Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Problema casse audio posteriori

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Mar 2018
    Messaggi
    6
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Vicenza (VI)
    Auto
    A4 Avant Ambiente B8 S-Line

    Predefinito Problema casse audio posteriori

    Ciao a tutti, da circa 10 giorni la cassa posteriore Sx non funziona e quella piccola (lo stesso lato) fa dei sfarfallagli occasionalmente come se ci fosse un corto circuito, li ho scollegate in attesa di capire, e da un paio di giorni anche il lato Dx mi fa lo stesso scherzo. Oggi ho scollegato anche quelle è ho approfittato per verificarle… E le casse funzionano se collegate da una fonte esterna alla macchina è se collego un altra cassa al impianto della macchina il suono e molto debole e disturbato (praticamente assente), cioè il problema mi pare che potrebbe essere l’amplificatore ….. se c’è?!

    O la radio MMI Navi, per che non riesco a trovarlo ho guardato nel bagagliaio lato Dx_Sx e dietro il portaoggetti, qualcuno mi sa dire dove posso trovare l’amplificatore ?

    Grazie in anticipo.

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,986
    Thanked: 764
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Gen.ar Visualizza Messaggio
    Ho la radio MMI Navi, non riesco a trovare l'ampli.
    ho guardato nel bagagliaio lato Dx_Sx e dietro il portaoggetti, qualcuno mi sa dire dove posso trovare l’amplificatore ?
    quale MMI e' presente, di preciso, nella tua macchina?

    Mamma Audi ha immesso sul mercato, nel corso degli anni, numerose varianti di MMI: ognuna presenta strutture hardware differenti.
    per capirne di piu', vedi ad es. https://www.car-interface.com/vendit...stemi-mmi-audi

    il sistema MMI 3G plus, il piu evoluto, pare che sia "monocentralina" = la gran parte delle componenti (navi, ampli, ecc) sono installate nel tunnel/cruscotto.
    invece le serie MMI 2G High (o robe simili) avevano ampli, modulo di navigazione, tuner tv, e altri accessori, posizionati nel bagagliaio, lato guidatore.

    nel forum, alcuni anni fa, avevamo parlato del possibile "allagamento" delle parti elettroniche MMI, nel bagagliaio di alcune Audi, a causa della rottura del tubicino del lavavetro posteriore.
    Ovviamente l'acqua distrugge l' ampli e altre componenti. (non so specificare quali anni di produzione siano i piu' colpiti dal difetto sopra descritto).
    potrebbe essere il tuo caso?? c'e' quanche traccia di acqua nei fianchetti del tuo bagagliaio?? (con questo caldo, sinceramente e' difficile trovare acqua, perche' si asciuga subito!).
    Fai altre ricerche, con calma. Nelel vecchie discussioni trovi i dettagli
    Ultima modifica di gian8p; 25-07-2022 alle 15:06

  4. #3
    New Entry
    Data Registrazione
    Mar 2018
    Messaggi
    6
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Vicenza (VI)
    Auto
    A4 Avant Ambiente B8 S-Line

    Predefinito

    Ciao, il mio e MMI 3G basic, grazie per il suggerimento, ho letto del problema di allagamento, ma non e il mio caso.
    Ormai ho smontato e guardato tutto il bagagliaio ed è tutto asciutto, ho guardato anche dietro al portaoggetti sotto al cruscotto e non ho trovato l'ampli. Nel bagagliaio a Sx c'è solo il modulo FM e a Dx ho trovato un modulo che sembra la centralina GPS e altro (vedi foto)photo_2022-07-25_21-08-35.jpg
    Mi sa che e tutto nel blocco Multimedia, dove si inserisce il CD è ci sono le 2 SD card. Provo a smontarlo e pulirlo con aria compressa, se non funziona dovrò cercare di sostituirlo o andrò da un elettrauto.
    Suggerimenti???
    Grazie.
    Ultima modifica di Gen.ar; 25-07-2022 alle 21:07 Motivo: aggiunta dettagli

  5. #4
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,986
    Thanked: 764
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Gen.ar Visualizza Messaggio
    ... Nel bagagliaio a Sx c'è solo il modulo FM e a Dx ho trovato un modulo che sembra la centralina GPS e altro (vedi foto)photo_2022-07-25_21-08-35.jpg
    la tua foto mostra la centralina confort (= centr. 46 nella lista della diagnosi), che comanda la chiusura centralizzata, vetri elettrici e chiusure varie (anche il tetto apribile ecc). Cerca con google "cosa comanda la centralina 46 audi" e ne capirai di piu.

    cerca anche il codice-articolo stampato sopra a quello che tu definisci "modulo FM" (alla sinsitra de ltuo bagagliaio); magari si scopre che quel modulo svolge altre funzioni.

    Non credo che il modulo navi sia nel bagagliaio a destra; da quello che ricordo io, con MMI 3G il modulo di navigazione e' integrato nella plancia (il 3G e' tutto un pezzo unico = centr 5F, nella diagnosi).

    a proposito di diagnosi: hai fatto una scansione sul tuo veicolo? forse trovi qualche codice di guasto in memoria, che ti indirizzerà verso il pezzo guasto (es. la centr. 5F sopra citata, o altro).
    la ricerca guasti "andando a tentativi", nelle vetture moderne dotate di mille gadget elettronici, e' sempre controproducente: nel 99% dei casi si perde tempo e si rischia di buttare soldi.
    si rischia di cambiare pezzi uno in fila all'altro, senza risolvere il problema (come dicevo, son soldi buttati).

    il mio consiglio e' di fare una scansione con app del telefono, oppure con vcds di ross tech, oppure altri software amatoriali simili (ne trovi decine in rete e costan pochissimo).
    oppure chiedi una scansione col computer di diagnosi presso qualsiasi officina (e anche questo ti costa relativamente poco).

  6. #5
    New Entry
    Data Registrazione
    Mar 2018
    Messaggi
    6
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Vicenza (VI)
    Auto
    A4 Avant Ambiente B8 S-Line

    Predefinito

    Ho scoperto che è modulo FM proprio grazie al codice stampato sopra, ora ho guardato meglio e dice centralina autoradio MMI dici che potrebbe essere la fonte del problema? Vedi foto photo_2022-07-25_21-57-23.jpg
    Un altra cosa ho notato anche oggi ma mi sa che e da un po' che succede.... Il volume a volte si abbassa e si rialza da solo (e non è la modalità Galla) come se perdesse la potenza del volume, anche ora che ho scollegato la parte posteriore completamente, boh?
    Riguardo alla diagnosi, si lo fatta e non segnala errori della radio (centr. 5F), mi segnala un errore, ma da tempo per colpa delle mappe... "aggiornate"

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Gen.ar Visualizza Messaggio
    Ho scoperto che è modulo FM proprio grazie al codice stampato sopra, ora ho guardato meglio e dice centralina autoradio MMI dici che potrebbe essere la fonte del problema? Vedi foto photo_2022-07-25_21-57-23.jpg
    Un altra cosa ho notato anche oggi ma mi sa che e da un po' che succede.... Il volume a volte si abbassa e si rialza da solo (e non è la modalità Galla) come se perdesse la potenza del volume, anche ora che ho scollegato la parte posteriore completamente, boh?
    Riguardo alla diagnosi, si lo fatta e non segnala errori della radio (centr. 5F), mi segnala un errore, ma da tempo per colpa delle mappe... "aggiornate"
    Comunque domani (In teoria) mi arriva il cavo + soft VCDS aggiornato e provo a rifare la scansione.....

  7. #6
    New Entry
    Data Registrazione
    Mar 2018
    Messaggi
    6
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Vicenza (VI)
    Auto
    A4 Avant Ambiente B8 S-Line

    Predefinito

    Ciao, Oggi ho smontato e pulito il blocco multimediale, ma non è cambiato nulla.

    Ho rismontato la porta è ho notato che il magnete del altoparlante si scalda (era bollente) ho riprovato a ricollegare una cassa esterna e stranamente funzionava, alla fine sembrerebbe che si è bruciato l'altoparlante, anzi tutt'è due (Dx e Sx).... ne ho ordinati due di usati su Ebay.

    Vi aggiorno quando arrivano e provo.

    Grazie.

  8. #7
    New Entry
    Data Registrazione
    Mar 2018
    Messaggi
    6
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Vicenza (VI)
    Auto
    A4 Avant Ambiente B8 S-Line

    Predefinito

    Ciao a tutti, eccomi.... problema risolto.
    Ho portato in riparazione la centralina (se così si può dire) che si trova nel bagagliaio a Sx chiamato nei precedenti messaggio "Blocco MMI", allego foto.
    Il problema che un canale sparava 12V e mi ha bruciato la cassa posteriore Dx e successivamente creava casini sul resto e il VCDS non ha rilevato il problema. Ora che è sistemato, l'altoparlante sostituito e tornato tutto come prima....​​​​​​​
    Ovviamente si spende a riparare ste centraline*, va bè pazienza ... la qualità costa.
    Grazie a tutti.*

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •