Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: Pulsante SET su A3 restyling 2008-2009

  1. #1
    Audi lover L'avatar di ilbruni
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Messaggi
    271
    Thanked: 12
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Palermo (PA)
    Auto
    Audi A3 8P 2009 restyling

    Predefinito Pulsante SET su A3 restyling 2008-2009

    Come ormai molte persone sanno, nelle prime A3 restyling (prodotte prima del maggio 2009, prive della centralina 09 a 3 connettori) la centralina ABS non supporta il TPMS. Nelle A3 più recenti, invece, il “retrofit” è possibile semplicemente con il VAG o altro sistema di disgnosi, e si abilita il reset direttamente con il menu del cdb nella strumentazione.
    Oggi mi parlavano peró del pulsante SET, specifico per A3 restyling, con posizionamento obbligato a sinistra della pulsantiera centrale, nel posto abitualmente occupato dal pulsante per l’esclusione dello start e stop. Mi hanno mandato pure uno schema per collegare il tutto… qualcuno ha retrofittato questa cosa? Il codice ricambio del pulsante è 8P0927121B o 8P0927121C.

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,986
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ilbruni Visualizza Messaggio
    ... la centralina ABS non supporta il TPMS.
    Oggi mi parlavano peró del pulsante SET, specifico per A3 restyling...
    controlla il PR-code della tua pompa abs (il PR-code lo trovi nell'adesivo del libretto service, oppure nell'adesivo posizionato nel vano ruota di scorta).

    PR 1AT = la pompa e' "predisposta" per il TPMS (cioe' la centralina affiancata alla pompa Abs contiene il software necessario per il Tpms, ed accetta la codifica).
    PR 1AS = la pompa NON puo' gestire il Tpms.

    se per ipotesi la tua A3 ha una pompa abs con Pr-1AS, anche se monti il tastino Set, secondo me il Tpms non funzionera'.

    per quanto riguarda il tastino "Set", negli anni passati ho fatto un paio di retrofit nelle A3 pre-restyling, quando ero legato ad amici smanettoni: pulsantino set, cabalggio, e codifica finale nella 03-abs, e il Tpms funzionava.
    ma ricordo che bisognava portare un filo dal tastino stesso fino alla pompa abs (situata nel vano motore, lato passeggero). Da qualche parte ho lo schema, ma ripeto: si riferisce ad A3 pre-restyling.
    tu hai la 09 con sigla 279, cioe la stessa serie del pre-restyling. Per logica, anche nella tua A3 "model year 2009" potrebbe essere necessario posare quel filo in più.
    tu hai uno schema di provenienza sicura, riferito al tastino "Set" per A3 restyling?
    (io non possiedo strumenti come elsawin, ecc, quindi non riesco a darti informazioni mirate).

    Sappiamo che la A3 prodotte da giugno 2008 a maggio 2009 sono una serie di "transizione" verso il restyling, e in quei veicoli c'e' un "mix" di centraline nuove e vecchie.
    Quindi in alcuni casi esce fuori "un po' di confusione" con lo schema elettrico e i ricambi (come e' gia' successo alcuni mesi fa, nella discussione del coming-leaving home).
    Ma in ogni caso, se la tua pompa ha il PR-1AS, secondo me anche posando il filo aggiuntivo NON si risolve il problema, e il Tpms non funziona. (perche', come già detto, manca il software destinato al Tpms, nella centralina con PR-1AS).
    Ultima modifica di gian8p; 26-09-2022 alle 13:30

  4. Il seguente utente ringrazia gian8p per questo messaggio

    ilbruni (25-09-2022)

  5. #3
    Audi lover L'avatar di ilbruni
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Messaggi
    271
    Thanked: 12
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Palermo (PA)
    Auto
    Audi A3 8P 2009 restyling

    Predefinito

    Il PR-Code lo avevo controllato l'anno scorso, e proprio quello mi aveva fatto ben sperare: il codice 1AT è presente.
    Per scrupolo, ho preso pc e VAG e ho riprovato a fare la codifica per attivare il TPMS. Nella 19, ho nell'elenco delle voci supportate quella del controllo della pressione pneumatici riscontrando subito l'assenza di segnale (quindi la Gateway non trova nulla).
    Ho provato pure a seguire i vari passaggi, ma alle fine arrivo sempre allo stesso messaggio di errore di codifica non possibile. Alla fine, il pulsane SET servirebbe semplicemente per resettare il sistema... che non può essere abilitato. Ennesima faccia a muro, dovrei cambiare la centralina ABS e non mi va di "investire" tutti 'sti soldi rischiando anche di perderli per incompatibilità con il resto dell'auto.
    In più, anche la strumentazione "fa la sua parte" nell'impedire il tutto: la mia 931S non consente l'abilitazione del canale Pressione pneumatici II... Da quando ho il VAG, ho attivato il TPMS e l'HHA a 4 o 5 A3, tutte con "elettronica restyling", senza alcun problema; temo/credo/spero di sapere come fare, il vero problema è che con la mia auto la cosa non è fattibile. THE END...
    Grazie sempre, Gian8P.

  6. #4
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,986
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ilbruni Visualizza Messaggio
    .. Nella 19, ho nell'elenco delle voci supportate quella del controllo della pressione pneumatici riscontrando subito l'assenza di segnale (quindi la Gateway non trova nulla).
    Ho provato pure a seguire i vari passaggi, ma alle fine arrivo sempre allo stesso messaggio di errore di codifica non possibile. Alla fine, il pulsane SET servirebbe semplicemente per resettare il sistema... che non può essere abilitato. Ennesima faccia a muro, dovrei cambiare la centralina ABS e non mi va di "investire" tutti 'sti soldi rischiando anche di perderli per incompatibilità con il resto dell'auto.
    In più, anche la strumentazione "fa la sua parte" nell'impedire il tutto: la mia 931S non consente l'abilitazione del canale Pressione pneumatici II... Da quando ho il VAG, ho attivato il TPMS e l'HHA a 4 o 5 A3, tutte con "elettronica restyling", senza alcun problema; temo/credo/spero di sapere come fare, il vero problema è che con la mia auto la cosa non è fattibile.
    il Tpms della A3 e' basato semplicemente sul conteggio dei giri ruota, da parte della centralina abs. (secondo lo schema generale: una ruota sgonfia fa piu giri delle altre, o una roba del genere, e il sistema ti accende una spia, senaza pero' poter indicare quale ruota e' sgonfia o forata).

    Non c'e' nessun sensore di pressione dentro i cerchioni, il sistema e' basato solamente su una routine del software. (e mamma Audi lo chiama Tpms I. A listino costava 60 euri, 15-20 anni fa. Una inezia, e questo vuol dire che non ci sono parti hardware).
    Infatti i guru attivavano il Tpms I col vag, in pochi secondi, ovviamente gratis. (vabbe', si paga il prezzzo del pulsantino "set", e ci vuole qualche spezzone di cavo elettrico per costruire il cablaggio del tastino stesso = illuminazione del tastino e linea bus).

    tu parli di attivare nella gateway il Tpms II: ma in quel caso li', ci vuole una centralina Tpms specifica, e i sensori di pressione nelle valvole dei cerchioni, con i rispettivi ricevitori nei passaruota.
    la tua gateway non trova nulla perchè non hai fisicamente quelle componenti hardware, nel tuo veicolo. (da quello che ho capito io, il Tpms II era presente su vetture di fascia superiore rispetto alla A3; noi ci dobbiamo accontentare del Tpms I).

    tu ci dici che il tuo quadro strumenti non e' compatibile col Tpms; boh. In questo momento io non ricordo alcuna codifica riferita al Tpms I, da fare nel quadro strum/centralina 17.
    ricontrolla bene tutte le informazioni e gli schemi in tuo possesso. come gia detto piu volte, la A3 8P model year 2009 e' una "transizione" verso il restyling, e ci sono sempre delle sorpese con gli schemi elettrici, lo abbiamo già visto mesi fa in altra discussione.

    probabilmente adesso l'unico ostacolo e' la tua centralina abs: probabilmente ha un firmware non compatibile col Tpms.
    Ma cambiare la centarlina/pompa costa caro, ed e' uno sbattimento, come hai già detto tu.
    Per ottenere solo Tpms I, diventa un lavoro enorme, che forse non vale la pena.

    ti resta un ultimo "jolly", a tuo vantaggio: nelle A3 model year 2009 e 2010 c'e' stato un richiamo per pompe abs difettose (anche su golf V, ecc. negli stessi anni).
    Cerca in rete altri dettagli. Il codice richiamo e' 45F5.

    il tuo veicolo ha fatto quel richiamo? (dato che hai comprato la vettura usata: conosci la manutenzione del passato?).
    il tuo telaio rientra nella lista del richiamo? in tal caso mamma Audi dovrebbe intervenire, anche a distanza di anni (in teoria Audi ti potrebbe cambiare la pompa, a gratis, per motivi di sicurezza ecc ecc; il richiamo non ha scadenza).
    bisogna fare una verifica col tuo numero di telaio, presso una conce ufficiale: col computer collegato alla casa madre, gli addetti della conce vedono subito se il tuo veicolo deve fare quel richiamo.
    se la tua macchina rientra nel richaimo, e se hai un gran cu.. , Audi forse ti fornira' la pompa abs nuova (col richiamo sopra citato), e probabilmente in seguito potrai attivare il Tpms!
    Ultima modifica di gian8p; 27-09-2022 alle 09:09

  7. #5
    Audi lover L'avatar di ilbruni
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Messaggi
    271
    Thanked: 12
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Palermo (PA)
    Auto
    Audi A3 8P 2009 restyling

    Predefinito

    Gian8P, nelle A3 restyling a cui ho attivato il TPMS il reset va effettuato dal menu del FIS (e non dal pulsante): dopo aver codificato la 17, nel menu “spunta” una voce in più.
    Penso che questa funzione non fosse presente nella prerestyling, nella quale si trovava (o si poteva retrofittare) il pulsante SET.
    Peró - e da questo nascevano i miei dubbi e le mie speranze - io avevo trovato il pulsante SET per la restyling, e non per la prerestyling.
    Se poi mi dici che il TPMS I è il sistema che sfrutta i sensori ABS e il TPMS II è quello che sfrutta il sensore da mettere nei cerchi, mi dai una nuova speranza.

  8. #6
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,986
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ilbruni Visualizza Messaggio
    Gian8P, nelle A3 restyling a cui ho attivato il TPMS il reset va effettuato dal menu del FIS (e non dal pulsante): dopo aver codificato la 17, nel menu “spunta” una voce in più.
    ok, la stessa cosa succede anche per il tastino coming-leaving. Ma in quel caso si puo' scegliere (col vag) se usare il tastino oppure usare il menu fis (e di questo sono certo, l'ho verificato di persona su pre-restyling, come la mia).
    io ho una 09 con sigla 279K; tu hai una 09 con sigla 279 N: c'e' 1 anno circa di differenza, come data di produzione, e secondo me i menu interni sono molto simili. Torniamo sempre al discorso che la tua elettronica di bordo non e' restyling.

    tu dic di aver trovato il tastino "set" con l'estetica restyling, come ricambio.
    per istinto io ho immaginato che quel tastino venga collegato alla tua 09 con sigla 279. (nella mia A3 ho il tastino Tpms di serie, me lo sono ritrovato comprando la macchina usata. Da diagnosi, vedo che la mia A3 ha la pompa 1AT e centr. 09 con sigla 279).
    per un eventuale retrofit, bisogna posare un filo aggiuntivo dal tastino "set" fino alla centr. abs. (visto di persona, anni fa, aiutando amici smanettoni, su A3 pre-rest; quindi si trattava di 09 con la sigla "279", come le nostre).

    secondo me quel tastino e' definitivamente scomparso quando e' arrivata la 09 con sigla 063 (cioe' col model year 2010: probabilmente li' si usa solo il menu fis, e quindi ci vuole il quadro strumenti "adatto").
    io ho notato che dal 2010 il blocchetto sul tunnel che contiene i tastini e' diventato un pezzo unico, cioe' i singoli tasti non sono piu' intercambiabili. Nella tua A3 anno model year 2009 invece sono intercambiabili, se tu hai trovato il tastino singolo come ricambio.
    E' un segno evidente che c'e' stata una modifica nello schema elettrico sottostante. (e torniamo ancora al solito discorso: 09 con sigla 279 vs. 09 con sigla 063).

    tornando al tuo problema del Tpms, io mi son fatto l'idea che col Tpms I , abbinato alla centr. 09 con sigla 279, il quadro strumenti (centr. 17) non entra in gioco.

    riepilogo finale: tu hai una pompa 1AT e hai una 09 con sigla 279 (che e' in grado di gestire il tastino set del Tpms).
    Quindi e' la stessa situazione della mia A3, che il Tpms ce l'ha di serie.
    per deduzione, sono convinto che nella tua A3 si possa attivare il Tpms I, mettendo il suo tastino "set"+cablaggio, e facendo le relative codifiche .

    ma tra il dire e il fare, ce ne passa... Bisogna trovare gli schemi precisi di cablaggio del tastino, e poi trovare le codifiche (ad es. si deve disattivare la riga in più nel Fis, e comandare il Tpms attraverso il tastino "set").
    un qualche errore di codifica genera di sicuro qualche conflitto; le centraline se ne accorgono subito, e il Tpms non funziona.

    se alla fine, 'sto benedetto Tpms non funziona, bisogna cambiare la pompa abs

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da ilbruni Visualizza Messaggio
    ... mi dici che il TPMS I è il sistema che sfrutta i sensori ABS e il TPMS II è quello che sfrutta il sensore da mettere nei cerchi, mi dai una nuova speranza.
    dei 2 sistemi Tpms, sono assolutamente sicuro. Approfondisci le ricerche, in rete, e troverai conferma.
    la nostra A3 monta il Tpms I , basato sul conteggio dei giri ruota. Nessun sensore nei cerchioni, nessun ricevitore, ecc ecc.

    se trovo qualche schema te lo giro.
    Ultima modifica di gian8p; 26-09-2022 alle 21:07

  9. #7
    Audi lover L'avatar di ilbruni
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Messaggi
    271
    Thanked: 12
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Palermo (PA)
    Auto
    Audi A3 8P 2009 restyling

    Predefinito

    Buonasera, sono andato a controllare ed effettivamente ho trovato tra la lista delle centraline la 65: Pres. Pneumatici.
    Durante la settimana, per me è impossibile trovare il tempo di smanettare con l’auto; durante il week-end faró qualche altra prova e non mancheró di disturbarti. Grazie sempre!

  10. #8
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,986
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    vedi che i conti tornano...
    la 65 gestisce i sensori nei cerchioni ecc. Poi invia i segnali al cruscotto e forse anche allo schermo del navi.
    Nella tua macchina la 65 non c'e', e a te non serve installarla. Non c'e' nemmeno nella mia, ed io ho il Tpms I di serie: quindi non serve la 65...

    anche tu devi puntare sul Tpms I, basato solo sull'abs (ma il problema alla fine sara' la tua centr. 03-abs non compatibile: solito discorso della "mescolanza di centraline" del model year 2009: un po' sono nuove, e un po' sono della vecchia serie).

  11. #9
    Audi lover L'avatar di ilbruni
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Messaggi
    271
    Thanked: 12
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Palermo (PA)
    Auto
    Audi A3 8P 2009 restyling

    Predefinito

    Uno dei ragazzi del forum (uno smanettone purosangue, direi...) ha una "restyling sfigata" come la mia, e ha il pulsante SET montato in origine. Adesso vedo di interfacciarmi con lui per capire quale centralina abs monta, e quale codifica ha. Speriamo bene.

  12.  

  13. #10
    Audi lover L'avatar di ilbruni
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Messaggi
    271
    Thanked: 12
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Palermo (PA)
    Auto
    Audi A3 8P 2009 restyling

    Predefinito

    Niente da fare, temo di averle provate tutte. MI è capitata sotto mano una A3 2007 con il pulsante SET e ho fatto una vaggata... Non erano attivati né il TPMS 1 e né il TPMS 2.
    Ho comprato il pulsante SET, prelevato da una S3 del 2009 (come la mia, una "restyling sfigata" costruita evidentemente prima del mese di maggio) dopo aver visto in vari forum dove si parla della cosa; "59 plate" indica la 8P restying, in UK:

    https://www.audi-sport.net/xf/thread...trofit.355444/

    https://www.audi-sport.net/xf/thread...ddendum.97805/

    Stasera ho provato a cambiare la terza e quarta cifra del codice nella strumentazione (da 0004 a 0020, aggiungendo il 16 per l'attivazione del TPMS e, come ricordavo, subito si è accesa la spia nel contagiri e la scritta TPMS nel FIS. Resterebbe "soltanto" da resettare, probabilmente collegando il pulsante per come dicono nei forum inglesi.
    In fondo, dovrei soltanto tirare a indovinare per scegliere su quale pin mandare 12 volt, a rischio di danneggiare la centralina ABS. E che sarà mai...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •