Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Segnale portiera aperta fisso

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Messaggi
    60
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Verbano Cusio Ossola (VB)
    Auto
    Audi A6

    Predefinito Segnale portiera aperta fisso

    Buongiorno sono possessore di A6 B4 del 2002 con motore 1,9 TDI 96 Kw da un po mi compare la segnalazione nel display centrale della portiera aperta anche in marcia, appena giro le chiavi nel quadro, ma chiaramente le portiere sono perfettamente chiuse. Ho provato anche a tenere staccata la batteria per una giornata ma non scompare. Da cosa e dovuto cio? Grazie

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,987
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    probabilmente si e' rotto il micro-interruttore dentro la serratura. (e' capitato ad atri utenti, su vetture Audi diverse dalla tua, e un poco piu recenti);
    di solito quel micro e' un elemento esterno, separabile dalla serratura, e si puo' cambiare (per lo meno: nella mia A3 e' così. E quel micro costa pochissimo -si trovano vari annunci in rete, di marchi generici. Se vuoi "tutto originale", mi sa che dovrai cambiare l'intera serratura).

    la tua macchina e' un modello che non conosco, non ci ho mai messo le mani; nel tempo, e' possibile che i progettisti Audi abbiano cambiato lo schema costruttivo delle serrature.
    Ma ragionando per analogia, credo proprio che la tua serratura abbia lo stesso meccanismo generale, e quindi troverai il micro-interruttore.
    (per capirne di piu, fai qualche ricerca in rete, scrivendo "microinterruttore serratura Audi", e parole simili).

    a titolo di esempio, io ho trovato questo: https://www.ebay.it/itm/134348101293...Bk9SR87Dmv-pYQ
    prova a smontare il pannello portiera e vedi se nella tua serratura e' installato un micro simile. (ripeto: e' solo un esempio, che non coincide col tuo modello e anno. Ma serve per farti capire il meccanismo generale).

    altra possibilità: potrebbe esserci un filo interrotto nel soffietto passacavi, tra abitacolo e portiera (ipotizzando che il circuito comandato dal micro della portiera sia normalmente chiuso).
    I fili a volte si spezzano, dentro il soffietto passacavi, dopo anni di sollecitazioni mentre apri-chiudi lo sportello; poi c'e' solleone estivo e gelo invernale, che rinsecchiscono i cavi, ecc ecc.

    se hai un minimo di manualità, quei fili li controlli da solo in garage, scalzando con calma il soffietto di gomma. (dal lato abitacolo, c'e' uno spinotto che si puo' sganciare; questo ti aiuta a distendere i cavi, per esaminarli con piu facilita').

    in passato alcuni utenti hanno trovato un filo spezzato (o piu di uno) dentro quel passacavi, e hanno riparato con una saldatura a stagno (praticamente a costo zero).
    vale la pena inserire un paio di cm di filo nuovo, tra i monconi del filo originale, per alleggerire le sollecitazioni ed evitare nuove rotture nel punto di riparazione. In rete trovi sicuro tutorial e mille foto, e potrai capire come muoverti, se vuoi dedicarti a una riparazione fai da te.
    Ultima modifica di gian8p; 06-01-2023 alle 19:28

  4. Il seguente utente ringrazia gian8p per questo messaggio

    Ziotrappy (27-12-2022)

  5. #3
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Messaggi
    60
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Verbano Cusio Ossola (VB)
    Auto
    Audi A6

    Predefinito

    Mi chiedo se invece di smontare la serratura ci via una possibilita di escludere con il VAG la portiera. Ho provato a entrare nel blocco ma non so bene cosa dovrei escludere o cosa modificare.

  6. #4
    Audi lover L'avatar di mike2
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Messaggi
    677
    Thanked: 69
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    A4 2.0 2002

    Predefinito

    Cambia la serratura che fai prima !!!
    Non si può modificare niente via VCDS .

  7. #5
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Messaggi
    60
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Verbano Cusio Ossola (VB)
    Auto
    Audi A6

    Predefinito

    lo farei se non avessi le due viti della serratura completamente spanate!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •