Lista utenti taggati

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 47

Discussione: Cerchi 19” su A3 35 SPB S LINE ‘20

  1. #11
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,989
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Luc@R Visualizza Messaggio
    i 19" Audi sono 8J x 19" con et 49, mentre i GMP ad esempio li vendono NAD con et 35 o 45... 14mm sono tanti... poi se non sporge va benissimo ma non credevo si potessero omologare con tutta questa differenza.
    accertati che il documento NAD emesso da GMP per quei cerchioni, comprenda la tua serie di telaio... (=fitment list).
    i cerchi nad non sono liberamente intercambiabili.

    come hai detto tu, una variazione di 14 mm dell' ET sono tanti; a naso penso che quei cerchioni GMP siano nati per un'altra macchina! (per logica, nella fitment list non trovi la tua A3).

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Luc@R Visualizza Messaggio
    avete una lista di case costruttrici che rilasciano la certificazione? Per adesso ho visto WSP, MAK, Tecnomagnesio e GMP ma non ne ho trovato altre.
    la procedura NAD, a carico delle aziende, e' complessa e costosa. Quindi pochi marchi si sono finora dotati di certificazioni Nad.
    (se non vendono in grande volume i cerchioni, non coprono le spese di progettazione, verifica e omologazione Nad).

    PS: Il meccanismo Nad e' tutto italiano, e non esiste all'estero. Per cui e' una spesa che affronta solamente un'azienda vuole vendere nel mercato italiano (e alcune ditte non vogliono sostenere questi costi, perche' probabilmente vendono pochi cerchioni in italia, e non ci guadagnerebbero).
    Ultima modifica di gian8p; 12-10-2022 alle 20:47

  2.  

  3. #12
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,200
    Thanked: 566
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Ecco qua:
    Audi prevede gomme 235/35R19 91Y XL nel servizio ricambi https://www.audi.it/dam/nemo/it/Serv...ervice_web.pdf
    Altri indicazioni sono uguali, ad esempio qui https://carirac.com/gomme-dischi/audi/a3.html

    Sicuramente Audi ti fa tutto e bene ma solo se compri Cerchi e Gomme da Audi e la cosa è costosina. Ti fai fare un'offerta, così sai anche le misure esatte e i costi.
    I NAD (non midilungo perchè hai verificato già te) sono nati e sono diffusi proprio per accedere a Cerchi conformi, omologati senza andare dal Costruttore.

    Aspetta la macchina poi vedi a libretto e nella tabella delle pressioni cosa puoi fare ma un'offerta Audi ti dà un punto di riferimento importante.
    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Grosso modo...
    Già qua http://forum.audirsclub.it/showthrea...81#post1485581 viene fuori che la pratica la completa chi monta le ruote che prepara la documentazione e completa fino a chiusura la pratica che è solo cartacea.
    Inoltre per Audi senti loro, perchè fanno tutto, cerchi, pratica ecc. a costi Audi e non credo accettino di montare le gomme che gli porti te (lo giudico giusto perchè se poi c'è un problema, un rumore, uno sfregamento o una vibrazionediventa una guerra).

    Quindi direi che se non hai le gomme a libretto...
    - preventivo Audi: cosa fanno, cosa mettono e quanto costa "chiavi in mano" senno' poi ti tirano fuori IVA o costo aggiornamento libretto a tuo carico, fuori dal preventivo).
    . preventivo gammista: cosa fa, cosa mette e quanto costa "chiavi in mano" come sopra.
    - Poi decidi. Se ti mandano a far fogli scaricano su te il lavoro
    Citazione Originariamente Scritto da Luc@R Visualizza Messaggio
    Sisi ora sono in fase moooolto più avanzata ma ancora non è tra le mie mani...

    Ad ogni modo: A3 SPB 35 TDI S line (int.+ext.) S tronic grigio Daytona. Appena mi arriva (settimana prossima??) aggiorno anche la vignetta :D

    Attualmente a bordo ho (avrò) un kit di 225/40 R18 che - appunto - sostituirò e venderò in favore dei 19" non appena riesco a trovare un gommista "consenziente" e delle ruote NAD che mi piacciono, ma vorrei fare tutto entro metà novembre col cambio gomme invernali. La pressione ora non te la so dire...

    Tra l'altro vedevo che i 19" Audi sono 8J x 19" con et 49, mentre i GMP ad esempio li vendono NAD con et 35 o 45... 14mm sono tanti... poi se non sporge va benissimo ma non credevo si potessero omologare con tutta questa differenza.
    Penso che in Audi tu abbia parlato con personaggi non competenti o il magazziniere che non voleva approfondire perchè negli accessori ci sono.
    Magari ti fanno un'offerta costosa ma sono lì per vendere.
    Certo, se vai per fare una chiaccherata senza libretto e macchina intestata ti prendono per un turista (non è giusto ma può succedere) e poi le loro ricerche le fanno col numero di telaio (è giusto perchè a occhio e orecchio si sbaglia e si danno informazioni errare..

    Se ti servono notizie sui cerchi NAD le prime due discussioni che cito ti possono aiutare.
    Bisogna leggere e cliccare sui link, ti vengono fuori discussioni ecc.

    Comunque le misure non ti interessano più perchè in Audi i cerchi da 19 per la tua macchina, comprensivamente della regolarizzazione a libretto, te li propongono loro.
    Se trovi il gommista e gli chiedi i cerchi da 19" NAD per la tua, analogamente, ti deve fare la pratica cartacea NAD e quindi te li cerca lui.
    Ovviamente sia in Audi che dal gommista comprerai cerchi da 19 che ti piacciono.

    Devi cercare gommisti che lo fanno.
    Cerchi di costo medio li trovi nel catalogo MAK e ci sono due rivenditori anche a Viareggio...
    Poi ci sono tanti marchi tedeschi ma se la pratica la devi pilotare te, dammi retta, lascia perdere!

    Devi andare da chi dice "lo so fare, ci penso io" e pagamento quando le ruote sono a libretto

  4. #13
    New Entry
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    43
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Firenze (FI)
    Auto
    A3 SPB 35 Tdi 8Y 2021

    Predefinito

    Ciao gian8p, ho controllato sul sito GMP impostando i dati della mia vettura (35 TDI 2021 SPB) ma è confermato. Addirittura c'è un modello, il Rebel, che monta anche ET 25, quasi 2,5cm più sporgente!! mah...

    Dalcro: riguardo l'ignoranza (nel senso che ignorano) di certi addetti ai lavori hai pienamente ragione, purtroppo molto spesso o le cose non le sanno o non hanno voglia di sbattersi tanto sanno che facciamo tutto noi appassionati.
    E' interessante però quando dici che ci sono anche marchi tedeschi che fanno i cerchi omologati.. questo perchè sono stato da un gommista in zona stasera che mi diceva che oltre ai classici marchi italiani (mak, oz, etc...) lui ha il gancio di cerchi stranieri (tedeschi) omologabili. Gli ho chiesto qualche info in più ma non si è sbottonato, forse per quello che dicevi circa essere "turista", in effetti sono andato li senza libretto e senza auto.

    Ad ogni modo mi ha detto che tutta la pratica se la potrebbe sbrigare lui, io gli porto i cerchi (o prendo da loro quelli che mi propone), fa l'installazione e poi telematicamente gestisce la pratica con la motorizzazione. Dice.

    Io per adesso ho in mente due design:

    - il classico rotor che fa WSP (che credo sia omologato nad, ma ho scritto a loro per sicurezza)
    - il cerchio RS7 5 razze che però non ho trovato NAD da nessuna parte. Replica quanti ne vuoi, ma NAD no.

    Continuo la ricerca (di ruote e informazioni).

    Grazie a entrambi

  5. #14
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,200
    Thanked: 566
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Luc@R Visualizza Messaggio
    ...purtroppo molto spesso o le cose non le sanno o non hanno voglia di sbattersi tanto sanno che facciamo tutto noi appassionati...
    ...Ad ogni modo mi ha detto che tutta la pratica se la potrebbe sbrigare lui, io gli porto i cerchi (o prendo da loro quelli che mi propone), fa l'installazione e poi telematicamente gestisce la pratica con la motorizzazione....
    Per quanto riguarda la Rete Ufficiale bisogna capirli: sono gente che lavora con strumenti della Casa Madre che partono dall'inserimento del numero di telaio (pensa che una volta in Opel sono andato col codice colore Opel della macchina e mi hanno negato il ritocco: il computer lo cercava col codice telaio. Dato il codice telaio è venuto fuori tutto!)

    Se ti metti a fare il lavoro te per il gommaio (curioso!) ti dico che devi comprare cerchi che hanno nella "fitment list" (lista di applicazione) esattamente la tua macchina: modello, anno, tipo ecc. sennò poi la Motorizzazione non approva la modifica del Veicolo.
    Per capire guarda qua un esempio di Fitment list: https://www.interwheels.it/9083068/N...X20_-STC45.pdf

    Buon lavoro

  6. #15
    New Entry
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    43
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Firenze (FI)
    Auto
    A3 SPB 35 Tdi 8Y 2021

    Predefinito

    La cosa divertente (mica tanto) è che su tre gommisti inchiestati, tutti e tre mi hanno dato risposte differenti sulla procedura.
    Chi mi ha detto che alla pratica e omologazione ci pensa lui, chi mi ha detto che si passa necessariamente dalla motorizzazione, chi mi ha detto che i cerchi fisicamente li deve acquistare lui, se li compro io (anche con le specifiche corrette) invalida la procedura... mah...

    Riguardo la fitment list ho visto che molti siti (es. GMP) chiede marca, modello, anno dell'auto proprio per fare una scrematura dei cerchi adatti a quella vettura, rispetto a tutto il catalogo disponibile --> io lo interpreto proprio come una fitment list, ovvero come una lista di cerchi disponibili per quella vettura che il costruttore mette a disposizione, correggimi se sbaglio.

    Dopo Audi Viareggio, sto riprovando con Audi Firenze per seguire parallelamente anche l'altra strada... per adesso con scarsi risultati... o sono pieni di lavoro, oppure la voglia di fare li sta uccidendo..

  7. #16
    New Entry
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    43
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Firenze (FI)
    Auto
    A3 SPB 35 Tdi 8Y 2021

    Predefinito

    Aggiornamento di oggi: ho sentito anche Audi Firenze che mi ha detto la quarta cosa diversa.

    Mi dicono: vieni da noi coi documenti personali e quelli dell’auto, li trasmettiamo ad Audi Italia e loro verificano se rilasciare nulla osta o meno. Se si —> 200€.

    Sul nulla osta ci saranno riportati tutte le misure di cerchi e gomme da 19” compatibili e omologabili per la vettura. Si possono montare anche cerchi non originali Audi purché rispettino le misure riportate sul nulla osta.

    Da lì, motorizzazione, collaudo e omologazione.

    Mi sa che settimana prossima vado a prenotarmi in Audi FI..


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  8. #17
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,989
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Luc@R Visualizza Messaggio
    ... Sul nulla osta ci saranno riportati tutte le misure di cerchi e gomme da 19” compatibili e omologabili per la vettura. Si possono montare anche cerchi non originali Audi purché rispettino le misure riportate sul nulla osta.

    Da lì, motorizzazione, collaudo e omologazione.
    interessante che adesso si possano montare anche cerchi di altri costruttori (cioe' cerchi non marcati Audi):
    in passato non si poteva: al collaudo dovevi andare con cerchi marcati Audi;
    da quanto ricordo io, il nulla-osta vale per i prodotti Audi, e in motorizzazione ti bocciavano al collaudo, se montavi cerchi di altra marca.

    cosi' a naso, appare strano che adesso mamma Audi si prenda responsabilita' formali (col nulla-osta), estendendo la validità di quel documento anche su prodotti non progettati da Audi.
    Boh. Verifica bene questo punto.
    (il venditore, pur di vendere, la fa sempre facile... poi la motorizzazione invece la fa difficile = i controlli burocratici in MCTC sono sempre puntigliosi, e al minimo cavillo ti bocciano al collaudo).

    chiedi anche i tempi della Motorizzazione; in alcune citta', alcuni utenti dicono che si attende 6 mesi e oltre, per avere l'appuntamento di "visita e prova"= collaudo.
    Ultima modifica di gian8p; 15-10-2022 alle 10:12

  9. #18
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,200
    Thanked: 566
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Luc@R Visualizza Messaggio
    ...Mi dicono: vieni da noi coi documenti personali e quelli dell’auto, li trasmettiamo ad Audi Italia e loro verificano se rilasciare nulla osta o meno. Se si —> 200€.

    Sul nulla osta ci saranno riportati tutte le misure di cerchi e gomme da 19” compatibili e omologabili per la vettura. Si possono montare anche cerchi non originali Audi purché rispettino le misure riportate sul nulla osta.

    Da lì, motorizzazione, collaudo e omologazione...
    ciao,
    intanto abbiamo la buona notizia che Audi fa certe cose, e proprio per 200 Euro, come si diceva.

    Approfondisci bene il percorso da fare perchè secondo me la storia è un po' diversa ma non voglio impuntarmi.
    Mi spiego:
    La modifica del libretto non riporterà mai misure e marca dei cerchi ma solo misure, per cui Audi non può dare Nulla Osta cerchi Audi ma Nulla Osta a nuove misure.
    Il trucco stava, sempre a mio parere, nel fatto che la Concessionaria faceva l'istruttoria e la pratica completa solo a chi le commissionava l'operazione completa cerchi+gomme+pratica di regolarizzazione.
    L'ideale sarebbe che Audi ti seguisse fino all'aggiornamento della Carta di Circolazione che direi prescinde da prove pratiche: ti fanno un'estensione e poi ci metti i cerchi che vuoi come faresti se, rotti un paio di cerchi da 18 Audi ti rompi e metti la solita misura di cerchio di MAK, OZ o chi vuoi...

    Comunque vai avanti e vediamo che questa discussione potrebbe diventare un riferimento anche per altri
    Ultima modifica di dalcro; 14-10-2022 alle 22:08 Motivo: grammatica

  10. #19
    New Entry
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    43
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Firenze (FI)
    Auto
    A3 SPB 35 Tdi 8Y 2021

    Predefinito

    Sinceramente suonava strano anche a me quanto detto dal service Audi oggi, però è stato il tipo stesso a dirmi che 4 cerchi audi originali costano una follia e che, dal punto di vista del costo, montare 4 repliche conviene, a scapito un po’ della qualità.

    Ha aggiunto anche che audi non mi darà una lista di cerchi audi da 19 tra cui scegliere, bensì delle misure da rispettare a prescindere dalla marca. Ripeto, a detta sua.

    Ricordo che quando feci questa stessa operazione 10 anni fa per omologare i 19 su Scirocco, VW “mi chiese” di andare al collaudo con cerchi originali, per questo mi suona strano quando detto oggi , magari in 10 anni sono cambiate un po’ di cose.

    Settimana prossima mi organizzo per andare a fare richiesta. E poi aspetto il responso Audi, anche perché mi dicevano che non è scontato che lo diano, dice dipende dal telaio… però da un 2.0 Tdi 150cv che monta già i 18” mi aspetterei che lo diano senza farla penare. Vedremo.

    Altrimenti NAD..


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  11.  

  12. #20
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,989
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Luc@R Visualizza Messaggio
    ... Audi non mi darà una lista di cerchi audi da 19 tra cui scegliere, bensì delle misure da rispettare a prescindere dalla marca. Ripeto, a detta sua.

    Ricordo che quando feci questa stessa operazione 10 anni fa per omologare i 19 su Scirocco, VW “mi chiese” di andare al collaudo con cerchi originali, per questo mi suona strano quando detto oggi , magari in 10 anni sono cambiate un po’ di cose.
    su qualche vechio nulla-osta che ho visto (di amici), Audi indicava anche il codice-articolo dei cerchi... Quindi anni fa c'era un vincolo molto forte, che obbligava a montare i cerchi originali durante il collaudo.
    Poi li togli e metti quello che vuoi, e non ti controlla piu nessuno.

    mi riferisco a lavori svolti 10 anni fa, o forse piu. Oggi saranno cambiate le regole, come anche tu hai ipotizzato. (ma suona strano anche a te...)

    comunque, alla fine, buon per te: l'operazione di montaggio e collaudo dei 19" diventa piu facile e meno costosa.
    (ripeto: mi suona strano, perche' mamma Audi di solito cavilla su tutto, e impone regole molto rigorose).

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •