Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: Funzionamento frecce anomale

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2022
    Messaggi
    26
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito Funzionamento frecce anomale

    Buongiorno ragazzi, oggi ho provveduto a cambiare la batteria della mia tt, e accidentalmente mi è capitato che nell avvitare l ultimo morsetto del negativo mi è scappata la chiave della mano facendomi fare un contatto con il polo positivo e da lì le mie preoccupazioni, dopo aver visto una bella scintilla.
    Provo la macchina è mi accorgo che la freccia dello specchio dx non funziona. Ed ho pensato che si fosse fulminata. Poi accorgo parcheggiando la macchina in garage mi accorgo che la freccia in questione ha ripreso a funzionare, mentre la freccia lato sx posteriore non più. Secondo voi, cosa può essere successo? Devo preoccuparmi? Ciao e grazie.

    Inviato dal mio SM-F711B utilizzando Tapatalk
    Audi TT sline 1.8 tfsi del 2009 bianco.

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,175
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dottor house Visualizza Messaggio
    ...Secondo voi, cosa può essere successo? Devo preoccuparmi?...
    Intanto guarda se il gruppo luci posteriori ha lampadine tradizionali o LED e controlla le lampadine.
    Se non trovi niente guardi i fusibili.
    Se lampadine e fusibili sono OK (per il fusibile dei lampeggiatori posteriori guardalo bene...) serve una scansione da fare presso officine attrezzate.

  4. #3
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2022
    Messaggi
    26
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Ciao dalcro grazie mille per la risposta. Entrambi i fari anteriore e posteriori in origine erano alogene, poi li ho sostituiti con fari LED. Però dopo il corto xhe c era stato, solo la freccia dello specchio nn funzionava. Poi come per magia, dopo che ho chiuso l auto la freccia specchietto ha funzionato ed il guasti si è spostato sulla freccia posteriore del faro led opposto dello specchietto.
    Sto pensando che andrebbe resettato staccando il morsetto della batteria in modo da fare un reset meccanico. E poi casomai con un vag. Che dici? Se fosse saltato un fusibile nn avrebbe ripreso a funzionare, giusto? Ciao e grazie

    Inviato dal mio SM-F711B utilizzando Tapatalk
    Audi TT sline 1.8 tfsi del 2009 bianco.

  5. #4
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,175
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dottor house Visualizza Messaggio
    ...Sto pensando che andrebbe resettato staccando il morsetto della batteria in modo da fare un reset meccanico. E poi casomai con un vag. Che dici? Se fosse saltato un fusibile nn avrebbe ripreso a funzionare, giusto? Ciao e grazie...
    Lo stacco della batteria era il prossimo passo che avrei suggerito
    Comunque vedi bene se i fanali sono full LED o se la luce che "ti si è spenta" è alogena.
    Poi vedi bene i fusibili perchè talvolta si bruciano in modo non proprio evidente.
    Solo per curiosità guarda questo messaggio recente in cui il fusibile sembrava buono https://forum.audirsclub.it/showthre...77#post1486377 e qualcosa del genere è successo a me con un fusibile Audi che si era bruciato sotto.

    Quando stacchi la batteria aspetta 10-15 minuti e, per sicurezza, a batteria staccata, tocca col cavo staccato l'altro polo della batteria (insomma metti in corto il circuito auto) per scaricare tutte le tensioni residue.

    Poi va smontato e guardato il fanale difettoso e una scansione se non vedi nulla.

  6. #5
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2022
    Messaggi
    26
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Ciao dalcro, innanzitutto ti ringrazio per la tua collaborazione, ho aspettato a trarre le mie conclusioni, praticamente la macchina dopo l accaduto, passati 3gg ferma l ho ripresa, ed il problema sembrava essersi risolto da solo, la.freccia ha ripreso a funzionare, quindo ho usato la macchina, fatto svariati giri, e mentre la parcheggio, inserisco l allarme dal telecomando, e la freccia specchietto ha ricominciato a non funzionare più. Per poi riprendere a funzionare spostando il problema sulla freccia opposta lato posteriore. Quindi, ho optato a staccare il negativo della batteria ed ho aspettato 15 minuti. Dopodiché ho rimontato il tutto ed ho rinserito l allarme. Ora funziona tutto, però sto ancora osservando se ripersiste il problema. La domanda mia è, perché mi da questa anomalia? Se il fusibile fosse fulminato non si dovrebbe accendere per niente. Comunque grazie ancora per il sostegno.

    Inviato dal mio SM-F711B utilizzando Tapatalk
    Audi TT sline 1.8 tfsi del 2009 bianco.

  7. #6
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,175
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dottor house Visualizza Messaggio
    ...La domanda mia è, perché mi da questa anomalia? Se il fusibile fosse fulminato non si dovrebbe accendere per niente...
    Purtroppo la risposta la sa chi ha fatto il programma dei comportamenti della centralina Audi.
    Si parla tanto di mappature del motore ma ogni centralina ha una sua mappa di comportamenti. Se una centralina rileva un problema segue questa sua "mappa" e si comporta di conseguenza.
    Se abbiamo risolto è una botta di fortuna

    Per capire di più servirebbe una scansione con lettura dei codici errore memorizzati ma, se tutto è a posto, a mio parere non ne vale la pena

  8. #7
    New Entry
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Messaggi
    7
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Napoli (NA)
    Auto
    Audi a4 b8

    Predefinito

    Salve ragazzi mi accodo a questa discussione perche non ne ho trovate altre simili ho Audi tt 8j comprata da poco circa un mese ma sono registrato già da un po’ perché prima di questa avevo un a4 b8,va beh tornando al problema le Frecce degli specchietti non mi funzionano e la vettura non mi da nessun segnale di malfunzionamento nello schermo della strumentazione ma la cosa strana sia quelle nei fari che nei stop funzionano le Frecce sono originali Audi , non sono aftermarket o dinamiche .
    Con il vag non mi da errori specifici per le Frecce ma in realtà non mi da errori dal primo reset che ho fatto come ho acquistato l’auto.
    Qualcuno si è mai trovato con lo stesso problema?
    Vi ringrazio anticipatamente

  9. #8
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    prova controllare i cavi elettrici dentro il passa-cavi di gomma, tra portiera ed abitacolo.
    a volte si rompono i fili (dopo molti anni di servizio, a causa dei continui piegamenti, ogni volta che apri e chiudi la portiera).
    vetri elettrici e altri accessori delle portiere funzionano regolarmente? i fili rotti di solito creano malfunzionamenti su piu accessori contemporaneamente.

    qualche utente aveva avuto il problema dei fili spezzati, ci sono vecchie discussioni nel forum; se fai una ricerca ne capirai di piu.

    Ma nel tuo caso sinceramente e' molto strano che siano rotti entrambi i fili, contemporaneamente, nelle 2 portiere, e solamente i fili delle frecce.
    ed e' molto stano che anche la diagnosi non segnali nulla. (di solito le lampadine bruciate vengono segnalate. Misteri della tecnica...).

    comunque ti costa poca fatica controllare quei fili: prova a smuovere delicatamente il passacavi di gomma, tira e spingi (piano) con le mani; se per qualche secondo le frecce tornano a funzionare, vuol dire che c'e' un filo danneggiato o un falso contatto, dentro al passacavi stesso o nella morsettiera sul montante dell'abitacolo.

    altro dettaglio: di che anno e' la macchina? gli specchietti sono i suoi di fabbrica?
    si puo' ipotizzare che il precedente proprietario abbia fatto un retrofit? cioe' ha montato gli specchietti del nuovo modello, per "aggiornare" l'estetica del veicolo?
    a quel punto forse ci vuole una codifica vag? o altri interventi sulla centralina dentro la portiera? boh.
    Ultima modifica di gian8p; 12-03-2023 alle 14:14

  10. #9
    New Entry
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Messaggi
    7
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Napoli (NA)
    Auto
    Audi a4 b8

    Predefinito

    Sembrano originali ma chiedendo al vecchio proprietario mi ha detto che non sono stati sostituiti
    Per l’anno ella vettura è 2007
    Ho provato a muovere i cavi ma si muovono tutti insieme e non succede nulla per il resto alza cristalli sicure e luci alzacristalli funzionano
    Anche a me e destato sospetto il fatto che ne il vag e ne all’interno del cruscotto ci siano errori

  11.  

  12. #10
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,175
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ciacione Visualizza Messaggio
    Sembrano originali ma chiedendo al vecchio proprietario mi ha detto che non sono stati sostituiti
    Per l’anno ella vettura è 2007
    Ho provato a muovere i cavi ma si muovono tutti insieme e non succede nulla...
    La prova era da fare... Guarda anche cosa succede con le quattro luci lampeggianti, non si sa mai (ci credo poco).

    Per sapere se sono originali puoi guardare e mandarci una foto delle scritte sul trasparente. Il riscontro lo trovi cercando ricambi 8J0 949 101 su eBay: dovresti trovare una omologazione tedesca "E1" cerchiato e "CCC" cerchiato (si: sono cinesi).
    Facci sapere, che costa poco.

    Poi se ne hai le capacità puoi smontare lo specchio come si vede qui:https://www.youtube.com/watch?v=o-kf...TheAsianGarage e vedere se arriva tensione al lampeggiatore perchè in molti casi si parla di fili pizzicati o ingresso acqua.
    Se ti pare complesso considerando che nel filmato i fili sembrano essere blu e giallo, puoi vedere se alla connessione nella porta dello specchio ritrovi gli stessi colori e vedere se c'è tensione nella porta.

    Basta vedere se arriva tensione e se arriva è il lampeggiatore, altrimenti è qualche centralina o un filo pizzicato.
    Se non è nelle tue corde fare queste verifiche serve un elettrauto.

    Se emerge che sono i lampeggiatori magari li puoi prendere su Aliexpress dinamici

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •