Lista utenti taggati

Pagina 1 di 7 1234567 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 70

Discussione: spia avaria motore resta accesa , causa FAP

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Messaggi
    60
    Thanked: 3
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Vicenza (VI)
    Auto
    a4 avant tdi 190 cv b9

    Predefinito spia avaria motore resta accesa , causa FAP

    Da ormai circa un mese, i primi di agosto, mi si è accesa la spia avaria motore. E' successo fino a che ero in puglia, subito dopo aver fatto rifornimento.
    Al rientro il mio meccanico a riscontrato che c'erano due allarmi, uno riguardava il circuito ADBlue e uno il FAP; li ha resettati e ho fatto il pieno di Adblue. Dopo qualche giorno si è riaccesa la spia (solo allarme FAP), ho riportato l'auto dal meccanico che mi ha detto di provare a fare una ventina di km a circa 3000 giri (mancavano due settimane alle ferie e non aveva tempo).
    Mi sono recato da un altro meccanico che ha eseguito una rigenerazione forzata (50 euri) , dopo però tre giorni si è raccesa la spia avaria motore (allarme FAP malfunzionante); secondo tentativo mi ha sostituito i due sensori di pressione del FAP ( 170 euri) .
    Dop altri tre giorni, oggi, si riaccesa nuovamente la spia avaria motore!
    Il passo successivo mi ha detto cha sarà una rigenerazione forzata con l'auto in corsa, poi l'ultima soluzione è sostituire il FAP.
    Mi chiedo come può guastarsi il FAP a soli 160.000 km., non potrebbe essere un anomalia del software?
    Grazie.

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,194
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano61 Visualizza Messaggio
    Da ormai circa un mese, i primi di agosto, mi si è accesa la spia avaria motore. E' successo fino a che ero in puglia, subito dopo aver fatto rifornimento...
    Può accadere che il malfunzionamento se non è grave sia evidenziato non in marcia ma all'avvio successivo

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano61 Visualizza Messaggio
    Mi chiedo come può guastarsi il FAP a soli 160.000 km., non potrebbe essere un anomalia del software?...
    Anche se ci sono Audi che fanno molti più km, 160.000 non sono pochi.
    Conta la guida e i percorsi che fai perchè il motore Diesel soffre la città mentre sta bene in autostrada e poi anche una pompa che ti dà carburante sporco può capitare (non dico che sia il tuo caso).

    Quanto fatto sembra OK ma senza codici errore emersi nelle diagnosi non si può dire di più

  4. #3
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,986
    Thanked: 764
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano61 Visualizza Messaggio
    ... Il passo successivo mi ha detto cha sarà una rigenerazione forzata con l'auto in corsa, poi l'ultima soluzione è sostituire il FAP.
    Mi chiedo come può guastarsi il FAP a soli 160.000 km., non potrebbe essere un anomalia del software?
    col passare del tempo, il fap si tappa in senso fisico, con i residui della combustione. Purtroppo e' successo al 90% dei membri del forum...
    e nel tempo i sedimenti diventano via via piu tenaci, le rigenerazioni non riescono piu' a ripurire il filtro; a quel punto si tenta la rigenererazione forzata, che a sua volta puo' risultare insufficiente.
    ritengo molto improbabile, direi "quasi impossibile" che il tuo caso sia un problema al software. (mai dire mai; a distanza nel forum si dialoga, si confrontano esperienze, ma non si hanno mai certezze).
    considera che sui gas di scarico, lavorano anche l'egr e il sistema adblue. Il tuo guasto al fap magari nasce da un malfunzionamento "a monte" (egr o adblue).

    purtroppo il fap nuovo, come ricambio, costa un botto.
    il fap si puo' anche ripulire, inviandolo ad aziende specializzate che lo trattano "in forno", usando prodotti specifici che lavano e stappano i sottili condotti del filtro. (ho visto annunci in rete, ma non conosco quale lavorazione venga svolta, ne' la reale efficacia di questi trattamenti, ne' il prezzo. Ti fai una ricerca, e ne capirai di piu).
    considera che la macchina rimane ferma parecchi gg (spedizione del filtro alla ditta specializzata, lavorazione , spedizione di ritorno: stimiamo 10 giorni?)

    per risparmaire soldi, l'unica alternativa percorribile e' eliminare il fap (ed egr), e poi sistemare di conseguenza la mappa motore (per eliminare rigenerazioni e lettura sonde, poi sistemare l'iniezione in base alle nuove condizioni di contropressione allo scarico, ecc ecc. Cerca altre info, ne abbiamo gia' parlato in tante discussioni, nel forum).
    Da quel momento, tecnicamente il tuo motore funzionera' meglio, consumera' meno, ecc. (da quanto capisco io, leggendo i post chi già eliminato il fap, nei forum).
    Ma per l'ambiente e' un disastro: senza fap, in teoria vengono emessi inquinanti pericolosi.

    NB. senza fap la macchina diventa ILLLEGALE; possono nascere grane legali molto serie con FdO e periti assicurativi, ad es. in seguito ad incidente con colpa.
    Ultima modifica di gian8p; 13-09-2022 alle 15:18

  5. #4
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,194
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano61 Visualizza Messaggio
    ...Il passo successivo mi ha detto cha sarà una rigenerazione forzata con l'auto in corsa, poi l'ultima soluzione è sostituire il FAP...
    Considera che la rigenerazione forzata svuota oltre il 70% del FAP, per cui i problemi che hai non sono il FAP, che si riempie, vero, ma perchè è il suo mestiere ed è lì apposta, ma sono le rigenerazioni che non lo svuotano.
    Dicci che strade fai e con che guida.
    Considera che la rigenerazione avviene a velocità costanti, con regime da circa 2200 a 2700 giri. quindi l'ideale è l'autostrada.
    Se non risolvi (è stato bene cambiare il sensore di pressione che dovrebbe essere uno) fai fare una verifica col computer e dicci quale errore hai (serve il codice errore) perchè non vorrei che ci fossero problemi da parte dell'AdBlue..
    Fai anche guardare che i tubi metallici che escono dalla marmitta e vanno al sensore non siano otturati dalla fuliggine.
    Ultima modifica di dalcro; 05-09-2022 alle 09:22 Motivo: Aggiunto problemi AdBlue

  6. #5
    New Entry
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Messaggi
    70
    Thanked: 12
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    Audi A4 Avant 2.0 TDI 150cv sport s-line s-tronic

    Predefinito

    Ciao, occorre che fai una diagnosi a spia a accesa e ci condividi gli errori che emergono. Sempre dalla diagnosi puoi leggere i valori di intasamento del filtro e relative rigenerazioni.
    Prima di fare interventi molto costosi, prova ad inserire un additivo specifico che aiuti il fap a rigenerare meglio e uno nell'adblue così che tolga eventuali incrostazioni.
    Tunap, Blue additivi, liqui moly...queste sono marche premium dove trovi tutto ciò che ti serve. Io le uso e al momento mai un problema
    Audi A4 Avant 2.0 TDI 150cv S-line S-Tronic

  7. #6
    New Entry
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Messaggi
    60
    Thanked: 3
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Vicenza (VI)
    Auto
    a4 avant tdi 190 cv b9

    Predefinito

    Grazie delle risposte, purtroppo i codici errori non li conosco; il 19 comunque ho appuntamento con il meccanico.
    Nel frattempo ho ordinato su amazon un pulitore, si chiama DPF CLEAN della PRO TEC, sono due flaconcini da 250 cc., arriva dalla Germania.

  8. #7
    New Entry
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Messaggi
    60
    Thanked: 3
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Vicenza (VI)
    Auto
    a4 avant tdi 190 cv b9

    Predefinito

    Dopo l'utilizzo del pulitore mi sembra cha l'auto vada meglio, fa le rigenerazioni ad intervalli regolari; prima ( di sostituire i sensori) le faceva continuamente e un pò a casaccio.
    La spia avaria motore è però sempre accesa fissa, mi chiedo se dovrebbe spegnersi da sola o va fatto a mano.

    - - - Updated - - -

    Riguardo al codice errore non mi ricordo il numero ma mi è venuto in mente che c'era scritto "malfunzionamento filtro antiparticolato" mi sembra anche "bancata di dx"

  9. #8
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,986
    Thanked: 764
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano61 Visualizza Messaggio
    Dopo l'utilizzo del pulitore mi sembra cha l'auto vada meglio, fa le rigenerazioni ad intervalli regolari;
    wow. quell'additivo sembra miracoloso. Non l oconosco, ma immagin osia un liquido da versar ne l serbatoio del gasolio, giusto? (senza dover smontare nulla, ecc).
    quanti km hai percorso, per fare" lavorare" quell'additivo??
    (per fare un paragone, quando il dpf funziona bene, le rigenerazioni di solito avvengono ogni 300-400 km).

    per capire il significato della spia (che ti resta accesa) ci vuole la diagnosi: vedi il codice di guasto preciso, e poi lo cerchi in rete.

    se vuoi diventare "autosufficiente" e farti da solo la diagnosi, potresti comprare Obdeleven, una app per smartphone molto gettonata in questi ultimi anni;
    con una piccola spesa, sei a posto per sempre (la app funziona su tutti i viecoli del gruppo: VW-Audi-Skoda-Seat. Quindi Obd eleven lo userai anche per amici e parenti...).
    Ultima modifica di gian8p; 11-09-2022 alle 23:35

  10. #9
    New Entry
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Messaggi
    60
    Thanked: 3
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Vicenza (VI)
    Auto
    a4 avant tdi 190 cv b9

    Predefinito

    Mi rendo conto di aver scritto male, probabilmente la regolarizzazione delle rigenerazione è avvenuta per la sostituzione dei sensori e non per l'additivo, che comunque può aver contribuito a pulire i l filtro.
    Però c'è ancora la spia accesa... aspetterei la fine della storia per valutare l'additivo.
    C'è una cosa che non ho scritto, e cioè che percorro circa 35.000 km/anno di cui circa 60% in autostrada e il resto su statali, pochissima città; ,i sarei quindi aspettato di non aver problemi con il PDF.
    Grazie dell' indicazione per la app, vedo subito su playstore.

    - - - Updated - - -

    Mi sono scaricato OBDELEVEN da plystore, non mi ha chiesto soldi però. Ora immagino che dovrò acquistare un modulo wireless per interfaccia OBD.

    - - - Updated - - -

    Ho trovato questa in internet, andrà bene?
    Immagine 2022-09-11 212845.jpg

    - - - Updated - - -

    Ho trovato questa in internet, andrà bene?
    Immagine 2022-09-11 212845.jpg

  11.  

  12. #10
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,986
    Thanked: 764
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano61 Visualizza Messaggio
    ...l'additivo, che comunque può aver contribuito a pulire i l filtro.
    l'additivo, una volta versato nel serbatoio, deve poter circolare per qualche tempo, e ragionevolmente ci vogliono alcune centinaia di km, per vedere qualche risultato.
    mi ha sorpreso la grande efficacia, ottenuta in cosi' poco tempo (tu scrivi che lo hai comprato 3 gg fa, e gia' oggi vedi ottimi risultati. boh.)

    senza dubbio, se tu fai molta autostrada/statale e poco ciclo urbano, il tuo dpf dovrebbe rimanere sano e attivo. (perche' lavora sempre nelle miglior condizioni=alte temperature dei gas di scarico, regimi motore costanti, ecc).
    magari l'errore in diagnosi punta a qualche altro componente per il trattamento dei gas di scarico (egr? Adblue?).

    ...dovrò acquistare un modulo wireless per interfaccia OBD. Ho trovato questa in internet, andrà bene?
    uhm, mi sa che devi comprare il modulo originale obdeleven. Secondo me il modulo e' legato al software con qualche numero seriale ecc. (in pratica paghi una licenza. Salvo rivolgersi a un pirata informatico).
    poi c'e' il discorso dei crediti (=ogni operazione con obdeleven si paga).
    cerca in rete e nel forum: abbiamo parlato 1000 volte di obd eleven; io non lo uso e non conosco ogni dettaglio.

    ti ho consigliato obd eleven perche' si e' molto diffuso negli ultimi tempi, e' pratico (sempre disponible dentro il telefono, anche in viaggio lontano da casa), con un data-base online aggiornatissimo, e costa il giusto. (licenza e crediti come sopra descritto; nessuna azienda lavora per niente).

    per la diagnosi amatoriale, esiste anche "vcds" di ross-tech (software che gira solamente su Pc o notebook windows; e' il primo presentato sul mercato, quasi 20 anni fa, ed e' diffusissimo nei forum Audi-Vw). Il fatto di usare un PC e' meno pratico, e Vcds non funziona su dispositivi Apple.
    inoltre il Vcds costa molto piu' caro di obd eleven. (salvo pirateria, come già detto).

    poi ci sono tanti altri sistemi di diagnosi, usciti sul mercato via via nel tempo (app Carista, app Torque, ecc. Ma pare siano meno prestazionali di Obdeleven. E soprattutto sembra che siano meno diffusi, quindi e' più difficile trovare tutorial, consigli per il funzionamento, o altro materiale simile, nei forum).
    Ultima modifica di gian8p; 12-09-2022 alle 10:43

Pagina 1 di 7 1234567 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •