Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Valvola regolazione refrigeratore abitacolo bruciata

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    20
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    Audi A 4 Avant 1800 TFSI 170 cv marzo 2013 motore cjeb

    Predefinito Valvola regolazione refrigeratore abitacolo bruciata

    Salve a tutti, qualche giorno fa ho avuto un problema con la mia A4 B8 avant 1.800 tfsi 170 cv del 2013, entrando nel box di casa dalle bocchette di aerazione è uscita una puzza tremenda di gomma bruciata come corto circuito, ho aperto il cofano è uscito del fumo bianco ho sollevato la copertura appena sotto ai tergicristalli togliendo le 2 viti in plastica ho visto che il fumo veniva dalla valvola dove arrivano 2 tubi del circuito immagino per scaldare l'abitacolo. Non si è accesa nessuna spia, ho fotografato la valvola che ha un codice 4H0121671B. 2 giorni dopo all'improvviso ancora puzza di bruciato, sono andato dal mio meccanico (no Audi perchè immagino mi spennerebbero) e ha tolto il morsetto è ha trovato uno dei 2 contatti della valvola fuso e il morsetto nero di bruciatura, mi ha fatto un preventivo di max 260 euro compreso valvola, cambio antigelo, manodopera ed eventuale ripristino parte elettrica del morsetto se non più funzionante. Per precauzione mi ha lasciato lo spinotto staccato, non si accende nessuna spia e l'aria calda comunque esce e l'auto va regolarmente in tempertura senza nessuna anomalia. Ma come è possibile ? in pratica potrei lasciarlo così oppure rischio qualcosa? il climatizzatore funziona, non mi esce nessun errore e l'auto è ok. Oltretutto non capisco la funzione di questa valvola, in teoria non dovrebbe rimanere chiusa e non scaldare l'abitacolo?
    Vi ringrazio in anticipo se mi potete aiutare
    grazie

  2.  

  3. #2
    New Entry
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    20
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    Audi A 4 Avant 1800 TFSI 170 cv marzo 2013 motore cjeb

    Predefinito

    Mi sapete dire gentilmente se non rischio nulla a lasciare così intanto o può succedere qualcosa a livello del raffreddamento motore e turbo
    Grazie

  4. #3
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,197
    Thanked: 566
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da vincenzoasl Visualizza Messaggio
    Mi sapete dire gentilmente se non rischio nulla a lasciare così intanto o può succedere qualcosa a livello del raffreddamento motore e turbo...
    Così a occhio, guardando il catalogo ricambi ( https://webautocats.com/it/etka/audi/a4l/669/819750/ ), la valvola dovrebbe essere un rubinetto elettronico dell'acqua calda al riscaldatore.
    Quindi niente che affligga turbina e motore. Penso che il clima renda meno perchè raffredda aria riscaldata.
    Comunque senti il meccanico cosa è e cosa succede, perchè lui vede meglio il tutto

  5. #4
    New Entry
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    20
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    Audi A 4 Avant 1800 TFSI 170 cv marzo 2013 motore cjeb

    Predefinito

    Intanto grazie per la risposta, anche con climatizzatore spento esce aria fredda se su low se alzo invece esce calda quindi tutto come prima ecco perché mi chiedevo il senso della valvola, mi viene da pensare che magari la valvola chiude il circolo del radiatorino riscaldamento e invece così continua a circolare e quindi forse d'estate arriva calore irradiato dal riscaldatore e niente di più. Poi non capisco il volermi cambiare il refrigerante e da quello che so va inserito il g12 o g13 tassativo e nient'altro. Oltretutto ho letto che il refrigerante audi va sostituito solo se si verifica una diminuzione di glicole all'interno, a questo punto faccio un salto in audi e vedere se loro invece cambiano la sola valvola senza cambiare il liquido
    Grazie

  6. #5
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,197
    Thanked: 566
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Provo a spiegarmi più dettagliatamente:
    L'aria esterna va alle bocchette e per regolare la temperatura passa da due radiatori: uno raffredda e toglie l'umidità e un altro riscalda.
    nelle vecchie Audi c'era un rubinetto per chiudere l'aria calda quando vuoi la fredda.
    Quel sistema per fare fresco è bene che chiuda l'aria calda altrimenti deve pompare e consumare più energia. Ecco la spiegazione. Se provi a comprare il pezzo vedi che si chiama "valvola regolazione refrigerante" (secondo me è comandata dalla centralina clima).
    Cambiare il refrigerante (tutto) non fa male e quando si svuota per manutenzione è bene farlo.
    G12 o G13 si, ma del marchio che vuoi. Mica hanno un brevetto! Quindi il meccanico può mettere Selenia, Castrol, Motul ecc. formulato a specifica secondo il manuale.
    Audi è una buona scelta come servizio, ma costa caro e non ti dirà mai che la valvola non serve perchè a qualcosa serve, sennò non ce la mettevano!
    Sentire comunque non è mai sbagliato, poi decidi te.

  7. #6
    New Entry
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    20
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    Audi A 4 Avant 1800 TFSI 170 cv marzo 2013 motore cjeb

    Predefinito

    Sono appena andato in Audi e mi dicono che devo lasciare l'auto perché devono fare la diagnosi e preventivo e che va pagato mentre il meccanico di fiducia non ha voluto nulla per il preventivo . Comunque oggi ho notato che anche se arriva aria fresca dal bocchettone come immaginavo emana calore segno che il radiatore interno si scalda. Grazie del consiglio faccio fare il lavoro al meccanico e basta. Comunque l'aria dai bocchettoni esce fresca e non calda anche con clima spento però dal cruscotto si sente salire calore segno appunto che circola il liquido nel radiatore.

  8. #7
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,197
    Thanked: 566
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da vincenzoasl Visualizza Messaggio
    ...devono fare la diagnosi...
    Allora, se torni dal meccanico considera che tutto quello che è bruciato va cambiato.
    Per il refrigerante cambiarlo tutto è un bene perchè evita mescolamenti basta che sia della famiglia OAT o G12-G13 equivalente.
    Ho scritto perchè fare una diagnosi è il modo Audi ed è il modo giusto di lavorare: forse la valvola ha ceduto perchè difettosa, ma forse è vittima di qualche altro problema per cui se il meccanico può, fagli fare una diagnosi...

  9. #8
    New Entry
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    20
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    Audi A 4 Avant 1800 TFSI 170 cv marzo 2013 motore cjeb

    Predefinito

    Ok ma a quella valvola non corrisponde un fusibile visto il cortocircuito e puzza di bruciato? Poi è normale che non si sia accesa nessuna spia? Per diagnosi praticamente va usato il vag e rileva il guasto anche senza spie accese? Ricordo comunque che il meccanico ha detto che probabilmente la valvola si è corrosa all'interno e probabilmente il liquido è arrivato fino ai contatti ed è andato in corto e che potrebbe più avanti uscire del liquido dai contatti

  10. #9
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,197
    Thanked: 566
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da vincenzoasl Visualizza Messaggio
    Ok ma a quella valvola non corrisponde un fusibile visto il cortocircuito e puzza di bruciato? Poi è normale che non si sia accesa nessuna spia? Per diagnosi praticamente va usato il vag e rileva il guasto anche senza spie accese? Ricordo comunque che il meccanico ha detto che probabilmente la valvola si è corrosa all'interno e probabilmente il liquido è arrivato fino ai contatti ed è andato in corto e che potrebbe più avanti uscire del liquido dai contatti
    La mia non era una critica ma un suggerimento.
    Il fusibile magari si è bruciato tardi.
    Non tutti gli errori in memoria accendono la spia e si parla di "diagnosi" spesso in generale perchè il VAG (ODIS) lo usa Audi, il VCDS è un potente mezzo di diagnosi ma poi ne esistono tanti (Bosch, Delphi, TEXA ecc.)

  11.  

  12. #10
    New Entry
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    20
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    Audi A 4 Avant 1800 TFSI 170 cv marzo 2013 motore cjeb

    Predefinito

    Bene, non mi è sembrata una critica assolutamente ma una affermazione giusta. Per caso sai dove si trova il fusibile di riferimento? Così vedo se è saltato

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •