Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Sostituzione soffietto sospensione anteriore

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Oct 2022
    Messaggi
    5
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito Sostituzione soffietto sospensione anteriore

    Buonasera a tutti!

    La mia A6 ha una perdita alla sospensione anteriore Dx, sono andato dal ricambista e come ricambio mi ha dato il kit di riparazione (420€ vs i 980€ della sospensione intera).
    Ora, a giudicare dai pezzi che ho nn pare impossibile, e avendo la possibilità di fare il lavoro in casa vado tranquillo, ma non trovo da nessuna parte l'esploso della sospensione.
    Qualcuno ha un'esploso delle sospensioni anteriori o un qualche manuale per lo smontaggio? Almeno per farmi un'idea di cosa mi aspetta prima di combinare danni

    Grazie e buona serata

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,197
    Thanked: 566
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da SuperCarpa Visualizza Messaggio
    ...Qualcuno ha un'esploso delle sospensioni anteriori o un qualche manuale per lo smontaggio? Almeno per farmi un'idea di cosa mi aspetta prima di combinare danni...
    Ciao, qui https://webautocats.com/it/etka/audi/a6/648/411100/
    c’è questo:

    Ho messo il link perchè così puoi sfogliare questo catalogo "alternativo" secondo tue necessità
    altri esplosi non ci sono perchè in Audi non aprono questi gruppi (succede anche con ammortizzatori tradizionali, pompe freno, quadro strumenti ecc. perchè Audi non prevede che i suoi concessionari mettano le mani all'interno di certe parti).
    Capisco che sarebbe bello avere di più e magari ti può aiutare il costruttore del "kit"

  4. #3
    New Entry
    Data Registrazione
    Oct 2022
    Messaggi
    5
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Capisco che sarebbe bello avere di più e magari ti può aiutare il costruttore del "kit"
    La cosa bella è che il produttore del kit non ha incluso nessun tipo di manuale nella scatola, quindi sono veramente al buio

  5. #4
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,197
    Thanked: 566
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da SuperCarpa Visualizza Messaggio
    La cosa bella è che il produttore del kit non ha incluso nessun tipo di manuale nella scatola, quindi sono veramente al buio
    Prova a condividere più dati e informazioni per ottenere l'aiuto che cerchi, tipo anno della macchina, costruttore del kit, cosa lo compone e cosa vuoi fare.
    Così chi ha quelle sospensioni o altri utenti hanno più elementi

  6. #5
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,416
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito Sostituzione soffietto sospensione anteriore

    farlo a casa si può, ma è un bel lavoro, a partire dalla vite che tiene le teste dei bracci superiori che spessissimo è inchiodata e costringe a smontare l’intero fusello per rimuoverla e li si complica assai.
    comunque non è un lavoro assurdo da fare, tre viri torx sotto i tappi neri nel cofano, vite dei bracci superiori, vite della forchetta sotto, e mi raccomando prima cosa scollega la levetta del sensore di altezza da braccio oscillante inferiore altrimenti si rompe per eccesso di estensione.
    guarda se trovi qualche video su youtube
    Ultima modifica di lucaropa; 21-10-2022 alle 09:12

  7. #6
    New Entry
    Data Registrazione
    Oct 2022
    Messaggi
    5
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lucaropa Visualizza Messaggio
    farlo a casa si può, ma è un bel lavoro, a partire dalla vite che tiene le teste dei bracci superiori che spessissimo è inchiodata e costringe a smontare l’intero fusello per rimuoverla e li si complica assai.
    comunque non è un lavoro assurdo da fare, tre viri torx sotto i tappi neri nel cofano, vite dei bracci superiori, vite della forchetta sotto, e mi raccomando prima cosa scollega la levetta del sensore di altezza da braccio oscillante inferiore altrimenti si rompe per eccesso di estensione.
    guarda se trovi qualche video su youtube
    Su YouTube o sono gli airbag posteriori, per le sospensioni anteriori non c’è nulla o si trovano video sulla allroad prima serie ( molto diverse ) o per Audi A8 ( anch’esse diverse ) comunque dici che in una giornata si riesce a fare?

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Prova a condividere più dati e informazioni per ottenere l'aiuto che cerchi, tipo anno della macchina, costruttore del kit, cosa lo compone e cosa vuoi fare.
    Così chi ha quelle sospensioni o altri utenti hanno più elementi
    La macchina è una allroad 4F del 2009 ( la restyling) e il kit che mi hanno dato è un Vital.
    Ho chiamato l’azienda è mi hanno risposto: le istruzioni non servono il tuo meccanico sa già come fare. Che secondo me è assurdo

  8. #7
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,197
    Thanked: 566
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

  9. #8
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,416
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito Sostituzione soffietto sospensione anteriore

    in genere sono interventi che vengono svolti da personale specializzato, per quello esistono veri e propri manuali officina, ma per un lavoro del genere ritengo anche io che non sia strettamente necessario avere delle guide apposite.
    In merito alla domanda se è possibile farlo in un giorno ti direi di si, ma non se sei alla prima esperienza e soprattutto se non hai tutta l’adeguata attrezzatura, poi come detto sopra è un attimo scontrarsi con una vite in allumino che si è “saldata” al fuso dopo 13 anni …. a me è capitato e ci metti qualche ora solo per quella, poi senza un ponte per sollevare l’auto per poter lavorare comodamente i tempi facilmebte si dilatano.
    Tieni conto poi che alcune parti andrebbero sostituite, ad esempio le viti, poi andrebbe valutato anche lo stato dei bracci superiori, io per non sbagliare li ho acquistati e cambiati assieme agli ammo, tanto prima o poi son da fare e piuttosto che rismontare tutto due volte ho preferito cambiare tutto qquel che si poteva in un colpo solo

  10. #9
    New Entry
    Data Registrazione
    Oct 2022
    Messaggi
    5
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Qua cambiano tutta la sospensione per intero, io devo cambiare solo l'airbag

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da lucaropa Visualizza Messaggio
    in genere sono interventi che vengono svolti da personale specializzato, per quello esistono veri e propri manuali officina, ma per un lavoro del genere ritengo anche io che non sia strettamente necessario avere delle guide apposite.
    In merito alla domanda se è possibile farlo in un giorno ti direi di si, ma non se sei alla prima esperienza e soprattutto se non hai tutta l’adeguata attrezzatura, poi come detto sopra è un attimo scontrarsi con una vite in allumino che si è “saldata” al fuso dopo 13 anni …. a me è capitato e ci metti qualche ora solo per quella, poi senza un ponte per sollevare l’auto per poter lavorare comodamente i tempi facilmebte si dilatano.
    Tieni conto poi che alcune parti andrebbero sostituite, ad esempio le viti, poi andrebbe valutato anche lo stato dei bracci superiori, io per non sbagliare li ho acquistati e cambiati assieme agli ammo, tanto prima o poi son da fare e piuttosto che rismontare tutto due volte ho preferito cambiare tutto quel che si poteva in un colpo solo
    Sto guardando se riesco a trovare qualcuno che mi faccia il lavoro, non sarebbe simpatico bloccarsi per qualsiasi inconveniente a metà lavoro con l'auto mezza smontata e senza aver la possibilità di portarla da un meccanico. Anche perchè non ho attrezzi adatti per estrarre viteria bloccata. Se non trovo nessuno mi cimenterò io e cercherò di procurarmi tutti gli attrezzi necessari

  11.  

  12. #10
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,197
    Thanked: 566
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da SuperCarpa Visualizza Messaggio
    Qua cambiano tutta la sospensione per intero, io devo cambiare solo l'airbag...
    Prima smonti la sospensione, poi fai la sostituzione del soffietto. Uno spunto è qui https://www.youtube.com/watch?v=_FyY...l=Badgertronix
    Uno spunto è meglio di quanto ti hanno dato

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •