Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Spia gialla sterzo guasto

  1. #1
    New Entry L'avatar di Tm12dav
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Messaggi
    21
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Monza e della Brianza (MB)
    Auto
    Audi A4 B8 3.0 Quattro 245 cv

    Predefinito Spia gialla sterzo guasto

    Buonasera a tutti, qualche ora fa sono rimasto con la macchina in strada, un audi a4 del 2013 3.0 quattro.
    Arrivo a destinazione, spengo la macchina, dopo 5 min risalgo in macchina e provo ad accendere.
    Messaggio: Sterzo guasto! Fermare la vettura. Con un volante di colore giallo e un punto esclamativo.
    B298BF31-5280-424F-B2A0-7FCE30C75F72.jpg
    Secondo voi cosa può essere? Ho controllato a occhio le centralline nel bagagliaio sulla dx e sembra che non ci siano tracce di acqua. Domani farò venire un meccanico a portarla in officina e dare una controllata. Devo aspettarmi qualcosa di grave?
    Il fatto è che la macchina non partiva proprio, il motore non gira e prima di spegnere la macchina non mi ha dato nessun segno di cedimento il servosterzo.
    Magari se a qualcuno è capitato se vuole condividere la soluzione.. grazie 🙏🏼

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    controlla che la batteria sia in buone condizioni, e tenga bene la carica.
    a volte, la batt. debole crea malfunzionamenti strani, ne abbiamo parlato piu volte nel forum.

    le centraline elettroniche, nelle vetture moderne, sono piuttosto sensibili ai cali di tensione, e puo' capitare che nel cruscotto escano fuori spie messaggi di errore fittizi.
    (A me era successo con l'abs: mi comparivano spie rosse di continuo, riferite all' abs/esp ecc, ma alla fine non c'era nessun guasto: e' stato sufficiente cambiare la batteria. Ma ci ho messo "1 mese" a capire...).
    col freddo, se la tua batteria era gia' un pochino debole, potrebbe aver ceduto del tutto.

    in ogni caso, ci vuole una diagnosi, che si fa col computer di officina, oppure col vcds di ross-tech, oppure con le app del telefono (obdeleven, carista, ecc): solamente in quel modo si riuscira' a capire qualcosa di piu'.

    i codici di errore, memorizzati dalle tue centraline, ti indirizzeranno verso le cause del guasto; senza diagnosi si tira a indovinare, e non ci si azzecca quasi mai.

  4. #3
    New Entry L'avatar di Tm12dav
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Messaggi
    21
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Monza e della Brianza (MB)
    Auto
    Audi A4 B8 3.0 Quattro 245 cv

    Predefinito

    Grazie per la risposta, effettivamente da circa 3/4 mesi, ho cambiato la batteria con una generica, ma secondo me il problema è che la mia macchina ha il start and stop mentre la batteria no, è una batteria normalissima. Provo ad avvisare subito il meccanico e a fare la prova con la batteria start and stop

  5. #4
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Tm12dav Visualizza Messaggio
    ...Messaggio: Sterzo guasto! Fermare la vettura. Con un volante di colore giallo e un punto esclamativo.
    Secondo voi cosa può essere?...
    Il fenomeno che ha generato l'allarme è emerso strada facendo, è rimasto in memoria e appena ti sei fermato ti ha bloccato.
    Serve una diagnosi e qualche azione completa perchè sennò, azzerando soltanto, riappare magari lontano da casa.
    Magari basta un riaddattamento, sennò si va a scatola sterzo o quadro strumenti guasto (si, è accaduto con qualche Audi ma mi pare più recente).
    Non si sa se hai gomme e sospensioni modificate...

  6. #5
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Tm12dav Visualizza Messaggio
    ... da circa 3/4 mesi, ho cambiato la batteria con una generica, ma secondo me il problema è che la mia macchina ha il start and stop mentre la batteria no, è una batteria normalissima.
    la tua "batteria normalissima" credo non sia adatta a sopportare le continue sollecitazioni che crea lo start&stop (il motorino di avviamento succhia molta corrente; attivare in continuazione il motorino, con lo S&S, e' probabile che faccia scaricare velocemente una batteria normale. Quando la batteria e' debole, molte centraline vanno in tilt, come ti ho descritto nel mess. precedente).

    Sicuramente vale la pena mettere una batteria con la giusta potenza. Il tuo meccanico potra' consigliarti in modo mirato.
    (fara una scansione, resettera' gli errori in memoria, e poi con la nuova batteria vediamo cosa succede).

    Voglio essere ottimista: a istinto, credo che il tuo sterzo non abbia nessun guasto. Mi aspetto che la spia sparisca, dopo aver montato la batteria nuova.
    Come ho già scritto, un problema analogo l'ho vissuto di persona con l'abs della mia A3: il problema era solamente la batteria a fine vita.

  7. #6
    New Entry L'avatar di Tm12dav
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Messaggi
    21
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Monza e della Brianza (MB)
    Auto
    Audi A4 B8 3.0 Quattro 245 cv

    Predefinito

    Il meccanico non ne viene a capo, ha fatto vedere a 2 elettro auto la macchina e non capiscono cosa può avere. Leggendo in rete qualcuno diceva che è un difetto di casa madre e che loro ne rispondono. Può essere? Alle 14:30 voglio sentire direttamente casa madre e vedere cosa mi dicono visto che fino adesso ho fatto tutti i tagliandi da loro. Intanto qualcuno su milano bravo con le diagnosi lo conoscete? Non so più cosa fare… grazie mille! Grazie ����

  8. #7
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    ...Serve una diagnosi...
    Citazione Originariamente Scritto da Tm12dav Visualizza Messaggio
    Il meccanico non ne viene a capo, ha fatto vedere a 2 elettro auto la macchina e non capiscono cosa può avere...
    Come raccomandavo serve una diagnosi. Un meccanico + due elettrauto hanno fatto una diagnosi senza trovare errori o hanno guardato altro, a occhio?


    Citazione Originariamente Scritto da Tm12dav Visualizza Messaggio
    ...Leggendo in rete qualcuno diceva che è un difetto di casa madre e che loro ne rispondono....
    Come ho detto sopra ricordo problemi del quadro strumenti che dà allarme senza senso ma che Audi ne risponda non so.

  9. #8
    New Entry L'avatar di Tm12dav
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Messaggi
    21
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Monza e della Brianza (MB)
    Auto
    Audi A4 B8 3.0 Quattro 245 cv

    Predefinito

    2 elettro auto con diagnosi intendevo. Hanno fatto diverso test ma l’errore della scatola non sparisce.

  10. #9
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Tm12dav Visualizza Messaggio
    2 elettro auto con diagnosi intendevo. Hanno fatto diverso test ma l’errore della scatola non sparisce.
    Questo succede ma, per sapere cosa è e cosa è suggerito fare, bisogna avere una diagnosi (e scopriamo che ne hai due) e l'errore che viene fuori.
    Quindi magari hai il codice (o i codici) e se lo scrivi ci capiamo qualcosa di più.

  11.  

  12. #10
    New Entry L'avatar di Tm12dav
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Messaggi
    21
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Monza e della Brianza (MB)
    Auto
    Audi A4 B8 3.0 Quattro 245 cv

    Predefinito

    Problema risolto subito dopo aver portato la macchina da un mio amico, molto bravo, che rimappa le centraline ma è anche elettro auto. Comunque il problema era un fusibile dietro, sulla batteria.. dopo aver sostituito quello, si è collegato in audi e con un reset di qualche centrallina, l’auto è ripartita. Per chi fosse interessato, mi potete scrivere in privato, lui è di milano.
    Grazie a tutti dei consigli. Una buona serata!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •