Lista utenti taggati

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 14 di 14

Discussione: Cruise control q5

  1. #11
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    ... Magari potresti postare la foto di un faro con lo shutter fuori per vedere di cosa si parla, Audi, Ford, Mercedes...
    lo sai benissimo di cosa si parla.
    ma metto lo stesso un filmato youtube, preso a caso. https://www.youtube.com/watch?v=PDVHMEJdtG4

    nel video si vede lo schema costruttivo generale (non so a quale marca sia riferito il filmato stesso: audi, ford, mercedes, ma non e' importante; bisogna solo capire il meccanismo generale).
    nel video si vede che lo shutter e' un lamierino che oscura parzialmente la lampadina, e crea in quel modo il fascio anabbagliante.
    c'e' un motorino elettrico che muove quel lamierino, e purtroppo col tempo, l'usura, ecc, il meccanismo si puo' incastrare, ecc.
    ci saranno altre centinaia di filmanti simili, in rete.

    io ipotizzo quel tipo di guasto, nel faro del Q5 in discussione.
    ma la forma fisica del motorino e del leveraggio che fa muovere il lamierino, nel Q5, non lo so come sia fatto.
    come ho gia' detto, bisogna avere il faro in mano, guardare come e' assemblato, ragionarci, e decidere come agire.
    (si vede lo spinotto, si cercadi capire dove vanno i fili, si verifica se c'e' uno sportellino apposito messo li' dai progettisti, da cui sfilare lenti-portalampade-shutter, ecc ecc). Per massima sfiga, come ho gia detto, in alcuni casi probabilmente bisognera' aprire il faro e lavorare dal fronte. Ancora una volta: vedere filmati in rete, per capire in senso generale a cosa si va incontro.

    le officine non ci perdono tempo, non si assumono rischi, ma cambiano in toto il faro. Il prezzo e' impegnativo.
    un amatore iscritto ai forum, probabilmente ha manualita'/passione per la meccanica, ecc.
    con un po' di tempo libero, e un minimo di attrezzi in garage, e grazie ai forum, ai filmati in rete ecc ecc, l'amatore puo' provare a smontare e riparare la sua auto personale. (lavorando anche per approssimazioni successive; la sua manodopera, sulla sua macchina personale, e' gratuita...).
    sicuramente non bisogna sottovalutare i rischi di quel lavoro: mettere le mani sui meccanismi dei fari xenon e' "un po' delicato", come ho già detto. (se si sbaglia e si rompe qualcosa, si va poi incontro a spese ben maggiori, che probabilmente rendono la riparazione non conveniente, come ho gia' detto).

    deciderà con calma LucaRC; ho la netta impressione che lui abbia capito il mio ragionamento.
    E dopo le prime info raccolte nel nostro forum, potra' approfondire i dettagli attravero i filmati youtube ecc, con calma.

    ulteriore esempio, piu coerente con la nostra discussione: ecco un filmato preciso per riparare fari Q5 https://www.youtube.com/watch?v=joGEg7rxMBE
    al minuto 7.40 circa, si vedono sportellini di accesso, e morsettiere varie, nel retro del faro.
    NB: Il filmato mostra lavori per riparare i led DRL.
    Nel nostro caso, secondo me si dovra' lavorare sullo sportellino di sinistra, che nel filmato rimane chiuso.
    per logica lì dentro c'e lampada xenon e relativo shutter. (entrambi -in teoria- comandati dalla morsettiera nera, ovale, visibile all'estrema sinistra del faro).
    per logica, nel vano motore del Q5 ci sara' lo spinotto destinato a quella morsettiera, e secondo me quello spinotto e' esaminabile con il tester da elettricista. ripeto: col faro in mano, si capisce "quasi subito" cosa fare.

    nota finale: bisognerebbe spostare questi dati in una discussione su fari xenon e simili (per facilitare future ricerche).
    Il titolo dela discussione dove ci troviamo ora, dice "cruise control" quindi nessuno trovera' mai queste info sui fari, in futuro.
    chissa' se qualche moderatore ha la pazienza di spostare gli ultimi post.
    Ultima modifica di gian8p; 24-11-2022 alle 17:50

  2.  

  3. #12
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    ...Spero che sia accessibile a faro integro perchè sarebbe più facile (eppoi se non è raggiungibile quel congegnetto non so come è stato visto che gli arriva il segnale?)...
    Mi domandavo come avrà visto l'elettrauto che allo shutter arriva segnale e non possiamo saperlo.
    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    ...lo shutter non lo so dove sia montato di preciso. Per esigenze di design ecc, ogni faro ha una struttura diversa.
    Qualche modello avra' lo shutter fuori, in vista; altri e' possiible che lo abbiano dentro, nascosto (e li' una riparazione diventa un piu' difficile).
    E' solo un mio agionamento generale, non ho mai lavorato su un faro dell'anno e modello in discussione.
    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    ---Magari potresti postare la foto di un faro con lo shutter fuori per vedere di cosa si parla, Audi, Ford, Mercedes...
    Ho chiesto di postare un'immagine con il dispostivo esterno, tutto qui.

    Vuoi dimostrare che potrebbe esserci su qualche modello "uno shutter fuori" e per spiegare me ne mandi uno interno. Perchè?

    Come proponevo, vediamo la fine della storia

  4. #13
    New Entry
    Data Registrazione
    Nov 2022
    Messaggi
    6
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Reggio Calabria (RC)
    Auto
    Q5

    Predefinito

    Buonasera,
    settimana prossima andrò in audi, sia per un preventivo sul Cruise che per il faro.
    L'elettrauto ha diagnosticato il mancato funzionamento dello shutter con un semplice tester...in pratica ha staccato il morsetto ..mi ha detto di provare ad azionare gli abbaglianti e ha notato che l'impulso arrivava...non so, da profano, se possa bastare questo per dire che non funzioni.
    Cmq il faro sembrerebbe sigillato...
    Vi farò sapere il prezzo del preventivo, sicuramente sarà proibitivo!!! Purtroppo qui a Reggio non conosco nessuno che abbia già installato il cruiser control presso un privato...potrei provare da un'altro elettrauto...ma non vorrei facesse solo danni

    Inviato dal mio M2103K19PG utilizzando Tapatalk

  5. #14
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da LucaRC Visualizza Messaggio
    ...L'elettrauto ha diagnosticato il mancato funzionamento dello shutter con un semplice tester...in pratica ha staccato il morsetto ..mi ha detto di provare ad azionare gli abbaglianti e ha notato che l'impulso arrivava...
    Grazie, questo era chiaro. Mi auguravo, a tuo favore, che l'impulso che arriva lavori sulla centralina che gestisce l'ambaradan perchè quello è un ricambio https://webautocats.com/it/etka/audi/aq5/647/941050/ (cliccare) che costa meno del faro completo. Magari poi dopo tante teorie è un settaggio e si risolve.

    Se (ahimè) devi cambiare il faro e tieni all'estetica dell'auto, a parte la spesa, chiedi che te lo mettano della stessa marca e senti se sia il caso di lucidare il trasparente e cambiare la lampada del vecchio che resta, in modo da non avere differenze estetiche

    EDIT: se guardi lo schema dei ricambi che ho citato emerge, se la tua macchina coincide alla pagina, che anche per lo xenon, come con altri dispositivi esterni al corpo faro, la gestione avviene tramite centralina per cui in Audi potrebbero scoprire (loro hanno strumenti di diagnosi e pezzi di prova) che è la centralina e in questo caso il prezzo sarebbe meno "proibitivo".
    Se invece cambiano il faro e non riusano la centralina vecchia ma la mettono nuova sarà da capire perchè. Potrebbe essere perchè cambiano tutto senza sapere cosa è....
    Ultima modifica di dalcro; 25-11-2022 alle 10:31

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •