Lista utenti taggati

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22

Discussione: Sostituzione volante originale e collegamento comandi radio

  1. #1
    New Entry L'avatar di Brian O'Conner
    Data Registrazione
    Apr 2021
    Messaggi
    72
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Brescia (BS)
    Auto
    AUDI A5 8T 2.0 TDI COUPÉ 2009/10

    Predefinito Sostituzione volante originale e collegamento comandi radio

    Come da titolo vorrei sostituire il volante originale della A5 essendo esso un pò datato e soprattutto mancante dei comandi radio. Chiedo scusa in anticipo se non sono nella sezione apposita, premetto anche che ho già cercato e letto diverse discussioni a riguardo con il tasto "cerca" ma ognuna è un caso a sé, infatti io vorrei in primis capire se è possibile eseguire il tutto sul mio volante (allego foto), in caso lo pulirei ad hoc fino a farlo tornare bello, oppure devo proprio cambiarlo e trovarne uno ove possa rimettere la scatola airbag ma con i pulsanti/tasti inclusi e da lì in poi come procedere. Grazie per chi saprà aiutarmi
    [IMG][/IMG]
    “Amo le auto con una bella linea e le donne senza freni.”

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,985
    Thanked: 764
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    nel tuo volante ci sono i tappi ciechi: li togli e ci metti tranquillamente i comandi della radio/telefono.
    se sei fortunato, trovi i pezzi usati su ebay, o altri siti di vendita.
    esempio: https://www.ebay.it/itm/313712062941...8AAOSw16FhaVI0

    oppure si riesce a trovare anche l'intero volante, usato, che ovviamente sara' rovinato come il tuo: ma tu gli smonti solo i comandi, e buonanotte = https://www.ebay.it/itm/144561352882...wAAOSwVWBf5Hz0
    (purtroppo nelle foto si vedono graffi e macchie sulla pelle, a sinistra, e in basso, e in alto= quel volante sta messo male, forse e' piu' usurato del tuo!!).

    se -come dici- la pelle del tuo volante si puo' ripulire, e ti accontenti dell'estetica, vale la pena mantenere il tuo volante, e trapiantare solo i comandi, col cavetto nuovo; alla fine spendi poco!
    (se invece vuoi un volante nuovo di fabbrica, piu "figo" come estetica, purtroppo costa molto caro, e l'aibag costa ancora di piu...)

    NB: nel tuo caso, dovrai comprare anche il cavetto sotto l'airbag, specifico per alimentare anche i comandi (= ci sono alcuni fili in piu', rispetto al tuo attuale cavetto).
    esempio: cavetto nuovo https://www.naviservice.it/cavo-airb...mfl-4f0971589/
    in alternativa, cavetto usato https://www.ebay.it/itm/175281627161...oAAOSww1FigACB (ma si risparmia ben poco...)

    nel primo link, vedi i tasti del Q5 telaio 8R, ma i ricambi e schemi elettrici sono identici alla tua A5 telaio 8T, così come e' identica la A4 telaio 8k, negli stessi anni di produzione. (occhio ai restyling, li' le cose a volte cambiano).

    per scovare tutti i codici-articolo dei ricambi, e capire la compatibilita' con la tua Audi, in rete ci sono vari siti gratuti che mostrano i disegni esplosi, e la lista dei ricambi.
    Ad es. nemigaparts.com, audi.7zap.com ecc (ne trovi altri, con google, scrivendo "etka on line").
    sarebbe un'ottima cosa avere a disposizione i software ufficiali audi = elsawin ed etka (io non li ho). Si trovano copie pirata in rete, decidi tu se vale la pena.

    prima di smontare l'airbag, ricoradati di staccare la batteria! (giusto per prudenza).
    dopo il montaggio fisico dei tasti sul tuo volante, ci vuole la codifica col computer di diagnosi (e prega che la tua centr 16 sia compatibile, altrimenti bisogna cambiare pure quella).
    la codifica e' in pratica un "click" col computer di diagnosi, che va ad attivare un bit specifico di memoria, dentro la centralina 16.
    Non spaventarti, e' un lavoro che richiede 30 secondi.

    considera che io non ho la A5, e non ricordo a memoria ogni dettaglio di ogni modello Audi.
    quindi fai altre ricerche, con calma, per trovare conferma alle mie parole; ci son mille tutorial per i comandi al volante Audi, in rete.
    A4 e A5 son vetture molto diffuse, e nei forum sono state sviscerate in ogni circuito, nel corso del tempo.

    ripeto che puoi cercare info e pezzi anche nella sez. A4 telaio 8k, perche' ricambi e schemi elettrici del volante A4 8k sono identici alla tua A5 8T, negli stessi anni di produzione (e ripeto: occhio ai restyling, li' le cose a volte cambiano)
    Ultima modifica di gian8p; 10-07-2022 alle 19:46

  4. #3
    New Entry L'avatar di Brian O'Conner
    Data Registrazione
    Apr 2021
    Messaggi
    72
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Brescia (BS)
    Auto
    AUDI A5 8T 2.0 TDI COUPÉ 2009/10

    Predefinito

    Grazie, grazie davvero.. ti ho scritto in privato per delle piccole informazioni
    La mia A5 ha il cambio manuale, posizioni a led, xeno e cruise control. Se avessi trovato un volante identico al mio ma seminuovo, con comandi radio, senza airbag (così da utilizzare ancora il mio) con però i paddle annessi potrei montarlo ugualmente sul cambio manuale escludendo i paddle (tenendoli solo per estetica) e utilizzare solo i comandi radio/volume?
    Ultima modifica di Brian O'Conner; 11-07-2022 alle 15:31
    “Amo le auto con una bella linea e le donne senza freni.”

  5. #4
    Audi lover L'avatar di mike2
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Messaggi
    677
    Thanked: 69
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    A4 2.0 2002

    Predefinito

    1 puoi cambiare il volante con quello a paddle
    2 si possono sostitiure i tappi con pulsati comandi volante
    3 devi "aggiornare" il cablaggio sotto airbag
    3 controllare se la tua centralina volante e compatibile con comandi volante (probabilmente si perche hai cruise control )
    4 codifica\adattamento per i comandi volante

  6. #5
    New Entry L'avatar di Brian O'Conner
    Data Registrazione
    Apr 2021
    Messaggi
    72
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Brescia (BS)
    Auto
    AUDI A5 8T 2.0 TDI COUPÉ 2009/10

    Predefinito

    Allora.. alla fine visto che i volanti completi hanno prezzi decisamente alti e di usati ben tenuti non ne ho visti molti ho deciso di sistemare il mio, di conseguenza se (da come ho capito) si possono togliere i tappi avrei trovato tre o quattro comandi radio/volume a buon prezzo.
    Secondo voi sono compatibili? E se si, quale vi sembra il migliore?
    [IMG][/IMG]
    [IMG][/IMG]
    [IMG][/IMG]
    Un'ultima cosa.. non ho capito se devo prenderli con la cornice argento intorno o posso utilizzare quella del tappo che andrò a togliere oppure vanno bene anche senza di essa, tutti neri..? grazie
    “Amo le auto con una bella linea e le donne senza freni.”

  7. #6
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,985
    Thanked: 764
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Brian O'Conner Visualizza Messaggio
    ... Secondo voi sono compatibili? E se si, quale vi sembra il migliore?
    Un'ultima cosa.. non ho capito se devo prenderli con la cornice argento intorno o posso utilizzare quella del tappo che andrò a togliere oppure vanno bene anche senza di essa, tutti neri..? grazie
    da quanto ne so io, tutti i comandi delle tue foto sono compatibili con la tua A5 anno 2010.
    Si tratta dei tasti classici, che sono stati montati per tanti anni su tantissime Audi, a partire dal 2005 (o giu di li'): A3, A4, A6, ecc. ecc.

    quale sia il pezzo migliore, tra le tue foto, non lo sapremo mai! (se ci sono graffietti, oppure tasti bloccati, o altri malfunzionamenti, purtroppo li vedrai solamente quando hai collegato i ricambi... Cosidera che sono pezzi usati e hanno sicuramente piu di 10 anni di vita...).

    in tutta onesta', dalle foto di internet e' sempre difficile capire le condzioni reali dei tasti (e di qualsiasi altro pezzo).
    Considera inoltre che il venditore potrebbe anche spedirti un altro paio di tasti, rispetto alle foto. Pensiamo alle ditte di auto-demolizione: e' possibile che abbiano decine di tasti Audi smontati, e forse usano una unica foto, negli annunci su internet, per fare presto.

    la cornice argentata e' integrata nei tasti, non e' intercambiabile. Ma e' solamente una finitura estetica, i tasti sono sempre identici come ingombri e come cablaggio.
    i tasti neri sono la prima serie, la piu' vecchia (dal 2004-2005 o giu di li'; erano gia' presenti sulla A4 b6, sulla A6 4F, e sulla A3 8P);
    dopo alcuni anni (forse 2010, o 2012, non me lo ricordo) e' arrivata sul mercato la serie di tasti con la cornice argentata. Ma 'e totlalmente compatibile con la serie di tasti tutti neri (ne ho cambiati alcuni, con amici smanettoni e molto "esteti").
    Se anche a te come estetica piace la cornice argentata, devi comprare i tasti gia' completi di cornice argentata. (a istinto, penso che ce ne saranno meno sul mercato, e quasi sicuramente te li faranno pagare qualcosa in piu).

    una volta rimosso l'airbag (che forse ha pure una sua cornice di plastica, sotto), ricorda che i tasti si sfilano verso il centro del volante; non devi sollevare verso l'alto; non fare leva per cercare di "cavarli" dal loro foro.
    i tasti devono semplicemente scorrere come una slitta, verso il centro del volante.
    Ultima modifica di gian8p; 14-07-2022 alle 19:21

  8. Il seguente utente ringrazia gian8p per questo messaggio

    kicco (22-10-2023)

  9. #7
    New Entry L'avatar di Brian O'Conner
    Data Registrazione
    Apr 2021
    Messaggi
    72
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Brescia (BS)
    Auto
    AUDI A5 8T 2.0 TDI COUPÉ 2009/10

    Predefinito

    Ok, ora vedrò quali prendere e poi aggiorno il post.. grazie intanto:-)
    “Amo le auto con una bella linea e le donne senza freni.”

  10. #8
    New Entry L'avatar di Brian O'Conner
    Data Registrazione
    Apr 2021
    Messaggi
    72
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Brescia (BS)
    Auto
    AUDI A5 8T 2.0 TDI COUPÉ 2009/10

    Predefinito

    Eccomi ragazzi, finalmente sono arrivati i tasti, sembrano in discreto stato ed una volta puliti credo possano essere più che buoni.
    [IMG][/IMG]
    [IMG][/IMG]
    Per la codifica non dovrei avere problemi in quanto l'auto è full optional e ho già eseguito parecchie codifiche via pc con programma apposito.. quello che non capisco è il cavetto che collega i tasti all'airbag.. sicuri non ci sia già? Se dovessi prenderlo il procedimento è plug and play o difficile? Qualcuno poi saprebbe indicarmi con sicurezza un link ove acquistarlo se veramente necessario? Grazie
    “Amo le auto con una bella linea e le donne senza freni.”

  11. #9
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,985
    Thanked: 764
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Brian O'Conner Visualizza Messaggio
    ... quello che non capisco è il cavetto che collega i tasti all'airbag.. sicuri non ci sia già? Se dovessi prenderlo il procedimento è plug and play o difficile? Qualcuno poi saprebbe indicarmi con sicurezza un link ove acquistarlo se veramente necessario?
    il cavetto airbag ora presente nella tua macchina ha solamente i fili x airbag (2 spinotti) e i fili per il clacson (1 massa e il contatto del clacson).
    ti mancano i fili per i comandi al volante (e ovviamente manca anche la rispettiva spinetta piatta nera, che riceve la omologa spinetta piatta nera che spunta dai comandi).
    cerca i tutorial in giro in rete, dentro qualsiasi forum in qualsiasi lingua, e troverai sempre la stessa risposta: bisogna cambiare il cavetto airbag.

    se hai molta manualita', potresti costruire tu il cablaggio, aggiungendo i fili mancanti e il connettore piatto nero, con i relativi capicorda metallici. (ma di pin e connettori ne esistono dozzine di varianti, e' facile sbagliare; la posizione dei pin varia in base ai modelli/anni produzione= ci vuole lo schema elsawin, per non fare errori).
    Secondo me NON vale la pena costruire il cablaggio "fai da te", dato che il cavetto nuovo costa intorno ai 30 euri.

    un paio di link per acquisto te li ho gia postati nei mess indietro (proponevo 2 link, uno x cavetto nuovo, uno x l'usato. Mi pareva abbastanza chiaro. Se fai altre ricerche con lo stesso codice-articolo, trovi probabilmente qualche dozzina di annunci, da altrettanti venditori. Scegli quello che costa meno, a parità di codice-articolo).

    staccare il cavetto esistente, inserire il nuovo cavetto e re-innestare i vari connettori, compreso quello dei comandi al volante, puo' essere facile o difficile, a seconda della tua manualità/esperienza.
    Considera che i connettori elettrici delle automobili hanno sempre piccoli gancetti di sicurezza, da premere o sollevare (ci sono tanti connettori diversi fra loro, non li conosco tutti), altrimenti lo spinotto non si sgancia.
    quindi ci vuole un minimo di attenzione, ma niente di speciale.
    Ultima modifica di gian8p; 26-07-2022 alle 15:54

  12.  

  13. #10
    New Entry L'avatar di Brian O'Conner
    Data Registrazione
    Apr 2021
    Messaggi
    72
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Brescia (BS)
    Auto
    AUDI A5 8T 2.0 TDI COUPÉ 2009/10

    Predefinito

    Si si ricordo che li avevi postati ma volevo essere sicuro che andassero bene al 100%.. ho provato a fare una ricerca ma con questi cavi airbag, al contrario dei tasti e volanti non sono in grado di capire quali siano adatti o meno, anche perché con i codici non ci so fare molto.
    “Amo le auto con una bella linea e le donne senza freni.”

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •