Ciao ragazzi,
non ho trovato nulla in rete e non so bene dove sbattere la testa:
in fase di decelerazione, togliendo completamente il piede dal gas (ad esempio avvicinandosi ad una rotonda), quando i giri toccano i 1200 la macchina da uno strattone (sembra un piccolo colpo di acceleratore, ma non c'è rumore da parte degli iniettori), per poi continuare a scendere fino al minimo.
Facendo una lettura in real time con OBD ho visto che in quei precisi istanti la valvola EGR si apre di scatto. Ho quindi staccato completamente il connettore dell'EGR e quello del flap di bypass del radiatorino interno all'EGR MA l'auto continua a fare il sussulto a 1200 giri (ovviamente con spia motore accesa, ma era solo per test).
C'è qualcos'altro del sistema EGR che può muoversi e dare lo strattone? Oppure dovrei guardare altrove tipo valvola wastegate?
Addirittura, procedendo in discesa, capita che la macchina dia lo strattone, quindi aumenti di poco la velocità, e dopo pochi istanti lo generi di nuovo. In sostanza procede a singhiozzo continuo.
Dando un filo di gas e facendo comunque scendere i giri pian piano, non avverto più lo strappo.

La macchina è mappata con EGR OFF e piastrina (escluderei quindi che ci sia passaggio d'aria in quel circuito), ma il difetto lo riscontravo anche prima della mappatura. Inoltre mi è stato garantito che non c'è questo comportamento nei nuovi file scritti su centralina.
Cambio manuale. Dettagli auto qui a sinistra.

Grazie