Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Spia EPC

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Mar 2022
    Messaggi
    26
    Thanked: 5
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Ferrara (FE)
    Auto
    A5 Sportback tfsi 2.0 benz/GPL CDN 2010

    Predefinito Spia EPC

    Buongiorno a tutti!
    Mi ripropongo con un nuovo problema sulla mia a5, succede da un po' di tempo che nel bel mezzo di uno spostamento di accenda la spia EPC.
    Ovviamente l'auto non ha più potenza, e con tutti i problemi del caso!
    Inizialmente spegnevo e ripartivo, poi una volta che la spia era accesa anche dopo la riaccensione non c'era verso di eliminarla.
    Il meccanico dopo aver resettato la centralina mentre c'era il problema ha rilevato 235 errori (in appena 3 minuti) del corpo farfallato, dice anche che perde il segnale e quindi ipotizza o valvola difettosa o cablaggio da controllare.
    Ora, gli ho sottoposto una mia teoria, la cosa capita quando il motore e caldo, in quanto rimuovendo il coperchio audi dal motore non sembra dare problemi.
    Arrivo al dunque e chiudo, può essere solo la parte dell'elettronica sulla valvola che va in isterisi col calore? Mi scoccerebbe sventrare l'auto per verificare i cablaggi, e se è l'elettronica (valvola 556231A ERA) esiste come ricambio senza il corpo valvola?
    Grazie e scusate il papiro!

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    fatti dire dal meccanico i codici di guasto precisi che ha rilevato in diagnosi (si tratta di sigle di 4 o 5 lettere/numeri, esempio P01503).

    poi fai una ricerca in rete e trovi le spiegazioni dettagliate di quei codici. Di solito i codici di guasto puntano in modo preciso a un componente difettoso, e quindi capisci quale pezzo controllare per primo.
    (ti faccio degli esempi a caso: se ci sono dei cavi interrotti, i codici di guasto ti dicono "no signal", "open circuit" ecc. Se c'e' un sensore di fine-corsa rotto, la diagnosi ti dice "out of range", "minimun not reached", e robe simili).

    Altre volte, i codici di guasto sono molto vaghi/generici, e quindi forniscono poco aiuto, ma bisogna sempre partire a ragionare da quei codici.

    nel tuo caso, parlando di farfalla, a volte e' sufficiente pulire per bene. (in aspirazione si creano morchie, a causa dei vapori oleosi che entrano in contatto con i gas di scarico immessi in ricircolo. Ragionando a naso, senza altri dati, mi viene da che la tua farfalla sia parzialmente bloccata dalle morchie, ecc).
    Dopo una bella pulizia, la farfalla puo' raggiungere liberamente i suoi "fine-corsa", ecc, e se sei fortunato l'errore scompare.
    Diciamo che la pulizia e' un tentativo che costa poco (in rete ci sono tutorial per la pulizia "fai da te"; molti utenti, dotati di un minimo di manaulità e di attrezzatura in garage, hanno fatto la pulizia da soli, con successo);
    se il problema non si risolve, allora si cambieranno dei pezzi (e si spendera' quanto necessario).
    Ultima modifica di gian8p; 22-06-2022 alle 16:28

  4. #3
    New Entry
    Data Registrazione
    Mar 2022
    Messaggi
    26
    Thanked: 5
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Ferrara (FE)
    Auto
    A5 Sportback tfsi 2.0 benz/GPL CDN 2010

    Predefinito

    Ciao gian8P, il codice errore che mi disse il meccanico se non ricordo male era P2101 :(non l'ho scritto:( poi rientrato a casa in attesa che avesse più tempo per me, l'ho smontata.
    L'ho trovata tutto sommato pulita, leggermente più sporca lato motore.
    Non ho rilevato giochi nell'alberino, e il movimento a mano risulta libero, ingranaggio motore e di movimento farfalla puliti.
    Tutto ciò per dire che la mia ipotesi si rafforza e che potrebbe essere la sola parte elettrica della valvola.
    Che dite?

  5. #4
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    se la tua farfalla e' pulita, la mia ipotesi perde subito consistenza.

    approfondisci il significato del codice P2101, facendo una ricerca con google (traducendo con calma i risultati in lngua inglese ecc).
    dai mille risultati che ti mostra google, capirai con certezza se si tratta di un guasto al motorino della farfalla, o altra elettronica del genere.
    dovrai spulciare molte risposte, per trovare quella centrata sul tuo problema.

    gli utenti che si sono gia imbattuti nel medesimo codice, ti sapranno dire se il motorino viene venduto come ricambio, singolarmente .
    (ne dubito: di solito viene venduto l'insieme completo. Magari mi sbaglio ed esiste il motorino non originale, immesso sul mercato da un produttore generico).

  6. #5
    New Entry
    Data Registrazione
    Mar 2022
    Messaggi
    26
    Thanked: 5
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Ferrara (FE)
    Auto
    A5 Sportback tfsi 2.0 benz/GPL CDN 2010

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    se la tua farfalla e' pulita, la mia ipotesi perde subito consistenza.

    approfondisci il significato del codice P2101, facendo una ricerca con google (traducendo con calma i risultati in lngua inglese ecc).
    dai mille risultati che ti mostra google, capirai con certezza se si tratta di un guasto al motorino della farfalla, o altra elettronica del genere.
    dovrai spulciare molte risposte, per trovare quella centrata sul tuo problema.

    gli utenti che si sono gia imbattuti nel medesimo codice, ti sapranno dire se il motorino viene venduto come ricambio, singolarmente .
    (ne dubito: di solito viene venduto l'insieme completo. Magari mi sbaglio ed esiste il motorino non originale, immesso sul mercato da un produttore generico).
    Ho capito che dovevo sostituire la valvola mettendo del ghiaccio sull'elettronica, dopo 5 minuti l'allarme è sparito e ripreso a funzionare correttamente.
    Grazie

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •