Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Olio Cambio S-Tronic

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Aug 2021
    Messaggi
    15
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito Olio Cambio S-Tronic

    Ciao a tutti!
    Ho acquistato un audi A4 Avant Quattro 2.0 Tdi 190cv del 2016
    L'auto ha quasi 90000km e siccome a 60mila hanno saltato il cambio olio S-Tronic volevo farmi un idea
    Sapete dirmi per il mio modello cosa è previsto? la spesa?
    Allego l'etichetta con i codici, per caso riuscite a dirmi qual'è il PR del mio cambio?
    Grazie mille
    WAUZZZ F4 1 HA034124.jpg

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    da quello che capisco io, hai un motore Deta, un cambio QFJ, e un differenziale posteriore RZV.

    LS9 e' il codice della vernice (carrozzeria). N2M e' il codice degli interni.
    Piu' in basso ci sono i PR-code dei vari optional (ma non ci sono tutti; la lista completa la trovi nel sito "myaudi", registandoti col numero di telaio).
    questo sito http://igorweb.org/equidec.aspx ti aiuta a capire cosa significa ogni codice PR.

    da quanto ricorodo io, l'ultima riga in basso, nell'etichetta adesiva, indica i consumi di carburante (L/100km, in urbano, extraurb, misto, o roba del genere), e i grammi di CO2 emessi per ogni km.

    tutte queste spiegazioni sono presenti in rete, io ti ho descritto quanto mi ricordo, al volo; tu potrai cercare altri dettagli, con calma.

    il tagliando del cambio automatico =olio Atf + il suo filtro, costa circa 300-350 euri, compreso iva e manodopera, presso le conce Audi.
    ci sono varie discussioni, fai una ricerca nel forum.
    Tu hai una traz. quattro, quindi entra in gioco pure l'olio del differenziale. Non ho idea della spesa per il differenziale, perchè io non ho la quattro.

    comunque, nel tempo, e' emerso che il tagliando del cambio automatico e' l'unica cosa che ha un prezzo "equilibrato", in conce. (ed e' una cosa strana! Di solito i prezzi delle concessionarie ufficiali sono il triplo rispetto al normale mercato).

    Nel forum, molti utenti hanno scritto che i centri Bosch Car service, o altre catene di officine simili, per quel tagliando chiedono piu' o meno la stessa cifra della conce. (ballano forse 50 euri di sconto, quindi per così poca differenza, molti utenti dicono che vale la pena andare in conce ufficiale, per fare la manutenzione al cambio automatico).
    Prova a farti fare un preventivo nella concess della tua città; poi lo confronti con altre offerte.
    Ultima modifica di gian8p; 21-10-2022 alle 13:41

  4. #3
    New Entry
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Messaggi
    70
    Thanked: 12
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    Audi A4 Avant 2.0 TDI 150cv sport s-line s-tronic

    Predefinito

    Ciao, il cambio che monta la tua auto DL382, è un po' particolare, nel senso che ha due circuiti dell'olio separati (ATF per frizioni a bagno d'olio e MTF per ingranaggi).
    L'ATF va sostituito ogni 60.000km, i 3 filtri invece sono complessi e costosi da cambiare perchè sono sopra la meccatronica e per toglierla ci vuole del tempo ed è un'operazione delicata. Quindi un preventivo di 350€ sicuramente prevede la sola sostituzione dell'Olio ATF.
    L'MTF che sarebbe molto semplice da sostituire, audi non ne prevede la sostituzione.
    Avendo la trazione Quattro hai anche da sostituire l'olio del differenziale (ogni 60.000Km)
    Audi A4 Avant 2.0 TDI 150cv S-line S-Tronic

  5. #4
    New Entry
    Data Registrazione
    Aug 2021
    Messaggi
    15
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Ok Grazie a tutti!
    Ho fatto fare un preventivo! In audi mi cambierebbero soltanto olio ATF e se ho capito bene i "2 tappi"
    Niente filtri... ho controllato e nemmeno la scheda di manutenzione indica di cambiare i filtri!
    Voi dite che è normale cambiare l'olio solo ATF e niente filtri?
    Per quanto riguarda l'olio del differenziale, è un consiglio il vostro? perché nella tabella manutenzione che ho io non lo indica ��
    IMG_3601.jpg
    IMG_3602.jpg

  6. #5
    New Entry
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Messaggi
    70
    Thanked: 12
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    Audi A4 Avant 2.0 TDI 150cv sport s-line s-tronic

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Markito Visualizza Messaggio
    Ok Grazie a tutti!
    Ho fatto fare un preventivo! In audi mi cambierebbero soltanto olio ATF e se ho capito bene i "2 tappi"
    Niente filtri... ho controllato e nemmeno la scheda di manutenzione indica di cambiare i filtri!
    Voi dite che è normale cambiare l'olio solo ATF e niente filtri?
    Per quanto riguarda l'olio del differenziale, è un consiglio il vostro? perché nella tabella manutenzione che ho io non lo indica ��
    IMG_3601.jpg
    IMG_3602.jpg
    I due tappi sono quello di scolo e di livello. Come ti dicevo fare manutenzione completa è molto costoso, anche perché gli olii costano tanto e in Audi evitano.
    Audi A4 Avant 2.0 TDI 150cv S-line S-Tronic

  7. #6
    New Entry
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Messaggi
    70
    Thanked: 12
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    Audi A4 Avant 2.0 TDI 150cv sport s-line s-tronic

    Predefinito

    Ciao a tutti, ho appena pubblicato il video della sostituzione dell'Olio ATF dell'S-tronic di cui si parla in questo thread.

    https://youtu.be/2ugWihA7Q58

    Sperando vi piaccia e possa essere utile, fatemi sapere cosa ne pensate!
    Audi A4 Avant 2.0 TDI 150cv S-line S-Tronic

  8. #7
    Audi lover L'avatar di mario2000
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    2,052
    Thanked: 14
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Messina (ME)
    Auto
    A4 Avant 2.0TDI Ambition

    Predefinito

    Grazie....
    Video molto interessante con spiegazione chiara e meticolosa...

  9. #8
    Audi lover L'avatar di kevin#34
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    2,603
    Thanked: 148
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    TT-RS 2020

    Predefinito

    strano, per S-tronic (DQ 250, DQ 381, DQ 500 ecc) Audi prescrive olio G052182a2 specifico per cambi a doppia frizione, non capisco perche' su questo debba andare il generico ATF

  10. #9
    New Entry
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    17
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Medio Campidano (VS)
    Auto
    Audi A4 B9 3.0 tdi quattro 218 cv s-tronic

    Predefinito Olio cambio s-tronic

    Salve a tutti,
    Io il cambio dell’olio più la sostituzione di tutti i filtri l’ho fatta. È un lavoro un po’ complesso ma alla fine ne vale la pena, sembra nuova la macchina.E15283B6-A2FC-4309-991A-EEEEFDC29FED.jpegC2E2B52C-40E2-40F3-8545-EBC4C1095687.jpgE15283B6-A2FC-4309-991A-EEEEFDC29FED.jpeg
    Ultima modifica di wandrea; 02-04-2023 alle 12:40 Motivo: Inserimento foto

  11.  

  12. #10
    Audi lover L'avatar di mario2000
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    2,052
    Thanked: 14
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Messina (ME)
    Auto
    A4 Avant 2.0TDI Ambition

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da wandrea Visualizza Messaggio
    Salve a tutti,
    Io il cambio dell’olio più la sostituzione di tutti i filtri l’ho fatta. È un lavoro un po’ complesso ma alla fine ne vale la pena, sembra nuova la macchina.E15283B6-A2FC-4309-991A-EEEEFDC29FED.jpegC2E2B52C-40E2-40F3-8545-EBC4C1095687.jpgE15283B6-A2FC-4309-991A-EEEEFDC29FED.jpeg
    Spesa complessiva?
    Audi o meccanico di fiducia?

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •