Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Rumore a bassi giri su A4 B8 Allroad 2010, che compare in inverno

  1. #1
    New Entry L'avatar di rickkk
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    19
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Venezia (VE)
    Auto
    A4 Allroad 2.0 TDI 170Cv (B8)

    Predefinito Rumore a bassi giri su A4 B8 Allroad 2010, che compare in inverno

    Buongiorno a tutti,
    ho una A4 Allroad B8 del 01/2010 (2.0 170Cv), con ben 310K Km, e va ancora benone
    L'unico intervento che ho fatto è stata la sostituzione della pompa a bassa pressione del gasolio (quella dentro al serbatoio) per rottura (a circa 120K Km), e la sostituzione della pompa ad alta pressione del gasolio quando l'auto aveva 200K Km, su consiglio del mio meccanico (centro Bosch a Vicenza).
    Frizione e volano dovrebbero essere ancora quelli originali (ho preso l'auto usata con 100K Km e 3 anni di vita, non so se il precedente proprietario li aveva mai sostituiti). Distribuzione fatta a 210K Km come da libretto di manutenzione
    Causa tamponamento mi hanno poi sostituito tutto lo scarico (catalizzatore incluso) fino a dove esce dal motore, causa insaccamento dei pezzi con l'urto (e altri pezzi vari del posteriore)


    In pratica a basse velocità e quando scalo marcia per portarmi in seconda e schiaccio la frizione, sento un rumore / vibrazione cupo, come di ingrannaggi. Quando poi rialzo la frizione il rumore sparisce.
    A marce alte e in corsa non si avverte, neppure in folle
    Il problema è comparso nell'inverno scorso e non ci ho dato molto peso, anche perchè poi col caldo in primavera è sparito
    Il problema si è ripresentato adesso che sono scese le temperature, identico allo scorso anno
    Secondo il gommista che mi fa il cambio gomme estive / invernali e una vibrazione del volano...
    Potrebbe essere qualcosa di attinente alla cinghia servizi, tipo galoppino o pulegge / cuscinetti?

    Secondo voi qual'è il problema?
    La macchina come detto ha 12 anni e 310K Km... non vorrei farci grandi spese perchè ho già preventivato di cambiarla (con una Allroad più recente)


    Grazie!

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,194
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da rickkk Visualizza Messaggio
    ....In pratica a basse velocità e quando scalo marcia per portarmi in seconda e schiaccio la frizione, sento un rumore / vibrazione cupo, come di ingrannaggi. Quando poi rialzo la frizione il rumore sparisce.
    A marce alte e in corsa non si avverte, neppure in folle...Secondo voi qual'è il problema?...
    Potrebbe essere il cuscinetto reggispinta distacco frizione.
    Il pezzo costa meno di 100 Euri ma per cambiarlo va sconnesso e scostato il cambio dal motore per cui conta la manodopera.
    Inoltre poi potresti trovare che è lo spingidisco completo da cambiare e i costi salgono a qualche foglio da 100 più il lavoro.
    Da lontano è già avventuroso esprimersi devi sentire il meccanico che ti proporrà il da farsi (probabilmente la soluzione migliore è un kit frizione)

  4. #3
    New Entry L'avatar di rickkk
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    19
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Venezia (VE)
    Auto
    A4 Allroad 2.0 TDI 170Cv (B8)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Potrebbe essere il cuscinetto reggispinta distacco frizione.
    Il pezzo costa meno di 100 Euri ma per cambiarlo va sconnesso e scostato il cambio dal motore per cui conta la manodopera.
    Inoltre poi potresti trovare che è lo spingidisco completo da cambiare e i costi salgono a qualche foglio da 100 più il lavoro.
    Da lontano è già avventuroso esprimersi devi sentire il meccanico che ti proporrà il da farsi (probabilmente la soluzione migliore è un kit frizione)
    Grazie

  5. #4
    New Entry L'avatar di rickkk
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    19
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Venezia (VE)
    Auto
    A4 Allroad 2.0 TDI 170Cv (B8)

    Predefinito

    Dopo un pò torno alla discussione che ho iniziato.
    Tra una cosa e l'altra sono stato dal meccanico (centro Bosch) solo in occasione del tagliando (320.000 Km!) la scorsa settimana.
    Il responso è stato:
    Consumo alla cassa del cambio, che ha creato un gioco dove esce il mozzo. In pratica solo a bassi regimi, e solo quando è sbilanciato vibra nel lasco. Non è assolutamente un problema del volano, nè della frizione.
    Il meccanico gentilmente mi ha fatto un breve video, che incollo di seguito https://drive.google.com/file/d/12_u...usp=share_link

    Sono in attesa del preventivo per la riparazione. Dovendo tirare giù il cambio dovrà cambiare anche la frizione (così mi ha detto). Preciso che cambio, frizione, volano sono quelli originali. L'auto ha 12 anni abbondanti e ha percorso come detto 320K Km, direi un buon 60% in autostrada

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •