Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: A4 Avant >>> Cigolio ruota lato passeggero

  1. #1
    New Entry L'avatar di Wezzo78
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Messaggi
    36
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Reggio Emilia (RE)
    Auto
    A4 Avant B9 190cv

    Icon9 A4 Avant >>> Cigolio ruota lato passeggero

    Da qualche settimana ho notato un cigolio molto fastidioso provenire dalla ruota anteriore lato passeggero.
    E' però un cigolio che va e viene quindi non continuo.

    Va detto che ho i freni che fischiano regolarmente ad ogni frenata, ho portato l'auto in concessionaria ma non mi hanno risolto il problema.

    Cosa protrebbe essere?
    Pastiglia del freno che rimane attaccata al disco?
    Cuscinetto?? la macchina ha circa 30mila km (ritirata 2 mesi fa dal conce) quindi mi sembra strano...ma non impossibile.

    Grazie a chi mi sarà d'aiuto perchè il rumore sta diventando davvero fastidiosissimo!

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Wezzo78 Visualizza Messaggio
    Da qualche settimana ho notato un cigolio molto fastidioso provenire dalla ruota anteriore lato passeggero.
    E' però un cigolio che va e viene quindi non continuo.
    Va detto che ho i freni che fischiano regolarmente ad ogni frenata, ho portato l'auto in concessionaria ma non mi hanno risolto il problema...
    Intanto se la macchina è un nuovo o un usato hai diritto a una garanzia (con l'usato solo per le pinze, non per dischi o pasticche) valuta te.
    Alcuni spunti (capirai che non possono essere sentenze):
    Cuscinetto? Se è un fischio direi di no (i cuscinetti fanno un rumore più basso di tono, a certe velocità).
    Fischio in frenata: normalmente si cambia dischi e pasticche perchè possono essere i dischi "vibrati" e quando si mettno nuovi si cambiano anche le pasticche.
    Se fischia anche dopo una frenata dolce può essere il pistone freno, che è parte della pinza, che non arretra. Avresti anche dopo un viaggio mentre fischia il disco che fischia più caldo di quello che non fischia.
    Se freni sempre dolcemente prova a fare qualche frenata da 100km/h a 0, in sicurezza. Se con tre frenate risolvi è perchè le pasticche sono sciupate dalle frenate dolci.

    In Concessionaria hanno tutti gli strumenti e l'esperienza per capire e se non risolvono penso sia perchè devono spendere.

  4. #3
    New Entry L'avatar di Wezzo78
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Messaggi
    36
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Reggio Emilia (RE)
    Auto
    A4 Avant B9 190cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Intanto se la macchina è un nuovo o un usato hai diritto a una garanzia (con l'usato solo per le pinze, non per dischi o pasticche) valuta te.
    Alcuni spunti (capirai che non possono essere sentenze):
    Cuscinetto? Se è un fischio direi di no (i cuscinetti fanno un rumore più basso di tono, a certe velocità).
    Fischio in frenata: normalmente si cambia dischi e pasticche perchè possono essere i dischi "vibrati" e quando si mettno nuovi si cambiano anche le pasticche.
    Se fischia anche dopo una frenata dolce può essere il pistone freno, che è parte della pinza, che non arretra. Avresti anche dopo un viaggio mentre fischia il disco che fischia più caldo di quello che non fischia.
    Se freni sempre dolcemente prova a fare qualche frenata da 100km/h a 0, in sicurezza. Se con tre frenate risolvi è perchè le pasticche sono sciupate dalle frenate dolci.

    In Concessionaria hanno tutti gli strumenti e l'esperienza per capire e se non risolvono penso sia perchè devono spendere.
    Ciao,
    grazie per la dritta dei dischi, verificherò la temperatura dopo averla usata.

    Il fischio in frenata è soprattutto in quelle dolci, ho provato a fare qualche frenata brusca in sicurezza ma non è cambiato nulla.
    La prima volta che l'ho portata in concessionaria mi hanno messo un grasso speciale antifischio e limato un pochino le pastiglie ma dopo pochissimo è tornato tutto come prima.

    Dici che dopo 30mila km sono già da cambiare i dischi??

    Ieri ho fatto un video che mostrerò alla concessionaria, escludo parti motore perchè lo fa solo in movimento e non da fermo.

    La macchina l'ho ritirata 2 mesi fa, è di importazione tedesca ma ancora ovviamente in garanzia....purtroppo l'officina della concessionaria non mi sembra molto sul pezzo, anzi.

  5. #4
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Wezzo78 Visualizza Messaggio
    Il fischio in frenata è soprattutto in quelle dolci, ho provato a fare qualche frenata brusca in sicurezza ma non è cambiato nulla.
    La prima volta che l'ho portata in concessionaria mi hanno messo un grasso speciale antifischio e limato un pochino le pastiglie ma dopo pochissimo è tornato tutto come prima...
    Bene, hanno fatto esattamente quanto raccomandato da Audi: grasso anti fischio e piccoli trucchi per cambiare le frequenze di risonanza delle pasticche.
    Questo è il classico intervento per il fischio in frenata (ci sono anche meccanici che proprio fanno un paio di forri nel materiale d'attrito.
    Per il fischio in frenata, anche se 30.000 km sono pochi, temo che tu debba provare a ripeter l'intervento, magari addirittura scambiando le pasticche da DX a sinistra e poi se non basta vanno mess nuove (temo a tuo carico).
    Effettivamente 30.000 km in tutto sono pochi per le pasticche e pochissimi per i dischi ma nessuno sa la storia.
    Se le pasticche sono a metà vita forse è da tagliare la testa al toro almeno per quelle. Domanda se le hanno di altra marca...

    La temperatura diversa dei dischi la trovi se le pasticche non arretrano correttamente e questo sarebbe un difetto delle pinze (ne ho parlato perchè avevo inteso che hai un fischio anche in marcia).
    In questo caso il fischio da fastidio, la pasticca che fischia in marcia fa attrito e riscalda la pinza e il disco, si cristallizza e poi fischia anche in frenata ma sono eventi remoti.

    Il meccanico ha il carattere che gli pare ma deve farti delle proposte. Io se hai una garanzia non andrei altrove. Bisogna insistere e capire...

  6. #5
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    mi viene in mente una discussione di alcun anni fa nel forum: un utente era "impazzito" per trovare la causa del cigolio/fischio freni.
    aveva ingrassato, poi cambiato vari pezzi, poi si e' scoperto che c'era un sassolino incastrato, mi pare tra il disco freno e la lamiera di protezione (dietro al disco stesso).
    chissa' se e' la tua stessa situazione; fai una verifica approfondita di tutti gli anfratti nella zona del freno, per scovare un eventuale corpo estraneo.
    (per logica, avranno già controllato pure i meccanici Audi, ma non si sa mai... Di solito gli operatori delle conce non brillano, come iniziativa e capacita' di analsi dei problemi).

    Citazione Originariamente Scritto da Wezzo78 Visualizza Messaggio
    ...purtroppo l'officina della concessionaria non mi sembra molto sul pezzo, anzi.
    eh, non sei l'unico che lo ha notato... ho avuto anch'io notevoli delusioni, in passato, dalle conce che ho frequentato (ho avuto varie marche di auto, nel tempo).
    Tutte le concessionarie, di qualsiasi marca, hanno metodi di lavoro "piuttosto particolari" (che sono imposti dalle case madri, non si scappa).
    i clienti hanno aspettative un po' differenti.
    Ultima modifica di gian8p; 03-09-2022 alle 14:40

  7. #6
    New Entry L'avatar di Wezzo78
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Messaggi
    36
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Reggio Emilia (RE)
    Auto
    A4 Avant B9 190cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    mi viene in mente una discussione di alcun anni fa nel forum: un utente era "impazzito" per trovare la causa del cigolio/fischio freni.
    aveva ingrassato, poi cambiato vari pezzi, poi si e' scoperto che c'era un sassolino incastrato, mi pare tra il disco freno e la lamiera di protezione (dietro al disco stesso).
    chissa' se e' la tua stessa situazione; fai una verifica approfondita di tutti gli anfratti nella zona del freno, per scovare un eventuale corpo estraneo.
    (per logica, avranno già controllato pure i meccanici Audi, ma non si sa mai... Di solito gli operatori delle conce non brillano, come iniziativa e capacita' di analsi dei problemi).



    eh, non sei l'unico che lo ha notato... ho avuto anch'io notevoli delusioni, in passato, dalle conce che ho frequentato (ho avuto varie marche di auto, nel tempo).
    Tutte le concessionarie, di qualsiasi marca, hanno metodi di lavoro "piuttosto particolari" (che sono imposti dalle case madri, non si scappa).
    i clienti hanno aspettative un po' differenti.
    Grazie della info, farò controllare anche quello.
    Oggi pomeriggio chiamo la concessionaria per prendere appuntamento, il rumore è sempre discontinuo, ma quando parte è diventato ancor più fastidioso...

  8. #7
    New Entry L'avatar di Wezzo78
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Messaggi
    36
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Reggio Emilia (RE)
    Auto
    A4 Avant B9 190cv

    Predefinito

    Oggi, dopo ennesimo controllo la risposta è sempre la stessa....l'auto per noi è perfetta e non ha problemi.

    Mi chiedo come possa essere a posto un'auto che ad ogni frenata sembra un treno merci.
    Ovviamente il problema "cigolio" non è stato nemmeno preso in considerazione.

    A questo punto mi chiedo se convenga andare direttamente in Audi, ma sarebbe un intervento a pagamento??

  9. #8
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Wezzo78 Visualizza Messaggio
    ...la macchina ha circa 30mila km (ritirata 2 mesi fa dal conce) quindi mi sembra strano...ma non impossibile....
    Citazione Originariamente Scritto da Wezzo78 Visualizza Messaggio
    ....A questo punto mi chiedo se convenga andare direttamente in Audi, ma sarebbe un intervento a pagamento??
    La macchina è una Audi, come dici presa "dal concessionario" e quindi sembra Audi. Anche se fosse "un Concessionario" ci sono delle leggi in Italia, a protezione del Cliente (cioè te):
    Queste leggi però escludono Mano d'opera e materiali di consumo Dischi Freno e Pasticche freno per cui la Legge vale per le Pinze, fossero loro.
    Se non sei andato da Audi valuta un Meccanico generico oppure se il meccanico del Concessionario non Audi ti propone un intervento a prezzo di favore ma visto che lo descrivi come un poco capace senti i costi e decidi.

  10. #9
    New Entry L'avatar di Wezzo78
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Messaggi
    36
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Reggio Emilia (RE)
    Auto
    A4 Avant B9 190cv

    Predefinito

    Il concessionario è un multimarca e quindi non ufficiale Audi.
    Speravo che portandola in ufficiale mi potessero aiutare nel senso che, magari, hanno avuto casi simili in passato ed hanno trovato una soluzione.

    Chiaro che dovresti essere tutelato dal concessionario da cui la acquisti, ma mi sembra di capire che è una battaglia persa in partenza.

    Nel caso in cui, invece, in Audi trovassero qualcosa di anomalo potrei avere un foglio in mano da poter mostrare ed una prova inconfutabile che il problema esiste.

  11.  

  12. #10
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Wezzo78 Visualizza Messaggio
    ...Chiaro che dovresti essere tutelato dal concessionario da cui la acquisti, ma mi sembra di capire che è una battaglia persa in partenza...
    Beh, non è esattamente così:
    In caso di guasto dell'usato acquistato da Concessionario o Rivenditore di qualunque marca, loro non ti tutelano. Loro ti devono una garanzia legale, prevista dalla Legge.
    Quindi non ti "tutelano" ma "sono i responsabili della riparazione del guasto", fatto salvo una lista di materiali/pezzi soggetti a usura di cui ti ho parlato che comprende, tra l'altro, dischi, pasticche, fluidi ecc.
    Normalmente i vari Concessionari e Rivenditori, per ridurre i loro rischi stipulano una Garanzia assicurativa a nome del compratore e la danno al Cliente.
    Certo, se il Venditore con cui hai fatto l'affare non ha voluto spendere soldi per l'assicurazione deve intervenire direttamente.
    Se hai l'Assicurazione che danno i Concessionari seri devi andare in Audi, farti fare un verbale di diagnosi e preventivo economico della riparazione da proporre all'Assicurazione con Copia al Venditore.

    Questa la teoria e per spiegarla bene ci sarebbero volute il doppio di parole.

    Se non hai nulla e visto che si parla di materiali di consumo, dichiarazione Audi o no, la Legge non ti protegge per cui ti conviene andare dove vuoi e provare a mettere le pasticche nuove o, meglio, dischi e pasticche.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •