Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Consiglio per nuovo acquisto

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    May 2013
    Messaggi
    3
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi A3 8l 1.9 Tdi

    Predefinito Consiglio per nuovo acquisto

    Ciao ragazzi
    Attualmente sono possessore di una polo 1.6tdi del 2010 e avevo intenzione di tornare in Audi.
    Ho trovato una a3 del 2014 1.4tfsi con 170.000km. Cosa mi dite del motore? A quei chilometri vale la pena prenderla? Cosa mi conviene controllare? E sopratutto come motore è affidabile ?
    Grazie in anticipo 😁

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di Delfino TDI
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    2,182
    Thanked: 156
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Varese (VA)
    Auto
    A3 2.0 TDI

    Predefinito

    insomma...Non è che siano proprio pochi 170k km....al di là del motore, che se ben trattato e tagliandato con regolarità potrebbe essere a posto, ci sono tante altre cose da controllare. freni, frizione, parte sterzante, ammortizzatori...pensaci bene..

  4. #3
    Audi lover L'avatar di Ascolta
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    2,517
    Thanked: 89
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pordenone (PN)
    Auto
    Audi A3 8V S-Line 1.4 TFSI (122cv)

    Predefinito

    Io ti posso sol che parlar benissimo della mia A3 1.4 TFSI (2013) con neanche 108000 km. Mai avuto nessun problema, fatto sempre tutto quanto previsto, nonche cambio olio/filtro ogni 15000km anzichè 30000. il motore va il giusto e consuma poco. Ho solo notato un aumento del consumo d'olio, ma devo capire se deriva dal passaggio al Mobil1. Fin'ora, salvo le spese di manutenzione e pneumatici, ho sborsato di importante solo per una lampada xenon (che poi ho voluto cambiar entrambe) e la batteria che dopo 7 anni di vita e complice il lockdown è morta. Ora ovviamente mi sto toccando per bene...
    A 170000 ci son molti fattori da valutare, bisognerebbe capire quali manutenzioni ha fatto il precedente proprietario, tipo gli ammortizzatori che molti non sostituiscono mai... verificare l'impianto frenante che ha il suo costo se comprende i dischi freno. La cinghi di distribuzione è prevista a 210000. Dovresti appoggiarti a un meccanico di fiducia...
    Audi A3 8V S-Line 1.4 TFSI 122cv - Nero Profondo Perla - Spoiler al tetto S-Line - Senza denominazione modello/alim - Xenon Plus - Vetri oscurati - B&O - Climatizzatore aut - Pack luci - Volante multifunzione appiattito - Interfaccia Bluetooth - Antifurto

  5. #4
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    quale sigla motore ha il veicolo usato in discussione? (in ogni serie di motori ci sono sempre piccole modifiche).
    quel motore e' euro 5 oppure euro 6?

    cercando a caso in rete, ho trovato qualche notizia sui motori benzina 1,4 tfsi EA211, in produzione dal 2012, e montati su varie vetture del gruppo Wv-Audi -Seat (il link descrive varie sigle motore, la maggioranza sono euro 5. Alcune serie, presentate sul mercato in tempi piu recenti, sono euro 6):
    http://auto-esperienza.com/2021/10/2...o-chip-tuning/

    nel link si parla del sistema "cylinder on demand", che che puo' presentare qualche fragilita' dopo tanti anni e tanti km percorsi (es. usura albeo a camme). La macchina usata in discussione ha quel sistema?

    secondo me, seguendo solamente i consigli del forum, si puo' capire ben poco, riguardo alle reali condizioni del veicolo usato in discussione.
    se possibile, durante la trattattiva di acquisto vale la pena fare esaminare il motore da un meccanico di fiducia (che portera' con se' un sistema di diagnosi, per poter verificare la fase e altri parametri, es. iniettori, ecc).
    ci vuole molta esperienza per capire le condizioni di usura di un veicolo usato: nel forum probabilmente nessun amatore possiede quelle competenze.

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Ascolta Visualizza Messaggio
    La cinghi di distribuzione è prevista a 210000...
    quale sigla motore hai?
    nel tuo libretto uso e manutenzione e' presente una tabella ufficiale, con le scadenze di manutenzione, che dice espressamente "cinghia distribuzione a 210.000km"?

    a istinto, leggendo 210.000 km, a me viene da pensare ai motori Audi diesel.
    per i motori benzina, di solito Audi prevede una scadenza un pochino piu breve, per la cinghia di distribuzione. (ho vaghi ricordi delle vecchie schede di manutenzione, per motori a benzina molto vecchi, della A3 8P. Non sono confrontabili con i motori benzina odierni).

    come dicevo, bisogna sempre ragionare partendo dalla sigla motore, e cercare le info specifiche di quel motore. (per non fare confusione, e non fare poi errori nella manutenzione, potenzialmente molto pesanti).
    esempio: i motori 1,4 tfsi Audi, serie Ea 111, in produzione prima del 2012, avevano la catena di distribuzione.
    per alcuni anni sono rimasti in produzione contemporaneamente Ea211 (con cignhia) ed Ea111 (con catena), entrambi sono 1,4 tfsi.
    Ultima modifica di gian8p; 24-05-2022 alle 13:59

  6. #5
    Audi lover L'avatar di Ascolta
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    2,517
    Thanked: 89
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pordenone (PN)
    Auto
    Audi A3 8V S-Line 1.4 TFSI (122cv)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    nel tuo libretto uso e manutenzione e' presente una tabella ufficiale, con le scadenze di manutenzione, che dice espressamente "cinghia distribuzione a 210.000km"?
    Si. L'avevo letto sul libretto istruzioni che il mio motore prevede quanto ho scritto.
    Audi A3 8V S-Line 1.4 TFSI 122cv - Nero Profondo Perla - Spoiler al tetto S-Line - Senza denominazione modello/alim - Xenon Plus - Vetri oscurati - B&O - Climatizzatore aut - Pack luci - Volante multifunzione appiattito - Interfaccia Bluetooth - Antifurto

  7. Il seguente utente ringrazia Ascolta per questo messaggio

    gian8p (24-05-2022)

  8. #6
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ascolta Visualizza Messaggio
    Si. L'avevo letto sul libretto istruzioni che il mio motore prevede quanto ho scritto.
    per completezza, quale sigla motore hai? (la vedi punto P5 del libretto di circolazione)
    sara' utile ad altri utenti.

    (e' importante sottolineare che Audi ha vecchi motori 1,4 tfsi con catena di distribuzione, in produzione fino al 2012 o 2013, appartenenti alla serie "Ea111".
    poi ci sono 1,4 tfsi, con cinghia distribuz., appartenenti alla nuova serie "Ea211". (e oggetto di questa discussione).
    entrambi i motori sono presenti su molte vetture Volkswagen, Audi, Seat, Skoda.
    Le 2 serie di motori, per un certo periodo di tempo, erano presenti contemporaneamente nei listini del nuovo. Ecco perche' insisto tanto, nel chiedere la sigla motore).
    Ultima modifica di gian8p; 24-05-2022 alle 14:54

  9. #7
    Audi lover L'avatar di Marcy_68
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    1,552
    Thanked: 113
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    Audi A3 8P1 MY10 1.8 TFSI Quattro S-Line

    Predefinito

    Non esiste un motore 1.4 benzina serie 8V (oggetto della discussione) con catena distribuzione.

  10. Il seguente utente ringrazia Marcy_68 per questo messaggio

    Ascolta (25-05-2022)

  11. #8
    New Entry
    Data Registrazione
    May 2013
    Messaggi
    3
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi A3 8l 1.9 Tdi

    Predefinito

    Ancora non sono riuscito ad andare a vederla quindi per la sigla non saprei. So che è del 2014, è la versione da 125cv ed è euro6. Spero di riuscirla ad andare a vedere il più presto possibile

  12. #9
    Audi lover L'avatar di Ascolta
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    2,517
    Thanked: 89
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pordenone (PN)
    Auto
    Audi A3 8V S-Line 1.4 TFSI (122cv)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    per completezza, quale sigla motore hai? (la vedi punto P5 del libretto di circolazione)
    sara' utile ad altri utenti.

    (e' importante sottolineare che Audi ha vecchi motori 1,4 tfsi con catena di distribuzione, in produzione fino al 2012 o 2013, appartenenti alla serie "Ea111".
    poi ci sono 1,4 tfsi, con cinghia distribuz., appartenenti alla nuova serie "Ea211". (e oggetto di questa discussione).
    entrambi i motori sono presenti su molte vetture Volkswagen, Audi, Seat, Skoda.
    Le 2 serie di motori, per un certo periodo di tempo, erano presenti contemporaneamente nei listini del nuovo. Ecco perche' insisto tanto, nel chiedere la sigla motore).
    I 1.2 e 1.4 della 8V hanno cinghia di distribuzione (...E MENO MALE!), la sigla non la sono ancora andata a leggere ma dovrebbe essere quella che hai scritto tu.
    Audi A3 8V S-Line 1.4 TFSI 122cv - Nero Profondo Perla - Spoiler al tetto S-Line - Senza denominazione modello/alim - Xenon Plus - Vetri oscurati - B&O - Climatizzatore aut - Pack luci - Volante multifunzione appiattito - Interfaccia Bluetooth - Antifurto

  13.  

  14. #10
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ascolta Visualizza Messaggio
    I 1.2 e 1.4 della 8V hanno cinghia di distribuzione (...E MENO MALE!), la sigla non la sono ancora andata a leggere ma dovrebbe essere quella che hai scritto tu.
    non riesco a farmi capire, non c'e niente da fare.
    1) non ho citato nessuna sigla motore. EA211 ed Ea111, da me citati, sono 2 "famiglie" di motori, e ognuna comprende piu motori, con svariate cilindrate e potenze.
    diciamo che una "famiglia" raggruppa motori con la stessa "architettura di fondo", lo stesso "progetto di fondo". Cercate in rete altri dettagli, se non capite.

    nelle Audi recenti, la sigla motore comincia con C oppure D, ed ha 4 lettere (es. Caxa, ccyb, ecc. NB: uueste sono 2 sigle inventate, un semplice esempio, e non sono riferibili alla nostra discussione).
    Nel libretto di circolazione al punto P.5 vengono riportate solo 3 lettere, anziche 4 (non so il perche').
    a titolo di esempio: e' diventata tristemente famosa la famiglia di motori EA289= dieselgate. La Ea 289 comprende motori diesel euro 5 con cilindrata 2.0, 1.6 e 1.2

    2) io non ho mai detto che la A3 8v abbia il motore 1,4 tfsi a catena.
    Ho detto che bisogna sempre fare rifermento alle sigle motore, perche' esiste un motore 1,4 tfsi a catena, che era in produzione fino al 2012-2013.
    ritengo che la presenza di 2 motori 1,4 tfsi, a prima vista molto simili e assonanti nella sigla, ma che invece sono profondamente diversi nell'architettura costruttiva, potrebbe confondere qualche utente, se viene svolta una ricerca frettolosa, e ci si ferma sul primo risultato che si trova.
    (voglio precisare meglio: motori appartenenti a famiglie costruttive diverse, richiedono manutenzioni diverse, presentano problemi diversi fra loro, ecc. Non mi sembra tanto difficile da capire...).
    io ho scritto che il motore 1,4 a catena era montato su molti vecchi modelli Audi/Volkswagen/Seat/skoda, e in rete si trova facilmente la lista (avevo anche messo un link, ma evidentemente nessuno lo ha guardato).

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •