Lista utenti taggati

Pagina 2 di 7 PrimaPrima 1234567 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 70

Discussione: spia avaria motore resta accesa , causa FAP

  1. #11
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,193
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano61 Visualizza Messaggio
    ...La spia avaria motore è però sempre accesa fissa, mi chiedo se dovrebbe spegnersi da sola o va fatto a mano....
    Penso che, come per molti problemi, la spia non si azzeri da sola e serva un veloce intervento col sistema diagnostico che sceglierai.
    In alternativa Elettrauto, Meccanico o un amico/parente/collega che si è attrezzato prima di te.

    Come vedi tutte le indicazioni spiegano come nel gruppo VW chi vuol capire e fare da se si deve attrezzare per fare diagnosi.

  2.  

  3. #12
    New Entry
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Messaggi
    60
    Thanked: 3
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Vicenza (VI)
    Auto
    a4 avant tdi 190 cv b9

    Predefinito

    Sono passato dal meccanico per farmi dire il codice del guasto che è P200200.

  4. #13
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,193
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano61 Visualizza Messaggio
    Sono passato dal meccanico per farmi dire il codice del guasto che è P200200.
    ___
    18434/P2002/008194 - Particle Filter Bank 1: Malfunction
    - Possible Symptoms
    Malfunction Indication Lamp (MIL) active
    - Possible Causes
    Exhaust Pressure Sensor (G450) faulty
    Diesel Particle Filter (DPF) faulty
    - Possible Solutions
    Check/Replace Exhaust Pressure Sensor (G450)
    Diesel Particle Filter (DPF)
    Perform Emergency Regeneration (Refer to Specifications!)
    Check/Replace Diesel Particle Filter (DPF)
    ___

    Beh, la diagnosi conferma tutto quanto è stato fatto.
    Unico dubbio sull'intervento: parlavi di "due sensori di pressione del FAP ( 170 euri)" e mi viene qualche dubbio perchè il sensore FAP dovrebbe essere uno.
    Mica è intervenuto su sensori sbagliati o sulle sonde lambda?

  5. #14
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,985
    Thanked: 764
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano61 Visualizza Messaggio
    Sono passato dal meccanico per farmi dire il codice del guasto che è P200200.
    vedi sito sito ross-tech: http://wiki.ross-tech.com/wiki/index...4/P2002/008194
    (e' la stessa pagina che ti ha già segnalato dalcro).
    segnati quel sito, contiene molte info sulla diagnosi vcds e codici di errore; sicuramente tornera' utile in futuro.

    io ti segnalo un ulteriore dettaglio, che ho sperimentato di persona: quando si cambia il sensore di pressione G450 bisogna fare un adattamento col computer di diagnosi.
    nel tuo caso, uno dei 2 sensori cambiati dal tuo meccanico, era il G450?
    E il meccanico ha fatto l'adattamento?? (senza adattamento, probabilmente la spia rimane accesa)
    Ultima modifica di gian8p; 13-09-2022 alle 14:31

  6. #15
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,193
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    vedi sito sito ross-tech: http://wiki.ross-tech.com/wiki/index...4/P2002/008194
    (e' la stessa pagina che ti ha già segnalato dalcro)....
    Confermo.

    Aggiungo che questo http://wiki.ross-tech.com/wiki/index...ry:Fault_Codes è l'indice in cui cercare anche altri codici di guasto.

  7. #16
    New Entry
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Messaggi
    60
    Thanked: 3
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Vicenza (VI)
    Auto
    a4 avant tdi 190 cv b9

    Predefinito

    Sono andato a fondo sui sensori sostituiti, sono quelli di rilevazione pressione del DPF ingresso/uscita che nel mio motore sono appunto due, fissati di assieme su una staffa metallica; da uno si vede che parte un tubicino che va nel dpf e un altro molto corto che finisce nel vano motore, dall 'altro fissato dietro leggermente piu in basso parte un tubicino che va dall' altra parte del dpf e sempre un tubicino coro che finisce li.
    Si vede bene nelle foto allegate.
    La spia avaria motore che ho fatto resettare ieri per vedere il codice errore si è riaccesa stamattina!
    LA prossima settimana ho appuntamento dal meccanico per la risoluzione definitiva, spero.
    foto 1 rid.jpg
    foto 2 rid.jpg

  8. #17
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,193
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano61 Visualizza Messaggio
    ...sono quelli di rilevazione pressione del DPF ingresso/uscita che nel mio motore sono appunto due, fissati di assieme su una staffa metallica...]
    Giusto, con più dati si trova che qua https://webautocats.com/it/etka/audi/a4/736/906050/ il nr.24 è uno soltanto, a parte un caso in cui sono due misuratori (penserei assoluti, anzichè differenziali, per la versione PR 7MM che è per Euro 6 plus.
    Tutto quadra per questo dettaglio.


    Citazione Originariamente Scritto da Stefano61 Visualizza Messaggio
    ...La spia avaria motore che ho fatto resettare ieri per vedere il codice errore si è riaccesa stamattina!
    LA prossima settimana ho appuntamento dal meccanico per la risoluzione definitiva, spero...]
    Fai autostrada, i sensori sono cambiati, la rigenerazione forzata non basta per cui è da considerare anche qualcosa di diverso....

  9. #18
    New Entry
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Messaggi
    60
    Thanked: 3
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Vicenza (VI)
    Auto
    a4 avant tdi 190 cv b9

    Predefinito

    La mia vettura è stata controllata da un tecnico specializzato che fa assistenza alle officine, da un analisi approfondita su strada con lo strumento di diagnosi è saltato fuori che il primo allarme a venire fuori e sempre quello della valvola EGR, pi compare quello del FAP che lo cancella automaticamente da sistema. La vettura presenta anche, a velocità costante, dei seghettamenti (io non mi ero accorto), per cui mi dicono che il guaio è a monte, sul sistema di alimentazione; mi pare di aver capito che a motivo di cio il sistema può inibire le rigenerazioni.
    Quindi c'è da smontare e pulire valvola EGR e collettore di aspirazione, se non bastasse anche gli iniettori. Ho dato l'ok perchè a 160.000 km. è comunque un operazione utile.
    Staremo a vedere.

  10. #19
    New Entry
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Messaggi
    60
    Thanked: 3
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Vicenza (VI)
    Auto
    a4 avant tdi 190 cv b9

    Predefinito

    Sono ripassato dal meccanico, aveva smontato i collettore di aspirazione e la valvola EGR di alta pressione, il collettore era bagnato, potrebbe quindi spandere il radiatorino che c'è al suo interno o la valvola EGR di bassa pressione.
    Il collettore verrà portato in rettifica per la verifica di tenuta.

  11.  

  12. #20
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,985
    Thanked: 764
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano61 Visualizza Messaggio
    ... smontato il collettore di aspirazione e la valvola EGR di alta pressione, il collettore era bagnato, potrebbe quindi spandere il radiatorino che c'è al suo interno o la valvola EGR di bassa pressione
    in effetti il radiatorino dell'egr e' una "bestia nera": ci sono molti casi di corrosione e perdita di liquido, nelle vetture piu' anzianotte (sia Audi che altri marchi).
    ma se quel raditorino spande liquido, il livello del refrigerante nella vaschetta per forza cala; tu al post #1 ci dici che hai il problema della spia fap dai primi di agosto; in questi 2 mesi non hai mai dovuto rabboccare il refrigerante?

    fatti spiegare meglio anche il discorso "egr alta pressione" ed "egr bassa pressione". Non ho mai approfondito quel discorso. Tu hai inteso bene le spiegazioni del meccanico? perl a fretta e il nervoso, e facile incappare in un fraintendimento.
    a istinto, mi suona strano che quelle 2 tipologie siano presenti contemporaneamente nello stesso motore. (mi pareva di aver capito che una fosse l'evoluzione dell'altra, e la vecchia tecnologia veniva dismessa perche' meno efficace).
    leggendo i forum, molti utenti descrivono le loro disavventure: gia' avere 1 sola egr crea "più danno che guadagno", in termini di rendimenti e manutenzione (dell'ambiente e del futuro, pare che nessuno se ne curi molto... tutti noi guardiamo solo "qui e adesso"...);
    ma se adesso nei motori nuovi di egr ne mettono 2, mi sa che andiamo incontro a molte tappe in officina, invece che fare viaggi tranquilli e puliti!!
    Ultima modifica di gian8p; 23-09-2022 alle 20:59

Pagina 2 di 7 PrimaPrima 1234567 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •