Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Blocchetto chiave al volante

  1. #1
    New Entry L'avatar di Marco Audi TT
    Data Registrazione
    Feb 2022
    Messaggi
    85
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Perugia (PG)
    Auto
    TT 2.0 TDI quattro Advanced Plus, cambio manuale, Haldex IV generazione, Navigatore RNS-E

    Predefinito Blocchetto chiave al volante

    Ciao

    Ho come l’impressione che non funzioni più bene e stia per rompersi. È un evento frequente che il cilindretto della chiave si guasti?
    Ieri ho cercato di avviare l’auto ma ho sentito il tipico rumore di quando lo fai con l’autovettura già in moto, solo che il motore era spento.

    Grazie

    Marco

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Marco Audi TT Visualizza Messaggio
    ...Ho come l’impressione che non funzioni più bene e stia per rompersi. È un evento frequente che il cilindretto della chiave si guasti?
    Ieri ho cercato di avviare l’auto ma ho sentito il tipico rumore di quando lo fai con l’autovettura già in moto, solo che il motore era spento
    Purtroppo può essere il cilindro chiave, può essere il bloccasterzo, può essere il commutatore del bloccasterzo e poi il rumoraccio che dci lo fa il motorino di avviamento!
    Il difetto più comune è quello del commutatore, il più raro il cilindro chiave ma questo vuol dire poco.
    Il fatto è che in ogni caso rimani a piedi!
    Valuta te se non è il caso di far vedere il problema da un meccanico/elettrauto vispo!

  4. Il seguente utente ringrazia dalcro per questo messaggio

    Marco Audi TT (24-10-2022)

  5. #3
    New Entry L'avatar di Marco Audi TT
    Data Registrazione
    Feb 2022
    Messaggi
    85
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Perugia (PG)
    Auto
    TT 2.0 TDI quattro Advanced Plus, cambio manuale, Haldex IV generazione, Navigatore RNS-E

    Predefinito

    Grazie Dalcro

    La porto in Audi quanto prima

  6. #4
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Marco Audi TT Visualizza Messaggio
    La porto in Audi quanto prima
    fatti fare un preventivo, prima di autorizzare i lavori in concessionaria...

    il bloccasterzo completo di commutatore, costa meno di 50 euri. (non originale, su ebay).
    e' una roba cosi': https://www.ebay.it/itm/274233932373...Bk9SR5jevLmBYQ

    Il cilindretto chiave mantieni il tuo (col suo codice immobilizer e tutto). In rete cis sono filmati ecc, per capire come si smonta.

    in genere, il bloccasterzo si rompe per usura, su macchina di 10 o 15 anni di vita puo' capitare. (cede qualche picocla molla, o si "mangia" qualche dentino nei vari meccanismi, ecc):

    il pezzo l'ho cambiato anch'io, nella mia A3, lo scorso luglio.
    Mi ha lasciato a piedi senza alcun preavviso, senza alcun rumore (ad un certo punto, entro in macchina, e non gira piu' la chiave. Ero all'edicola, a 1 km da casa. Quella mattina avevo gia' fatto varie tappe, e quindi una mezza dozzina di avviamenti del motore, senza problemi ).

    il lavoro del bloccasterzo l'ho fatto di persona, in garage, con i pochi attrezzi che ho.
    Ci vuole molta pazienza, alcuni passaggi sono "un po' delicati" e ci vuole un pochino di attenzione, ma non ci vuole nessun genio particolare (sono indispensabili le immagini da youtube, per non rompere qualche gancetto, ecc. Con le immagini, vai avanti a colpo sicuro).
    la tua TT 8J e la mia A3 8P hanno la stessa componentistica, ecco perche' ti racconto la mia esperienza.

    il problema sostanziale e' che ci vuole molta manodopera!
    per arrivare al bloccasterzo, c'e' da smontare molte cose: volante e airbag, leve dei fari e dei tergi, anello antagonista e sensore angolo di sterzo ecc. La maggior parte dei pezzi intorno al piantone di sterzo sono montati a incastro, con linguette sottili. Le viti sono proprio poche.

    io ci ho messo 2 "mezze giornate", con molta calma.
    diciamo che la prima mezza giornata l'ho dedicata alla ricerca di filmati su youtube per capire come smontare, e poi una volta che avevo il pezzo rotto in mano, ho potuto ordinare il ricambio (usando il codice preciso, stampato sul pezzo rotto, per non avere sorprese);
    poi quando e' arrivato il pacchetto col ricambio, e' servita un' altra mezza giornata per ri-montare tutto, resettare le centraline col vcds, ecc.
    Vedi te se hai tempo libero, se te la senti come manualita', e soprattutto se puoi tenere ferma la macchina alcuni giorni.

    Un meccanico esperto, e che ha a disposizione tutti gli attrezzi giusti, probabilmente ci mette 1 ora, o al massimo 2. (ma in conce te ne fatturano 8, da tempario. Piu' la diagnosi col sw Odis, piu' lo smaltimento, ecc ecc...).
    considerando le tariffe applicate nelle concess. Audi, sia ricambi sia manodopera, va a finire che ti chiedono uno stipendio...

    a 'sto punto, io ti consiglierei di andare in una officina generica.
    Non ci vuole grande talento, per fare quel lavoro (ripeto che io l'ho fatto da solo, con pochi attrezzi; se ce l'ho fatta io, ce la fanno tutti!).
    Ultima modifica di gian8p; 25-10-2022 alle 08:36

  7. Il seguente utente ringrazia gian8p per questo messaggio

    Marco Audi TT (24-10-2022)

  8. #5
    New Entry L'avatar di Marco Audi TT
    Data Registrazione
    Feb 2022
    Messaggi
    85
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Perugia (PG)
    Auto
    TT 2.0 TDI quattro Advanced Plus, cambio manuale, Haldex IV generazione, Navigatore RNS-E

    Predefinito

    Grazie Gian8p

    Avevo già in mente di portarla in Audi per far cambiare le chiavi. L’ho comprata usata e risultano tre chiavi memorizzate, anche se a me ne hanno date solo due molto usurate. Poi manca anche una chiave particolare che non so a cosa serve. Con l’occasione gli chiedo di esaminare il cilindretto sullo sterzo e di farmi un preventivo. Anche perché, al momento funziona.
    Finora l’ho portata in una Officina di fiducia ma non ho risparmiato. Per sostituire il termostato ci sono volute 7 ore, perché avevano sbagliato ad acquistare il pezzo nuovo. Finito il lavoro, si è misteriosamente guastata la seconda pompa dell’acqua. Grazie per le preziose informazioni.

  9. #6
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Marco Audi TT Visualizza Messaggio
    ... Avevo già in mente di portarla in Audi per far cambiare le chiavi.
    L’ho comprata usata e risultano tre chiavi memorizzate, anche se a me ne hanno date solo due molto usurate.
    Poi manca anche una chiave particolare che non so a cosa serve.
    Con l’occasione gli chiedo di esaminare il cilindretto sullo sterzo e di farmi un preventivo. Anche perché, al momento funziona.
    ok, vedo che il tuo problema e' piu profondo di come lo immaginavo io.

    le chiavi usurate sono un problema serio; per logica, se si "mangiano" le piste scavate sulla lama, poi il cilindretto non scatta piu.
    (come mai questa usura?? fa molto attrito, il tuo blocchetto? hai provato a lubrificarlo?).
    Il mio blocchetto era ok, le chiavi idem, e quindi me la sono cavata con poca spesa, come ti ho descritto nel mess precedente.

    cambiare chiavi e blocchetto (se usurati), di solito comporta di ri-memorizzare l'immobilizer, ed e' una operazione piuttosto costosa.
    invece non si cambia niente se vuoi eliminare una chiave (nel tuo caso, la terza chiave mancante, vien cancellata dalla memoria, e fine.).

    valuta con calma le opzioni che ti suggerira' la conce. (ma non saranno lavori economici, purtroppo).

    In ogni caso, anche se adesso il blocchetto funziona, e quindi spenderci soldi ti puo' sembrare "una fregatura", non aspettare di restare a piedi! (quando si blocca del tutto la chiave, ci vuole il carro-attrezzi, ecc ecc. Esperienza personale, lo scorso luglio: io "ho gia' dato"...).
    Ultima modifica di gian8p; 25-10-2022 alle 08:37

  10. Il seguente utente ringrazia gian8p per questo messaggio

    Marco Audi TT (25-10-2022)

  11. #7
    New Entry L'avatar di Marco Audi TT
    Data Registrazione
    Feb 2022
    Messaggi
    85
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Perugia (PG)
    Auto
    TT 2.0 TDI quattro Advanced Plus, cambio manuale, Haldex IV generazione, Navigatore RNS-E

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    ok, vedo che il tuo problema e' piu profondo di come lo immaginavo io.

    le chiavi usurate sono un problema serio; per logica, se si "mangiano" le piste scavate sulla lama, poi il cilindretto non scatta piu.
    (come mai questa usura?? fa molto attrito, il tuo blocchetto? hai provato a lubrificarlo?).
    Il mio blocchetto era ok, le chiavi idem, e quindi me la sono cavata con poca spesa, come ti ho descritto nel mess precedente.

    cambiare chiavi e blocchetto (se usurati), di solito comporta di ri-memorizzare l'immobilizer, ed e' una operazione piuttosto costosa.
    invece non si cambia niente se vuoi eliminare una chiave (nel tuo caso, la terza chiave mancante, vien cancellata dalla memoria, e fine.).

    valuta con calma le opzioni che ti suggerira' la conce. (ma non saranno lavori economici, purtroppo).

    In ogni caso, anche se adesso il blocchetto funziona, e quindi spenderci soldi ti puo' sembrare "una fregatura", non aspettare di restare a piedi! (se si blocca del tutto la chiave, ci vuole il carro-attrezzi, ecc ecc. Esperienza personale, lo scorso luglio: io "ho gia' dato"...).
    Questo non lo sapevo. Si può eliminare la chiave mancante.
    Informazione preziosissima.

  12. #8
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Marco Audi TT Visualizza Messaggio
    Questo non lo sapevo. Si può eliminare la chiave mancante.
    Informazione preziosissima.
    e' una operazione che fa la concessionaria, col software ufficiale d diagnosi, collegandosi online con la casa madre. (se ho capito bene, non e' sufficiente collegare il software di diagnosi amatoriale = il vcds di ross-tech o le app del telefono non sono adatti)
    C'e' dietro anche un minimo di burocrazia: la concess. fa un controllo documenti, per accertarsi che tu sia il legittimo proprietario della macchina.
    Non ho idea del costo finale.

    devi portare con te tutte le chiavi che possiedi. Verranno tutte cancellate dalla memoria delal macchina, compresa la terza, e poi vengono ri-memorizzate solamente le 2 in tuo possesso.

    rimane comunque il problema del blocchetto usurato, e il rischio di rimanere a piedi. (e la legge di Murphy ci prende sempre...)
    Ultima modifica di gian8p; 25-10-2022 alle 14:00

  13. Il seguente utente ringrazia gian8p per questo messaggio

    Marco Audi TT (25-10-2022)

  14. #9
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Marco Audi TT Visualizza Messaggio
    …a me ne hanno date solo due molto usurate...
    Premesso che il tuo problema di funzionamento può essere diverso, parliamo di chiavi. Cosa vuol dire “usurata”?
    La chiave meccanica in sé è molto semplice: o fa o non fa.
    Se hai la lama usurata è stranissimo, se per usurata intendi che il guscio è stato tenuto male è un altro discorso.
    Senti, ma Audi non è capace di riparare, sa solo darti una chiave nuova che costa (le ultime notizie parlavano di circa 350 Euro) e quindi la chiave di scorta la puoi tenere usurata e farne una sola

    Se cerchi duplicazione chiavi in rete trovi molti negozi, fisici o virtuali e molte grandi ferramenta ti possono indirizzare.
    L’importante è trasferire l’elettronica (telecomando e immobilizer) che altrimenti va ricodificata in Audi e può costare.
    Si può rinnovare il guscio o la lama ma bisogna darsi un po’ da fare.

    Se invece il verdetto sarà “cambiare i vari cilindri serratura” allora dovrai comprare anche due chiavi nuove. Se ci tieni a contenere le spese chiarisciti bene.

    La terza chiave che vedi in memoria potrebbe essere la vallet key da dare a chi deve usare la macchina ma non aprire il bauletto.
    Ha il telecomando e il transponder OK ma un artifizio meccanico (spesso lo spessore lama) per cui entra nel blocchetto avviamento e porta, più larghi, ma non nel blocchetto bauletto, più stretto.

  15. Il seguente utente ringrazia dalcro per questo messaggio

    Marco Audi TT (25-10-2022)

  16.  

  17. #10
    New Entry L'avatar di Marco Audi TT
    Data Registrazione
    Feb 2022
    Messaggi
    85
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Perugia (PG)
    Auto
    TT 2.0 TDI quattro Advanced Plus, cambio manuale, Haldex IV generazione, Navigatore RNS-E

    Predefinito

    Vi ringrazio sinceramente per le informazioni.
    Le due chiavi che ho ricevuto le ho smontate da solo (ho trovato un video su YouTube) per renderle esteticamente presentabili. Erano veramente in condizioni inguardabili. Ho acquistato le due membrane flessibili nuove ed anche un guscio compatibile. Nel primo tentativo ho tralasciato di trasferire un insignificanze cilindretto metallico molto piccolo, sembrava fissato con della colla al guscio, nella parte interna superiore. Ovviamente ho dovuto rismontare tutto. Credo fosse l’immobilizer. Comunque, senza quello, sul quadro compariva un messaggio di chiave non riconosciuta. Una cosa simile.

    La parte metallica è in condizioni migliori, è vero. Forse mi sono lasciato influenzare dal resto. Ad una delle pile ho dovuto aggiungere uno spessore per farle fare bene contatto.

    Manca questa terza chiave. Questo un po’ mi preoccupa. Potrebbe esserci in giro qualcuno che potrebbe prendere la mia autovettura, farci una rapina, riportarla senza segni di effrazione.

    Su una mia vecchia Hyundai Coupe si è rotto qualcosa nel cilindretto della chiave dello sterzo anni fa. Macchina piantata per una settimana. Vorrei evitare una cosa simile. E vorrei poter viaggiare senza il pensiero che si possa bloccare in un parcheggio.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •