Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: radio audi concert in a3 8l

  1. #1
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    262
    Thanked: 6
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Olbia-Tempio (OT)
    Auto
    audi A3 TDI 1.9

    Predefinito radio audi concert in a3 8l

    buongiorno.... qualcuno sa dirmi se posso montare sulla mia 8l del 2000 una autoradio Audi Concert? ed ev3ntualmente cosa dovrei fare in particolare? ... vorrei avere quel look uniforme ...
    molte grazie
    franco

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,986
    Thanked: 764
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    http://forum.audirsclub.it/showthrea...ncert-su-S3-8L
    http://forum.audirsclub.it/showthrea...-E-E-ACCESSORI
    http://forum.audirsclub.it/showthrea...u-S3-8l/page21
    https://audirs.forumfree.it/?t=25465167&st=15

    questi link nel nostro forum, sono vecchie discussioni che descrivono come installare Rns-e su A3 8L.
    nelle discussioni ci sono anche ulteriori link verso forum esterni (ma dopo tanti anni, qualcuno dei link esterni non funzionera' piu, e le foto non si vedranno più, ecc ecc):
    E' una base da cui partire, diciamo "meglio di niente".

    e' chiaro che il navi Rns citato nelle discussioni non e' la radio concert che interessa a te, ma la tecnologia can-bus che ci sta sotto probabilmente e' la stessa.
    infatti Concert ed Rns-e erano intercambiabili su A3 8P: quindi per deduzione quelle 2 unita' hanno il medesimo schema elettrico, i medesimi connettori.
    dai link sopra, scopriamo che l' Rns funziona su A3 8L , quindi per deduzione anche la radio Concert puo' funzionare nella A3 8L

    leggendo quei link, vedo che sono necessari alcuni accorgimenti (ad esempio: comprare pezzi A4 8E e limare alcuni bordi; poi codificare i pezzi come se fossero installati su A4 8E; la A3 8L non esiste nei menu di codifica delle radio Audi recenti).
    serve pure il telaietto 2din, se vuoi la concert III (la serie piu' recente, e mi pare 2din; ma esistono altre serie Concert, negli anni precedenti, che sono 1din).

    leggendo al volo, uno dei link dice che per fare funzionare Rns-e su A3 8L serve anche un adattatore per i cablaggi (speriamo che a distanza di 15 anni, tale adattatore sia ancora reperibile sul mercato).
    Pare che l'adattatore serva per ottenere il sotto-chiave, e per l'illuminazione dei tasti (entrambi sono segnali can-bus, se ricordo bene; probabilmente la A3 8L ha un can-bus più limitato rispetto alla radio Concert, che e' un progetto più recente).

    NB: il tuo progetto di modifica della radio mi ha molto incuriosito, e' una bella sfida inserire nuovi pezzi nella vecchia plancia.
    sinceramente io non ho approfondito l'argomento e non ne so praticamente nulla ; ho fatto solamente un "cerca" , dedicandogli pochi minuti.

    leggi tu con calma le varie pagine linkate (e poi cerca altre discussioni simili): credo che troverai dettagli interessanti per il tuo progetto, e lo concluderai senza grandi fatiche.
    (sarebbe ottimo trovare foto delle 2 morsettiere, per confrontarle = la radio originale della 8L, e poi la morsettiera Concert. Da qualche parte in rete, quelle foto ci sono odi sicuro).
    Ultima modifica di gian8p; 23-08-2022 alle 11:30

  4. Il seguente utente ringrazia gian8p per questo messaggio

    francomanca (22-08-2022)

  5. #3
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    262
    Thanked: 6
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Olbia-Tempio (OT)
    Auto
    audi A3 TDI 1.9

    Predefinito

    Buonasera....

    non ho dato il dato completo... la radio audi concert che vorrei montare sulla mia auto è la semplice concert 1 din.... niente di complesso credo... niente navigatore...
    ...
    la raadio è quezta nel link qui: Sinto cd Audi concert https://www.subito.it/audio-video/si...ment-ad_detail

    al momento ho una pioneer che fa a pugni con l'interno...

  6. #4
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,193
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da francomanca Visualizza Messaggio
    ...la radio è questa nel link qui: Sinto cd Audi concert https://www.subito.it/audio-video/si...ment-ad_detail
    al momento ho una Pioneer che fa a pugni con l'interno...
    Qualche dato partendo dalla mia TT che è tipo una A3 8L ricca.
    Io ho questo a cassette + lettore CD Audi separato:


    con questi connettori:


    Quello che guardi ha il CD e, all'aspetto, gli stessi connettori.
    Meccanicamente penso vada in sede meglio del Pioneer che avrà un adattatore (La radio Audi è leggermente più grande della 1DIN).
    Prima di perdere tempo guarda la connessione del Pioneer che hai perchè se chi l'ha montato ha fatto una connessione elettrica tramite adattatori sei a posto. Se i fili originali Audi sono stati tagliati e buttati via lascia perdere.
    Se tolto il Pioneer hai i connettori Audi puoi provare a procedere. Non so se servano codifiche.

    Considera che le radio si comperano col codice perchè possono avere una password ("Radio Karte"). Senza codice sei a rischio.
    Inoltre la radio che guardi è dichiarata non funzionante per cui il venditore si laverà le mani da tutti i problemi.

    Comunque il primo passo è tirar giù il Pioneer e capire se hai i connettori originali Audi. Poi se non proprio quella dell'inserzione, ne puoi cercare un'altra.

  7. Il seguente utente ringrazia dalcro per questo messaggio

    francomanca (31-08-2022)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •