Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: A6 Allroad 3.0 V6 240 cv 2010

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    83
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Genova (GE)
    Auto
    Audi A6 avant 2.5 TDI quattro Tiptronic

    Predefinito A6 Allroad 3.0 V6 240 cv 2010

    Mi servirebbe un ausilio. La mia A6 Allroad a volte non parte, mi fa dannare qualche decina di minuti e poi tutto rientra. Per qualche mese tutto ok e poi la cosa si ripete sporadicamente. Oggi sono andati in Audi e finalmente si sono visti degli errori al vag:
    un errore sensore camme (persistente)
    un errore sulla fase motore (valore non accettabile?)
    un errore che riguarda il ricircolo dei gas di scarico (radiatore di raffreddamento gas di scarico parzialmente otturato)

    Ho chiesto un preventivo per la diagnosi definitiva e mi hanno detto che mi costerebbe 75€/ora + iva (potrebbe bastare un'ora come potrebbero volercene 4/5).

    Qualcuno ha uno schema che riporti la posizione dei sensori motore? Come si sostituiscono?
    Una possibilità è che il motore sia fuori fase, potrebbe essere?
    Il radiatore dove si trova? Si può pulire?

    Grazie a chi mi vorrà aiutare...

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    ripeti la scansione presso una officina generica, oppure con un amico in possesso di strumenti di diagnosi (ormai sono disponibili anche app per il telefono. costano poco e son molto utili per risparmiare soldi in officina!!) e ti fai stampare il risultato, cosi vedi i codici di guasto precisi e tutti i dettagli connessi.
    (solitamente la conce Audi ti fa pagare la scansione, ma alla fine non te la consegna. E' il tuo caso?)

    facendo poi una ricerca in rete con quei codici di guasto, troverai dettagli e spiegazioni.
    io non conosco il tuo motore, non ho schemi, e quindi non riesco a darti risposte mirate.

    in senso generale, il sensore dell'albero a camme e' a contatto con l'albero stesso, quindi dovresti vedere un connettore elettrico nella zona testata/coperchio punterie/pulegge della distribuzione e zone limitrofe.
    (trattandosi di un V6, ci sono 4 alberi a cammes, e potrebbero esserci 4 sensori di posizione, per monitorare in modo indipendente ogni albero).
    se ti va di cu.o, si e' semplicemente ossidato qualche connettore, o rovinato il cablaggio col calore ecc. (e in tal caso, forse riesci a fare un ripristino in modo casalingo, senza bisogno di cambiare pezzi).

    il radiatore dei gas di scarico si trova a monte della egr (e spesso costituisce un tutt'uno con la egr stessa). Parlando in generale, il radiatore dei gas di scarico viene installato tra i collettori di scarico e la egr stessa.
    non ha la forma classica di un radiatore, e non si trova sul muso della macchina, ma rimane nascosto, accanto alla egr. (e di solito non e' facile da raggiungere, c'e' sempre poco spazio nei dintorni).

    di solito quel radiatore ha la forma di un "salame"=tubolare, oppure ha la forma di una scatola piu o meno rettangolare.
    In rete trovi alcune foto generiche (cioe' non riferite al tuo preciso motore), e ti fai una idea.
    esempio https://cdn.autodoc.de/thumb?id=1297...t&ccf=94077827
    https://i.ebayimg.com/thumbs/images/...Wcj/s-l225.jpg

    nel forum abbiamo parlato varie volte di radiatori gas di scarico che si sono bucati (=corrosione, dopo tanti anni di servizio), ma credo che non abbiamo mai parlato di pulire il radiatore stesso.
    Al contrario, ci sono mille discussioni dove si parla di pulire la valvola egr (che si sporca a causa dei vapori d'olio provenienti dal basamento, che "cagliano" entrando in contatto con i gas di scarico bollenti: col tempo si crea una morchia molto voluminosa e tenace; ancora una volta, cerca foto generiche di egr sporche, in rete. E' incredibile quanto sporco si accumuli in quei condotti).
    ma il radiatore dei gas di scarico, in se' per se', secondo me rimane pulito, perche i vapori d'olio sopra citati non transitano nel radiatore stesso.
    Ultima modifica di gian8p; 01-06-2022 alle 15:16

  4. #3
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    83
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Genova (GE)
    Auto
    Audi A6 avant 2.5 TDI quattro Tiptronic

    Predefinito

    La scansione non me l'hanno stampata ma nemmeno mi hanno chiesto di pagarla. Domani do un'occhiata (anche il meccanico mi ha detto che potrebbe essere un filo o un connettore).

    Inviato dal mio Mi A2 utilizzando Tapatalk

  5. #4
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,413
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito

    strana cosa mai sentita su questa auto, la mia è identica stessa anno ma non allroad, comunque o si sono guastati i sensori o i cavi, non voglio pensare alla catena allungata, sarebbe un bagno di sangue…

  6. #5
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    83
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Genova (GE)
    Auto
    Audi A6 avant 2.5 TDI quattro Tiptronic

    Predefinito

    Ok, sostituito sensore posizione albero a camme che pareva il colpevole dell'anomalia (poca spesa tanta resa).

    Adesso mi da un errore sul sensore differenziale pressione DPF, sapete dirmi dove si trova? Forse sotto la vettura?

  7. #6
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da nickfury65 Visualizza Messaggio
    ... errore sul sensore differenziale pressione DPF, sapete dirmi dove si trova? Forse sotto la vettura?
    e' possibile che sia sotto la vettura, tra il tubo di scarico e il cambio. ogni serie di motori ha posizioni di montaggio lievemente differenti.

    puoi fare una ricerca "a vista" nel tuo vano motore, a partire dalla pancia del dpf: quel sensore riceve 2 tubi, innestati a monte e a valle del dpf, più uno spinotto elettrico.
    in teoria, e' facile da riconoscere.

    la sigla generica del sensore e' G450: cercalo con google e potrai vedere foto varie, giusto per capire qual e' la forma fisica del sensore stesso; poi lo trovi al primo colpo d'occhio nel tuo motore.
    (anni fa lo avevo cambiato anche io, nella mia A3: il G450 e' grande quanto un accendino bic, e presenta 2 "corna" nel fianco, su cui si innestano i tubi dei gas di scarico. Ripeto: e' facile da riconoscere).
    Ultima modifica di gian8p; 18-08-2022 alle 21:31

  8. #7
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Lo trovo qui https://www.youtube.com/watch?v=A939...channel=BrainX
    Prova a dare un'occhiata

  9. #8
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    83
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Genova (GE)
    Auto
    Audi A6 avant 2.5 TDI quattro Tiptronic

    Predefinito

    Appena mi arriva il ricambio alzo la macchina e lo cerco. Nel vano motore non l'ho trovato (a meno che non sia imboscato in mezzo al resto).

    Inviato dal mio Mi A2 utilizzando Tapatalk

  10. #9
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,413
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito

    è sul lato destro del cambio, c’è poco spazio per le chiavi ma con un po’ di pazienza si riesce a smontare

  11.  

  12. #10
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Foto:

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •