Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Cruise control q5

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Nov 2022
    Messaggi
    6
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Reggio Calabria (RC)
    Auto
    Q5

    Predefinito Cruise control q5

    Buonasera,
    ho da poco acquistato un q5 usato, modello del 2010 143 CV cambio manuale. La macchina è davvero bella, ma manca di un optional per me utile, il Cruise control.. qualcuno sa se si può montare...quanto costerebbe???
    Grazie mille per le risposte

    Inviato dal mio M2103K19PG utilizzando Tapatalk

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    https://forum.audirsclub.it/showthre...ghlight=cruise

    nel forum ci sono tantissime vecchie discussioni che parlano del cruise.
    io in 3 secondi di ricerca ho trovato la discussione riferita alla A4 b8 (vedi link sopra).
    Lo schema elettrico e i ricambi A4 b8 sono identici al tuo Q5 (e anche A5), negli stessi anni di produzione.
    se fai altre ricerche con calma, trovi di sicuro la discussione specifica per Q5.

  4. #3
    New Entry
    Data Registrazione
    Nov 2022
    Messaggi
    6
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Reggio Calabria (RC)
    Auto
    Q5

    Predefinito

    Grazie mille!! Avevo già letto la discussione che mi hai inviato, ma non avevo idea che le auto avessero lo stesso schema

    Inviato dal mio M2103K19PG utilizzando Tapatalk

    ---------- Post added at 21:23 ---------- Previous post was at 21:21 ----------

    A questo punto mi viene da chiede se, oltre all'Audi, qualcuno conosce qui a Reggio Calabria qualcuno per l'installazione

    Inviato dal mio M2103K19PG utilizzando Tapatalk

  5. #4
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da LucaRC Visualizza Messaggio
    non avevo idea che le auto avessero lo stesso schema
    a4 8k, A5 8T e Q5 8R sono costruiti sulla stessa piattaforma = hanno moltissime parti meccaniche e moltissime parti elettroniche in comune.
    stessa cosa per A3 8P e TT 8J; e cosi via per molti altri modelli Audi.
    i progettisti Audi di solito lavorano su "famiglie omogenee" di veicoli (credo con lo scopo di ridurre i costi di progettazione, i costi dei magazzini ricambi, ecc).

    NOTA BENE: gli schemi, le centraline, ecc, sono uguali per anni di produzione uguali.
    E' chiaro che il tuo Q5 anno 2010 non e' uguale a Q5 in produzione oggi.

    cerca con calma altri dettagli; io sono stato molto sbrigativo nella descrizione
    esempio: https://forum.audirsclub.it/showthre...Tempomat/page6
    in questa discussione per A4 ci sono anche utenti col Q5, soddisfatti di essere risuciti a completare il retrofit senza problemi.
    buon divertimento a smanettare sulla tua Audi!
    Ultima modifica di gian8p; 24-11-2022 alle 09:37

  6. #5
    New Entry
    Data Registrazione
    Nov 2022
    Messaggi
    6
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Reggio Calabria (RC)
    Auto
    Q5

    Predefinito

    Buongiorno gin8p,
    vorrei farti un'altra domanda inerente i fari, perdonami ma io ne capisco poco e tu invece sei molto preparato...in pratica, nel faro sinistro, non funziona il motorino che permette alla luce di passare da anabbagliante ad abbagliante. L'elettrauto sotto casa mi ha confermato che non è in problema elettrico, nel senso che l'impulso arriva, e che avrei dovuto cambiare tutto il faro..secondo te potrei, magari rivolgendomi ad alto elettrauto, cambiare solo il motorino??? O ha ragione e serve il faro nuovo??? Grazie mille in anticipo

    Inviato dal mio M2103K19PG utilizzando Tapatalk

  7. #6
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    secondo me si puo' cambiare solo il motorino. Mi pare che nel forum ci fosse qualche vecchia discussione, dove qualche utente lo aveva cambiato. (non ho salvato link, perche' non ho quei fari, ed ora ho ricordi molto sbiaditi. Potrei ricordare male. Fai qualche ricerca, con la parola shutter= e' il nome tecnico del motorino).

    In teoria "si puo' fare tutto", ma probabilmente riparare il tuo faro non sarà una cosa immediata = quindi i costi di manodopera saranno salati, e potrebbero rendere non conveniente la riparazione.
    Magari bisogna aprire il faro, cioe scollare il policarbonato trasparente dal corpo, per poter raggingere il motorino in discussione. Di solito si usa il calore, per ammorbidire la colla. Poi a fine lavori, bisogna sigillare nuovamente il faro, per bene (altrimenti ci entra condensa ecc.)
    E' un lavoro "un po' delicato", e molte officine non si prendono rischi, non vogliono "perdere tempo", e quindi cambiano il faro intero.
    (in primis sono le conce, ad adottare quel metodo di lavoro: non riparano mai, ma cambiano interi gruppi di ricambi. A prezzi stellari).

    considera che sul motorino del faro io NON ci ho mai messo le mani di persona, e non so come sia costruito nello specifico il tuo faro. (ogni modello ha le sue particolarità costruttive).
    Se sei fortunato, si potrà accedere al motorino stesso anche da fuori, senza aprire il faro. (speriamo che i progettisti abbiano pensato alla manutenzione, lasciando magari uno sportellino ecc... ma NON e' così scontato che si sia!)
    Bisogna guardare fisicamente il faro, e poi decidere come muoversi.
    Ultima modifica di gian8p; 24-11-2022 alle 14:46

  8. #7
    New Entry
    Data Registrazione
    Nov 2022
    Messaggi
    6
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Reggio Calabria (RC)
    Auto
    Q5

    Predefinito

    Grazie mille!!

    Inviato dal mio M2103K19PG utilizzando Tapatalk

  9. #8
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Ciao,
    purtroppo anch'io non so come sia fatto il tuo proiettore ma il consiglio di cambiare il pezzo guasto è sicuramente valido.
    Spero che sia accessibile a faro integro perchè sarebbe più facile (eppoi se non è raggiungibile quel congegnetto non so come è stato visto che gli arriva il segnale?)
    Magari puoi montare il ricambio originale o uno "alternativo"

    Quando avrai risolto pubblica come hai fatto la sostituzione perchè come vedi le notizie sulle riparazioni serviranno ad altri utenti.

  10. #9
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    ... se non è raggiungibile quel congegnetto non so come è stato visto che gli arriva il segnale?
    io credo che utilizzando un tester da elettricista e lavorando sullo spinotto che alimenta il faro, si riesca a verificare se arriva corrente nel pin specifico dello shutter.
    lo spinotto e' sicuramente esterno al faro; ovviamente bisogna avere lo schema elettrico preciso, per riconoscere i vari pin dello spinotto (ma le officine hanno a disposizione vari software, di solito in abbonamento; quindi un controllo "col tester da elettricista" diventa fattibile).

    lo shutter non lo so dove sia montato di preciso. Per esigenze di design ecc, ogni faro ha una struttura diversa.
    Qualche modello avra' lo shutter fuori, in vista; altri e' possiible che lo abbiano dentro, nascosto (e li' una riparazione diventa un piu' difficile).
    E' solo un mio agionamento generale, non ho mai lavorato su un faro dell'anno e modello in discussione.

  11.  

  12. #10
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    ...lo shutter non lo so dove sia montato di preciso. Per esigenze di design ecc, ogni faro ha una struttura diversa.
    Qualche modello avra' lo shutter fuori, in vista; altri e' possiible che lo abbiano dentro, nascosto (e li' una riparazione diventa un piu' difficile).
    E' solo un mio agionamento generale, non ho mai lavorato su un faro dell'anno e modello in discussione.
    Proprio facendo un discorso generale si può considerare che il bussolottino non appare nei ricambi e poi, senza sapere come è fatto quel faro, si osserva una centralina che magari si collega direttamente allo stesso senza cavett e spinotti.
    Quindi non sappiamo nemmeno se sia un segnale +/- o canbus per cui come avrà fatto l'elettricista resta un dubbio ragionevole perchè le ipotesi non possono cancellare i dubbi.

    Magari ha visto solo il comando dal volante alla centralina che arriva alla fine dei cavi che si connettono alla centralina ma non il comando dalla centralina al bussolottino...
    Quindi non si sa se sia la centralina o il bussolottino azionatore.
    Come avrà fatto a escludere la centralina dall'ipotesi di guasto?

    Magari le centraline sono identiche e quindi scambiabili per prova ma non si sa e cercare un aprifari che non si sa dove esista per cambiare qualcosa che non si sa dove sia dentro al faro e se sia lui è avventuroso.
    L'elenco delle cose ignote è troppo lungo. Tutto qui.

    Magari potresti postare la foto di un faro con lo shutter fuori per vedere di cosa si parla, Audi, Ford, Mercedes...

    Vediamo la fine della storia

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •