Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Perdita olio (quale?)

  1. #1
    Audi lover
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Messaggi
    110
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    TTS coupé MY2015

    Predefinito Perdita olio (quale?)

    Ciao a tutti, qualche giorno fa sono tornato da una vacanza in montagna. Il giorno del ritorno c'era neve che arrivava ad oltre l'altezza del paraurti. Ci ho messo un po per districarmi dalla neve facendo avanti e indietro, con tutte le ruote che sparavano fango a piu non posso. Una volta portata l auto in strada sono tornato indietro alla casa a piedi e ho notato delle macchie gialle sulla neve. Li per li ho pensato fosse l'olio "standard" dato che lo avevo cambiato da poco prima della partenza, anche se a ripensarci in seguito, l olio ci mette pochissimo a sporcarsi e il colore giallo lo mantiene forse per neanche un km. Cmq sia sono partito e sono arrivato a casa senza problemi, a parte il fatto di essere stato tutto il tempo col cruise control a 115 dato che l alettone era congelato :-)
    Il giorno dopo ho controllato il livello dell olio: tutto a posto! Sotto la macchina nessuna macchia. Ho preso allora la lattina di dot4 per verificare il colore ed è effettivamente giallo. ho controllato il serbatoio e sembra stia a livello, ma ho pensato cmq si trattasse di quello. Oggi invece mi sta venendo il dubbio se nn si tratti dell olio haldex. Lo "sforzo" che ha fatto nel districarsi dalla neve ne "giustificherebbe" un guasto. Oggi volevo portarla all audi dato che devo fare anche altre cose, ma come previsto, ormai slitta tutto a dopo le feste. Voi cosa ne pensate? Giusto per capire come comportarmi alla guida finche nn sistemo il danno.

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,987
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    se c'e una peridta d'olio, nei prossimi gg ti ritroverai le macchie sul pavimento del garage.

    e' anche possibile che la neve alta, strusciando sul fondo della macchina, abbia semplicemente pulito morchie, fanghiglia, e schifezze varie accumulate nel tempo sotto la scocca (senza che ci sia una reale perdita d'olio. Sono ottimista, dato che hai controllato tutti i livelli, e sono OK).

  4. #3
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,200
    Thanked: 566
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Damian83 Visualizza Messaggio
    ...ho notato delle macchie gialle sulla neve...
    ...Ho preso allora la lattina di dot4 per verificare il colore ed è effettivamente giallo. ho controllato il serbatoio e sembra stia a livello...
    Beh. le macchie gialle, pulite potrebbero essere olio traboccato fuori, perchè i vari olii motore, cambio e haldex non restano limpidi.
    Idem con l'olio dei freni che hai guardato (DOT4) mentre il refrigerante mi pare prima fosse rosso e ora arancio.

    Purtroppo le grembialone in uso ora fanno arrivare l'olio o altri liquidi per terra solo se lo perdi a mezzi litri per volta.

    Senti se ti fanno un esame visivo sul ponte, a protezioni smontate, da Audi o chiunque altro e stai più tranquillo.

  5. #4
    Audi lover
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Messaggi
    110
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    TTS coupé MY2015

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Beh. le macchie gialle, pulite potrebbero essere olio traboccato fuori, perchè i vari olii motore, cambio e haldex non restano limpidi.
    Idem con l'olio dei freni che hai guardato (DOT4) mentre il refrigerante mi pare prima fosse rosso e ora arancio.

    Purtroppo le grembialone in uso ora fanno arrivare l'olio o altri liquidi per terra solo se lo perdi a mezzi litri per volta.
    scusa ma io nn ci ho capito na mazza di quello che hai scritto

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    se c'e una peridta d'olio, nei prossimi gg ti ritroverai le macchie sul pavimento del garage.

    e' anche possibile che la neve alta, strusciando sul fondo della macchina, abbia semplicemente pulito morchie, fanghiglia, e schifezze varie accumulate nel tempo sotto la scocca (senza che ci sia una reale perdita d'olio. Sono ottimista, dato che hai controllato tutti i livelli, e sono OK).
    no no, erano gocce GOCCE di colore giallo limpido. era chiaramente un tipo di olio, e uno di quelli che normalmente non si sporca. per inciso, l olio motore, una volta controllato al ritorno a casa, era gia marroncino (tot 600km). dubito che dopo 300km sia stato ancora giallo come quello appena stappato. e le macchie sotto l auto non cerano ne il giorno dopo ne quello dopo ancora. ormai ogni volta che la prendo, prima di partire controllo per terra.

  6. #5
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,200
    Thanked: 566
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Damian83 Visualizza Messaggio
    scusa ma io nn ci ho capito na mazza di quello che hai scritto ...
    - macchie gialle pulite: il tuo scrivere mi ha confuso perchè i vari prodotti usati, dopo l'uso sono contaminati.
    - vari olii motore, cambio e haldex non restano limpidi: volevo dire che sono sporchi e nerastri dopo l'uso
    - grembialone: per dire grandi grembialine dove le grembialine sono quei ripari sotto motore che hanno funzione aerodinamica e di protezione del vano motore dall'acqua e dalla neve. Sono sotto il vano motore e sotto il posteriore.
    Se poi vuoi delle foto fammi sapere che te le mando. Sono enormi vassoi per cui non è così facile vedere l'olio per terra se cadono gocce...

  7. #6
    Audi lover
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Messaggi
    110
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    TTS coupé MY2015

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    - macchie gialle pulite: il tuo scrivere mi ha confuso perchè i vari prodotti usati, dopo l'uso sono contaminati.
    - vari olii motore, cambio e haldex non restano limpidi: volevo dire che sono sporchi e nerastri dopo l'uso
    - grembialone: per dire grandi grembialine dove le grembialine sono quei ripari sotto motore che hanno funzione aerodinamica e di protezione del vano motore dall'acqua e dalla neve. Sono sotto il vano motore e sotto il posteriore.
    Se poi vuoi delle foto fammi sapere che te le mando. Sono enormi vassoi per cui non è così facile vedere l'olio per terra se cadono gocce...
    ok ma hai detto che le macchie PULITE potrebbero essere i vari oli che NON RIMANGONO LIMPIDI (quindi sporchi)... mah non saprei in realta. ho sentito dire che a parte l olio motore, gli altri olii sono "sigillati" nel loro "ambiente limitato" e quindi non si sporcano piu di tanto. l olio freni ad esempio rimane dentro i propri tubi. dubito si sporchi
    si ce lho la PROTEZIONE SOTTOSCOCCA (), appunto mi sembrava strano aver intaccato qualcosa con della neve (anche se un po compatta). boh dopo le feste la porto all audi e vediamo che mi dicono...

  8. #7
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,200
    Thanked: 566
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Grembialine è il termine usato da Audi qui: https://webautocats.com/it/etka/audi/ttrs/676/825000/ e comunque evidenziavo che le grembialine pregiudicano la visione a terra di piccole perdite e lo confermo.
    Il fluido freni vecchio non è limpido, vedi qui: https://www.espertoautoricambi.it/ma...dei-freni-1321
    (per la precisione quello che chiamiamo "olio freni" è un fluido)

    Comunque non sono io che devo convincere te o te che devi convincere me di qualcosa; ho reso disponibili dei pareri per aiutarti ma puoi benissimo fregartene. Vediamo cosa troverai.

  9. #8
    Audi lover
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Messaggi
    110
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    TTS coupé MY2015

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Grembialine è il termine usato da Audi qui: https://webautocats.com/it/etka/audi/ttrs/676/825000/ e comunque evidenziavo che le grembialine pregiudicano la visione a terra di piccole perdite e lo confermo.
    Il fluido freni vecchio non è limpido, vedi qui: https://www.espertoautoricambi.it/ma...dei-freni-1321
    (per la precisione quello che chiamiamo "olio freni" è un fluido)

    Comunque non sono io che devo convincere te o te che devi convincere me di qualcosa; ho reso disponibili dei pareri per aiutarti ma puoi benissimo fregartene. Vediamo cosa troverai.
    no guarda, io nn e che non mi fido di te. io non ci ho proprio capito niente di quello che avevi scritto. avevo googlato "grembialone" e non dava nessun risultato. solo ora hai corretto in "grembialine". pure la storia dei liquidi non si e capita: macchie gialle PULITE che...non restano limpide ecc

  10. #9
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,987
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Damian83 Visualizza Messaggio
    ... erano gocce GOCCE di colore giallo limpido. era chiaramente un tipo di olio, e uno di quelli che normalmente non si sporca...
    saranno gocce di olio pulito, che il meccanico ha fatto cadere mentre versava l'olio nuovo, durante il recente tagliando. (dalcro probabilmente voleva dire questo, scrivendo "olio traboccato fuori").
    Pian piano, quella piccolissima quantità d'olio e' colata lungo i fianchi del motore e si e' raccolta nelle coperture sottoscocca; ad un certo punto "3 gocce" d'olio sono arrivate fino a terra (per ipotesi: quando la macchina era parcheggiata in pendenza).
    Secondo me, non hai perdite.

    ... le macchie sotto l'auto non c' erano nè il giorno dopo nè quello dopo ancora. Ormai ogni volta che la prendo, prima di partire controllo per terra.
    immagino che ogni volta vai a controllare il pavimento, con un po' di ansia.
    Se il pavimento rimane pulito, da giorni, allora puoi stare tranquillo=nessuna perdita. (= erano veramente "le 3 gocce" colate fuori durante il rabbocco in officina, come descritto sopra).

    ma io ritengo credibile anche la mia idea, già descritta ieri: le macchie che hai visto nella neve probabilmente sono state provocate da qualche schifezza, accumulata nel tempo, sotto alla scocca. NON e' olio.
    esempio: sto pensando anche al semplice sale, distribuito in strada per de-congelare: mi pare che sia giallino/ocra (insomma: non e' bianco come il sale da cucina).
    La mia idea: mentre se in viaggio, le ruote schizzano sale e fanghiglia nel sotto scocca; rimane tutto ghiacciato, ma prima o poi qualcosa si stacca/sgocciola, e si possono creare delle macchie "un po' colorate", sotto la macchina parcheggiata.
    Ultima modifica di gian8p; 20-12-2022 alle 09:20

  11.  

  12. #10
    Audi lover
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Messaggi
    110
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    TTS coupé MY2015

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    saranno gocce di olio pulito, che il meccanico ha fatto cadere mentre versava l'olio nuovo, durante il recente tagliando. (dalcro probabilmente voleva dire questo, scrivendo "olio traboccato fuori").
    Pian piano, quella piccolissima quantità d'olio e' colata lungo i fianchi del motore e si e' raccolta nelle coperture sottoscocca; ad un certo punto "3 gocce" d'olio sono arrivate fino a terra (per ipotesi: quando la macchina era parcheggiata in pendenza).
    Secondo me, non hai perdite.



    immagino che ogni volta vai a controllare il pavimento, con un po' di ansia.
    Se il pavimento rimane pulito, da giorni, allora puoi stare tranquillo=nessuna perdita. (= erano veramente "le 3 gocce" colate fuori durante il rabbocco in officina, come descritto sopra).

    ma io ritengo credibile anche la mia idea, già descritta ieri: le macchie che hai visto nella neve probabilmente sono state provocate da qualche schifezza, accumulata nel tempo, sotto alla scocca. NON e' olio.
    esempio: sto pensando anche al semplice sale, distribuito in strada per de-congelare: mi pare che sia giallino/ocra (insomma: non e' bianco come il sale da cucina).
    La mia idea: mentre se in viaggio, le ruote schizzano sale e fanghiglia nel sotto scocca; rimane tutto ghiacciato, ma prima o poi qualcosa si stacca/sgocciola, e si possono creare delle macchie "un po' colorate", sotto la macchina parcheggiata.
    ok grazie, spero sia come dici. dopo le feste vi faccio sapere
    PS: ho appena dato un occhiata al sale antigelo e mi sembra perfettamente bianco. Dubito sia quello quindi.
    Ultima modifica di Damian83; 20-12-2022 alle 18:20

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •