Lista utenti taggati

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 31

Discussione: Cambio antenna a niente più ricezione

  1. #1
    Audi lover
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    323
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    A3 Sportback 2004

    Predefinito Cambio antenna a niente più ricezione

    Salve ragazzi,

    Mi permetto di disturbare qui sul forum perché, come mi capita sempre più spesso, non riesco più a trovare soluzioni da solo.

    Il fatto è che purtroppo la mia Sportback 8PA ha ormai quasi 20 anni e siccome è pochissima la gente che tiene un'auto tanto a lungo... anche su internet ormai non trovo più soluzioni per i miei guai, dati soprattutto dall'età dell'auto. Anche coi pezzi di ricambio ho iniziato ad avere problemi, persino su ebay.

    Riassumendo molto ho dovuto cambiare l'antenna a pinna (ci sto dietro da mesi e questa è l'ultima spiaggia... ormai sto per decidere di toglierla definitivamente, coprire il buco e rinunciare per sempre a radio e navigatore) ma anche una volta sostituita la ricezione non è tornata, come se l'antenna ancora non ci fosse. Premetto che prima di cambiarla la ricezione funzionava, ho dovuto sostituire quella vecchia per motivi strutturali e non di funzionamento.

    Ne ho messa una uguale, stesso codice, trovata usata su ebay... solo 1 anno più recente (del 2005, l'auto è del 2004). Gli spinotti sono gli stessi, rosso e blu.

    Ora la domanda è... quando si cambia antenna va codificato qualcosa col VAG? O più semplicemente l'antenna usata che ho comprato non funziona e mi hanno dato la fregatura?

    Ho provato a staccare la batteria ma non è servito.

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    fai una diagnosi col vag, e vedi che tipo di errore risulta memorizzato.
    potrebbe essere il booster di antenna che si e' fulminato (e non l'antenna in se').
    vedi pezzi 9 e 10 nel disegno esploso: https://audi.7zap.com/it/rdw/audi+a3...2/0/035-35010/
    e poi vedi pezzo 6 nell'altro disegno: https://audi.7zap.com/it/rdw/audi+a3...2/0/035-35000/

    considera che la pinna NON riceve le frequenze FM della radio. La pinna funziona solamente per il navigatore satellitare e il telefono veicolare. (e per ricevere i segnali del telecomando del riscaldamento webasto, se c'e')
    per la radio FM c'e' una antenna nel portellone posteriore. (sempre comandata dai booster, che sono differenti in base ai modelli di radio; vedi la lista dei vari booster nei disegni esplosi citati sopra)

    tu quale ricezione hai perso? come ho descritto, intervengono pezzi diversi, montati in punti diversi, per ricezione navi e ricezione radio FM.

  4. Il seguente utente ringrazia gian8p per questo messaggio

    Kusanagi (21-09-2022)

  5. #3
    Audi lover
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    323
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    A3 Sportback 2004

    Predefinito

    Mi apri un mondo. Questo significherebbe che, per una pura e sfigatissima coincidenza tipo 1 su un miliardo di possibilità, la ricezione della radio sia andata a farsi benedire, per puro caso, in contemporanea al mio smontaggio-rimontaggio antenna... portandomi quindi fuori strada, non sapendo io che la radio invece non dipende dalla pinna.

    A questo punto devo provare se funziona il navigatore, giusto? E se si... allora la pinna funziona e il problema è un altro (e non saprei proprio quale)... perché per ora ho provato solo la radio, e non riceve niente.

  6. #4
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kusanagi Visualizza Messaggio
    ... la ricezione della radio sia andata a farsi benedire, per puro caso, in contemporanea al mio smontaggio-rimontaggio antenna... portandomi quindi fuori strada, non sapendo io che la radio invece non dipende dalla pinna
    magari hai dimenticato un connettore staccato, nel cielo del veicolo, durante il rimontaggio (fretta, nervoso, ecc fanno brutti scherzi).
    oppure hai strattonato i cablaggi e si e' sfilato un connettore, senza accorgerti.
    oppure c'e un filo rotto nel soffietto passacavi del portellone (i fili in quel punto subiscono torsioni ecc: col tempo capita che si spezzano).
    nella peggiore ipotesi, hai pizzicato/spellato un qualche filo, da qualche parte durante i tuoi lavori, e quindi e' andato a massa sul telaio qualche circuito del booster, ecc.
    chi lo sa cosa e' successo.

  7. Il seguente utente ringrazia gian8p per questo messaggio

    Kusanagi (21-09-2022)

  8. #5
    Audi lover
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    323
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    A3 Sportback 2004

    Predefinito

    Beh sono appena sceso in garage a provare il navigatore, perché non ho più la possibilità di usare il VAG purtroppo.
    Ho inserito il disco e cercato tra la memoria una destinazione qualsiasi... e senza problemi mi ha calcolato il percorso e iniziato la navigazione. Se non avesse ricezione non potrebbe farlo, o sbaglio?
    Non posso provare il telefono non avendo nessuno da chiamare... ma a questo punto deduco che l'antenna funzioni.

    Quindi dove devo andare a cercare il mio problema, ora? Ho la ricezione della radio a zero... tutte le stazioni in grigio, rumore statico qualsiasi scelga, ne visualizza solo 5 che erano quelle memorizzate e poi non ne trova altre. Come se avessi la spina dietro l'RNS staccata (è attaccata, per scrupolo di sfiga l'ho appena controllata anche quella).

  9. #6
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    procurati di nuovo il vag perche e' indispensabile. son 50 euri -o giu di li'- spesi bene.

    se vai a tentativi, secondo me non ne esci piu. (ad es. aver cambiato la pinna = soldi buttati. E considera poi la fatica, e gli smadonnamenti, ecc per smontare e montare. Col vag non avresti fatto questo errore).

    col vag in teoria vedrai quale booster non risponde, ecc. (il codice di guasto di solito identifica un punto preciso).
    a quel punto, smonti il pezzo giusto. (di booster mi pare che ce ne sono 3, sul portellone).

    altri componenti radio/ampli sono montati nel fianchetto sinistro del bagagliaio.

    hai fatto lavori nel bagagliaio? qualcosa che possa aver danneggiato cavi ecc? (esempio: lavori carrozzeria dopo tamponamento?)
    Ultima modifica di gian8p; 05-09-2022 alle 11:13

  10. Il seguente utente ringrazia gian8p per questo messaggio

    Kusanagi (21-09-2022)

  11. #7
    Audi lover
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    323
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    A3 Sportback 2004

    Predefinito

    lo so, hai pienamente ragione... ma al momento non posso permettermelo... dovrei rimediare anche un pc portatile al quale collegarlo.

    Ho fatto dei lavori di carrozzeria ma non a seguito di incidente, non mi pare di aver toccato i booster.
    Però ho il portellone senza copertura interna in plastica (quella grossa in basso) da un po' di tempo... infatti se lo apro ho a vista il booster grosso, il 10 nel primo esploso.
    Non capisco se il 9 sia sotto il cielo, nel qual caso potrei controllarlo subito... o se sia sotto la copertura interna (quella superiore, piccola) del portellone.
    Nel fianchetto sinistro è dove ho riattaccato i due spinotti dell'antenna alla centralina, che penso sia quella del navigatore e del telefono a questo punto, proprio accanto al sub.

    Vabè almeno adesso so che l'antenna di seconda mano funziona... l'ho dovuta cambiare per via delle guarnizioni e del dado... tanto non vendono solo quelli, devi comprarla intera.

    Grazie Gian, sei stato gentilissimo.

    - - - Updated - - -

    Perdonami, ti chiedo un'ultima cosa: ma quindi la radio non ha antenna?
    Oppure il booster numero 10 o, se c'è, quello nel fianchetto sinistro... funzionano anche da antenna?

    Per sapere... tanto ormai mi sono rassegnato... l'auto è vecchia e piena di problemi, questo è solo l'ennesimo da aggiungere. Ma almeno rimonto tutto se no rimango anche con i pezzi in giro e non so dove metterli.

  12. #8
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kusanagi Visualizza Messaggio
    ... Nel fianchetto sinistro è dove ho riattaccato i due spinotti dell'antenna alla centralina, che penso sia quella del navigatore e del telefono a questo punto, proprio accanto al sub.

    ... ti chiedo un'ultima cosa: ma quindi la radio non ha antenna?
    Oppure il booster numero 10 o, se c'è, quello nel fianchetto sinistro... funzionano anche da antenna?
    il problema di antenna potrebbe nascere dai componenti elettronici nel fianchetto sinistro. Ri-controlla i connettori, ecc. (altro non puoi fare; senza vag e' dura capire dove sta il problema).
    In alcuni casi, il fianchetto sinistro viene invaso dall'acqua (perche' si rompe il tubicino del lavavetri); ovviamente l'elettronica non ama l'acqua, e si fulmina tutto. Succede di solito su A4, e personalmente non ho mai sentito di tale prblema su A3, ma verifica in ogni caso il tuo tubicino lavavetri, non si sa mai...
    insisto anche con l'idea di un filo rotto nel passacavi, tra portellone e cielo del veicolo. E' una ipotesi poco probabile, ma non ti costa niente controllare.

    l'antenna Fm, in senso fisico, dovrebbe essere un filamento nel lunotto, ed e' comandata dai booster che stanno nel portellone (nella zona del terzo stop, se ho capito bene. Quindi i fili devono poi transitare nel passacavi, per raggiungere la zona sinistra del bagagliaio, dove sta l'ampli/sub ecc).

    smonta tutte le coperture intorno al lunotto, accedi ai booster, segui i loro cavi e vedi dove vanno a finire: un "paio di fili" potrebbero essere saldati sul vetro (intendo: dovresti trovare dei fili in piu', saldati sul lunotto, oltre ai classici 2 fili destinati allo sbrinatore); altri fili entrano per logica in abitacolo, attraverso il passacavi (e li' potrebbero essere rotti).

    con una semplice ricerca, ho trovato questa vecchia discussione: ci sono schemi, foto varie e altre informazioni , secondo me rilevanti: http://forum.audirsclub.it/showthrea...A3-S3-8PA-2011

    non e' il tuo anno (tu hai una a3 2005, il link parla di A3 2011, quindi restyling), ma credo che nell'impianto ci siano molte analogie, dato che le 2 serie di A3 montavano le stesse radio e gli stessi navigatori.
    Diciamo che ti fai una idea generale, e poi approfondisci ulteriormente la ricerca: in rete ci sara' di sicuro qualche discussione riferita al tuo anno preciso. Bisogna avere molta pazienza e continuare a fare ricerche, modificando anche le parole chiave, per centrare bene l'argomento. (io non ci posso dedicare altro tempo).

    altro dettaglio, che emerge leggendo le vecchie discussioni: i booster antenna vanno cambiati quando si installa il navi, su vetture nate di fabbrica con la radio semplice. E' il tuo caso? Nel tempo, hai modificato qualcosa nel sistema audio originale?
    magari non c'e niente di rotto, ma semplicemente i pezzi originali non sono compatibili con le modifiche effettuate.
    Ultima modifica di gian8p; 05-09-2022 alle 16:11

  13. Il seguente utente ringrazia gian8p per questo messaggio

    Kusanagi (21-09-2022)

  14. #9
    Audi lover
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    323
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    A3 Sportback 2004

    Predefinito

    Guarda ti ringrazio tantissimo per lo sforzo.
    Io ho un semplice RNS del 2011, che cambiai con quello del 2005 che aveva la mia. Ma non ho mai avuto problemi, fu una cosa plug&play a parte l'aggiornamento, fatto tramite i DVD di navigazione dell'epoca con un ragazzo conosciuto proprio qui sul forum.

    La radio e tutto il resto ha sempre funzionato, fino a qualche settimana fa.
    Per infiltrazioni d'acqua potrebbe essere, ho cambiato l'antenna apposta... ma allora dovrebbe essere bruciato tutto, possibile solo la radio? Il lavavetri è ok. Se proprio devo buttare ad indovinare la cosa peggiore che potrebbe succedere è, come succedeva nelle auto anni 80 e 90, il filamento nel lunotto ad essere andato al creatore. Ci sarebbe poco da fare allora.

    Ho rismontato entrambi i pannelli interni del portellone, ma non ho trovato altri booster piccoli oltre a quello grande in basso numero 10 nell'esploso. Ma dentro la lamiera interna, nella parte superiore, si vedono dei cavi attraverso i fori delle clip, e non so se lì dentro può esserci un piccolo booster... ma non potrei comunque raggiungerlo, dovrei smontare il terzo stop e scollare lo spoiler dalla carrozzeria.

    Si anche io credo che tra la mia e quella del 2011 cambi poco o niente, tranne che forse in seguito l'antenna l'hanno fatta umana e non con un cavo di 2 metri per cui bisogna smontare mezza macchina per cambiarla... si dice tanto bene dei tedeschi ma io in 20 anni che ho quest'auto posso assicurare che è tutta reputazione immotivata... ormai l'ho smontata praticamente quasi tutta visto che mi ha dato sempre un sacco di problemi; mentre su una vecchia 206 del 1999 per cambiare radio e antenna ci ho messo 5 minuti di orologio, come logica vorrebbe che fosse su ogni auto.

    Ti ringrazio ancora, gian.

  15.  

  16. #10
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kusanagi Visualizza Messaggio
    ... Ho rismontato entrambi i pannelli interni del portellone, ma non ho trovato altri booster piccoli oltre a quello grande in basso numero 10 nell'esploso. Ma dentro la lamiera interna, nella parte superiore, si vedono dei cavi attraverso i fori delle clip, e non so se lì dentro può esserci un piccolo booster... ma non potrei comunque raggiungerlo, dovrei smontare il terzo stop e scollare lo spoiler dalla carrozzeria
    boh. i disegni msotrano 2 booster nella cornice superiore del portellone. come si possano raggiungere i booster stessi, non ne ho idea.
    in effetti smontare spoiler e terzo stop diventa troppo oneroso.
    lasciamo perdere i booster.

    per scrupolo, controlla i fili del passacavi del portellone.
    di solito c'e uno spinotto, sotto il cielo dell'abitacolo, a pochi cm dal foro dove entra il passacavi. Prova a sganciare quello spinotto e prova a distendere i cavi; forse in quel modo riesci a fare scorrere un pochino il soffietto di gomma, e riesci a portare alla luce i cavi stessi (bisogna provare con calma, in modo artigianale, non ho una ricetta sicura e precisa).
    Se ci fosse un filo spezzato proprio li', lo risolvi con un pezzo di filo aggiuntivo e il saldatore a stagno. Altre idee non ne ho.

  17. Il seguente utente ringrazia gian8p per questo messaggio

    Kusanagi (21-09-2022)

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •