Lista utenti taggati

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 31

Discussione: Cambio antenna a niente più ricezione

  1. #21
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,174
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kusanagi Visualizza Messaggio
    Ah se in Audi mi vendono solo il pezzo di plastica senza tutto il cavo attaccato volentieri, ma mi sa che, anche se potrebbero farlo, non trovi nessuno che ti ordina solo lo spinotto... ad avere il codice lo cercavo su ebay...
    Cercalo a voce "Antenna RNS connector" e considera che potrebbe essere un connettore standard DIN (appunto a pipetta) tipo questo: https://www.navistore.it/shop/0502-f...363302976.html
    o questo:
    https://www.navistore.it/shop/0502-f...363302983.html

  2. Il seguente utente ringrazia dalcro per questo messaggio

    Kusanagi (21-09-2022)

  3.  

  4. #22
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kusanagi Visualizza Messaggio
    Ah se in Audi mi vendono solo il pezzo di plastica senza tutto il cavo attaccato volentieri, ma mi sa che, anche se potrebbero farlo, non trovi nessuno che ti ordina solo lo spinotto... ad avere il codice lo cercavo su ebay.
    gli spinotti sono venduti come ricambio. Ne ho comprato alcuni, in passato (di solito i codici degli spinotti sono presenti nella "lista della spesa", nelle varie guide dei retrofit che ho seguito).
    personalmente non ho mai comprato lo spinotto di antenna: magari salta fuori che quel connettore e' pressofuso e non sostituibile (sarebbe una sfiga assoluta).

    prova cercare i codici-articolo, specifici per la tua antenna, il tuo anno produzione, ecc, nei soliti siti gratuiti che mostrano i disegni esplosi (nemigaparts.com, audi.7zap.com, webautocats.com ecc).

    in alternativa cerca con google. esempio: http://www.passatplus.de/umbauteile/stecker/stecker.htm
    http://www.passatplus.de/umbauteile/...r/stecker4.htm
    http://www.passatplus.de/umbauteile/...r/stecker3.htm

    ci vuole pazienza, c'e da scartabellare pagine intere di immagini, e quasi sempre con i commenti in lingua straniera.
    si va "a occhio": vedi se trovi il connettore che ti serve, spulciando le immagini dei link qui sopra.
    E di sicuro trovi altri siti simili, cercando con calma, in rete .
    io non ho il software elisawin e non riesco ad aiutarti in modo mirato
    Ultima modifica di gian8p; 21-09-2022 alle 18:14

  5. Il seguente utente ringrazia gian8p per questo messaggio

    Kusanagi (21-09-2022)

  6. #23
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,174
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Direi che se cerchi lo spinotto devi comunque tagliare il cavetto originale e poi rifare l'aggraffatura.
    Ovviamente l'anima del filo va al centrale dello spinotto e la cosiddetta "calza", insomma il di fuori del cavetto, va al bucciolo esterno.
    Altrimenti se davvero trovi uno spinotto nuovo, pressofuso al cavetto, anche se è meno bello, puoi giuntare cavo con cavo.

    Se non è il tuo mestiere, non hai abilità manuali, saldatore e pinzette vai da un elettrauto.
    Vedi se a parte tante inserzioni, lo spinotto ce l'ha un elettrauto o un negozio di autoricambi. Altrimenti posta una foto dell'oggetto misterioso perchè, alla fine è un filo d'antenna!!!
    Questo è uno spinotto antenna ISO ma per le ricerche forse ti servirà una parola tipo connettore antenna.


    Oppure questo Auidi VW:


    Non dimentichiamo che potresti aspettare che si riguasti, senza tanti patemi perchè non è un airbag che ti scoppia nel viso.
    Lasci stare la riparazione bricolata e, se ti funziona, te ne freghi tanto ormai se risuccede sai cosa fare
    Ultima modifica di dalcro; 21-09-2022 alle 16:15 Motivo: aggiunta foto

  7. Il seguente utente ringrazia dalcro per questo messaggio

    Kusanagi (21-09-2022)

  8. #24
    Audi lover
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    323
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    A3 Sportback 2004

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    prova cercare i codici-articolo, specifici per la tua antenna, il tuo anno produzione, ecc, nei soliti siti gratuiti che mostrano i disegni esplosi (nemigaparts.com, audi.7zap.com, webautocats.com ecc).
    Intanto questi siti me li salvo tutti, non si sa mai, nel futuro qualcosa ricapiterà sicuro...


    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio

    Oppure questo Auidi VW:


    Non dimentichiamo che potresti aspettare che si riguasti, senza tanti patemi perchè non è un airbag che ti scoppia nel viso.
    Lasci stare la riparazione bricolata e, se ti funziona, te ne freghi tanto ormai se risuccede sai cosa fare
    Esatto, con gli esplosi ai link di gian avevo individuato proprio questo, ma non sono ancora tanto convinto, mi sembra diverso. Sarà che quello che avevo io era bianco ma era a forma di L.
    Ma ho cercato e non ce ne sono altri. Però per 8 euro, boh ci potrei provare. Grazie raga!

  9. #25
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kusanagi Visualizza Messaggio
    Intanto questi siti me li salvo tutti, non si sa mai, nel futuro qualcosa ricapiterà sicuro...
    son siti gratuiti. Ne torvi altri simili, se scrivi "etka online" su google.
    Purtroppo i siti non sono aggiornatissimi (si fermano tutti al 2016 o 2017), e NON funziona la ricerca col numero di telaio (quindi si fa una ricerca manuale, partendo solo da anno di produz e modello generico. Spesso e' necessario spulciare decine di pagine, e' facile "perdersi", confondere le mille sigle esistenti, ecc).

    io non ho i software ufficiali (elsawin ed etka), e mi devo "arrangiare" con quello che trovo in rete.
    quei siti gratuiti devo dire che si sono sempre rivelati utili: ho risolto vari problemi incrociando vari dati da siti diversi. (ragionando per esclusione, ecc).
    come detto prima, ci vuole molta pazienza nella ricerca, bisogna confrontare tante schede, senza alcun riferimento al numero di telaio.

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Kusanagi Visualizza Messaggio
    Esatto, con gli esplosi ai link di gian avevo individuato proprio questo, ma non sono ancora tanto convinto, mi sembra diverso. Sarà che quello che avevo io era bianco ma era a forma di L.
    Ma ho cercato e non ce ne sono altri. Però per 8 euro, boh ci potrei provare. Grazie raga!
    guarda i pezzi num 31 e num. 21. https://audi.7zap.com/it/rdw/audi+a3.../035-35000/#31

    i codici sono lievemente diversi rispetto al link di dalcro (che e' il num 30).

    leggendo la descrizione, sono tutti "connettori angolari per antenna": bisogna cercare qualche immagine (per tutti e 3 i codici) e vedere se riconosci la forma fisica del tuo connettore originale.
    Purtroppo e' un metodo di lavoro "molto artigianale".
    come ho scritto sopra, senza poter usare il numero di telaio e' facile "perdersi" tra le mille sigle.

  10. Il seguente utente ringrazia gian8p per questo messaggio

    Kusanagi (21-09-2022)

  11. #26
    Audi lover
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    323
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    A3 Sportback 2004

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    son siti gratuiti. Ne torvi altri simili, se scrivi "etka online" su google.
    Purtroppo i siti non sono aggiornatissimi (si fermano tutti al 2016 o 2017), e NON funziona la ricerca col numero di telaio (quindi si fa una ricerca manuale, partendo solo da anno di produz e modello generico. Spesso e' necessario spulciare decine di pagine, e' facile "perdersi", confondere le mille sigle esistenti, ecc).

    io non ho i software ufficiali (elsawin ed etka), e mi devo "arrangiare" con quello che trovo in rete.
    quei siti gratuiti devo dire che si sono sempre rivelati utili: ho risolto vari problemi incrociando vari dati da siti diversi. (ragionando per esclusione, ecc).
    come detto prima, ci vuole molta pazienza nella ricerca, bisogna confrontare tante schede, senza alcun riferimento al numero di telaio.

    E pensare che anni fa comprai un DVD con la copia del software che usavano in Audi, specifico per A3 8P... ma ricordo che non sapevo come usarlo, all'epoca mi davo al tuning.
    Da allora avrò traslocato almeno 4 volte, chissà magari ora mi sarebbe servito, con qualche pezzo che ogni tanto smette di funzionare. A sapere dove sia

    Cmq credo di aver individuato lo spinotto: è uno di quei 3, quello doppio. Cioè in realtà anche quelli singoli andrebbero bene, dovrei prenderne 2... ma non so se poi insieme ci entrino.
    Se ho capito bene ora li fanno tutti verdi (e poi non so perché ma i ricambi Audi adesso vengono tutti dalla Lituania o dalla Lettonia... almeno quelli per i vecchi modelli... ma ricordo che anni fa invece trovavo molte più cose e sempre dalla Germania e dalla Polonia. Evidentemente quando un modello si fa vecchio funziona così) e inoltre anche se sembra piatto e non ad L... ci diventa quando si inseriscono all'interno i connettori della radio, che sono ad L. Quello di fabbrica bianco li copriva per intero, mentre questo copre solo la parte che si inserisce nell'RNS, lasciando scoperta quella dopo la "piega" della L... ma l'importante è che li blocchi.

  12. #27
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    bene, son contento che hai individuato lo spinotto. (nonostante i miei "metodi" di ricerca siano molto rudimentali).

    e' un vero peccato che non trovi piu il DVD con il software Audi; e' veramente la "bibbia", contiene informazioni mirate e sicure (la ricerca si fa col numero di telaio).
    e' indispensabile per lavorare sulla macchina, senza fare errori e senza perdere tempo.

  13. Il seguente utente ringrazia gian8p per questo messaggio

    Kusanagi (23-09-2022)

  14. #28
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,174
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Beh, ovviamente il Software Audi ce l'ha solo Audi e la ricerca col numero di telaio viene fatta dialogando col Server centrale di Audi.
    Cetamente comunque ci sono opzioni di ricerca ricche e il sistema è aggiornato ma non gode di questa opzione.

    Per lo spinotto, alla fine, se proprio lo cambi e non tiri a campare, facci sapere quale è, per la nostra curiosità ma soprattutto per eventuali utenti che avessero lo stesso problema
    Ultima modifica di dalcro; 22-09-2022 alle 10:48 Motivo: Aggiunto cosiderazione spinotto

  15. Il seguente utente ringrazia dalcro per questo messaggio

    Kusanagi (23-09-2022)

  16. #29
    Audi lover
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    323
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    A3 Sportback 2004

    Predefinito

    Si si, guardate l'ho appena ordinato... appena arriva lo provo e scriverò se va bene

  17.  

  18. #30
    Audi lover
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    323
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    A3 Sportback 2004

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio

    Per dovere di cronaca e se serivisse a qualcuno in futuro... lo spinotto radio RNS-E della 8PA 2004-2011 che vendoro ora è proprio questo.

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •