Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Sostituzione motore

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2022
    Messaggi
    14
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Genova (GE)
    Auto
    Audi A4 B7 2.0 tdi 170 cv S line quattro

    Predefinito Sostituzione motore

    Buonasera a tutti, volevo avere, se possibile dei consigli da chi è piu' esperto di me. Il problema è questo , circa 15 giorni fa dopo una tirata in autostrada, uscendo dallo svincolo e dovendo dare la precedenza rallento sino a fermarmi per poi ripartire alcuni secondi dopo, fatti pochi metri si spegne all' improvviso il motore , senza aver sentito particolari rumori, grazie all' inerzia residua accosto in uno spiazzo che fortunatamente era presente li vicino e provo piu' volte a rimetterla in moto senza riuscirci. Allora decido di chiamare il carro attrezzi, e nell'attesa apro il cofano e riesco a sganciare i due fermi che tengono il carter superiore della distribuzione e con orrore vedo che toccando la cinghia flette senza fatica e se provo a sollevarla si alza di circa 1 cm. Faccio questa manovra perche' avendoci collegato obd e avendo fatto una scansione mi dice sensore assi a camme o battito in testa non rilevabile o qualcosa del genere non ricordo bene perche' sono passati un po' di giorni ed ero molto agitato , ma con le mie conoscenze di meccanica mi ha fatto subito pensare fosse saltata la cinghia di distribuzione. Era di sabato e naturalmente il mio meccanico di fiducia era chiuso cosi opto per farmi portare l'auto vicino casa in attesa di contattare il meccanico, il quale il lunedi successivo ascoltando quello che piu' o meno sto scrivendo qui mi dice che probabilmente ho rotto la cinghia di distribuzione ma comunque prima di fasciami la testa voleva controllarla. Nel risentirlo alcuni giorni dopo per prendere appuntamento mi dice che nel frattempo ha sentito un suo amico che lavora in audi il quale gli ha detto che se era l'8 valvole qualche speranza di aver fatto pochi danni ci sarebbe stata , ma con il 16 valvole era praticamente impossibile non aver fatto grossi danni, per cui mi prospettava due strade, la prima, dal costo maggiore, smontare il motore, vedere i danni che erano stati fatti, e procedere alla riparazione, facendomi pero' capire che è un motore molto delicato e va fatto alla perfezione per non avere problemi, e che comunque avrei avuto un motore per meta' nuovo e per meta' con 268.000 km con in piu' un aumento della compressione essendo necessaria, da come mi ha spiegato, la rettifica della testata. Aumento della compressione che secondo lui non avrebbe fatto bene alla meta' di motore non toccata cioe' bielle pistoni albero motore etc. La seconda strada invece, sarebbe quella di cercare da un autodemolitore un motore identico ( BRD ) da sostituire . Da alcune ricerche fatte su internet effettivamente acquistando un motore usato andrei a spendere meno ( mediamente viene valutato sui 1500 euro con garanzia di un paio di mesi) ma la cosa che non mi convince del tutto è che tutti questi autodemolitori che ho contattato dichiarano chilometraggi irreali secondo me ( dai 90.000 ai 130.000 al massimo) . Secondo voi è una scelta razionale acquistare un motore usato da sostituire al mio o vado incontro ad altre problematiche? Grazie a tutti per le eventuali risposte

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Ciao,
    è difficile risponderti con delle certezze.
    Certamente la riparazione va fatta da cima a fondo, su tutto il motore e anche il meccanico ha qualche dubbio.
    Un motore usato va trovato (e tocca al meccanico valutarlo. Lo paghi, poi devi pagare il rimontaggio e l'adattamento elettronico. Poi che fai, mentre è smontato non fai distribuzione e pompa acqua, seguite da un tagliandone e cinghia servizi?

    Il risultato è, ahimè, una macchina di 270.000 km con su un motore usato.... Insomma i rischi ci sono in ogni caso.
    Intanto focalizza col meccanico costi e rischi per le varie soluzioni. Costi chiavi in mano!
    Poi paragonali a una A4 B7 o B8 d'occasione e fai i tuoi conti.
    Ultima modifica di dalcro; 23-06-2022 alle 12:16 Motivo: Precisato "d'occasione"

  4. #3
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2022
    Messaggi
    14
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Genova (GE)
    Auto
    Audi A4 B7 2.0 tdi 170 cv S line quattro

    Predefinito

    Buonasera Dalcro, intanto grazie per la risposta, come ho scritto nella precedente i dubbi del meccanico riguardano appunto il rifacimento del mio motore, in quanto sarebbe parziale, una parte nuova e il resto vecchio. Ho anche contattato qualche officina di rettifiche motori e piu' o meno un motore revisionato da cima a fondo va dai 3000 euro in su piu' ovviamente smontaggio, spedizione del motore all' officina e rimontaggio, c è da dire che questi revisionati li danno gia' con distribuzione e servizi fatti. Il mio meccanico mi ha detto che a spanne per rifare il mio in maniera parziale ci vogliono sui 2000 euro , se non ci sono danni anche a pistoni bielle o altro, piu' la distribuzione e un tagliando completo altri 1000 euro circa, quindi andrei intorno ai 3000 circa , mentre con un motore usato , se lo prendo a 1500 euro spedizione compresa, come ne ho visti alcuni, mi ha detto che sempre con altri 1000 euro circa lo smonta e rimonta l'altro facendogli ovviamente distribuzione , servizi e con il fatto di averlo sul banco quindi piu' accessibile, sarebbe vantaggioso e meno oneroso in termini di manodopera per poter controllare tutto quanto ed eventualmente cannibalizzare il vecchio motore per prendere pezzi . Purtroppo questa macchina ce l'ho da pochi mesi e mi piace molto e vorrei fare tutto il possibile per riportarla nelle migliori condizioni possibili, compatibilmente con gli anni e i chilometri che ha.

  5. #4
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Ottimo,

    io non sono bravo con le somme (per questo parlavo di "chiavi in mano", ciè tutto compreso) ma mi pare che la sostituzione motore sia la soluzione migliore per le tue esigenze.

  6. #5
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2022
    Messaggi
    14
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Genova (GE)
    Auto
    Audi A4 B7 2.0 tdi 170 cv S line quattro

    Predefinito

    Che sia quella migliore non lo so, bisognerebbe avere la bacchetta magica e vedere la vita precedente del motore, sicuramente è la piu' " economica" tra quelle che mi sono state proposte anche se la spesa totale si avvicina al valore attuale dell'auto

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •