Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Tiptronic o Multitronic su Audi A5 Sportback? Come riconoscere in modo chiaro?

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Sep 2022
    Messaggi
    2
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito Tiptronic o Multitronic su Audi A5 Sportback? Come riconoscere in modo chiaro?

    Buongiorno a tutti!

    Ho cercato in questo forum (ed in altri) ma senza trovare indicazioni esaustive circa il tipo di cambio automatico montato sulla mia auto; possiedo una Audi A5 Sportback 2.0 TDI 143CV prodotta nel febbraio 2011 (immatricolazione in maggio 2011).

    Premetto:
    • Il libretto non specifica questa informazione.
    • Il manuale istruzioni è generalizzato (tratta quindi cambi manuali, cambi tiptronic, cambi multitronic e s-tronic)
    • Da libretto manutenzione la targhetta codici reca, tra i vari: CAGA --- MMV


    Il cambio è ad 8 rapporti e, oltre ai modi di marcia (P, R, N, D) è presente la modalità di guida S (sportiva)

    Da una verifica con AutoDoc, indicando il numero di telaio, mi è stata fornita indicazione che il cambio è tipo tiptronic.

    Il mio dubbio origina sul fatto che (ma premetto essere ignorante) il codice MMV sembra identificativo del multitronic e, analogamente, il cambio tiptronic non abbia disponibile la modalità di tipo S (sportiva)

    Attendo chiarimenti, per favore…

    Vi ringrazio!

    Marco

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    con google, scrivendo "cambio mmv audi" escono varie risposte. Tutte dicono: cambio automatico a variazione continua.
    quindi e' un multitronic = semipulegge e rispettiva catena.
    (prendo per buone le pagine mostrate da google. Non ho esperienza diretta con A4-A5 e i rispettivi cambi automatici. Attendi altri pareri, da utenti piu esperti).

    il tiptronic e' un cambio con convertitore di coppia, cioe' un altro schema costruttivo.

  4. #3
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,413
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito

    confermo, il tiptronic veniva montato sulle motorizzazioni con trazione integrale, quindi direi che il tuo sia un multitronic senza dubbio, comunque anche sul tiptronic la S c’è

  5. #4
    Utente Cancellato
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Messaggi
    779
    Thanked: 76
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Monza e della Brianza (MB)
    Auto
    Audi A4 Avant 2.0 TDI s-tronic "quattro edition"

    Predefinito

    Quoto @lucaropa: al 100% hai multitronic

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •