Ciao a tutti,

sulla mia audi A4 B7 2.0 TDI 170CV S-Line del 2008 ho problemi di potenza, nello specifico la macchina non spinge ai bassi e ogni tot classica spia candelette accese e errore trovato con il vag P0299.

Ho già effettuato le seguenti cose:
-Pulizia corpo farfallato
-Pulizia valvola egr
-Pulizia collettore di aspirazione e swirl flaps
-Controllato tutti i manicotti del turbo
-Controllata la geometria variabile.

La macchina dopo questi interventi va leggermente meglio ma il problema non è scomparso, semplicemente si ripresenta con meno intensità di prima.

Ho letto la discussione di un utente qui sul forum che presentava esattamente gli stessi problemi miei e alla fine (dopo aver cambiato turbo ecc ecc) ha scoperto che il problema era l'attuatore degli swirl flaps (che lui chiama polmoncino) che aveva la membrana bucata....

Devo ancora verificare se effettivamente anche sulla mia è presente lo stesso problema ma nel dubbio volevo già procurarmi il pezzo di ricambio, qualcuno sa il codice del suddetto pezzo? oppure sa dirmi in inglese il nome con cui viene chiamato?

Inoltre leggo che una delle principali cause di questa scarsa potenza è la famosa valvola N75....qualcuno sa dirmi sul mio motore dove è ubicata? E' questa?

IMG_9465.jpg


Inizialmente pensavo fosse questa ma dopo aver messo il codice su internet mi veniva riportata la dicitura "valvola controllo gas di scarico"....al che mi è venuto il dubbio non fosse questa....la N75 non gestisce la sovralimentazione del turbo? Qualcuno sa darmi delucidazioni se è effettivamente quella la valvola da cambiare (oltre al sensore MAP) e se non è quella sapreste indicarmi dove si trova?


Grazie