Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Problemi cambio audi allroad

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    May 2022
    Messaggi
    5
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito Problemi cambio audi allroad

    Buonasera
    a Febbraio scorso ho comprato una audi a4 alloroad 3.0 tdi 218cv del 2016
    Il motore è sui 120k km, il vecchio proprietario mi ha dato le fatture di tutti i tagliandi, che sono stati fatti in concessionaria ufficiale audi , con lavaggi del cambio automatico inclusi ecc ecc
    (Ho controllato in ogni modo e risulta essere unico proprietario e i km sono certificati)
    Problema riscontrato: La mattina appena parto da casa a motore freddo, accelerando appena appena con il gas (per non andare troppo veloce) la macchina tra la 4 e la 5 fà un rumore tipo "tok tok" e si sentono come dei colpi, se accelero di piu questo non accade (o è appena appena percepibile), questo rumore lo fa solo mettendo le marce, e non scalando.
    a qualcuno è già successo e sa di cosa si tratta??
    il cambio dovrebbe essere S-tronic 7 marce



    Ps:
    Se è permesso aggiungo un altra domanda senza aprire troppi topic visto che nn ho trovato risposte da nessuna parte al riguardo
    Qualche mese fa ho portato l'audi in concessionaria perche faceva un rumore al motore, e udite udite, mi hanno cambiato le punterie delle valvole e gia che c'erano la catena di distribuzione, ecc ecc totale 2300 euro
    Il meccanico non ha nemmeno saputo darmi una possibile causa di come sia successo
    la mia domanda è: avete mai sentito qualcuno che gli sia successo na cosa simile?
    Io reputavo il 3000 v6 un motore indistruttibile e mi sembra impossibile che sia capitato na roba del genere
    Magari qualcuno di voi sa darmi qualche dritta??

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Danielsan01 Visualizza Messaggio
    ... il vecchio proprietario mi ha dato le fatture di tutti i tagliandi, che sono stati fatti in concessionaria ufficiale audi , con lavaggi del cambio automatico inclusi ecc ecc
    wow. si son messi a fare i lavaggi anche in conce?? In passato non li facevano mai, non erano previsti dalle tabelle di manutenzione della casa madre.

    Qualche mese fa ho portato l'audi in concessionaria perche faceva un rumore al motore, e udite udite, mi hanno cambiato le punterie delle valvole e gia che c'erano la catena di distribuzione, ecc ecc totale 2300 euro
    Il meccanico non ha nemmeno saputo darmi una possibile causa di come sia successo
    in conce hanno un metodo di lavoro particolare: cambiano tutto quello che toccano, senza mai riparare, e quasi sempre senza dare spiegazioni.
    Conti a "Sorpresa", con tanti zeri, li abbiamo avuti tutti... (e con le concess. di tutte le marche, mica solo Audi).

    dopo varie delusioni, io ho applicato la regola: non andare mai più in conce. Valuta se questa regola puo' essere utile anche a te.
    Ultima modifica di gian8p; 17-11-2022 alle 08:53

  4. #3
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Danielsan01 Visualizza Messaggio
    ...Qualche mese fa ho portato l'audi in concessionaria perche faceva un rumore al motore, e udite udite, mi hanno cambiato le punterie delle valvole e gia che c'erano la catena di distribuzione, ecc ecc totale 2300 euro
    Il meccanico non ha nemmeno saputo darmi una possibile causa di come sia successo
    la mia domanda è: avete mai sentito qualcuno che gli sia successo na cosa simile?...
    No, non dico che non possa succedere, ma se è accaduto è un evento raro.

    Per i 2.300 euro (spero ti abbiano chiesto e fatto firmare un'autorizzazione a spendere) è un costo ragionevole in relazione ai costi Audi e alla rilevanza dei due interventi (punterie e catena).
    Il fatto che abbiano fatto i due lavori mostra che non sapevano cosa fosse e sono stati sul sicuro.
    D'altronde proprio se non si capisce cosa sia, meglio intervenire una volta sola che in due.

    Il meccanico non sa cosa fosse e, ovviamente, figuriamoci se posso saperlo io ma se dovessimo fare scommesse direi che è un problema di lubrificazione perchè la lubrificazione è l'unica cosa in comune tra catena e punterie.

  5. #4
    New Entry
    Data Registrazione
    May 2022
    Messaggi
    5
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Si infatti ho pensato possa essere colpa della pompa dell'olio o le condotte sporche, ma se cosi fosse il problema tra X chilometri si ripresenterà
    Per quanto riguarda il cambio, cosa potrà essere?

  6. #5
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Danielsan01 Visualizza Messaggio
    ...Per quanto riguarda il cambio, cosa potrà essere?
    Non ne ho parlato perchè non ho idee.
    Se anche lì il capo officina Audi ti dice che non lo sa o ti propone di cambiare il cambio completo oppure frizzioni e meccatronica (invento: per un totale di 3.200 Euro ) ti conviene cambiare officina o macchina.
    Considera che dovrebbe essere stato fatto un tagliando al cambio ogni 60.000 km circa (vedi la storia che hai) e valuta Officine alternative (Bosch? ZF o ditte che fanno solo cambi).
    Una scansione e la conoscenza degli errori in memoria ti potrebbe aiutare.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •