Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: "Strappi" nei primi cambi e strano fondo corsa pedale acceleratore

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Jul 2022
    Messaggi
    6
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Lecco (LC)
    Auto
    A3 8Y SPB S-line 35 TFSI 1.5 150CV '22

    Predefinito "Strappi" nei primi cambi e strano fondo corsa pedale acceleratore

    Sono recentemente passato da una Honda Civic IX i-dtec (turbo diesel) ad una Audi A3 SPB 8Y 35 TFSI e sto cercando di adattarmi ... non lo nascondo, con qualche difficoltà

    Non avendo mai avuto Audi nè auto del gruppo VW volevo chiedervi conferma di un paio di cose che mi sembrano almeno "strane".

    Anzitutto il cambio manuale: in se il cambio montato su A3 mi sembra preciso e abbastanza rapido, nonostante ciò ho riscontrato una fluidità di marcia nettamente inferiore rispetto alla Civic. Certo, cambiano potenze in gioco (120 CV della Civic contro i 150 della A3) e mappe del motore (soprattutto per via delle diverse alimentazioni diesel e benzina) però mi sarei aspettato un maggior comfort di marcia anche nei primi innesti. Forse dopo tanti anni di diesel sto sbagliando io nell'impostazione di guida (ho un piglio abbastanza "sportiveggiante" anche se ovviamente non tiro a freddo...) pertanto vorrei chiedervi la vostra esperienza in merito - in particolare mi riferisco agli utenti con manuale: anche voi notate uno strappo nelle accelerazioni successive ai primi cambi di marcia oppure è un'anomalia della mia vettura e devo far controllare qualcosa? Da mia esperienza recente, nei cambi 4->5 e 5->6 c'è molta più fluidità rispetto ai passaggi 1->2, 2->3, e 3->4 dove l'accelerazione "post cambio" genera uno "strappo". Credo che sia normale, ma fino a un certo punto... Spero di essermi spiegato bene, scusatemi ma non conosco i termini tecnici e cerco di arrangiarmi

    Altra cosa che ha attirato la mia attenzione è il fondo corso dell'acceleratore: il pedale scende fino al 90% fluido poi c'è come uno "scalino" per cui per arrivare a fondo corsa bisogna applicare ulteriore forza sul pedale. E' una cosa che su Honda non c'è (e non c'era su nessuna delle vetture che ho avuto in precedenza), ma che mi era capitato di trovare su un'altra vettura provata (Hyunday i20). E' una cosa strana dal mio punto di vista, quindi vi chiedo se è normale o meno per togliermi qualsiasi dubbio (e per chi sapesse spiegarlo... a cosa serve ?).
    Ultima modifica di hi_speed; 06-08-2022 alle 13:41

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da hi_speed Visualizza Messaggio
    ... il fondo corso dell'acceleratore: il pedale scende fino al 90% fluido poi c'è come uno "scalino" per cui per arrivare a fondo corsa bisogna applicare ulteriore forza sul pedale...
    ....vi chiedo se è normale o meno per togliermi qualsiasi dubbio (e per chi sapesse spiegarlo... a cosa serve ?).
    lo "scalino" da te descritto e' fisicamente un interruttore, che invia il segnale di "kick down", da sempre presente nei cambi automatici.
    In quel modo il cambio autom. "capisce" che il guidatore vuole tutta la potenza, e reagisce di conseguenza.
    (e' spiegato nel mio manuale di uso e manutenzione, riferito ad A3 anno 2006... e' una era geologica fa, dal punto di vista della tecnologia. Le cose potrebbero essere differenti nei modelli Audi recenti).

    considera che tu hai un cambio manuale, quindi non so se il kick down abbia la stessa funzione.
    (ritengo probabile che nel tuo caso il kick sia collegato al drive select: confort, efficency, dynamic, ecc. Se schiacci il kick, il motore ti da tutto quello che puo', senza badare al drive select o alle altre eventuali limitazioni impostate).
    Controlla nel tuo manuale di uso e manutenzione.
    Ultima modifica di gian8p; 06-08-2022 alle 16:35

  4. #3
    New Entry
    Data Registrazione
    Jul 2022
    Messaggi
    6
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Lecco (LC)
    Auto
    A3 8Y SPB S-line 35 TFSI 1.5 150CV '22

    Predefinito

    Grazie gentilissimo!in effetti da manuale leggo che il kick down serve anche per bypassare temporaneamente i limiti di velocità impostati dal conducente quindi per esempio impostando limite a 130 ma premendo a fondo corsa il limite impostato verrà temporaneamente ignorato fino a quando il pedale non tornerà nella zona pre-kick down. In questo caso ha senso anche su manuale.

  5. #4
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    bene. almeno un problema e' risolto.

    rimane da capire il perche ci siano quegli "strappi" durante i cambi di marcia.
    io non ne ho idea; ci vuole il parere di un utente che abbia il tuo stesso motore e cambio.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •