In attesa di poter mappare auto senza andare in Germania alla HGP ho acquistato modulo Jb4 dalla americana Burger Motorsprt. Se le prestazioni mi soddisfano potrebbe anche essere la soluzione definitiva . Lo acquisti direttamente dagli USA ed in meno di una settimana ti arriva casa. Devi pagare dazi doganali ( nel mio caso circa 60 € ).
Il modulo intercetta i due soliti sensori boost , ha una unita esterna detta BCM per controllo wastgate e connessione OBD per prendere tutti dati dalla centralina .
Ho preso kit wireless per gestire modulo tramite app che devi acquistare a 29 € . Ero già pratico perchè ho installata sulla Mini Cooper S che usa mia moglie un altro Jb4.
Installazione è abbastanza semplice è sono riuscito a realizzare un cablaggio molto ordinato .
Per facilitare installazione suggerisco di smontare airbox. Il passaggio tra vano motore e abitacolo si trova zona pedali subito a sinistra del piantone sterzo . Rimuovi rivestimento insonorizzante grigio ( c'è una finestra pretagliata che puoi richiudere ) e trovi passaparete in gomma a forma di "pera" ( vedi foto passaggio senza passa parete che ho tolto temporaneamente per fare passare cavo presa OBD )

Ho fissato con velcro biadesivo Jb4 sopra scatola fusibili e unità BCM sopra supporto airbox . Allego alcune foto con posizione cablaggi . Dopo aver rimontato airbox e coperchio motore non si vede un cablaggio.


Ovviamente per evitare codici errori occorre aprire il cofano , chiudere auto ed aspettare almeno mezz'ora prima di scollegare sensori.
Ti connetti poi con app e puoi visualizzare i parametri che più ti interessano ( io ho scelto IAT , AFR , Temp acqua , Boost , giri motore , mappa selezionate ... purtroppo non è loggata temperatura olio ) .
Al momento si posso usare 3 mappe ( mappa 0 è originale ) . Esiste la possibilità di leggere e cancellare codici errori ( ma credo siano + affidabili i classici software di diagnosi specifici per gruppo W ) .
Riesci a fare log (ossia raccolta dati mentre usi l'auto ) ed inviarli tramite email a Burger . Il tecnico George ti risponde nelle 24 ore.
Ho avuto un problema nella lettura codici errori , dopo un breve scambio di email ho ricevuto firmware aggiornato tramite email che ho caricato sulla app e poi trasmesso a Jb4 , tutto risolto in mezza giornata .
Non chiedetemi al momento informazioni su incremento prestazioni ( ho fatto 300 km con auto ) . Appena finito rodaggio faro qualche log usando benzina 98 ottani e li invierò a George per verificare se il modulo interagisce correttamente con centralina .
E' sicuramente più complesso da gestire che un modulo race chip , dimsport , seletron , ecc... però credo abbia qualche potenziale in più.