Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Adblu

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Nov 2022
    Messaggi
    3
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito Adblu

    Oggi ho fatto il pieno di adblue prima 5 litri poi su consiglio del concessionario pieno totale al distributore.Premetto l'auto aveva ancora 7500 km di autonomia.il problema è che non aggiorna il cb dell'autonomia.Ho fatto dopo il pieno più di 70:km e ancora nulla.Nemmeno anomalie fortunatamente ma l'autonomia a distanza di 3 giorni dai 5 litri e oggi il pieno definitivo non cambia.La porto a vedere in officina? Può essere normale? Grazie della cortese risposta

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Sol66 Visualizza Messaggio
    ...La porto a vedere in officina? Può essere normale? Grazie della cortese risposta
    Si, meglio andare in Officina e se hai la macchina in garanzia, chiedere la sostituzione di pompa/galleggiante.

    L’AdBlue è un liquido che cristallizza e trattiene sul fondo indurito il galleggiante.
    Con il galleggiante a fondo al sistema di controllo della macchina sembra che l’Ad Blue sia finito per cui interviene l’elettronica che ferma la macchina.
    C’è un additivo da usare sistematicamente che dovresti versare nel serbatoio ma non sempre funziona quando il liquido è già cristallizzato.
    All’Audi cambiano la pompa ed è un lavoraccio sia come costo della pompa che come lavoro.

    Leggi queste discussioni e c’è già tutto:
    qui: https://forum.audirsclub.it/showthre...a-adblue/page3
    e qui https://forum.audirsclub.it/showthre...sa-in-garanzia
    Buona lettura

  4. #3
    New Entry
    Data Registrazione
    Nov 2022
    Messaggi
    3
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Si, meglio andare in Officina e se hai la macchina in garanzia, chiedere la sostituzione di pompa/galleggiante.

    L’AdBlue è un liquido che cristallizza e trattiene sul fondo indurito il galleggiante.
    Con il galleggiante a fondo al sistema di controllo della macchina sembra che l’Ad Blue sia finito per cui interviene l’elettronica che ferma la macchina.
    C’è un additivo da usare sistematicamente che dovresti versare nel serbatoio ma non sempre funziona quando il liquido è già cristallizzato.
    All’Audi cambiano la pompa ed è un lavoraccio sia come costo della pompa che come lavoro.

    Leggi queste discussioni e c’è già tutto:
    qui: https://forum.audirsclub.it/showthre...a-adblue/page3
    e qui https://forum.audirsclub.it/showthre...sa-in-garanzia
    Buona lettura
    Ciao grazie del consiglio Oggi sono stato in Audi hanno verificato che non ci sono anomalie in centralina, mi hanno detto che si aggiorna tra qualche tempo il sistema secondo loro funziona.Io aspetto qualche una due settimane poi ritorno alla carica.

  5. #4
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Sol66 Visualizza Messaggio
    ... sono stato in Audi hanno verificato che non ci sono anomalie in centralina, mi hanno detto che si aggiorna tra qualche tempo il sistema secondo loro funziona.Io aspetto qualche una due settimane poi ritorno alla carica.
    speriamo che gli operatori della conce non abbiano detto la solita balla per sganciarsi alla svelta da un cliente insoddisfatto, e fare slittare in avanti nel tempo eventuali lavori in garanzia. (cosi poi scade la garanzia, e il cliente paga di tasca sua).
    in tantissime conce sono maestri, nel raccontare le cose più inverosimili, per blandire i clienti e fare cassa.

    il problema della cristallizzazione dell'adblue purtroppo e' noto; ha gia' causato problemi a molti utenti.

    tutto il circuito si puo' pulire con acqua corrente (adblue e' solubile in acqua): qualche utente lo ha fatto, da solo, in garage.
    NB: per fare la pulizia bisogna smontare "mezza macchina"= pompa-tubazioni-iniettore adblue, ma prima ancora bisogna smontare molte altre cose (i pezzi del sistema adblue sono diffiicli da raggiungere, sono molto nascosti).
    quindi ci vuole manualità ed esperienza, un minimo di attrezzatura, e mooolta pazienza.

    in conce ovviamente cambiano tutto quello che toccano, non riparano mai, non puliscono mai.

    come gia suggerito da dalcro, si puo' valutare il discorso dell'additivo dentro il serbatoio adblue (sembra una beffa, un additivo dentro un additivo... con tutte 'ste porcherie, i motori inquineranno veramente meno?? e' un bel dubbio).
    in teoria gli additivi da aggiungere all'adblue ne evitano (o forse rallentano) la cristallizzazione.

    nel tuo caso, ipotizzando che sia bloccato il galleggiante, o tappati parzialmente pompa, tubazioni, ecc., non so quanto possa essere efficace l'additivo.
    Ultima modifica di gian8p; 17-11-2022 alle 08:56

  6. #5
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Sol66 Visualizza Messaggio
    Ciao grazie del consiglio Oggi sono stato in Audi hanno verificato che non ci sono anomalie in centralina, mi hanno detto che si aggiorna tra qualche tempo il sistema secondo loro funziona.Io aspetto qualche una due settimane poi ritorno alla carica.
    Considera che l'avaria citata avviene e quindi anche se il sistema lentamente si riprende e si aggiorna, se prima si aggiornava velocemente, passa all'additivo come azione preventiva.
    Non ci hai detto se Audi deve fare eventuali interventi in garanzia e non vorrei avesse interessi propri (sembra essere un lavoro da 1.500 Euro) a procrastinare la cosa (pensar male è sbagliato ma talvolta ci si indovina).
    Se invece accade che Audi decida autonomamente di intervenire ricorda che la storia di uno dei due messaggi linkati dove Audi ha sequestrato la macchina e ha fatto il lavoro per forza in Audi (https://forum.audirsclub.it/showthre...a-adblue/page4 mess. 34 e successivi) non è molto chiara.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •