Lista utenti taggati

Pagina 4 di 7 PrimaPrima 1234567 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 70

Discussione: spia avaria motore resta accesa , causa FAP

  1. #31
    New Entry L'avatar di Wezzo78
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Messaggi
    36
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Reggio Emilia (RE)
    Auto
    A4 Avant B9 190cv

    Predefinito

    Io ho lo stesso problema da ieri, spia motore accesa fissa.

    Il problema è che la mia ha 55mila km!!!!!!

    E' anche vero che il computer di bordo mi segnala 1900km al tagliando ma da quanto ho letto le 2 cose non sono collegate.

    Possibile che il FAP si sia già intasato dopo così pochi km????????

  2.  

  3. #32
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Wezzo78 Visualizza Messaggio
    ... Possibile che il FAP si sia già intasato dopo così pochi km?
    molto dipende dallo stile di guida. Se fai molto ciclo urbano, il dpf si tappa in tempi rapidi (temperature troppo basse impediscono il corretto funzionamento).
    Se fai molta autostrada dovrebbe durare di piu' (il dpf raggiunge alte temperature e lavora bene).

    in ogni caso, vale la pena fare una scansione: magari si scopre che quella spia ti sta segnalando un guasto diverso dal dpf.
    il codice di guasto in memoria dovrebbe indirizzarti in modo mirato verso i componenti guasti. (e potrebbe non essere il dpf, come ho appena detto).

  4. #33
    New Entry L'avatar di Wezzo78
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Messaggi
    36
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Reggio Emilia (RE)
    Auto
    A4 Avant B9 190cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    molto dipende dallo stile di guida. Se fai molto ciclo urbano, il dpf si tappa in tempi rapidi (temperature troppo basse impediscono il corretto funzionamento).
    Se fai molta autostrada dovrebbe durare di piu' (il dpf raggiunge alte temperature e lavora bene).

    in ogni caso, vale la pena fare una scansione: magari si scopre che quella spia ti sta segnalando un guasto diverso dal dpf.
    il codice di guasto in memoria dovrebbe indirizzarti in modo mirato verso i componenti guasti. (e potrebbe non essere il dpf, come ho appena detto).
    L'idea infatti è quella di fare una scansione per verificare, certo che avere la spia avaria motore a 50mila km è da auto cinese....altro che all'avanguardia della tecnica...

  5. #34
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Messaggi
    1,048
    Thanked: 62
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    A5 sportback 2.0 tdi 143 multitronic

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Wezzo78 Visualizza Messaggio
    è da auto cinese....altro che all'avanguardia della tecnica...
    Io lo dico almeno da 10 anni. Se si comprano queste auto pensando siano migliori si resta molto delusi. Sono buone ma ne più ne meno di auto di pari categoria ma di marchi più economici. Vale per audi come per Mercedes e BMW. Quello che si spende in più si recupera più o meno sul valore dell'usato (sempre che non lo sia stato speso nelle care officine autorizzate).

  6. Il seguente utente ringrazia Sabato per questo messaggio

    gian8p (30-05-2023)

  7. #35
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Wezzo78 Visualizza Messaggio
    L'idea infatti è quella di fare una scansione per verificare, certo che avere la spia avaria motore a 50mila km è da auto cinese....altro che all'avanguardia della tecnica...
    la spia magari ti indica il "sensore differenziale di pressione", codice G450 nei disegni (e' un sensore attaccato al dpf; fortunatamente costa poco, intorno ai 50 euri);

    ti parlo di quel sensore perche' l'ho cambiato anche io, anni fa, su A3.
    Nel mio motore e' un lavoro facile, il sensore e' montato bene in vista; si riesce a cambarlo da soli in garage (io mi son deciso a cambiarlo dopo la diagnosi, che diceva: "G450 sensor - implausible signal").
    mi auguro che sia cosi anche nel tuo caso (=cioe' un guasto di poca spesa, in rapporto al dover cambiare il dpf, o altri interventi piu invasivi).

    comprendo al tua delusione, ma marchi cinesi o tedeschi, fa poca differenza: i gas di scarico, sommando insieme alte temperature ed elementi chimici aggressivi, col tempo possono danneggiare quel sensore.

  8. #36
    New Entry L'avatar di Wezzo78
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Messaggi
    36
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Reggio Emilia (RE)
    Auto
    A4 Avant B9 190cv

    Predefinito

    Sono perfettamente d'accordo con te, in più ti dico che il valore dell'usato non è così alto come potrebbe sembrare.

    Mi sono fatto fare una valutazione della mia ed in un anno ho perso 10mila euro di valore.
    Non l'ho acquistata nuova ma aveva 29mila km.
    Pagata 37k - valore attuale 27k

    fai te....

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    la spia magari ti indica il "sensore differenziale di pressione", codice G450 nei disegni (e' un sensore attaccato al dpf; fortunatamente costa poco, intorno ai 50 euri);

    ti parlo di quel sensore perche' l'ho cambiato anche io, anni fa, su A3.
    Nel mio motore e' un lavoro facile, il sensore e' montato bene in vista; si riesce a cambarlo da soli in garage (io mi son deciso a cambiarlo dopo la diagnosi, che diceva: "G450 sensor - implausible signal").
    mi auguro che sia cosi anche nel tuo caso (=cioe' un guasto di poca spesa, in rapporto al dover cambiare il dpf, o altri interventi piu invasivi).

    comprendo al tua delusione, ma marchi cinesi o tedeschi, fa poca differenza: i gas di scarico, sommando insieme alte temperature ed elementi chimici aggressivi, col tempo possono danneggiare quel sensore.
    Speriamo bene...comunque sia il dpf è davvero la morte del motore

  9. #37
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Wezzo78 Visualizza Messaggio
    ... il dpf è davvero la morte del motore
    probabilmente l'egr crea guai ancora peggiori (es. imbrattamento dei condotti aspirazione, con riduzione del flusso. Nel tempo si altera notevolmente il volume aspirato, e quindi si altera la miscelazione aria-carburante, ecc).
    E' risaputo dpf+egr, insieme, fanno perdere efficienza al motore, in modo ben visibile.
    Ma quei 2 meccanismi, dovrebbero salvare i nostri polmoni, riducendo alcune tipologie di inquinanti immessi in atmosfera (almeno sulla carta; poi nella realtà concreta ci sono pareri discordanti).

    bisogna ricordare che i motori diesel sono nati per fare lunghi tratti; in quel modo tutti i dispositivi possono lavorare in modo più efficiente.
    ma negli ultimi anni e' "di moda" il motore diesel, a istinto l'utente medio crede di risparmiare sui consumi, anche chi percorre solo 5000 km l'anno, tutti in città.
    ma in quel caso, non si risparmia assolutamente col carburante e si va incontro a problemi di filtri intasati, recovery e grane varie, da risolvere in officina -pagando, ovviamente-.

    se sei fortunato, e i danni al tuo dpf sono ancora limitati, potresti provare ad "aiutare" le rigenerazioni, ad esempio seguendo i consigli di questa guida: http://wiki.ross-tech.com/wiki/index...y_Regeneration.
    se ti va di lusso, seguendo i consigli di ross-tech, forse riesci a "sbloccare" il tuo dpf e vai avanti ancora qualche tempo senza spenderci soldi (ma ben presto i problemi ritornano).
    Ultima modifica di gian8p; 31-05-2023 alle 07:42

  10. #38
    New Entry L'avatar di Wezzo78
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Messaggi
    36
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Reggio Emilia (RE)
    Auto
    A4 Avant B9 190cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    probabilmente l'egr crea guai ancora peggiori (es. imbrattamento dei condotti aspirazione, con riduzione del flusso. Nel tempo si altera notevolmente il volume aspirato, e quindi si altera la miscelazione aria-carburante, ecc).
    E' risaputo dpf+egr, insieme, fanno perdere efficienza al motore, in modo ben visibile.
    Ma quei 2 meccanismi, dovrebbero salvare i nostri polmoni, riducendo alcune tipologie di inquinanti immessi in atmosfera (almeno sulla carta; poi nella realtà concreta ci sono pareri discordanti).

    bisogna ricordare che i motori diesel sono nati per fare lunghi tratti; in quel modo tutti i dispositivi possono lavorare in modo più efficiente.
    ma negli ultimi anni e' "di moda" il motore diesel, a istinto l'utente medio crede di risparmiare sui consumi, anche chi percorre solo 5000 km l'anno, tutti in città.
    ma in quel caso, non si risparmia assolutamente col carburante e si va incontro a problemi di filtri intasati, recovery e grane varie, da risolvere in officina -pagando, ovviamente-.

    se sei fortunato, e i danni al tuo dpf sono ancora limitati, potresti provare ad "aiutare" le rigenerazioni, ad esempio seguendo i consigli di questa guida: http://wiki.ross-tech.com/wiki/index...y_Regeneration.
    se ti va di lusso, seguendo i consigli di ross-tech, forse riesci a "sbloccare" il tuo dpf e vai avanti ancora qualche tempo senza spenderci soldi (ma ben presto i problemi ritornano).
    Grazie per le info, ci guardo subito.

    Io cmq faccio circa28mila km all'anno, tra strade normali ed autostrada, quindi in teoria il dpf non dovrebbe essere così intasato...boh vediamo...

  11. #39
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Wezzo78 Visualizza Messaggio
    ...Io cmq faccio circa28mila km all'anno, tra strade normali ed autostrada, quindi in teoria il dpf non dovrebbe essere così intasato...boh vediamo...
    Fai la scansione perchè il DPF dovrebbe essere in buono stato e disogna avere un codice errore prima di toccare i pezzi a caso.

  12.  

  13. #40
    New Entry L'avatar di Wezzo78
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Messaggi
    36
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Reggio Emilia (RE)
    Auto
    A4 Avant B9 190cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Fai la scansione perchè il DPF dovrebbe essere in buono stato e disogna avere un codice errore prima di toccare i pezzi a caso.
    No no, senza prima una scansione non tocco niente!

Pagina 4 di 7 PrimaPrima 1234567 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •