Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Audi mmi

  1. #1
    New Entry L'avatar di mrs simo
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Messaggi
    34
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    q7 tdi

    Predefinito Audi mmi

    Buonasera a tutti e ben trovati!!!
    ho un problema sulla mia auto.
    ieri sera rientrando dal lavoro ho notato che il vivavoce non si attivava, la radio non funzionava e tutti i tasti antecedenti al cambio della consolle non si illuminavano.
    Questa mattina ho provato ad accendere il tasto del display , mi appare AUDI MULTI MEDIA INTERFACE MMI , poi prova a fare la scansione della radio e si spegne.
    Secondo voi cosa può essere? da cosa può dipendere?
    Ovviamente dalla diagnostica generale non mi da errori.
    Siete così in gamba , attendo un vostro consiglio.

    grazie e buona serata

    Simonetta

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    in molte vetture Audi, il sistema MMI si blocca a causa di infiltrazioni d'acqua, che allagano la centralina bluetooth (montata sotto a un sedile).
    in pratica l'acqua brucia la centralina e si interrompe il loop ottico: a quel punto tutto il sistema va ko.
    Ci sono molte discussioni vecchie nel forum, che descrivono questo problema.
    Chissa' se e' il tuo caso (non conosco lo schema costruttivo del Q7).

    ragionando in senso generale, l'acqua di solito entra in abitacolo quando si tappano i fori di scolo del tetto apribile, o della vasca sotto al parabrezza (dove sta il motorino tergi. Prova a verificare il filtro abitacolo del climatizzatore. Se lo trovi inzuppato d'acqua, la mia "teoria" trova conferma).
    purtroppo e' gia successo a tanti utenti. Col tempo si accumula sporco vario, pezzetti di foglie secche, ecc, che vanno a tappare i fori di scolo, e si crea un danno notevole.

    con la diagnosi, si puo' fare un test del loop ottico (attraverso un menu specifico -che non ricordo a memoria-; non e' il menu della scansione generica). Lo strumento di diagnosi ti dira' dove sta l'interruzione.

    distaccando la centralina che crea l'interruzione, e ricollegando fra loro i 2 cavi ottici (con un apposito raccordo), il loop ottico viene ripristinato e spesso il sistema MMI ritorna a funzionare.

    se l'esempio centralina Bt allagata, da me descritto, si rivelasse corretto, si dovra' rinunciare al BT, ovviamente. (in attesa di ordinare la centralina di ricambio).
    Ma tutto il resto dell'MMI in teoria tornera' a funzionare.
    Ultima modifica di gian8p; 04-12-2022 alle 21:18

  4. #3
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    In fase 2, se non trovi acqua sotto i sedili e i canali di scolo sono OK, guarda i fusibili, fai una scansione col computer e verifica le connessioni.

  5. #4
    New Entry L'avatar di mrs simo
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Messaggi
    34
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    q7 tdi

    Predefinito

    Grazie infinite!!!!
    Simonetta

  6. #5
    New Entry L'avatar di mrs simo
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Messaggi
    34
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    q7 tdi

    Predefinito

    PHOTO-2023-01-12-13-04-08.jpg

    buonasera , da quando vi avevo accennato del sistema MMI che non funzionava , ho avuto modo di lasciare la macchina in officina solo dopo le festività. Ora il meccanico mi dice che il pezzo da sostituire è quello che ho allegato in foto.
    mi ha detto che lo sostituirà acquistandone uno nuovo in Audi perchè di usato non ha trovato nulla e per esempio su EBAY non si fida ad acquistarlo.
    secondo voi questo ricambio è possibile comprarlo usato su qualche sito attendibile? Acquistandolo in Inghilterra oltre al fatto che ci vuole un mese per averlo , se poi non funziona?
    Avete qualcosa da consigliarmi ? E stando alla vostra esperienza può essere questa centralina di cui ne ignoro la funzione ad aver spento la consolle centrale mettendo fuori uso bluetooth, navigatore , radio e scaricando in modo drastico la batteria nuovissima di neanche un mese?
    Spero mi possiate aiutare
    grazie

  7. #6
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mrs simo Visualizza Messaggio
    ...Ora il meccanico mi dice che il pezzo da sostituire è quello che ho allegato in foto.
    mi ha detto che lo sostituirà acquistandone uno nuovo in Audi perchè di usato non ha trovato nulla e per esempio su EBAY non si fida ad acquistarlo.
    secondo voi questo ricambio è possibile comprarlo usato su qualche sito attendibile? Acquistandolo in Inghilterra oltre al fatto che ci vuole un mese per averlo , se poi non funziona?
    Avete qualcosa da consigliarmi ? E stando alla vostra esperienza può essere questa centralina di cui ne ignoro la funzione ad aver spento la consolle centrale mettendo fuori uso bluetooth, navigatore , radio e scaricando in modo drastico la batteria nuovissima di neanche un mese?...
    Il numero di disegno del pezzo sulla targhetta, 4f0035053b, è il codice per cercarlo. Si tratta della radio completa.
    Merce sicura esiste solo in Audi. Tutto l'usato che compri ha dei rischi.
    Purtroppo non è detto che un usato funzioni sulla tua macchina perchè ci sono protezioni elettroniche (CP) contro l'uso di quei pezzi costosi in caso di furto.

    Intanto, poichè non sono pochi Euro, senti il meccanico se è sicuro che il guasto sia lì o se "vorrebbe provare".
    Poi senti quanto costa il ricambio e valuta i rischi. Se poi la Radio non va cosa fa il meccanico?

    L'unica soluzione per risparmiare è l'acquisto diretto, con ricevuta (in modo da sapere che non è rubato) da uno sfasciacarrozze.

    L'ideale, visto che sei di zona Roma, è che nella grande città ci sia un radioriparatore molto molto bravo che lo ripara.

    Purtroppo non c'è una soluzione semplice al problema

  8. #7
    New Entry L'avatar di mrs simo
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Messaggi
    34
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    q7 tdi

    Predefinito

    Grazie infinite e scusami nel ritardo al commento della tua risposta.
    Quando mi hai scritto delle varie protezioni elettroniche ho assolutamente preferito non rischiare.
    Ho optato per l'acquisto del pezzo originale non disponibile nei vari magazzini in Italia per cui è stato ordinato direttamente in Audi in Germania e fra qualche giorno arriverà.
    Grazie ancora dei tuoi preziosi consigli e ti terrò aggiornato sull'avanzamento (spero davvero presto) della riparazione.

  9. #8
    New Entry L'avatar di mrs simo
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Messaggi
    34
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    q7 tdi

    Predefinito

    buonasera a tutti. Volevo aggiornarvi in merito al mio MMI deceduto.
    Allora comprata la centralina nuova originale come da consiglio di dalcro (20 gg per riceverla) .
    Ora la consolle funziona , la batteria non si scarica più ma l'audio non va perchè anche l'amplificatore è out.
    Così l'ho portata da un tecnico audi che ha fatto la mappatura del loop ottico ed ha riscontrato il danno all'amplificatore Bose.
    Lo ha spedito in Polonia dove c'è un centro revisione Bose e mi ha detto che con 300\400€ lo revisionano con tanto di fattura e garanzia per due anni. Nuovo costa 1.600,00€.
    Inspiegabile come possa essere andato in corto così senza alcuna infiltrazione d'acqua, senza nulla.
    Comunque spero a breve di sentire nuovamente la musica.
    Vi terrò aggiornati sull'epilogo.
    Ma comunque grande AUDI!!!!

  10. #9
    New Entry L'avatar di mrs simo
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Messaggi
    34
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    q7 tdi

    Predefinito

    eccomi qua.
    problema finalmente risolto.
    Dopo aver cambiato la centralina della radio, aver spedito in Polonia l'amplificatore e cambiata credo la scheda, ieri è stato rimontato tutto.
    Tutto tornato alla normalità. Sono contenta perchè non ho dovuto spendere 1.650,00 per il nuovo amplificatore bensì 550.00 totali per averlo ricondizionato. Mappatura totale in Audi e vaiii.....da fine dicembre ce l'abbiamo fatta.
    grazie come sempre per i vostri preziosissimi consigli.

  11.  

  12. #10
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mrs simo Visualizza Messaggio
    Dopo aver cambiato la centralina della radio, aver spedito in Polonia l'amplificatore e cambiata credo la scheda, ieri è stato rimontato tutto.
    Tutto tornato alla normalità. Sono contenta perchè non ho dovuto spendere 1.650,00 per il nuovo amplificatore bensì 550.00 totali per averlo ricondizionato. Mappatura totale in Audi e vaiii.....da fine dicembre ce l'abbiamo fatta...
    Bene, sono contento che tu abbia risolto.
    Io speravo alcuni messaggi fa in un radioriparatore a Roma ma se il "mago" è in Polonia e hai il nome o i riferimenti dovresti pubblicarli, che magari servono ad altri

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •