Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: 2.5 V6 tdi 180 CV: cattivo odore e coperchio sporco

  1. #1
    Audi lover L'avatar di mib
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    134
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Ancona (AN)
    Auto
    A8 D2 2.5 tdi Quattro Tiptronic 180 CV

    Predefinito 2.5 V6 tdi 180 CV: cattivo odore e coperchio sporco

    Salve a tutti,
    Come da titolo, le due coperture delle candelette, una per lato, sono leggermente sporche di un qualcosa che sembra morchia, credo olio.
    Il motore acceso puzza un po, effettivamente, ma a finestrini chiusi non si sente nulla, dentro. Si accende al primo colpo, niente fumosità nè bianche nè nere nè azzurre, minimo regolarissimo, livello olio ok (da vedere a freddo), però il motore non è perfettamente pulito ma in alcuni punti è ricoperto di un sottile strato di morchia (credo olio vecchio, bho).
    E' normale che non si riesca a tenere il motore pulito come uno specchio?

    Immagini Allegate Immagini Allegate

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mib Visualizza Messaggio
    ...E' normale che non si riesca a tenere il motore pulito come uno specchio?...
    Si.

    Intanto ci vogliono motori che non trasudano o perdono olio e non so quanto questo succeda con Audi da una decina di anni in là.
    Poi bisogna essere certo che abbiamo un motore con la copertura inferiore completa e ancora presente.
    Infine bisogna pulirlo perchè anche la polvere si accumula e su piccoli trasudamenti di olio si impasta.

    Per il motore "pulito come uno specchio" bisogna essere in due: motore e proprietario e uno solo non basta.
    In questa discussione http://forum.audirsclub.it/showthrea...-Tt-luke/page3 vedi un esempio di revisione e pulizia motore e al messaggio 26 il metodo usato da federicoforin.

    Il mio motore è pulito (ma so che in basso è umido ):


    perchè lo pulisco con straccio, pennello e pulisciplance o spray al silicone, (o gasolio solo sulle superfici metalliche), un pezzettino per volta e poi lo sciugo con uno straccio di asciugamano (vecchia passione per i motori)

    (le tue foto non si aprono)

  4. #3
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mib Visualizza Messaggio
    ... il motore non è perfettamente pulito ma in alcuni punti è ricoperto di un sottile strato di morchia (credo olio vecchio, bho)
    ci sara' qualche guarnizione che perde. Col tempo e' un difetto molto comune: col tempo che passa e le varie condizioni di temperatura ecc, le guarnizioni si usurano, e si vede trasudare un velo d'olio (ma in generale, si risolve con poca spesa, i ricambi di solito sono economici).
    se qualche goccia d'olio va a finire sullo scarico bollente, puo' generare cattivo odore.

    nel mio motore (vecchissimo e molto kilometrato) , negli ultimi tempi ho dovuto cambiare la guarnizione del coperchio valvole e alcuni anelli di tenuta (ad es. nei manicotti dell'intercooler). Poche decine di euro di spesa, in totale. E il vano motore "a posto" fa buona impressione, al primo colpo d'occhio.
    purtroppo non si riesce a ingrandire la tua foto, ma e' ragionevole pensare che anche il tuo motore abbia un problema di guarnizioni usurate, e nulla piu'.

    poi, in ogni caso, anche quando avrai cambiato tutte le tenute, ci vuole molta pazienza a pulire e lucidare il vano motore, perche' si sporca sempre, come ti ha descritto dalcro (polvere, schizzi di fango dalle ruote, foglie secche nella zona tergi, qualche goccia d'olio che cade quando il meccanico ti fa un rabbocco "un po' troppo frettoloso", ecc ecc).
    Non so se vale la pena investire tempo e fatica per "lucidare" il vano motore, e preoccuparsi se non e' "tirato a specchio". Ognuno di noi, verso la macchina, ha le proprie passioni e fissazioni.

  5. #4
    Audi lover L'avatar di mib
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    134
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Ancona (AN)
    Auto
    A8 D2 2.5 tdi Quattro Tiptronic 180 CV

    Predefinito

    Grazie. Avendo 327mila km avrei dovuto considerarlo.
    Oggi ho cambiato le gomme e, alzandola sul ponte, ho notato che anche sotto il motore è unto, ma non gocciola nulla. Credo che parta tutto dal coperchio punterie (le due bancate). Ho pulito la parte superiore del motore con Scottex e detergente per motori e accendendolo, non mi ha piu fatto puzza, per fortuna.
    Il motore non ha le coperture in plastica, nè sopra nè sotto.
    Mi dispiace per la foto ma il forum non mer la carica piu grande (mi dice non piu grande di 97kb) è mi è toccato ridurla

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    Non so se vale la pena investire tempo e fatica per "lucidare" il vano motore, e preoccuparsi se non e' "tirato a specchio". Ognuno di noi, verso la macchina, ha le proprie passioni e fissazioni.
    Piu che altro è il sotto che è veramente lurido, lercio e unto, persino sull'alternatore.
    Io ci girerei tranquillamente ma due anni fa, alla revisione, mi fecero storie alzandola sul ponte, proprio perchè il motore era unto e non aveva la copertura inferiore di plastica. Erano convinti che perdesse olio (cosa non vera) e non volevano farmi passare la revisione.
    Sti bastardi.

  6. #5
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mib Visualizza Messaggio
    ...E' normale che non si riesca a tenere il motore pulito come uno specchio?...
    Bene, pulendo il motore potrai confermare che sono le guarnizioni ed eventualmente cambiarle ma controlla tra un po' col solito Scottex per vedere se sono le guarnizioni che restano ovviamente la causa più ovvia: l'olio è fuori perchè da dentro è passato attraverso una guarnizione che non tiene.
    Dalla pulizia del motore potrai confermare che sono le guarnizioni e tenerlo a specchio.
    A parte le perdite delle guarnizioni considera anche le perdite per porosità dei coperchi e le rotture dei tubi e componenti del circuito dei vapori olio che spaccano le tubazioni.
    Infine vai a vedere d'intorno al tappo rabbocco/rifornimento olio e all'astina del livello olio perchè non tutti i meccanici versano l'0lio con attenzione e l'olio motore si espande molto quando qualche goccia va sui carter o coperchio testa (è quanto succede nelle mie macchine che non trasudano/trasudavano olio).

    Quando avrai visto con certezza che sono le guarnizioni coperchi potrai valutarle se intervenire o tenerle così e tenere il motore a specchio con pulizie più frequenti.
    (temo che con i motori tedeschi non ci sia altra soluzione).
    Ovviamente valgono i consigli già dati di valutare se sia il caso di perseguire il motore a specchio (o, comunque polveroso ma non morcoso) ma se non fai riparazioni dovrai pulire un po' più spesso, prima di arrivare al puzzo!

    Per le foto, da PC:
    - Devi verificare/ridurre la dimensione in modo che la larghezza sia 800 pixel
    - Le devi caricare su un host gratuito tipo imgur. com o https://imgbb.com/
    - Il sito ti renderà diversi tipi di link che andrai ad incollare nel messaggio
    - Scegli il "link per forum" e l'immagine comparira direttamente nel forum nella grandezza giusta tipo quella in alto.

    Puoi provare il percorso ed editare il messaggio nr.1 per vedere se funziona.

    Citazione Originariamente Scritto da mib Visualizza Messaggio
    ...Io ci girerei tranquillamente ma due anni fa, alla revisione, mi fecero storie alzandola sul ponte, proprio perchè il motore era unto e non aveva la copertura inferiore di plastica
    Proprio come dicevo
    Citazione Originariamente Scritto da mib Visualizza Messaggio
    ....
    Poi bisogna essere certo che abbiamo un motore con la copertura inferiore completa e ancora presente.
    Ultima modifica di dalcro; 18-05-2022 alle 23:15 Motivo: Aggiunta seconda parte

  7. #6
    Audi lover L'avatar di mib
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    134
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Ancona (AN)
    Auto
    A8 D2 2.5 tdi Quattro Tiptronic 180 CV

    Predefinito

    Grazier di tutto.

    Ma, andando con ordine:

    - Copertura motore in plastica: nessuna legge mi vieta di girare senza, è una mnia libera scelta ed è ingiusto che alcune officine per la revisione protestino mentre altre lo accettino. Preferisco senza: il motore ha 327mila km e mi piace potervi accedere subito, anche visivamente, per una migliore manutenzione

    Caricamento foto: era gia utente di tinypic, prima che chiudesse, e ora sono utente Flickr. Stessa modalità. Ma, volendo evitare di aprire un altra scheda sul browser, un altro sito, atterndere il caricamento e tuto, e visto che su questo sito esiste gia un modo per allegare foto ai post, mi sono avvalso di questa funzione, per essere piu veloci. Purtroppo il forum non accetta foto piu grandio di 97 kb (così è scritto) e il risultato sono delle ridicole fotine inutili. Toca quindi tornare alla scomodità di aprire un altro sito, fare il login con username e password e caricare la foto per poi copiara/incollarla qui.

    Pulire il motore: non mi da fastidio, anzi mi piace. Il problema è cher ora uso detegente per motore e Scottex. Si parla di pennelli ma non so che tipo di pennelli, nè so se a secco o imbevuti di una qualche sostanza.
    Si parla anche di ponti e compressori ad aria, tutte attrezzature che non ho e non ho idea da chi farmele prestare. Dubito molto fortemente che esista un meccanico che faccia una pulizia motore, oltrettutto senza poi schiaffarci dentro la proposta di una costosa riparazione.
    A quanto pare la pulizia del motore, almeno faidatè, è assurdamente vietata dalla legge (persino negli autolavaggi) e se anche la fai nel tuo giardino e passa una guardia (polizoto, finanziere, carabiniere, vigile, ecc..) si potrebbero passare degli assurdi guai, andando (pare) sul penale addirittura.
    In un paese che fu di fatto governato dal senatore a vita Agnelli, mi pare quasi logico che esistano leggi per impedire la manutenzione della auto, al fine di farle durare di piu, altrimenti ler vendite del nuovo non sarebbero mai salite molto.

    Personalmente continuerò a pulirlo, sto pensando ad alzare l'auto col cric, a infilarmi sotto e pulire sotto il motore con detergente per motori e Scottex. Altro non ho e altro di piu non posso purtroppo avere.

    coprimotore no web by ilmib, su Flickr

  8. #7
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mib Visualizza Messaggio
    ...Ma, andando con ordine:...
    Grazie per le precisazioni rispondo con ordine:
    - mie risposte: quasi sempre rispondo alle domande fatte e non mi invento le domande non fatte (mia libera e personalissima scelta). Ho visto che chiedevi il "motore a specchio" ti ho dato le mie migliori risposte in materia e non sono stato a dirti di dove esce l'olio perchè mi pareva tu lo avessi già visto.
    - foto: tutto risolto
    - pulizia motore: il detergente va bene, come il gasolio, il WD40 e lo Svitol ma è bene evitare la loro applicazione su tubi e tamponi in gomma , le scritte e le parti elettriche perchè non si sa mai. Suggerirei il pulisci plance.
    Considera che è bene pulire e asciugare per cui è meglio uno straccio (magari un vecchio asciugamano tagliato a pezzuole) ma sono finezze. Sempre nell'ottica motore a specchio nelle cavità e recessi, nonchè intorno alle teste di viti e dadi pulire col pennello, come dicevo, aiuta, poi passi lo straccio per asciugare.
    Parlo in modalità detailer di motori e ben so che il motore funziona bene anche sporco. Se leggi il post che ti ho indicato anche altri amano avere il motore pulito con cura. Per me girare intorno al motore e pulire tutto piace ma ben capisco e accetto chi ha idee diverse.
    Prova a rifare il giro del tuo motore e serratura cofano con spray pulisci plance o olio al silicone, soprattutto sulle plastiche e serbatoi, poi asciughi e pulisci con lo straccio e ti verrà un'alltra cosa .
    - copertura inferiore motore: la tua scelta è liberissima e in casa ho chi le leva da tutte le macchine per vedere sempre e subito eventuali perdite di ogni tipo dalla macchia per terra. Purtroppo senza copertura aumenta la polvere e lo sporco del vano motore.
    Alla revisione hanno avuto un forte scrupolo credo legale, ma non so (ame non è mai successo che guardassero sotto. Ogni tanto farai bene a pulirlo. Andare sotto l'auto col crick è pericoloso. Ti consiglierei se hai spazzi o garage un paio di rampe.
    Ultima modifica di dalcro; 19-05-2022 alle 13:11 Motivo: Aggiunto: Purtroppo...

  9. #8
    Audi lover L'avatar di mib
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    134
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Ancona (AN)
    Auto
    A8 D2 2.5 tdi Quattro Tiptronic 180 CV

    Predefinito

    Grazie davvero per le risposte, ti devo una bevuta ;)
    Prima o poi troverò una rampa e un compressore ad aria disponibili. Oppure un meccanico che accetti di pulirlo

  10. #9
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mib Visualizza Messaggio
    Grazie davvero per le risposte, ti devo una bevuta ;)
    Prima o poi troverò una rampa e un compressore ad aria disponibili. Oppure un meccanico che accetti di pulirlo
    Intanto prova a pulire il motore sopra, come dicevo, con pazienza, pennello, pezzuole di vecchio asciugamano e tanta passione, pulendo anche tubazioni e superfici in plastica nera. Se vuoi strafare fai come con la shampo: il giorno dopo fai un'alta passata ed avrai il motore a specchio
    Ti verrà fuori tutta un'altra cosa! I motori grossi sono i più belli!
    Per il sotto penso basti fare un tagliando con cambio olio, da qualunque officina e con la macchina sul ponte chiedere se te la puliscono o te la fanno addirittura pulire a te (più raro)!

    Se ti ci metti, poi posta la stessa foto che hai già pubblicato per condividere il risultato!

  11.  

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •