Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Volante regalato volante mai montato!!!

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Jan 2021
    Messaggi
    14
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bolzano (BZ)
    Auto
    Audi A6 Allroad

    Predefinito Volante regalato volante mai montato!!!

    Ciao a tutti premetto che mi sono già letto tutti i threed a riguardo ma non ci ho ancora capito niente.
    Ho montato da solo il cruise control con tanto di codifica quindi me la cavicchio.
    Ora c'è qualche anima pia che mi spiega se posso montare sto benedetto volante sulla mia 4f del 2008?
    Il cablaggio dell'airbag mi è stato dato con il volante dato che questo nuovo ha l'airbag monostadio ed il mio vecchio è bistadio.
    Rimango in trepidante attesa
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  2.  

  3. #2
    New Entry
    Data Registrazione
    Oct 2022
    Messaggi
    14
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Airmak Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti premetto che mi sono già letto tutti i threed a riguardo ma non ci ho ancora capito niente.
    Ho montato da solo il cruise control con tanto di codifica quindi me la cavicchio.
    Ora c'è qualche anima pia che mi spiega se posso montare sto benedetto volante sulla mia 4f del 2008?
    Il cablaggio dell'airbag mi è stato dato con il volante dato che questo nuovo ha l'airbag monostadio ed il mio vecchio è bistadio.
    Rimango in trepidante attesa
    Ciao, a occhio è uguale al mio che ho su A6 Allroad 2007 FH- posso solo nel caso tu ne abbia poi bisogno di inviarti una vaggata per il code - ( Non riesco ad allegarti la foto )

  4. #3
    New Entry
    Data Registrazione
    Jan 2021
    Messaggi
    14
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bolzano (BZ)
    Auto
    Audi A6 Allroad

    Predefinito

    perche l'hai codificato?
    il mio vecchio ha gia tutto palette e comandi.
    tu prima non li avevi?
    e seconda cosa il tuo airbag è chiuso con 2 viti o ha le molle?

  5. #4
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    col discorso airbag monostadio, mi pare che sia necessario inserire una resistenza sul cablaggio, per ingannare la tua centralina airbag (che e' nata di fabbrica col bistadio, e va in errore=spia accesa, se colleghi il monostadio).
    Il cablaggio airbag che ti hanno dato insieme al volante, e' gia modificato in tal senso? (la resistenza fa spegnere la spia).

    sinceramente "fare un pasticcio" con la resistenza e' una cosa che non mi piace, la ritengo pericolosa. L'airbag puo' salvare la vita, e ritengo stupido sabotarlo.
    (magari non succede niente, va tutto bene per tanti anni, o magari va a finire che al momento del bisogno l'airbag non scatta...).
    Cerca altri dettagli, ne abbiamo parlato varie volte nel forum, e poi decidi se vale la pena "pasticciare" con l'airbag e correre i rischi conseguenti.

    per i comandi al volante, se vuoi mettere i "7 tasti" (li riconosci dall'asterisco, sulla razza destra), credo che sia necessario un modulino-adattatore (NON originale, e piuttosto costoso).
    da quanto ricordo io, la centralina 16 della tua A6 4F anno 2008 puo' dialogare solo con i 5 tasti (e li riconosci dal tasto "mode" a sinistra; nel 7 tasti il "mode" non c'e').
    in pratica -se ho capito bene- il protocollo can-bus dei tasti e' variato nel tempo; la centralina 16 della "vecchia serie", come la tua, non riconosce i 7 tasti=nuova serie, e allora serve inserire quel modulino, che fa da intefaccia, convertendo i segnali emessi dai tasti.
    Se ne era parlato in vecchie discussioni per la A4 b8, e per logica dovrebbe essere la stessa cosa anche su A6 4F. (A4 b8, A6 4F, la mia A3 8P e TT 8J, il Q7 4M hanno tutti i lcolante con il "5 tasti". Quei volanti sono intercambiabili, senza dover fare strani accrocchi).
    Cerca con calma altri dettagli in rete. (io non ho la A6 e quindi non ho sperimentato di persona i circuiti dell'airbag. Potrei anche sbagliare).
    Ultima modifica di gian8p; 16-11-2022 alle 22:09

  6. #5
    New Entry
    Data Registrazione
    Jan 2021
    Messaggi
    14
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bolzano (BZ)
    Auto
    Audi A6 Allroad

    Predefinito

    se le cose stanno cosi allora lo vendo

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •