Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Info officina/meccanico

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    13
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Como (CO)
    Auto
    a3

    Predefinito Info officina/meccanico

    Ciao qualcuno sa consigliarmi un officina o meccanico, Como e provincia ho problemi su modulo centralina abs grazie

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di ilbruni
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Messaggi
    271
    Thanked: 12
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Palermo (PA)
    Auto
    Audi A3 8P 2009 restyling

    Predefinito

    Benvenuto nel club… spie lampeggianti nella strumentazione?

  4. #3
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    su alcune serie di pompe abs (e l'elettronica connessa: esp, esc, ecc), prodotte intorno al 2009-2010, c'e stato un richiamo ufficiale. (pompe montate su A3, golf IV, e altri veicoli del gruppo VAG). Codice del richiamo: 45F5.

    ecco qualche dettaglio dai siti specializzati:https://www.sicurauto.it/news/audi-r...entralina-esc/
    ed una discussione nel nostro forum: https://forum.audirsclub.it/showthre...highlight=45f5
    ce ne sono molte altre, fai altre ricerche e ne capirai di piu.
    (dai forum, pare che le pompe abs incriminate abbiano la sigla finale AE. Il problema pare che sia un connettore di massa, forse mal dimensionato a progetto. Boh. Son chiacchere da forum, potrebbero essere notizie imprecise).

    Nella tua Audi quale sigla ha la pompa abs? (la vedi con la diagnosi= vcds di ross-tech, app del telefono, strumenti da officina bosch/texa, ecc ecc).

    il richiamo in teoria non ha scadenza; se la centralina abs appartiene alla serie sottoposta a richiamo, e il difetto si manifesta oggi, te la cambiano in concessionaria, oggi, anche se il richiamo e' stato emesso 10 anni fa.
    oppure in alcuni casi aggiornano il software dell'abs (sempre a spese della casa madre).

    ovviamente bisogna verificare se la tua macchina ha già fatto quel richiamo. (e non te lo fanno 2 volte! se adesso fosse il secondo intervento, allora lo paghi!).
    Ultima modifica di gian8p; 06-11-2022 alle 22:46

  5. #4
    New Entry
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    13
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Como (CO)
    Auto
    a3

    Predefinito

    Spie accese sono abs esp e freno a mano la sigla della pompa penso che sia questa ESP MK60EC1 di richiami tipo arriva la lettera a casa non ho mai ricevuto nulla a parte quella rilevante al famoso diselgate come faccio sapere se eventualmente durante un normale service abbiano aggiornato il software.
    Subito dopo l'anomalia mi sono recato in audi dicendomi appunto che il guasto era il modulo centralina abs

  6. #5
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ndr1973 Visualizza Messaggio
    Spie accese sono abs esp e freno a mano la sigla della pompa penso che sia questa ESP MK60EC1 di richiami tipo arriva la lettera a casa non ho mai ricevuto nulla a parte quella rilevante al famoso diselgate come faccio sapere se eventualmente durante un normale service abbiano aggiornato il software.
    Subito dopo l'anomalia mi sono recato in audi dicendomi appunto che il guasto era il modulo centralina abs
    alcuni utenti scrivono che il codice della centralina difettosa e' 1K0907379AE. tu hai questa sigla, visibile in diagnosi?? (MK60EC1 e' la "famiglia" generica dell'abs, che comprende dozzine di centraline, e ognuna ha piccole modifiche, introdotte dai progettisti nel corso del tempo).
    Dopo il richiamo, il codice visibile in diagnosi è 1K0907379CE.
    vedi altri dettagli nelle vecchie discussioni del forum, ad es: https://forum.audirsclub.it/showthre...highlight=45f5

    giusto per confronto, nella mia A3 anno 2007, ho centralina abs art. 1K0907379AC, ed e' anch'essa della serie MK60. Finora nessun problema (e mi "gratto" mentre lo scrivo...)

    se tu hai gia' portato la macchina in officina Audi, e non ti hanno detto nulla in merito al richiamo, per deduzione vuol dire che la tua macchina e' esclusa dal richiamo stesso.
    (inserendo il tuo num. telaio nel software delle officine Audi, vien fuori subito un avviso, se devono fare il richiamo. E te lo avrebbero fatto, scrivendolo anche nella fattura - a prezzo zero, perche' il costo del richiamo rimane a carico della casa madre).

    Lettere di richiamo, potrebbero non arrivare a casa, specialmente se hai preso la vettura usata. Audi Italia potrebbe non sapere chi e' il nuovo proprietario, ad es. quando la compravendita avviene presso un salone multimarca (quella lettera magari e' stata spedita al vecchio proprietario, che l'ha cestinata, perche' aveva già venduto la macchina).

    Puoi anche tornare in officina Audi, e chiedere espressamente di verificare quel richiamo, col tuo num. telaio, per essere sicuro.

    a 'sto punto, e' probabile che dovrai cambiare la pompa abs (che integra anche la centralina, in un unico corpo), a tue spese.
    il ricambio mi pare che costi qualche centinaio di euri (usato/ricondizionato). Prova a vedere i soliti siti di vendita e ti fai una idea.
    Attendi anche le risposte di altri utenti: quelli che hanno avuto il tuo stesso problema, potranno aiutarti in modo mirato.
    Ultima modifica di gian8p; 06-11-2022 alle 14:00

  7. #6
    New Entry
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    13
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Como (CO)
    Auto
    a3

    Predefinito

    scansione prima del guasto


    Address 03: ABS Brakes (-----) Labels:. 1K0-907-379-60EC1F.clb
    Part No SW: 1K0 907 379 CE HW: 1K0 907 379 AE
    Component: ESP MK60EC1 H35 0120
    Revision: 00H35001
    Coding: 14426012492700FC280D06E5921C00423800
    Shop #: WSC 40010 001 1048576
    VCID: 77FD5EDBC6CD4DF7A0-8022

  8. #7
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    ahai... vedo la sigla AE, che viene descritta come difettosa, nelle discussione vecchie, dove si parlava del richiamo 45F5 (come ti ho già descritto nei mess precedenti).

    a 'sto punto, come ho già scritto ieri, e' probabile che dovrai cambiare la pompa Abs e la sua centralina a tue spese (pompa abs e centralina sono un corpo unico, se ricordo bene).

    fortunatamente la A3 e' molto diffusa, e quindi ci sono sul mercato molti annunci di pezzi rigenerati, meno costosi del nuovo.

    Valuta tutte le alternative con calma. (Non comprare pezzi a caso "perche' hai letto nel forum" che bisogna cambiare centralina abs!!)
    Ultima modifica di gian8p; 06-11-2022 alle 22:37

  9. #8
    New Entry
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    13
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Como (CO)
    Auto
    a3

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    ahai... vedo la sigla AE, che viene descritta come difettosa, nelle discussione vecchie, dove si parlava del richiamo 45F5 (come ti ho già descritto nei mess precedenti).

    a 'sto punto, come ho già scritto ieri, e' probabile che dovrai cambiare la pompa Abs e la sua centralina a tue spese (pompa abs e centralina sono un corpo unico, se ricordo bene).

    fortunatamente la A3 e' molto diffusa, e quindi ci sono sul mercato molti annunci di pezzi rigenerati, meno costosi del nuovo.

    Valuta tutte le alternative con calma.

    Non comprare pezzi a caso "perche' hai letto nel forum" che bisogna cambiare centralina abs!!
    Se la centralina montata è stata riconosciuta come difettosa e non ho mai fatto nessun richiamo perché adesso l'intervento non dovrebbe passare in garanzia?

  10. #9
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ndr1973 Visualizza Messaggio
    Se la centralina montata è stata riconosciuta come difettosa e non ho mai fatto nessun richiamo perché adesso l'intervento non dovrebbe passare in garanzia?
    al mess #4 ci hai detto che sei stato in officina Audi, e da quanto ho capito io, non ti hanno fatto il richiamo. (ma ti hanno detto: "guasto modulo abs"; per logica ti avranno proposto un preventivo per la sostituzione. E' così?).

    come ho gia scritto nel mess #5, in conce un eventuale richiamo lo vedono subito, nel loro software gestionale. Le case madri hanno delle responsabilita' formali molto rigorose, e con i richiami ufficiali non scherzano. Non li "dimenticano" (anzi, credo che le conce trattengano la macchina sottoposta richiamo fino a quando non e' "tutto a posto"; ci va di mezzo la sicurezza, ecc ecc).

    nel tuo caso, la conce non ha preso iniziative, quindi mi viene da pensare che il tuo num. di telaio non sia compreso nella lista del richiamo, prevista dalla casa madre. (e in base a questi elementi, io ipotizzo: purtroppo niente richiamo per il tuo veicolo).
    il tuo guasto probabilmente e' stato classificato come usura, o chissa' che altro. A quel punto, per logica, il costo dovrebbe essere a tuo carico.

    ripeto che e' solo un mio ragionamento, ma non affrettiamo le conclusioni. Vai da un altro concessionario e chiedi di verificare i richiami, riferiti alla tua macchina.
    Vedi cosa esce fuori (magari il richiamo abs e' stato fatto, ma tu non hai documenti, se per ipotesi la macchina l'hai presa usata. In quel caso le lettere di richiamo molte volte non arrivano a casa, Audi non ha l'indirizzo del nuovo proprietario, ecc ecc, come ho già spiegato nei mess precedenti).

    considera che la sigla AE e' stata definita "difettosa" dagli utenti del nostro forum (vedi i link che ti ho segnalato nei messaggi indietro).
    Ma il forum NON e' un documento ufficiale della casa madre...
    Ultima modifica di gian8p; 06-11-2022 alle 22:44

  11.  

  12. #10
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Ciao,
    il dettaglio operativo dei richiami non è mai noto ai clienti ma solo ai concessionari che ricevono una nota esplicativa di cosa devono fare.
    Mi pare che per quel richiamo centralina ABS Audi prevedesse verifica di certi parametri o sostituzione per cui non si sa se il lavoro è stato fatto e non si sa come è stato fatto.
    Puoi solo sentire Audi cosa dice. Se risponde picche non ci sono soluzioni agganciate alla “campagna di richiamo”.
    In Lombardia ci sono molte proposte per la revisione di gruppi ABS tipo ECU Testing, Actronics o BBA Reman...


    Citazione Originariamente Scritto da ndr1973 Visualizza Messaggio
    Ciao qualcuno sa consigliarmi un officina o meccanico, Como e provincia ho problemi su modulo centralina abs grazie
    Tornando alla tua domanda iniziale, considera che se è proprio il meccanico quello che ti manca puoi sentire le ditte citate per sapere se conoscono meccanici da raccomandare (hanno gli uffici in zona Milano)
    Ultima modifica di dalcro; 07-11-2022 alle 11:00 Motivo: grammatica

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •