-
Audi lover
Modulo JB4 per RS3 8Y
In attesa di poter mappare auto senza andare in Germania alla HGP ho acquistato modulo Jb4 dalla americana Burger Motorsprt. Se le prestazioni mi soddisfano potrebbe anche essere la soluzione definitiva . Lo acquisti direttamente dagli USA ed in meno di una settimana ti arriva casa. Devi pagare dazi doganali ( nel mio caso circa 60 € ).
Il modulo intercetta i due soliti sensori boost , ha una unita esterna detta BCM per controllo wastgate e connessione OBD per prendere tutti dati dalla centralina .
Ho preso kit wireless per gestire modulo tramite app che devi acquistare a 29 € . Ero già pratico perchè ho installata sulla Mini Cooper S che usa mia moglie un altro Jb4.
Installazione è abbastanza semplice è sono riuscito a realizzare un cablaggio molto ordinato .
Per facilitare installazione suggerisco di smontare airbox. Il passaggio tra vano motore e abitacolo si trova zona pedali subito a sinistra del piantone sterzo . Rimuovi rivestimento insonorizzante grigio ( c'è una finestra pretagliata che puoi richiudere ) e trovi passaparete in gomma a forma di "pera" ( vedi foto passaggio senza passa parete che ho tolto temporaneamente per fare passare cavo presa OBD )

Ho fissato con velcro biadesivo Jb4 sopra scatola fusibili e unità BCM sopra supporto airbox . Allego alcune foto con posizione cablaggi . Dopo aver rimontato airbox e coperchio motore non si vede un cablaggio.

Ovviamente per evitare codici errori occorre aprire il cofano , chiudere auto ed aspettare almeno mezz'ora prima di scollegare sensori.
Ti connetti poi con app e puoi visualizzare i parametri che più ti interessano ( io ho scelto IAT , AFR , Temp acqua , Boost , giri motore , mappa selezionate ... purtroppo non è loggata temperatura olio ) .
Al momento si posso usare 3 mappe ( mappa 0 è originale ) . Esiste la possibilità di leggere e cancellare codici errori ( ma credo siano + affidabili i classici software di diagnosi specifici per gruppo W ) .
Riesci a fare log (ossia raccolta dati mentre usi l'auto ) ed inviarli tramite email a Burger . Il tecnico George ti risponde nelle 24 ore.
Ho avuto un problema nella lettura codici errori , dopo un breve scambio di email ho ricevuto firmware aggiornato tramite email che ho caricato sulla app e poi trasmesso a Jb4 , tutto risolto in mezza giornata .
Non chiedetemi al momento informazioni su incremento prestazioni ( ho fatto 300 km con auto ) . Appena finito rodaggio faro qualche log usando benzina 98 ottani e li invierò a George per verificare se il modulo interagisce correttamente con centralina .
E' sicuramente più complesso da gestire che un modulo race chip , dimsport , seletron , ecc... però credo abbia qualche potenziale in più.
-
-
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum
Segnalibri