Lista utenti taggati

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 13 di 13

Discussione: Gonfiaggio pneumatici

  1. #11
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,198
    Thanked: 566
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Donatello Birsa Visualizza Messaggio
    …L’utilizzo di una gomma con indice di carico maggiore (98 Y XL), ma con pressione regolata come per la gomma standard (94 Y nel caso) comporta solo gli svantaggi, sopra citati, di una gomma rinforzata (maggiore peso, maggiori masse non sospese, minore agilità e maggiori consumi ecc.)
    Inoltre, la capacità di carico di uno pneumatico rinforzato diminuisce con la diminuzione della pressione dell'aria, quindi gli pneumatici XL hanno bisogno di una maggiore pressione dell'aria (come si evince anche dalle tabelle allegate). Questo è l'unico modo per garantire una maggiore capacità di carico….
    Vero, come è vero che @simoneferrari le gomme già le aveva, per un uso generico/normale,

    Leggendo i libri sacri si trova questi elementi:




    In pratica vediamo che le XL sono previste per “carichi e pressione di gonfiaggio maggiorati”. Insomma non per carichi normali.
    Se non vai con la macchina sovraccarica per me non serve andare su di pressione. La macchina non andrà bene con carichi di 750 kg per asse ma solo con carichi di 670 kg per asse. Ce ne faremo una ragione.
    In pratica vorrà dire che non sfrutteremo appieno le potenzialità di sovraccarico “XL” non ricercate. Invece chi ha preso le “XL” per fondati motivi le gonfierà sicuramente di più.
    Insomma: chi si trova con le XL senza averle specificatamente volute le può usare gonfiate con i valori standard senza grossi problemi .
    Chi va in pista non ci va con le quattro stagioni XL

    Relativamente ai problemi di masse a terra, minori agilità e più alti consumi i timori possono anche essere veri ma, allora, andiamo avanti con i numeri e vediamo quanto varia il perso e la massa non sospesa di una gomma estiva a pari dimensioni, da 94Y a 98Y in grammi e in % rispetto alla massa del gruppo non sospeso?
    In realtà il volume copertone è molto vicino perché il diametro esterno è prefissato, la larghezza è prefissata e l’altezza è prefissata. Ci saranno tele più robuste o in numero maggiore o angolo diverso che prendono volume in luogo della gomma.Insomma non avremo peso/massa aggiunta ma pesi/masse sostituite e non vorrei che questo fenomeno fosse veramente esiguo.

    Citazione Originariamente Scritto da Donatello Birsa Visualizza Messaggio
    …Io personalmente uso pressioni ben più elevate di quelle consigliate dal costruttore sulle mie estive standard 245/40/18 93 Y AO (Audi original) (2,6 sia davanti che dietro (consigliata 2,2 davanti, 2,1 dietro).
    …Ovviamente il confort in un pavè urbano non sarebbe il massimo...
    Come vedi la pressione di gonfiaggio è soggettiva in base a sensibilità, guida e uso.
    Io sto in pianura (Valdarno), con pochi tornanti e provinciali “tranquille” ma con buche frequenti per cui mi va bene la pressione a etichetta e anche un -0,1.
    Se portassi carichi al massimo del totale ammesso (tipo tre muratori e mattoni e sacchi di cemento in bauliera) , su discese e salite con tornanti, ecco che preferirei dare un +0,3-0,4

    Penso che sia chiaro che abbiamo idee diverse con argomentazioni diverse. È normale.
    Accade lo stesso con gli olii e con le batterie ed è difficile argomentare certi fatti con elementi concreti.
    Sorridiamo e andiamo avanti così, che è il bello della vita.

  2.  

  3. #12
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    644
    Thanked: 72
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Trento (TN)
    Auto
    Audi A4 B8 2.0 TFSI

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    ...

    Penso che sia chiaro che abbiamo idee diverse con argomentazioni diverse. È normale.
    Accade lo stesso con gli olii e con le batterie ed è difficile argomentare certi fatti con elementi concreti.
    Sorridiamo e andiamo avanti così, che è il bello della vita.
    Carissimo Dalcro,

    apprezzo molto i tuoi interventi, sempre utili e misurati.

    Non credo nemmeno che abbiamo idee diverse!
    Semplicemente utilizziamo pressioni diverse, perchè facciamo un diverso uso, e su diverse strade, dell'auto.

    La mia osservazine principe sulle gomme XL, in questo diverge (forse!), dal tuo pensiero, è quella di evitare gomme Xl estive laddove non siano previste dal costruttore, e se proprio, regolarle alla pressione prevista per quello specifico indice di carico.

    Se un utente, come nel tuo caso, non ama l'utilizzo di pressioni alte, eviterei gomme XL estive se non previste/imposte dal costruttore dell'auto (o per SUV o simili) se non per le invernali e le 4 stagioni, laddove previste dal costruttore (sulla mia A4 B8 TSI 2.0, trazione anteriore, ci sono alcune misure M+S non XL (p.e. 225/50/17 94H M+S).

    Le pressioni in genere indicate da Audi sul mio TFSI 2.0, sono circa 1 decimo più basse di quelle delle A4 B8 di Totomax e di Simone
    - il TFSI pesa meno del Diesel, e di eventuali trazioni integrali (era una tua curiosità, mi pare)

    A mia discolpa segnalo che pressioni un po' più alte (direi 2-3 decimi in più almeno, non soltanto 1 decimo) sono ottime per evitare l'aquaplaning.

    Un caro saluto.
    Donatello

    PS.
    Ironia della sorte, anche le semislick Michelin Pilot Sport Cup 2 sono XL!
    E fuori della pista, per uso stradale, le regolo alle normali prressioni indicate da Audi per le 245/40/18 97... XL, più alta di qualche decimo, di quella delle 93Y standard estive di pari dimensioni.
    Ciao!
    Ciao,
    Donatello

  4. #13
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,198
    Thanked: 566
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Donatello Birsa Visualizza Messaggio
    ...Non credo nemmeno che abbiamo idee diverse!...
    La differenza è semplice:
    in presenza di gomme XL (come dice l'ETRTO "per carichi e pressioni di gonfiaggio più alti della versione standard") cosa si fa con carichi che più alti non sono?
    A questo punto io propongo di stare a pressioni standard e te proponi le pressioni più alte dello standard, previste appunto per carichi alti.

    Ovviamente siamo concordi sul fatto che in presenza di alte velocità autostradali o carichi più alti.

    Le congetture sono esposte, i perchè sono stati descritti e chi ci legge deciderà valutando i vari messaggi e argomentazioni.
    Penso che un forum serva anche a questo.

    ciao

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •