Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Gonfiaggio pneumatici

  1. #1
    New Entry L'avatar di totomax76
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Messaggi
    72
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pavia (PV)
    Auto
    A4 2.0 TDI 177cv multi. advanced avant 2012

    Predefinito Gonfiaggio pneumatici

    Ciao ragazzi
    La tabella riportata in portiera lato guida sinceramente non la capisco molto bene
    Monto pneumatici 4 stagioni 245 40 18 97Y
    Mi indicate la corretta pressione di gonfiaggio anteriore e posteriore?
    Grazie

    Inviato dal mio STK-LX1 utilizzando Tapatalk

    ---------- Post added at 16:41 ---------- Previous post was at 16:21 ----------

    Dimenticavo ho una 2.0 TDI

    Inviato dal mio STK-LX1 utilizzando Tapatalk

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da totomax76 Visualizza Messaggio
    ...Mi indicate la corretta pressione di gonfiaggio anteriore e posteriore?...
    Questa è una tabella Michelin https://www.michelin.it/auto/browse-...owDetails=true ma, onestamente, mi piace poco.
    Audi immagino ti dia le pressioni per:
    1-2 persone a basse velocità
    1-2 persone a alte velocità
    3-4-5 persone
    Quindi è meglio se te pubblichi una foto della tua tabella e chiarisci se vai piano, se vai forte e se vai carico o scarico.....

  4. #3
    New Entry L'avatar di totomax76
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Messaggi
    72
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pavia (PV)
    Auto
    A4 2.0 TDI 177cv multi. advanced avant 2012

    Predefinito

    IMG_20220610_213630.jpg

    Inviato dal mio STK-LX1 utilizzando Tapatalk
    Eccola
    Tendenzialmente vado piano perché guido sempre in città
    In autostrada nei limiti 140km/h
    Con moglie figlia e bagagli

  5. #4
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Ecco qua:

    Il primo riquadro non ha le M+S. Non lo guardare
    Il secondo riquadro non ha le tue misure. Non lo guardare
    Resta il terzo riquadro per le 245/40 R18 M+S: è il tuo.
    I valori tipo 30-40 sono PSI che si usano nella scala pressioni inglesi. Lascia perdere
    Restano a SX i valori per l'anteriore e a DX i valori per il retrotreno.
    Direi di usare per uso quotidiano in città, senza bagagli la prima linea: 2,6 davanti e 2,4 dietro
    La seconda linea 2,7 davanti e 3.0 dietro la lasci per quando vai in vacanza con familiari e bagagli in bauliera

    La pressione si fa a freddo.
    Dopo aver fatto la pressione penso tu debba fare il reset del sistema controllo pressione.
    Se in città la macchina "rimbalza" troppo togliere 0,2 non è una tragedia.

    Considera che al primo riquadro ci sono le gomme estive da tenere più basse di pressione e, magari, senti il gommista.

  6. #5
    New Entry L'avatar di totomax76
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Messaggi
    72
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pavia (PV)
    Auto
    A4 2.0 TDI 177cv multi. advanced avant 2012

    Predefinito

    Grazie mille, gentilissimo
    La mia purtroppo non ha il controllo pressione pneumatici

    Inviato dal mio STK-LX1 utilizzando Tapatalk

  7. #6
    Audi lover L'avatar di simoneferrari
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    852
    Thanked: 48
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Asti (AT)
    Auto
    A3

    Predefinito

    Ed io cosa uso Dalcro
    Ho 225 50 17 98Y estive
    Direi la prima tabella


    Inviato dal mio SM-J250Y utilizzando Tapatalk

  8. #7
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da simoneferrari Visualizza Messaggio
    Ed io cosa uso Dalcro Ho 225 50 17 98Y estive Direi la prima tabella
    Beh, per le estive non ci sono problemi. E' la prima tabella.

    Come nell'altro caso è evidente che Audi ama aumentare la pressione sulle invernali

  9. Il seguente utente ringrazia dalcro per questo messaggio

    simoneferrari (21-08-2022)

  10. #8
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    644
    Thanked: 72
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Trento (TN)
    Auto
    Audi A4 B8 2.0 TFSI

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da simoneferrari Visualizza Messaggio
    Ed io cosa uso Dalcro
    Ho 225 50 17 98Y estive
    Direi la prima tabella


    Inviato dal mio SM-J250Y utilizzando Tapatalk
    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Beh, per le estive non ci sono problemi. E' la prima tabella.

    Come nell'altro caso è evidente che Audi ama aumentare la pressione sulle invernali
    --

    Buon giorno Simone, buongiorno a tutti;

    ciao Dalcro, ben ritrovato.
    La tua osservazione “scherzosa” sull’apparente pallino Audi di aumentare la pressione sugli pneumatici invernali merita alcune brevi considerazioni.

    Salendo con l’indice di carico oltre 96 circa (in tabella allegata da Simone Ferrari abbiamo esempi di I.C. di 99, 98,97 ) le gomme (non solo invernali) sono tutte XL (= eXtra Load): sono cioè gomme ad alta resistenza, con un indice di carico maggiore rispetto a quelle standard (sono anche dette rinforzate e garantiscono una maggiore resistenza). Per “sopportare un maggiore carico necessitano però di una pressione maggiore!.

    D’altro canto uno pneumatico più robusto (XL) irrigidisce il comfort durante la marcia e può aumentare il consumo di carburante in quanto offre più resistenza al rotolamento. Dobbiamo ricordare che non è consentito diminuire l’indice di carico rispetto a quello indicato dal produttore, si tratta di una violazione al codice della strada, mentre si può aumentare.

    Quindi, le gomme citate da Simone (225 50 17 98Y estive) sono sì impiegabili su A3, ma la pressione corretta di gonfiaggio, non è quella citata nella I tabella dove come estiva, nella stessa misura, è riportata una 225/50/17 94Y, ma quella della III tabella dove è riportata una misura 225/50/17 98 V XL M + S.
    Probabilmente Simone nel riportare la misura delle sue gomme (225 50 17 98Y estive) deve avere omesso involontariamente la sigla XL.

    L’utilizzo di una gomma con indice di carico maggiore (98 Y XL), ma con pressione regolata come per la gomma standard (94 Y nel caso) comporta solo gli svantaggi, sopra citati, di una gomma rinforzata (maggiore peso, maggiori masse non sospese, minore agilità e maggiori consumi ecc.)
    Inoltre, la capacità di carico di uno pneumatico rinforzato diminuisce con la diminuzione della pressione dell'aria, quindi gli pneumatici XL hanno bisogno di una maggiore pressione dell'aria (come si evince anche dalle tabelle allegate). Questo è l'unico modo per garantire una maggiore capacità di carico.

    --
    L'indice di carico è un codice numerico.

    P.Es Un indice di carico di di 94 corrisponde al carico massimo che il pneumatico può sopportare a pari a 670 kg per ruota,
    Un Indice di carico di 98, "può portare al massimo 750 kg per ruota" (se pompata alla pressione richiesta!).
    Il carico del pneumatico moltiplicato per 2 deve coprire il carico totale dell'asse del proprio veicolo.
    ---
    Un caro saluto a tutti!
    Donatello

    P.S.
    Comunque, ci sono pure “gommisti” (?!) che ignorano che una gomma XL richiede una pressione più alta rispetto ad una gomma standard con indici di carico minori; vanno a esperienza – una certa auto vuole una certa pressione delle gomme (estive o invernali).
    Ma non è (del tutto) vero: la pressione delle gomme XL deve essere maggiore di quelle standard con indice di carico minore, se se ne vogliono sfruttare i vantaggi!

    NB
    La sigla XL è solo una "guida": è l'indice di carico di uno pneumatico (nel caso 98, invece di 94) che determina la pressione ottimale (e quella massima) a cui è possibile gonfiare uno pneumatico.
    ---
    (La pressione massima che lo pneumatico può sopportare è scritta a caratteri piccoli sul fianco dello pneumatico in KPA o PSI (100 kpa = 1 bar e 14.50 PSI = 1 bar)
    Ciao,
    Donatello

  11. #9
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Donatello Birsa Visualizza Messaggio
    ...D’altro canto uno pneumatico più robusto (XL) irrigidisce il comfort durante la marcia e può aumentare il consumo di carburante in quanto offre più resistenza al rotolamento. Dobbiamo ricordare che non è consentito diminuire l’indice di carico rispetto a quello indicato dal produttore, si tratta di una violazione al codice della strada, mentre si può aumentare.

    Quindi, le gomme citate da Simone (225 50 17 98Y estive) sono sì impiegabili su A3, ma la pressione corretta di gonfiaggio, non è quella citata nella I tabella dove come estiva, nella stessa misura, è riportata una 225/50/17 94Y, ma quella della III tabella dove è riportata una misura 225/50/17 98 V XL M + S....
    ecc...
    Io ragiono in modo leggermente diverso:
    In giro si trova gomme alto carico e alta velocità perchè nel + ci sta il meno e i gommai che fanno le gomme e i gommisti che montano le gomme. semplificano unificando appunto verso l'alto.

    Il carico minimo viene scelto in base alle masse e a un certo margine di sicurezza (requisiti omologativi).
    Poi la pressione raccomandata (in campi ragionevoli) viene scelta ottimizzando tenuta/handling/confort per il veicolo specifico e la sua ripartizione dei carichi (chissà se Audi per modelli 2WD e quattro a pari gommatura raccomanda la stessa pressione).

    La pressione di gonfiaggio delle XL è consona alla necessità di sopportare il carico previsto a tabella ma se poi la macchina non carica con quei valori di carico la gomma diventa rigida e usura al centro.

    Poi sono pareri e come quelli sull'olio notore ognuno farà un po' come gli pare.

    Io ho una SUV e per non cambiare a ogni stagione le gomme ho due set di ruote complete, della stessa misura, estive e invernali.
    La carta di circolazione prevede 96T e invece uso 104V (XL) invernali e 100W estive che gonfio a pari pressione come da targhetta costruttore (+0,1 in Inverno per stare lontano dall'acquaplaning) in base a quello che ho trovato.
    Il consumo va bene e non voglio andare a chissà quale extrapressione perchè poi avrei gomme che rimbalzano come un tamburo (anche nel forum si osservano lamentele per rigidità delle sospensioni Audi e salire alle pressioni di tabella mi pare poco confortevole).

    Se poi vuoi sottintendere che bisogna prendere esattamente gomme e carichi raccomandati da Audi posso essere d'accordo in linea di massima ma come mi è accaduto si trovano gomme più performanti ma non sempre identiche.

    ripeto, son pareri, ciao

  12.  

  13. #10
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    644
    Thanked: 72
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Trento (TN)
    Auto
    Audi A4 B8 2.0 TFSI

    Smile

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Io ragiono in modo leggermente diverso:
    In giro si trova gomme alto carico e alta velocità perchè nel + ci sta il meno e i gommai che fanno le gomme e i gommisti che montano le gomme. semplificano unificando appunto verso l'alto.

    ...

    ...

    Poi sono pareri e come quelli sull'olio notore ognuno farà un po' come gli pare.

    Io ho una SUV e per non cambiare a ogni stagione le gomme ho due set di ruote complete, della stessa misura, estive e invernali.
    La carta di circolazione prevede 96T e invece uso 104V (XL) invernali e 100W estive che gonfio a pari pressione come da targhetta costruttore (+0,1 in Inverno per stare lontano dall'acquaplaning) in base a quello che ho trovato.
    ...

    Se poi vuoi sottintendere che bisogna prendere esattamente gomme e carichi raccomandati da Audi posso essere d'accordo in linea di massima ma come mi è accaduto si trovano gomme più performanti ma non sempre identiche.

    ripeto, son pareri, ciao
    Condivido quasi integralmente le tue considerazioni, Dalcro.

    Volevo solo sottolineare che se, giustamente, consideri di partire dalle etichette Audi sulle portiere con le pressioni consigliate per le gomme di diversa taglia omologate per quel determinato veicolo, allora sono quelle che l'utente medio prenderà come pressioni di partenza che poi adatterà ai carichi della vettura, alle velocità prevalenti, al proprio stile di guida ecc.

    Quindi per es. hai giustamente consigliato a totomax76
    - che monta pneumatici 4 tagioni 245 40 18 97Y XL sulla sua A4 -
    di usare la III tabella di riferrimento -
    "Direi di usare per uso quotidiano in città, senza bagagli la prima linea: 2,6 davanti e 2,4 dietro
    La seconda linea 2,7 davanti e 3.0 dietro la lasci per quando vai in vacanza con familiari e bagagli in bauliera"...
    Nella I tabella che, semplificando, abbiamo indicato "per le gomme estive", c'è una gomma "estiva" di pari dimensioni 245/40/18 93 Y per cui sono consigliate pressioni più basse di circa 3 decimi, a parità di condizioni di carico.
    Per stare alla tua espressione, potremmo consigliare per la gomma estiva:
    "Direi di usare per uso quotidiano in città, senza bagagli la prima linea: 2,2 davanti e 2,1 dietro
    La seconda linea 2,4 davanti e 2,7 dietro la lasci per quando vai in vacanza con familiari e bagagli in bauliera".
    Perchè per la "gomma estiva" Audi riporta pressioni consigliate inferiori di 3 decimi, o, ribaltando la questione, consiglia pressioni più elevate di 3 decimi più elevate per le XL M+S?
    Perchè sono M+S ? No!
    E' perche le M+S di pari dimensioni sono XL e hanno quindi un indice di carico più elevato.
    E' questo che volevo sottolineare, e non è una questione soggettiva ma oggettiva, direi.
    ---
    Che poi i pareri in merito alla pressione ottimale divergano da persona a persona, questa è un'altra storia. https://forum.audirsclub.it/images/icons/icon7.png
    Sono d'accordo che gli indici di velocità più elevati (di quelli mimimi previsti dal costruttore) vanno sempre bene (il + include il meno, come dici), ma per l'indice di carico è vero solo in teoria - indici di carico maggiori sono legali, ma non sempre auspicabili, quantomeno sulle normali vetture omologate con gomme di I equipaggiamento con indici di carico inferiori.
    ---
    Io personalmente uso pressioni ben più elevate di quelle consigliate dal costruttore sulle mie estive standard 245/40/18 93 Y AO (Audi original) (2,6 sia davanti che dietro (consigliata 2,2 davanti, 2,1 dietro)
    - infatti quando vado in Audi, mi conoscono, dico loro di non toccare la pressione degli pneumatici! -
    perchè guido velocemente su strade piene di curve, e non ho mai consumato le gomme al centro, è sempre la spalla in pericolo!
    Ovviamente il confort in un pavè urbano non sarebbe il massimo...
    --
    Una volta acquistai delle Dunlop estive, consigliatemi da un amico di lingua madre tedesca, 245/40/18 98 XL (perchè non c'erano in versione 93 Y quella standard).
    Beh, mi trovai malissimo (auto lenta e impacciata nei cambi di direzione) finchè non portai la pressione ai valori previsti per le XL, anzi, 3 decimi in più.
    ---
    Ricordiamo che in origine le vetture equipaggiate con pneumatici XL erano prevalentemente veicoli da lavoro, che prevedevano grossi carichi
    Oggigiorno, con l’aumentare generalizzato della massa delle vetture, l’utilizzo delle gomme XL, riguarda ormai una vasta gamma di veicoli:
    Non solo
    vetture di tipo van,
    berline di grandi dimensioni,
    station wagon
    e furgoni.
    Spesso, gli pneumatici rinforzati vengono utilizzati anche in auto sportive ad alte prestazioni!.
    Ovviamente con impiego di materiali ad alta resistenza ma con un occhio di riguardo al contenimento dei pesi, per non contraddire il I comandamento di un auto sportiva, o che si pretenda di sviluppare in quanto tale: la riduzione delle masse non sospese… ecc.
    ---
    Quindi l'attuale tendenza ad aumentare la massa e le masse non sospese dei veicololi tende a peggiorarne, semplificando, l'handling.
    ---
    Permettetemi una piccola divagazione su questo tema
    Il peso delle masse non sospese influenza in modo diretto il comportamento della sospensione. Sinteticamente, diminuire il peso delle masse non sospese permette alla sospensione di seguire il terreno in modo migliore e far mantenere la condizione di aderenza alla ruota , anche in caso di buche, dossi, e sconnessioni del terreno in genere. Meno masse non sospese (nel nostro caso semplicemente gomme più leggere) migliorano la guidabilità e la capacità dell’autoveicolo di scaricare a terra la propria potenza. Potremmo dire che ridurre le masse non sospese è la chiave per migliorare l’handling dell’autoveicolo.
    Certo se parliamo degli attuali Suv e delle grosse berline è inevitabile usare gomme XL.

    Buona notte!

    Donatello
    Ciao,
    Donatello

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •