Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Problema Airbag audi a3 8p 1.9 tdi motore bls anno 2008

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    16
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    audi a3 1.9tdi 8p

    Predefinito Problema Airbag audi a3 8p 1.9 tdi motore bls anno 2008

    Buonasera ragazzi,
    sto avendo dei problemi con gli airbag,dopo una scansione con il vag mi sono usciti queste due segnalazioni:

    2 Guasti riconosciuti:
    00588 - Detonatore per airbag lato guida (N95)
    001 - valore limite superiore superato - Spia di Guasti accesa
    Dati congelati:
    Stato dei Guasti: 11100001
    Priorità dei Guasti: 1
    Frequenza dei Guasti: 1
    Azzeramenti del Contatore: 255
    Chilometraggio: 237712 km
    Indicazione di Tempo: 0
    Data: 2022.08.27
    Tempo: 18:00:46

    01587 - Detonatore 2 per airbag lato guida (N250)
    001 - valore limite superiore superato - Spia di Guasti accesa
    Dati congelati:
    Stato dei Guasti: 11100001
    Priorità dei Guasti: 1
    Frequenza dei Guasti: 3
    Azzeramenti del Contatore: 255
    Chilometraggio: 237712 km
    Indicazione di Tempo: 0
    Data: 2022.08.27
    Tempo: 18:00:46

    Vi ringrazio a chi puo aiutarmi.

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,197
    Thanked: 566
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sali8989 Visualizza Messaggio
    Buonasera ragazzi,
    sto avendo dei problemi con gli airbag,dopo una scansione con il vag mi sono usciti queste due segnalazioni:
    00588 - Detonatore per airbag lato guida (N95)...
    01587 - Detonatore 2 per airbag lato guida (N250)...
    ciao,
    Gli errori hanno le stesse possibili cause:
    Possible Causes
    - Wiring from/to Igniter 2 for Airbag; Drivers Side (N250) faulty
    - Coil Spring with Slip Ring (F138) faulty
    - Igniter 2 for Airbag; Drivers Side (N250) faulty”
    (qua i link http://wiki.ross-tech.com/wiki/index.php/00588 e http://wiki.ross-tech.com/wiki/index.php/01587 )

    Quindi: cablaggio dell’ Airbag, Molla a Spirale che sta tra piantone e Airbag o Airbag

    Bisogna guardarci ma, se non hai fatto smontaggi e lavori in zona volante si può prima guardare il fusibile Airbag, poi se non risolvi smontare l’Airbag, sconnetterlo e riconnetterlo per vedere se c’è un problema al connettore, dopodichè se non risolvi proverei con la molla a spirale.

    Come sempre: prima di tutti i lavori sull’Airbag staccare la batteria e aspettare almeno 10 minuti, poi procedere

  4. #3
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,986
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    @sali8989 , la molla a spirale che ti ha ben descritto dalcro, viene definita anche "anello antagonista", in alcune discussioni del nostro forum.
    in altri casi viene definita anche molla a bovolo. Boh, forse sono i traduttori automatici che si inventano queste stranezze!
    ti scrivo queste definizioni "alternative" perche' credo ti possano aiutare, se vuoi fare delle ricerche con google, anche solo per capire la forma fisica del pezzo. (perche' se inserisci su google le parole-chiave "molla a spirale" probabilmente ti escono gli annunci per le molle delle sospensioni).

    fai qualche prova artigianale: il clacson funziona? i comandi sul volante funzionano? tutti quei fili passano nello stesso anello antagonista, per cui se ci sono altri malfunzionamenti, si conferma che ha ceduto qualcosa dentro la spirale/anello antagonista.

    nella A3 8p, da quanto ricordo io, l'anello in questione contiene anche il sensore angolo di sterzo G85 (che invia segnali all'abs/esp).
    una volta che sei certo dell'origine del guasto, e quindi vai a cambiare quell'anello, ricordati di fare il "reset" del sensore G85 (si utilizza il computer di diagnosi).

    NB: Non muovere "a vuoto" la spirale dell'anello, perche vai a "sballare" il sensore. E' opportuno bloccare con nastro adesivo l'anello prima di sfilarlo dalla sua sede; allo stesso modo, si deve sbloccare l'anello nuovo solo dopo averlo fissato nella sua sede. E ovviamente, non muovere il piantone sterzo, durante smontaggio-rimontaggio dell'anello
    comunque trovi tutorial in rete, e dettagli piu precisi nella pagina ross-tech. (non preoccuparti, il lavoro non e' difficile, ci vuole solamente un po' di attenzione).
    Ultima modifica di gian8p; 06-09-2022 alle 19:52

  5. #4
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,197
    Thanked: 566
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Giusto (ero preso dalla traduzione, comunque trovo tante inserzioni anche come contatto spiralato e si rientra in quei giri di dizione spesso figli di traduttori e si arriva alla molla a bovolo sicuramente usato da qualcuno ma è la molla delle forbici per potare ).
    Comunque fai le prove partendo dal facile: Fusibili, Connettore airbag che altri chiamano anche spinotto e riconosci perchè è giallo e vedi un po' se si risolve.

    Cambiare quel bussolotto cilindrico con contatti e sensori è delicatino (purtroppo temo sia lui perchè è l'unico oggetto che si muove).
    Se non sei del mestiere dovrai rivolgerti a un amico che ne sa, sia per fare il lavoro che per trovare il pezzo giusto

  6. #5
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,986
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Giusto (ero preso dalla traduzione, comunque trovo tante inserzioni anche come contatto spiralato e si rientra in quei giri di dizione spesso figli di traduttori e si arriva alla molla a bovolo sicuramente usato da qualcuno ma è la molla delle forbici per potare
    guarda, su quella benedetta "molla a bovolo" ci ho "sbattuto la testa" di recente: ho dovuto smontare l'anello antagonista (e altre decine di pezzi, sul piantone di sterzo) per accedere al bloccasterzo meccanico e ai contatti della chiave, nella mia A3.
    cercando nel forum ho trovato tanto materiale: foto, guide, ecc (ed e' uscita fuori pure la parola bavolo...)
    alla fine ho imparato una parola nuova, a soprattutto ho risolto il mio guasto con poca spesa (e molta pazienza, durante i lavori).

    cercando materiale per capire e risolvere il mio guasto, mi ero imbattuto in questa discussione http://forum.audirsclub.it/showthrea...ghlight=bovolo.
    ecco perche ho suggerito la parola bovolo a @sali8989.
    quella parola mi e' rimasta impressa, e' indubbiamente molto "strana", e qualsiasi motore di ricerca la trova subito.
    Al contrario, inserendo nella finestrella di ricerca delle parole-chiave troppo generiche, escono troppi risultati non coerenti, si perde tempo, e poi si perde la pazienza, ecc.
    il senso del mio messaggio era questo.
    Ultima modifica di gian8p; 06-09-2022 alle 21:18

  7. #6
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,197
    Thanked: 566
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    guarda, su quella benedetta "molla a bovolo" ci ho "sbattuto la testa" di recente: ho dovuto smontare l'anello antagonista (e altre decine di pezzi, sul piantone di sterzo) per accedere al bloccasterzo meccanico e ai contatti della chiave, nella mia A3.
    cercando nel forum ho trovato tanto materiale: foto, guide, ecc: ho risolto il mio guasto con poca spesa (e molta pazienza, durante i lavori)..
    Ci credo!!!
    Sono certo che qualcuno chiami quella molla così anche se con "molla a bovolo" viene fuori questo: https://www.google.com/search? ma no...&bih=881&dpr=1

    Ricordo un utente che mi ha intrattenuto a lungo sull'affermazione che la distanza delle ruote sullo stesso asse si chiamasse "passo" e a niente valgono manuali, testi, Quattroruote Italia e così via. Poi è venuto fuori che lo trovava su Oponeo Italia che credo sia di origine polacca ed era un errore di traduzione.
    E ancora il manuale ricambi Audi chiama gli ammortizzatori "assorbitore d'urto" perchè è stato tradotto forse con Google.

    L'importante è che il nostro amico abbia le idee chiare

  8. #7
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,986
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Ci credo!!!
    Sono certo che qualcuno chiami quella molla così anche se con "molla a bovolo" viene fuori questo: https://www.google.com/search? ma no...&bih=881&dpr=1
    nel nostro forum, la ricerca con la parola chiave "bovolo" produce questi risultati:
    http://forum.audirsclub.it/search.php?searchid=1875606

    sono praticamente tutte discussioni che puntano al volante, e relativo anello/spirale, con il sensore angolo di sterzo, ecc.
    quasi nessun risultato "falso positivo" : praticamente tutti i risultati sono univoci (ed e' una cosa rara, di solito i risultati della ricerca nel nostro forum sono molto variegati, esce "di tutto", in modo mescolato, e non coerente con la parola chiave).

    poi una ricerca nei siti gratuiti con i disegni esplosi. Un paio di esempi:
    https://nemigaparts.com/it/cat_spare...a8/771/953500/
    https://audi.7zap.com/it/rdw/audi+a5.../9/953-953050/

    curiosamente, scopro che la parola bovolo fa parte della definizone ufficiale del ricambio, per la A4!! (vedi il titolo a caratteri cubitali, nella pagina nemigaaprts; poi vedere la definizione del pezzo num 2 nella pagina 7zap...)

    buon per il nostro amico, vedo in rete che il ricambio per A3 costa relativamente poco! (40 euri o poco meno).
    me lo segno, perchè mi sa che sono a rischio pure io, con l'anello, nella mia vecchissima A3.
    Ultima modifica di gian8p; 11-09-2022 alle 13:39

  9. #8
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,197
    Thanked: 566
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    nel nostro forum, la ricerca con la parola chiave "bovolo" produce questi risultati:
    http://forum.audirsclub.it/search.php?searchid=1875606
    sono praticamente tutte discussioni che puntano al volante, e relativo anello/spirale, con il sensore angolo di sterzo, ecc.
    quasi nessun risultato "falso positivo" : praticamente tutti i risultati sono univoci (ed e' una cosa rara, di solito i risultati della ricerca nel nostro forum sono molto variegati, esce "di tutto", in modo mescolato, e non coerente con la parola chiave).
    Come ho scritto già, è chiaro che questa parola esiste e magari se cerca quel pezzo presso uno degli utenti che dici, il nostro amico trova risposte positive.
    Per contro, nel mondo e nella Treccani la molla a bovolo è una voce veneta per le molle a spirale caricate assialmente mentre il nostro pezzo si avvolge.
    La discussione che ne parla è aperta da un Trevigiano e quindi siamo in linea con la Treccani che parla di voce veneta
    Erano usate sulle sospensioni dei carri armati ante WW2 oltre che nelle forbici da poto.

    In rete ci sono così tante definizioni che la lista sarebbe lunga

  10. #9
    New Entry
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    16
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    audi a3 1.9tdi 8p

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Come ho scritto già, è chiaro che questa parola esiste e magari se cerca quel pezzo presso uno degli utenti che dici, il nostro amico trova risposte positive.
    Per contro, nel mondo e nella Treccani la molla a bovolo è una voce veneta per le molle a spirale caricate assialmente mentre il nostro pezzo si avvolge.
    La discussione che ne parla è aperta da un Trevigiano e quindi siamo in linea con la Treccani che parla di voce veneta
    Erano usate sulle sospensioni dei carri armati ante WW2 oltre che nelle forbici da poto.

    In rete ci sono così tante definizioni che la lista sarebbe lunga
    cioa ragazzi,scusate se rispondo ora ma sono stato preso con il lavoro,le prove sui contatti dei airbag sotto al sedile le ho fatte

    Allora 1 settimana fa ho cambiato completamento il gruppo chiave(cilindro,contatto accensione,bloccasterzo)

    le prove sui contatti dei airbag sotto al sedile le ho fatte(isolamento,contatti)
    lavorando come elettricista e mettendo mani su gruppi di spinta da 500 A e stato anche divertente.

    penso che il problema sia la spirale e vedra di sostituirlo in settimana

    Dopo la sostituzione devo fare qualche configurazione con il vag?sensore,dati ecc
    grazie mille ancora della disponibilita

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da sali8989 Visualizza Messaggio
    cioa ragazzi,scusate se rispondo ora ma sono stato preso con il lavoro,le prove sui contatti dei airbag sotto al sedile le ho fatte

    Allora 1 settimana fa ho cambiato completamento il gruppo chiave(cilindro,contatto accensione,bloccasterzo)

    le prove sui contatti dei airbag sotto al sedile le ho fatte(isolamento,contatti)
    lavorando come elettricista e mettendo mani su gruppi di spinta da 500 A e stato anche divertente.

    penso che il problema sia la spirale e vedra di sostituirlo in settimana

    Dopo la sostituzione devo fare qualche configurazione con il vag?sensore,dati ecc
    grazie mille ancora della disponibilita
    dimenticavo,il clackson non funiona fisicamente(provando l atuatore con il vag funziona invece)

  11.  

  12. #10
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,197
    Thanked: 566
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sali8989 Visualizza Messaggio
    ...Dopo la sostituzione devo fare qualche configurazione con il vag?sensore,dati ecc...
    Ciao, bene!
    Era bene verificare tutto ma nel tempo è emerso abbastanza chiaramente che, tra i pezzi citati, il pezzo "debole" era la molla a spirale.
    D'altronde, come con gli umani, prima di intervenire chirugicamente è bene accertarsi che non sia una cosa sciocca.
    Poi la prova del clacson ha tagliato la testa al toro.

    Sostituito il pezzo nuovo (coppia di serraggio volante 50 Nm, con chiave da 12 XZN) c'è da fare l'adattamento della centralina e allineamento sterzo.
    Trovi notizie e rinvii qui: http://forum.audirsclub.it/showthrea...aratura-sterzo

    Comunque si finisce sempre a Ross tech http://wiki.ross-tech.com/wiki/index...#Basic_Setting perchè sennò il sistema ESP va in confusione.
    Onestamente ho smontato il volante e le coperture ma non ho mai messo mano al bussolotto per cui magari qualcuno può essere più preciso di me (ultimamente @brizioloco ha messo le mani lì molte volte, su A3).

    ciao
    Ultima modifica di dalcro; 09-09-2022 alle 08:49 Motivo: modificata menzione perchè la precedente era errata

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •