Lista utenti taggati

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 17 di 17

Discussione: S3 8P - Anomalia freni

  1. #11
    New Entry L'avatar di leguf
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Messaggi
    67
    Thanked: 5
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Aosta (AO)
    Auto
    S3 8P 2009

    Predefinito

    A seguito del richiamo, la mia centralina e' stata sostituita di default (grazie anche a delle conoscenze in concessionaria) e da allora non si e' presentato piu' nessun problema.

    ciao - leguf
    Ch'a cousta l'on ch'a cousta viva l'Aousta!

  2.  

  3. #12
    New Entry
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    13
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da leguf Visualizza Messaggio
    A seguito del richiamo, la mia centralina e' stata sostituita di default
    Ciao, per caso mi sai dire quali codici riporta VCDS per la centralina dell'ABS dopo la sostituzione? Tanto per fare un raffronto con i miei.

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    senti in ogni caso la conce della tua zona. E facci sapere come va a finire. (in garanzia, o se ti fanno un preventivo per sostituzione abs, o altro intervento ancora).
    la tua esperienza sara' utile ad altri utenti, se in futuro si imbatteranno nel medesimo malfunzionamento all'abs
    Sicuro, appena ho news vi faccio sapere. Al momento non ho ancora sentito nessuno causa altre priorità, poi proverò a vedere se intanto ricavo qualche info telefonicamente, perché la concessionaria/officina più vicina è a più di 50 km, quindi per andarci di persona devo comunque trovare un giorno in cui posso concedermi qualche ora libera e nel caso prendere un appuntamento per non fare il viaggio a vuoto.

  4. #13
    New Entry L'avatar di leguf
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Messaggi
    67
    Thanked: 5
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Aosta (AO)
    Auto
    S3 8P 2009

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Unisonic Visualizza Messaggio
    Ciao, per caso mi sai dire quali codici riporta VCDS per la centralina dell'ABS dopo la sostituzione? Tanto per fare un raffronto con i miei.
    Purtroppo non posso aiutarti perche' non ho piu' un PC con VCDS funzionante.

    ciao - leguf
    Ch'a cousta l'on ch'a cousta viva l'Aousta!

  5. #14
    New Entry
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    13
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Dunque, il primo tentativo mi ha lasciato un po' perplesso.

    Telefono all'officina del centro Audi più "vicino" (ne ho uno a 50 Km e l'altro a 70) e spiego velocemente il problema (richiamo fatto ma probabilmente senza cambio centralina e centralina che circa 20.000 Km dopo richiamo sclera) chiedendo se ci fossero i presupposti per ritenerlo ancora un difetto della centralina. Com'è giusto che sia e prevedibilmente mi viene risposto che bisogna fissare un appuntamento, fare una diagnosi e poi valutare la situazione.
    Chiedendo di dove sono, mi fa notare che molto più vicino a me hanno aperto di recente una succursale. Cosa che sapevo ovviamente, ma non mi sono rivolto direttamente a questa succursale perché di recente avevo provato a chiedere per un ricambio e mi era stato risposto che per tutte le cose di ricambi, manutenzione ecc c'era da rivolgersi alla sede principale, dato che loro lì si occupavano solo di vendita. Il mio interlocutore mi assicura che fanno anche servizio ricambi e che c'è pure l'officina, quindi di andare lì a colpo sicuro.

    Arrivo sul posto, un grosso capannone dove ci sono due concessionarie, di cui una è quella Audi. Sul retro c'è un centro revisioni, un'officina con insegne Nissan e una seconda officina con insegne Ford (mi pare, non ricordo) comunque nessun segno di loghi Audi.
    Posteggio e vado dalla concessionaria e chiedo se hanno officina e dove si trova, mi viene risposto che è quella subito dietro. Faccio notare che non ho visto scritte Audi da nessuna parte e mi spiegano che praticamente l'officina è condivisa tra tutti, quindi è fondamentalmente multimarca.
    Faccio per dirigermi verso l'officina ma mi dicono che posso andarci direttamente solo se si tratta di Nissan, Ford e Volvo, ma se si tratta di Audi, devo attendere in ufficio una persona che fa da "intermediario" tra cliente e officina. Aspetto che arrivi questo responsabile e gli spiego il tutto e faccio la fatidica domanda riguardo richiamo, possibile difetto centralina ecc. La risposta è stata "vediamo con il libretto il numero di telaio così ti dico il prezzo della centralina nuova" glissando totalmente il mio quesito.
    Prende il libretto, va in officina, torna in dietro e mi dice "scusa ma ho altra gente, devi aspettare" poi dopo 20 minuti torna dicendomi che fortunatamente la spesa non è alta e mi da un foglietto scritto a penna dove c'è scritto 1180 € per il ricambio, dicendo che poi bisogna aggiungere la manodopera che non mi sapeva quantificare ma "è poca roba".
    Poi però mi dice "ma magari non è la centralina, può essere altro, magari prima di ordinare la centralina potresti portarla per fare un controllo e poi vediamo". (non sarebbe stata questa la prima risposta da darmi?)
    A quel punto riprovo a chiedere se nel caso il problema fosse la centralina (dopo apposita diagnosi) ci siano possibilità che venga considerata difettosa dato che forse contestualmente al richiamo non è stata sostituita, considerando i relativamente pochi km percorsi nel frattempo. Risposta: "non credo che l'aggiornamento software del richiamo ti abbia causato questo problema" spiego che non ho mai detto una cosa del genere, volevo solo sapere se Audi mi poteva venire incontro visto che è noto che ci fosse una partita di centraline difettose ecc, mi risponde di nuovo "ma non è plausibile che sia colpa dell'aggiornamento software del richiamo".

    Conclusione: dopo 40 minuti passati lì, ne so tanto come prima, o meglio so solo il costo della centralina (che potevo ben immaginare da solo) ma non so cosa costerebbe il lavoro completo finito perché non me l'hanno saputo dire. Ma specialmente non ho ricevuto risposta all'unica domanda che ho fatto.
    Anche perché
    1) prima di spendere soldi per fare controlli e diagnosi da loro, vorrei sapere se esiste una pur piccola possibilità che mi vengano incontro, se la centralina può esser considerata difettosa ecc. Altrimenti faccio prima a rivolgermi al mio solito meccanico
    2) visto che alla fine non so in quella officina quanta esperienza abbiano di Audi e del problema specifico, l'assenza di risposte chiare, ecc, sul momento mi è passata la voglia di farmi fare la diagnosi da loro.

    A questo punto ritenterò con l'officina della sede principale (che fa solo Audi e lo fa da parecchio tempo)

  6. #15
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,173
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Centri assistenza decentrati: qua in Toscana succede che grandi Concessionarie siano chiamate a coprire capillarmente il territorio e dove abito io, in provincia ci sono questi capannoni di serie B che fanno inizialmente vendita; poi con un ponte fanno i tagliandi in loco, a chiamata e, infine, se c'è il business mettono lì una microofficina.
    Sono buoni per i tagliandi e poco più.

    Per il tuo problema puoi chiedere un controllo gratuito se lo vogliono fare ma non autorizzi ne a spendere e nemmeno a smontare "per vedere se...) perchè quando la macchina è smontata diventa ostaggio.
    Al massimo una scansione che pagherai a fronte di un preventivo scritto.
    Se ti fanno il lavoro per 50 Euro, bene, altrimenti poi puoi provare il tuo meccanico o un Centro Bosch e se è acclarato che è la centralina il tuo meccanico può fare gli smontaggi e rimontaggi, facendo fare la revisione centralina alle ditte che ti dicevo al #7 (non ho interessi in materia ma lì con 400 Euro più M.O. del meccanico ho risolto un problema mi pare da 1700 euri di pezzi nuovi.

  7. #16
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Unisonic Visualizza Messaggio
    ... A questo punto ritenterò con l'officina della sede principale (che fa solo Audi e lo fa da parecchio tempo)
    son curioso di vedere cosa dice il centro ufficiale di mamma Audi. (Temo che se ne laveranno le mani, dichiareranno che e' normale usura, e immagino già i prezzi del preventivo... io ho avuto molte delusioni, dalle varie conce -di varie marche- che ho frequentato nel tempo).

    alla fine, con una macchina di 10 anni, forse vale la pena mandare al diavolo le conce ufficiali (finora hai avuto perdite di tempo, e basta), e si puo' pensare di revisionare la tua centralina (ci sono aziende specializzate, come ti suggerisce dalcro);
    oppure si puo' comprare una centralina usata, con un codice-articolo esente dal richiamo, cioe' uscito sul mercato in tempi successivi, rispetto alla tua centr. originale.
    poi la fai montare dal tuo meccanico di fiducia; in totale, sommando materiale e manodopera, spendi qualche centinaio di euri, invece di qualche migliaio...

    Ci sono vari siti con i disegni esplosi: con molta pazienza ti raccapezzi con i codici/anni produz, traz. quattro, ecc, ecc.
    se fai un giro nei soliti siti di vendita online, probabilmente trovi varie offerte di centraline abs ricondizionate e garantite. (e ti fai una idea del prezzo).

    nel forum, ci sono utenti che hanno cambiato la centr. abs della A3 8P semplicemente per avere "piu' funzioni da attivare" (es: hill hold assist, e altri piccoli gadget connessi all'abs), quindi mi viene da pensare che la centr. usata costi relativamente poco, e ci sia poca manodopera per il montaggio.
    Ultima modifica di gian8p; 13-09-2022 alle 16:58

  8. #17
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Unisonic Visualizza Messaggio
    Dunque, il primo tentativo mi ha lasciato un po' perplesso....

    A questo punto ritenterò con l'officina della sede principale (che fa solo Audi e lo fa da parecchio tempo)
    come e' andata a finire?

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •