da quello che ho potuto appurare… mi sarebbe utile uno schema o una guida da seguire in modo tale da potermi dedicare appena ho la possibilità..

  11.  

  12. #20
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    ... valutare percorsi alternativi per raggiungere l'obbiettivo a noi ignoto ma non ci sono state risposte.
    A questo punto per usare il VCDS come richiesto bisogna ripristinare tutto.
    Se la radio in "nr.2" è successiva o comunque non compatibile col cablaggio e si vuole usare il VCDS non vedo altra strada che comprare poi una radio usata compatibile col cablaggio originale.
    perche' dici "raggiungere obbiettivo a noi ignoto"?
    dal #1 e #8, io percepisco che l'obbietivo e' attivare l'aux (che di solito e' uno scatolotto cinese, in grado di ricevere varie "sorgenti" esterne: usb, sdcard, qualche modello puo' gestire anche lo streaming musicale via bluetooth dallo smartphone. In altre discussioni viene chiamato Hub. L'utente ci dice "ho comprato interfaccia"... i conti tornano).

    in pratica, si vuole rende un pochino piu fruibile una vecchia radio (anche quella a cassetta!), rendendo possibile la lettura di sorgenti esterne "un po' piu' moderne", in modo piuttosto semplice, e con poca spesa, senza stravolgere niente nel cruscotto.

    lo scatolotto -rigorosamente cinese, non ho idea quale livello di qualita' possa offrire- si collega dietro la radio originale, anche nei modelli piu' basic (di solito lo scatolotto si collega sulla medesima presa destinata al caricatore cd e s inasconde nel cassettino porta-oggetti).
    ovviamente poi il tutto deve esser "attivato" col VCDS= si fa una codifica nella memoria della radio originale. (ed e' il normale iter per attivare qualsiasi accessorio nelle Audi; usare il vcds e' il mezzo, non il fine).

    da quanto ho capito io, il nostro amico ha visto la sigla concert II sulla plancia, e ha comprato in buona fede uno scatolotto idoneo per concert II.
    una volta arrivato il pacchettino, ha dato una occhiata alle istruzioni (presumo che indichino la codifica da fare), e allora ha provato a entrare nella memoria della sua radio, utilizzando il vcds, per accertarsi che il kit cinese appena ricevuto fosse compatibile. Normale iter, come dicevo sopra.
    purtroppo il lavoro si e' "fermato" subito, perche' il vcds non vedeva la sua radio. (e abbiamo capito dopo il perche'... radio "posticcia", cablaggi collegati in modo "creativo", ecc).
    L'utente sul momento avra' pensato di aver comprato un kit sbagliato, non compatibile con la sua radio (teorizzando -a torto- l'assenza di centralina, l'assenza di linea can, ecc), e ha razionalmente deciso di non smontare nulla.

    invece era sicuramente meglio smontare prima la radio, come dicevi tu!!
    ma chi avrebbe mai immaginato tutto il "macello" sottostante... (cablaggi tagliati, ecc).
    Ultima modifica di gian8p; 24-05-2022 alle 20:06

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •