Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: temperatura che scende in discesa

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    May 2016
    Messaggi
    18
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Catania (CT)
    Auto
    audi q5 8r

    Predefinito temperatura che scende in discesa

    salve ragazzi ho un problema con con temperatura della mia audi q5 2011,quando sono in discesa la temperatura si blocca a zero , appena riprendo in pianura ho in salita la temperatura sale normalmente ,da premettere da quando ho questo problema ho cambiato il termostato meccanico quello grande in poche parole ,ma il problema persiste ,mi potreste aiutare ragazzi

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    il problema potrebbe essere nel famigerato "tubo a Y": fai una ricerca con queste parole chiave.

    dico famigerato, perche' nel forum se ne e' parlato tante volte.
    nella A4 b8, dentro quel tubo a Y c'era un altro termostato (chiamiamolo "secondario"), e c'era una valvola di non ritorno, che davano spesso problemi.

    tutti i meccanici cambiano il termostato principale, ma nei forum e' emerso che la causa del guasto e' nel 90% dei casi questo tubo a Y. (si blocca la valvola di non ritorno, oppure il termostato secondario, ecc).

    Audi vende il tubo Y intero, a caro prezzo; Volkswagen vende i pezzi separati, e sono identici alle Audi (tubo, valvola di non ritorno, termostato: se capisci qual e' il pezzo guasto, e compri solo quel pezzo, col listino Vw i costi sono nettamente piu bassi).

    il tuo Q5 8R e' identico alla A4 b8 (e alla Volkswagen passat, ecc), sia come motori, sia in molte altre componenti.
    Fai la ricerca sopra descritta e capirai tutti i dettagli. (io non ho ne' A4 ne' Q5, quindi sul tubo a Y non ci ho mai messo le mani).

    se ci dici la sigla precisa del tuo motore (punto p5 del libretto di circolazione), altri utenti col tuo stesso motore ti potranno dare info mirate, piu precise.
    Ultima modifica di gian8p; 04-11-2022 alle 09:14

  4. #3
    New Entry
    Data Registrazione
    May 2016
    Messaggi
    18
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Catania (CT)
    Auto
    audi q5 8r

    Predefinito

    WAUZZZ8R3CA044171
    audi q5 8r del 2011

    - - - Updated - - -

    il meccanico mi ha fatto comprare questo termostato speriamo bene , grazie Gian di avermi risposto
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  5. #4
    New Entry
    Data Registrazione
    May 2016
    Messaggi
    83
    Thanked: 5
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    aA5 Sportback

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da salvo879 Visualizza Messaggio
    WAUZZZ8R3CA044171
    audi q5 8r del 2011

    - - - Updated - - -

    il meccanico mi ha fatto comprare questo termostato speriamo bene , grazie Gian di avermi risposto
    Nel famoso tubo a y le valvole termostatiche sono due, pertanto a mio avviso ti conviene sostituirle entrambi

  6. #5
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    https://forum.audirsclub.it/showthre...ghlight=tubo+y

    guarda questa vecchia discussione, si parla del tubo a Y, e dei suoi componenti: c'e' 1 valvola di non ritorno, c'e' 1 regolatore del refrigerante= termostato, ecc. Poi ci sono i vari monconi di tubo, varie fascette, ecc.

    nel link ci sono disegni esplosi e codici-articolo, provenientei dal software "etka" e riferiti precisamente al Q5, quindi sono dati sicuri;
    leggi bene e dovresti riuscire a risolvere il tuo problema (ma verifica bene quale sigla motore viene citata nella discussione: potrebbe non coincidere con la tua).

    il tuo meccanico ti propone di cambiare il termostato "secondario", dentro il tubo a Y, ma nel link alcuni utenti dicono che bisogna verificare anche la valvola di non ritorno, posizionata sull'altro braccio della Y (la valvola potrebbe essere bloccata aperta. Speriamo che il meccanico abbia controllato bene, prima di ordinare i pezzi... Se ti tocca smontare tutto una seconda volta, son caxxi...)

    alla fine, per capirci, il famigerato tubo a Y e' una roba del genere; si vedono bene 2 "elementi", diversi fra loro, posizionati su ognuna delle diramazioni della Y:
    https://i.ebayimg.com/images/g/I44AA...ve/s-l1600.jpg

  7. #6
    New Entry
    Data Registrazione
    May 2016
    Messaggi
    18
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Catania (CT)
    Auto
    audi q5 8r

    Predefinito

    avevate ragione era il termostato situato nel tubo a Y, gia fatto grazie ragazzi

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •