Lista utenti taggati

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 26

Discussione: Aiuto, errore 16730 - Camshaft Position Sensor (G163) stiamo impazzendo!!

  1. #1
    New Entry L'avatar di Ginofelino
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    63
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi A6 3.2 quattro 4f

    Predefinito Aiuto, errore 16730 - Camshaft Position Sensor (G163) stiamo impazzendo!!

    Ciao a tutti, ho una a6 4f 3,2 V6 quattro, motore AUK, che ho sempre tenuto con estrema cura. Quattro mesi fa' mi si e' allagata la vaschetta sotto i tergicristalli mi sono dimenticato di controllare ilo buco di scolo se fosse otturato e di conseguenza si e' bruciata una centralina .. arrivato a un benzinaio ho spento la macchina e non e' piu' ripartita. Portata dal meccanico "di fiducia" ha smontato praticamente mezza macchina prima di venire a capo del problema una volta riparata questa benedetta centralina sono trascorsi circa 4 mesi .. Quando ha rimesso in moto la macchina sembra che vada a 3/4 cilindri .. cosa che prima non faceva. Ho sostituito questa estate bobine e candele quindi ha fatto una diagnosi con il vag e mi ha dato l'errore in oggetto. Il meccanico dice che siccome e' stata ferma per molto tempo e' probabile che la catena di distribuzione di una bancata abbia "scavallato di un dente" ... e' possibile una cosa del genere??? Chiedo a voi prima di proseguire in questo calvario non so piu' che pensare, e' possibile che sia un problema elettronico visto che lo ha smontato? Sto perdendo il sonno .. io la amo.

    L'errore e' questo

    1 Fault Found:
    16730 - Camshaft Position Sensor (G163)
    P0346 - 000 - Implausible Signal - Intermittent
    Freeze Frame:
    Fault Status: 00010001
    Fault Priority: 4
    Fault Frequency: 1
    Reset counter: 29
    Mileage: 212527 km
    Time Indication: 0
    Date: 2005.04.02
    Time: 14:43:05

    Freeze Frame:
    RPM: 128 /min
    Mass Air / Rev.: 0.0 mg/str
    Temperature: 7.5°C
    Start
    Bin. Bits: 00001000
    Speed: 0.0 km/h

    Readiness: 0110 0101

    Vi ringrazio per qualsiasi informazione utile ..
    2015/-> Audi A6 3,2 fsi quattro impianto zavoli (4f AUK) (48L x 368km + 10€ contributo benzina)
    2007/15 Audi A6 2.8 quattro impianto BRC 433.000 km (4b APR)
    2002/07 Audi A4 1.8T avant sline impianto BRC 388.000 km

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,987
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    in rete si trova questa spiegazione, per il tuo codice di errore:
    http://wiki.ross-tech.com/wiki/index.php/16730/P0346
    mi fido del sito ross-tech, in passato ho trovato info preziose. (ma ci sono altri mille siti che spiegano quel codice di errore; fai un confronto tra vari siti, per capire bene i dettagli).

    da quanto scrive ross-tech, e dato che il tuo errore in diagnosi e' definito "intermittent", mi viene da pensare a un problema di cablaggio (sara' forse pizzicato/spellato, in malo modo, durante smontaggi ecc, per altre manutenzioni?? Adesso il cablaggio potrebbe toccare una parte metallica del telaio, e prendere il negativo, in modo random: la centralina motore sente quel negativo "fuori luogo" e segnala errore).
    oppure potrebbe essere qualche spinotto ossidato?? (dato che il problema di base e' stato l'allagamento).

    per mia deduzione, se ci fosse un errore di fasatura, causato da un "dente scavallato" nella catena distribuz., si dovrebbe vedere un errore fisso, senza la definizione "intermittent", in diagnosi. (e in teoria, col dente scavallato, avresti problemi meccanici serissimi, se i pistoni vanno a toccare le valvole, piegandole, ecc ecc).

    con i disegni esplosi (dai soliti siti gratuiti) riesci a identificare la posizione del sensore G163?
    in teoria sara' sulla testata, nella zona delle pulegge degli alberi a cammes... in teoria dovrebbe essere facilmente accessibile (me lo immagino sulla sommita' del motore, proprio sotto al coperchio di plastica insonorizzante).
    Quindi pulire il connettore del G163, verificare col tester se il cablaggio riceve corrente, ecc, dovrebbe essere relativamente facile.
    (il tuo meccanico probabilmente l'avrà già fatto).
    alla fine magari si scopre che il sensore e' innestato male nella sua sede, o e' inondato di olio (che trafila ad es. dal coperchio valvole??), e quindi "perde" la lettura, in modo casuale e intermittente.
    alla peggio, bisognera' cambiare sensore (ipotizzando che sia impazzito/usurato, e adesso fornisca letture ad minchiam; anche la pagina di ross tech ipotizza "g163 faulty").

    da una tastiera si possono fare le piu svariate ipotesi;
    il tuo meccanico ne sa più di noi forumers. Se non ha trovato una soluzione lui, e' difficile che ci indoviniamo noi...
    Ultima modifica di gian8p; 15-02-2023 alle 07:27

  4. #3
    New Entry L'avatar di Ginofelino
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    63
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi A6 3.2 quattro 4f

    Predefinito

    Intanto grazie per la risposta Gian, il problema si e' presentato oggi quando ha quasi rimontato tutto.. la macchina e' stata praticamente spenta per 4 mesi quindi non capisco come possa aver scavallato .. il sensore mi sembra l'ipotesi piu' ovvia, sto cercando un po' ovunque per capire dove sia il sensore, non sono certo ma sembra la bancata lato passeggero che abbia problemi. Continuo a cercare info a riguardo .. se avete qualsiasi genere di info ve ne saro' grato!
    2015/-> Audi A6 3,2 fsi quattro impianto zavoli (4f AUK) (48L x 368km + 10€ contributo benzina)
    2007/15 Audi A6 2.8 quattro impianto BRC 433.000 km (4b APR)
    2002/07 Audi A4 1.8T avant sline impianto BRC 388.000 km

  5. #4
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,416
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito

    non credo possa scavallare un dente, e comunque la vaggata dice che manca segnale di un sensore non che il motore è fuori fase, sono due cose ben diverse, di solito ci sono due sensori per poter verificare la fasatura corretta, uno sulla testa e uno vicino al cambio che legge un riscontro sulla routa dentata del motorino di avviamento

  6. Il seguente utente ringrazia lucaropa per questo messaggio

    Ginofelino (14-02-2023)

  7. #5
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,987
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ginofelino Visualizza Messaggio
    ... sto cercando un po' ovunque per capire dove sia il sensore, non sono certo ma sembra la bancata lato passeggero che abbia problemi.
    https://www.audiworld.com/forums/a6-...error-2897099/

    nel link c'e' un disegno: vedo che il sensore G163 e' il pezzo num.6 e num. 21 (uno per ogni bancata).
    scorrendo i messaggi, ad un certo punto c'e' anche un part number.

    vedi se ti raccapezzi sul tuo motore. vedi se riconosci almeno la "forma estetica" del sensore.
    NB: il link parla di A6 C6, ma non dice la sigla motore. Occhio che i pezzi possono variare, per anni produz diversi, sigle motore diverse, ecc

  8. Il seguente utente ringrazia gian8p per questo messaggio

    Ginofelino (14-02-2023)

  9. #6
    New Entry L'avatar di Ginofelino
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    63
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi A6 3.2 quattro 4f

    Predefinito

    Ok mi sono letto di tutto e ho trovato lo spaccato e la posizione dei sensori. Ma sopratutto ho trovato questo:

    Audi A6 3.2 code G513 ( p2075) and G163 (p0345) fix



    Praticamente i connettori che dice LUCA (grazie mille dell'intervento) dei due sensori è facile invertili perchè sono uguali e se li inverti hai esattamente il problema che ho. E' la bancata lato guida, domani mattina vado dal meccanico (un amico) e senza dirgli niente li inverto e provo ;) Speriamo bene .. per ora vi ringrazio e domani vi faccio sapere ...incrociamo le dita.
    Ultima modifica di Ginofelino; 16-02-2023 alle 19:05
    2015/-> Audi A6 3,2 fsi quattro impianto zavoli (4f AUK) (48L x 368km + 10€ contributo benzina)
    2007/15 Audi A6 2.8 quattro impianto BRC 433.000 km (4b APR)
    2002/07 Audi A4 1.8T avant sline impianto BRC 388.000 km

  10. #7
    New Entry L'avatar di Ginofelino
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    63
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi A6 3.2 quattro 4f

    Predefinito

    Niente da fare non erano i connettori invertiti anzi.... La macchina ora emette un rumoraccio e il meccanico dice che non ce compressione dalla bancata lato passeggero e sfiata aria dalla presa dell' aria. Il meccanico mi ha chiesto di chiedere se ce modo di raggiungere la catena di distribuzione senza dover tirar giu' il motore. Sono a pezzi .. sentirla in quel modo mi ha fatto male, vi allego il video del rumore del motore.

    GRazie mille come sempre per l'aiuto ..

    2015/-> Audi A6 3,2 fsi quattro impianto zavoli (4f AUK) (48L x 368km + 10€ contributo benzina)
    2007/15 Audi A6 2.8 quattro impianto BRC 433.000 km (4b APR)
    2002/07 Audi A4 1.8T avant sline impianto BRC 388.000 km

  11. #8
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,987
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ginofelino Visualizza Messaggio
    ... il meccanico dice che non ce compressione dalla bancata lato passeggero e sfiata aria dalla presa dell' aria.
    Il meccanico mi ha chiesto di chiedere se ce modo di raggiungere la catena di distribuzione senza dover tirar giu' il motore.
    per accedere alla cinghia distribuzione dei motori longitudinali Audi, di solito bisogna smontare tutto l'anteriore (fari, paraurti, calandra, traversa, radiatori, ecc), ma da quello che ho capito guardando foto ecc. in rete, non e' necessario tirare giu' il motore per intero.
    In ogni caso, anche senza tirare giu il motore, e' un lavoro lungo e costoso.

    il tuo motore per caso ha la distribuzione verso l'abitacolo?? Esistono anche dei motori Audi con questo layout?? Non ci ho mai guardato.
    allora son caxxi... (bisogna smontare cambio e tutto il resto?? boh. Forse vale la pena tira giu l'intero motore, in quel caso).
    Ultima modifica di gian8p; 16-02-2023 alle 08:25

  12. #9
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,416
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito Aiuto, errore 16730 - Camshaft Position Sensor (G163) stiamo impazzendo!!

    Vero quanto detto da gian, ma quel motore ha la distribuzione dalla parte opposta, bella gatta da pelare, lavorare li dietro è veramente una impresa, non credo ci sia molto margine per poter lavorare a modo, andrebbe comunque prima tirato giù il cambio per tentare di metterci le mani senza estrarre il motore.
    Una cosa non mi torna, hai un errore di segnale implausibile del sensore, significa che non viene rilevata la lettura che dovrebbe fare, ora limitandosi alla sola interpretazione dei dati, non emerge che il motore sia fuori fase, ma bensi che il sensore pressto a verificarne la posizione non funziona, io mi concentrerei prima su dati certi, e per certo quel sensore non legge ciò che la centralina si aspetta, altrimenti avresti un errore di sfasamento e non di segnale

  13. Il seguente utente ringrazia lucaropa per questo messaggio

    Ginofelino (16-02-2023)

  14.  

  15. #10
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,987
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lucaropa Visualizza Messaggio
    ... quel motore ha la distribuzione dalla parte opposta, bella gatta da pelare, lavorare li dietro è veramente una impresa, non credo ci sia molto margine per poter lavorare a modo
    non ci avevo mai guardato, e scopro oggi una cosa nuova.
    la distribuzione "dietro", e' un'altra di quelle idee dei progettisti veramente molto "furbe"!


    ...hai un errore di segnale implausibile del sensore, significa che non viene rilevata la lettura che dovrebbe fare.
    limitandosi alla sola interpretazione dei dati, non emerge che il motore sia fuori fase, ma bensi che il sensore che verifica la posizione non funziona
    a 'sto punto, visto problemi -e quindi i costi elevati- per accedere alla distribuzione, mi viene da pensare che valga la pena cambiare solo il sensore!
    (cambiare pezzi "alla cieca" non e' mai una buona idea, ma visto la diagnosi, forse in questo caso e' una scelta ragionevole).

    oppure si puo' provare a scambiare di posto il sensore, col suo gemello nell'altra bancata, per vedere cosa succede all'errore: se si sposta sull'altra bancata anche l'errore, e' colpa del sensore.

  16. Il seguente utente ringrazia gian8p per questo messaggio

    Ginofelino (16-02-2023)

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •