Lista utenti taggati

Pagina 4 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 47

Discussione: Cerchi 19” su A3 35 SPB S LINE ‘20

  1. #31
    New Entry
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    43
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Firenze (FI)
    Auto
    A3 SPB 35 Tdi 8Y 2021

    Predefinito

    Se ti riferisci all’omologazione NAD, da maggio fa tutto il gommista.
    Esegue il montaggio di cerchi certificati e poi rilascia il tagliando di omologazione a libretto della nuova misura.
    Non si va più in motorizzazione per la trascrizione, quindi non c’è piu collaudo. Questo vale solo per i cerchi NAD.

    Per omologare cerchi più grandi tramite nulla osta della casa madre invece l’iter è sempre il solito: montaggio cerchi prescritti dal nulla osta e poi collaudo in motorizzazione


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  2.  

  3. #32
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Messaggi
    122
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    audi a4

    Predefinito

    mi sono spiegato male io…. Io l’ho immatricolata ma chi me la immatricolata non mi ha trascritto le altre misure alternative così come era anche previsto nel COC rilasciatomi dall’Audi … ora per farmele trascrivere quelle misure ( che Comunque sono previste ) come devo fare ? Perché monto dei cerchi da 20 originali ed a libretto posso montare solo i 18…. Come posso fare ?
    Ultima modifica di cricasta; 26-11-2022 alle 23:00

  4. #33
    New Entry
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    43
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Firenze (FI)
    Auto
    A3 SPB 35 Tdi 8Y 2021

    Predefinito

    Io a questo non ti so rispondere.
    Quello che farei è sentire il conce che te L’ha immatricolata e/o il conce di provenienza.
    Dal numero di telaio devo poter risalire alla configurazione originale e quindi a tutte le misure disponibili


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  5. #34
    New Entry
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    43
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Firenze (FI)
    Auto
    A3 SPB 35 Tdi 8Y 2021

    Predefinito

    Ciao a tutti,

    riprendo la discussione solo per raccontarvi la barzelletta che è questo paese.

    Come dicevo nei precedenti messaggi, sto cercando di far omologare i cerchi da 19" certificati NAD a libretto per A3 35 SPB 2.0 Tdi.

    - Ho comprato cerchi e gomme.
    - Sono andato dall'installatore che mi ha detto aver la firma depositata in mtrc, quindi abile a fare la trascrizione a libretto.
    - Vado a fare il montaggio e dopo il montaggio mi dice che hanno controllato meglio e la mtrc non gli ha ancora mandato il numero di licenza di installatore autorizzato (non so esattamente come si chiami); morale: mi rilascia l'allegato E di corretta installazione e mi dice di andare in mtrc a fare il collaudo.
    - Pago i bollettini, vado in mtrc dove mi dicono che loro (così come tutte le mtrc d'italia) non fanno i collaudi per il decreto ruote e fa tutto l'installatore che però non ha ancora l'autorizzazione. Ho chiesto in mtrc una lista di installatori abilitati: pareva avessi chiesto i segreti della trattativa stato mafia!
    - Comincio a chiamare a tappeto tutti i gommisti della zona e non ce n'è uno che abbia idea di cosa sia il decreto ruote o di come funzioni, ognuno mi da la sua versione.
    - Siccome per lavoro sono a Maranello 5 giorni su 7, ho cominciato a sentire gommisti di Modena e dintorni, l'ultimo stasera che mi dice: l'installatore fa solo l'installazione, l'omologazione la fa solo la mtrc. Al max l'omologazione e trascrizione a libretto te la può fare un centro revisione auto!!

    AIUTOOOOOOOOOOOOOOOO

    APPELLO: c'è nessuno in zona VIAREGGIO o MODENA che ha omologato NAD o conosce installatori che SANNO come funziona? Non so più a chi rivolgermi.

    Grazie

  6. #35
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,198
    Thanked: 566
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Luc@R Visualizza Messaggio
    ...APPELLO: c'è nessuno in zona VIAREGGIO o MODENA che ha omologato NAD o conosce installatori che SANNO come funziona? Non so più a chi rivolgermi...
    Ciao, non ho elementi per le aree citate e aspettavo qualche risposta da chi di quelle zone.
    Vedendo che nessuno risponde rinfresco la materia con alcune idee e informazioni che ho raccolto:
    - Tante volte qualche ufficio/operatore fosse troppo "burocratico", chiariamo i termini: Gommista e MCTC non fanno l'Omologazione.
    L'Omologazione la fa il Costruttore di cerchi, presso la MCTC, e ottiene l'approvazione della application list.
    Il Gommista fa il montaggio a regola d'arte del Sistema Ruota omologato dal Fabbricante dei cerchi e propone la documentazione a MCTC per la regolarizzazione a Libretto.
    La MCTC riceve la documentazione dal Gommista, la verifica e la giudica per contenuti e completezza e se tutto OK aggiunge la nuova misura alla Carta di Circolazione, senza esaminare la macchina.
    Non voglio essere pedante ma in certi uffici è bene parlare in modo appropriato.
    - Spero tu non abbia pagato e ritirato cerchi ruota e gomme da chi alla fine ha fallito il programma che gli avevi chiesto di fare. Tutti lavorano, da Audi al gommista, per fare Business e anche se trovi chi sa fare il lavoro, magari lo fa se compri cerchi e gomme da lui....
    - Ho fatto un salto a fare la pressione gomme e ho chiesto al mio Gommista (bravino ): mi ha detto che ha fatto una quarantina di installazioni NAD con la vecchia procedura nella quale il Cliente completava l'iter previsto ma nessuna con la pratica gestita dal Gommista come previsto ora.
    Inoltre non è certo di avere l'iscrizione alla CCIAA del tipo richiesto dall'allegato 5.
    - Leggendo la richiesta di iscrizione al CCIAA nella "sezione meccatronica" che trovo sulla Gazzetta nr. 146 mi è sorto il dubbio che i Gommisti puri non abbiano quel tipo di iscrizione che hanno (ho verificato altrove) officine dove si fa i Gommisti ma anche riparazione freni, fari, diagnosi ecc. e Revisioni.

    Questo per concludere col suggerimento di provare dai vari Norauto, Punto Auto Sicura e simili anziche dai gommisti puri.

  7. Il seguente utente ringrazia dalcro per questo messaggio

    Luc@R (14-02-2023)

  8. #36
    New Entry
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    43
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Firenze (FI)
    Auto
    A3 SPB 35 Tdi 8Y 2021

    Predefinito

    Grazie mille Dalcro, preciso ed esaustivo.

    Allora, no, non ho comprato gomme e cerchi dall'installatore ma quest'ultimo mi aveva detto di aver depositato la firma presso la mctc di Lucca e di essere abilitato a rilasciare la registrazione a libretto, salvo poi rimangiarsi tutto quando sono andato a fare il montaggio perchè si sono accorti che effettivamente la firma era depositata ma la mctc non gli ha mai inviato i documenti col relativo numero di installatore accreditato.
    Mi hanno comunque montato i cerchi e ruote rilasciandomi l'allegato E compilato per l'installazione a regola d'arte dopo aver verificato che i cerchi sono quelli omologati e certificati per la mia auto.

    Ho tutto in regola e tutto pronto: cerchi e gomme, certificazione del costruttore con relativa fitment list e dichiarazione di installazione a regola d'arte del gommista. Mi manca solo qualcuno che mi stampi la trascrizione della nuova misura a libretto. Sembra facile ma evidentemente non lo è.

    Ora mi cerco i vari punti Norauto o Punto Auto Sicura e mando un pò di mail... spero così di risolvere. Grazie per la dritta.

  9. #37
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,198
    Thanked: 566
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Luc@R Visualizza Messaggio
    ...Mi manca solo qualcuno che mi stampi la trascrizione della nuova misura a libretto. Sembra facile ma evidentemente non lo è...
    Ciao, riassumiamo cominciando da qui:
    https://www.mswwheels.com/it/scopri-.../decreto-ruote

    Devi avere:
    - COC e l’Omologazione dei tuoi nuovi cerchi fornita dal Costruttore di Cerchi Per la tua auto Marca, Modello, Tipo
    - L’allegato B citato: https://www.mswwheels.com/images/dow...Allegato-B.pdf compilato dal Gommista, con timbri, firma e date fatto da meno di 30gg.
    Temo che questo sia il punto critico perché sembra che l’allegato E sia superato.
    - Con tutta la pratica vai all’ACI (sono i più esperti) e fai fare la trascrizione a libretto (100-140 euro ci vogliono sempre come costo dell’atto).

    MCTC (attivata da ACI) fa la verifica cartacea dei documenti ricevuti da ACI: loro leggono la documentazione e emettono l’adesivo da Applicare sulla Carta di Circolazione.
    Insomma chi stampa il la variazione sul la Carta di circolazione si sa: è la MCTC che lo farà su base documentale e non su base di verifica del veicolo.

    Il fatto critico per me è la dichiarazione del gommista compilata sul modulo sbagliato.
    Prova a sentire se accettano l’allegato E (temo di no ma domandare è lecito e rispondere è cortesia). Magari se respingono la pratica ti indicano chi fa correttamente la pratica di corretto montaggio e così trovi dove andare..

    Ecco perché pagare il treno di ruote al gommista incapace può essere stato un errore.
    Comunque devi provare anche per capire chi e cosa bloccala pratica.

    Ovviamente MCTC e ACI devono essere quelli di residenza dell’intestatario dell’auto.

  10. Il seguente utente ringrazia dalcro per questo messaggio

    Luc@R (15-02-2023)

  11. #38
    New Entry
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    43
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Firenze (FI)
    Auto
    A3 SPB 35 Tdi 8Y 2021

    Predefinito

    Io Effettivamente ho tutto!

    - certificato di omologazione della Spath da cui ho preso i cerchi
    - fitment list della Spath specifica per la mia Audi
    - L'allegato non è il B ma l'E, però li ho confrontati e chiedono le stesse cose, è praticamente identico.

    Non mi manca nulla.

    oggi ho sentito ACI, ben 3. Barzellette. Uno di questi mi ha fatto ripetere 3 volte cosa volevo perchè non sapeva nemmeno cos'è il decreto ruote, cerchi NAD e via dicendo. Gli altri mi hanno risposto velocemente che non possono farlo.

    Ho sentito Norauto e anche loro mi hanno "sfanculato" in 2 minuti dicendo che non possono farlo... forse solo se avessi montato tutto da loro.

    Adesso provo a mandare tutta la documentazione ad un'agenzia pratiche auto, vediamo se loro possono aiutarmi. Comunque è una barzelletta.

  12. #39
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,198
    Thanked: 566
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Luc@R Visualizza Messaggio
    Io Effettivamente ho tutto!
    - certificato di omologazione della Spath da cui ho preso i cerchi
    - fitment list della Spath specifica per la mia Audi
    - L'allegato non è il B ma l'E, però li ho confrontati e chiedono le stesse cose, è praticamente identico...
    Il documento che ti ho allegato è chiaro, il concetto è semplice: MCTC deve valutare la carta e fare la trascrizione oppure respinge la pratica ma ti spiegherà perché… La macchina non serve perché la verifica è cartacea.

    Unici inghippi che vedo sono, se hai tutto, la regolina che la pratica va presentata entro 30 giorni dall’installazione e se sono passati parli col gommista e fai fare un documento “fresco”.
    Altra regola che ho letto ora è che la MCTC competente è quella della provincia del Gommista.

    Ormai è chiaro che ne sanno poco per cui porta una stampa della pagina internet e poi una copia della Gazzetta Ufficiale (link nel sito) dove sta scritto ”… Considerato che le modifiche ai veicoli per le quali l'aggiornamento della carta di circolazione non e' subordinato a visita e prova …”

    Deve funzionare e magari sei il primo in quella provincia. Vorranno il Certificato di proprietà, un versamento di tot euro…
    Abbi pazienza e spiega come scritto nell’articolo che la legge è del 2022 ma dovresti farcela.

    Citazione Originariamente Scritto da Luc@R Visualizza Messaggio
    ...Ho sentito Norauto e anche loro mi hanno "sfanculato" in 2 minuti dicendo che non possono farlo... forse solo se avessi montato tutto da loro.
    Norauto ha risposto come temevo perché loro vendono materiali e non fanno pratiche automobilistiche per conto di altri.

  13.  

  14. #40
    New Entry
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    43
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Firenze (FI)
    Auto
    A3 SPB 35 Tdi 8Y 2021

    Predefinito

    Ciao a tutti di nuovo!

    Riuppo la discussione per un importante aggiornamento su questo tema: sembrava impossibile ma ce l'abbiamo fatta!!
    Finalmente il gommista presso cui avevo fatto l'installazione a Gennaio è riuscito ad ottenere l'abilitazione (si chiama così??) dalla Motorizzazione e quindi ha potuto stamparmi e applicarmi il tagliando per l'estensione delle misure delle ruote a libretto.

    Adesso sono anche formalmente in regola.

    Costo dell'operazione 150€ escluso montaggio.

    Quindi, per chi volesse intraprendere la strada dell'omologazione NAD, sappiate che è assolutamente possibile fare tutto tramite installatore gommista che farà l'installazione a regola d'arte rilasciandovi l'omologazione a libretto SENZA passare più per la motorizzazione (per fortuna).

    Spero di esser stato utile a qualcuno.

    Ciao

Pagina 4 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •