Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Problema chiusura portiera posteriore

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Aug 2022
    Messaggi
    14
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    Audi a6 c6 avant 3.0tdi quattro

    Predefinito Problema chiusura portiera posteriore

    Salve ha tutti ho preso una a6 c6 avant, e ho notato che quando apro con il telecomando le porte funzionano tutte tranne la post sx, allora la apro dalla maniglia interna poi richiudo lo sportello e funziona aprendosi dalla maniglia. Ma se chiudo con la centralizzata e poi la riapro lo sportello alla prima apertura fa cilecca, ma con lo stesso stratagemma poi rifunziona, sapete dirmi cosa può essere?

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    le serrature sono un difetto comune, in molte vetture Audi dopo 10-15 anni di vita (es. la mia A3 8P, molte A4 b8 delle prima serie, le A6 come la tua, ecc ecc).
    da quanto ho capito, nel tempo i motorini si usurano e si inceppano = non hanno piu la forza di smuovere i vari ingranaggi.
    A prima vista, potrebbe essere il tuo caso, ma le origini del tuo guasto possono essere molte altre (e dal forum e' difficile indovinare!).

    leggendo le vecchie discussioni, vedo che alcuni utenti hanno smontato il tutto, aperto il guscio della serratura, e pulito/lubrificato i motorini e gli ingranaggi (che son di plastica, e in alcuni casi si "mangiano", col tempo: qualche utente racconta che bisogna ruotarli di 180 gradi, cosi' tornano a lavorare i denti rimasti buoni; altri utenti segnalano che si accumula "sporco dei carboncini").
    Boh, le possibilita' sono tante; io sulle serrature non ci ho mai messo le mani, vai a vedere le vecchie discussioni per capirne di più.

    in genere, con la pulizia e lubrificazione, la serratura torna a funzionare, ma purtroppo cede ancora, in poco tempo. (da quanto raccontano le vecchie discussioni).

    purtroppo alcuni utenti si son trovati in crisi, con la serratura smontata, senza piu essere capaci di rimontarla (perche' all'interno ci sono mille piccoli pezzi da allineare con grande cura, mille ingranaggi e molle varie, ecc).
    Decidi tu se ne vale la pena: se hai manualità e attrezzatura adeguata, puoi provare a smontare e pulire, non ti costa niente.

    l'unica soluzione efficace, pare che sia cambiare la serratura: costa poco piu di 100 euro, originale (io ricordo dei listini vecchi; adesso il prezzo sara' sicuramente aumentato).
    Esistono anche serrature di marchi sconosciuti, costano la meta', ma alcuni utenti dicono che siano fragili, si rompono presto; per alcuni utenti vale la pena mettere il ricambio originale.

    come ho gia scritto piu volte nelle righe sopra, ci sono mille discussioni indietro nel tempo, che descrivono il problema delle serrature, le manovre per smontare e pulire, ecc. Fai una ricerca e ne capirai di piu'. (troverai foto, ecc). Ci ragioni con calma e puoi fare un tentativo con la pulizia/lubrificazione.

    considera che nel tempo il medesimo problema si puo' presentare anche sulle altre serrature! (e in tempi relativamente brevi, da quanto ho letto nelle vecchie discussioni)
    Ultima modifica di gian8p; 04-09-2022 alle 17:20

  4. #3
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,173
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Cristiano76 Visualizza Messaggio
    ...sapete dirmi cosa può essere?
    Ciao, certezze non ce ne sono e se hai preso la macchina in un salone hai un anno di garanzia
    Comunque, effettivamente, Audi ha problemi di serrature sistematici.
    Puoi anche studiare cosa succede, dopo essere entrato, se dai il comando apri/chiudi dal pulsante centralizzato delle serrature ...
    Comunque la prima cosa da guardare è il cablaggio nel soffietto che porta i cavi alle porte, dal montante con cerniere.
    Devi guardare sia alla porta difettosa che da quella lato guida dalla quale partono i segnali di comando.
    Se i cavi sono OK bisogna cercare di capire cosa succede col computer oppure cambiare, alla cieca, la serratura posteriore.

  5. #4
    New Entry
    Data Registrazione
    Aug 2022
    Messaggi
    14
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    Audi a6 c6 avant 3.0tdi quattro

    Predefinito

    Grazie a tutti per le risposte, vedrò di cercare le discussioni, e se fosse ci metto mano gra, ie mille

  6. #5
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Cristiano76 Visualizza Messaggio
    ... vedrò di cercare le discussioni...
    parti con la ricerca da youtube, e vedrai che trovi mille filmati. (ancora piu immediati da comprendere, rispetto alle vecchie discussioni del forum. Ottimi per capire dove fare leva per sganciare il pannello portiera, quali viti svitare, quali clip a scatto, ecc).

    Il tuo problema e' purtroppo diffuso, ben noto, e tanti utenti si sono già cimentati con le serrature Audi. Ecco alcuni esempi:
    https://www.youtube.com/results?sear...ure+audi+a4+b8

    valuta anche i passacavi, come suggerito da dalcro. L'ipotesi e' assolutamnete ragionevole: un filo spezzato e' gia' capitato ad altri utenti.
    Personalmente, lo ritengo meno probabile nel tuo caso: se ci fosse un filo spezzato, il motorino delal chiusura centralizzata non funzionerebbe mai (invece da te funziona, dopo una apertura a mano: e' una cosa tipica, descritta da tutti gli utenti che si sono ritrovati la serratura "andata").
    Ultima modifica di gian8p; 03-09-2022 alle 14:32

  7. #6
    New Entry
    Data Registrazione
    Aug 2022
    Messaggi
    14
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    Audi a6 c6 avant 3.0tdi quattro

    Predefinito

    Ho visto il video ed in effetti è abbastanza semplice da fare, cmq ho anche visto che si vendono serrature nuove a 40 euro. E pensavo che magari intanto la compro e la metto poi smonto la sua originale e la lavoro, così alle brutte me ne rimane una di scorta

  8. #7
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Cristiano76 Visualizza Messaggio
    ... vendono serrature nuove a 40 euro. E pensavo che magari intanto la compro e la metto poi smonto la sua originale e la lavoro, così alle brutte me ne rimane una di scorta
    se vai a vedere le vecchie discussioni, alcuni utenti dicono che le serrature molto economiche durano poco; qualcuno ha dovuto cambiarle di nuovo dopo 1 anno (= perdita di tempo e di soldi = girano le balls...). Molti utenti consigliano quindi di comprare serrature originali.

    decidi te se vale la pena risparmiare (in realta', tu hai buona manualità, e nel frattempo lavori sulla serratura l'originale: se riesci a ripristinarla, avrai un ricambio di scorta, e sei a posto).
    Ultima modifica di gian8p; 04-09-2022 alle 18:24

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •