Ho installato intercooler EVO 1 Wagner. Onestamente credevo fosse + semplice ma purtroppo la nuova barra in lamiera con quella appendice sotto complicano non di poco installazione.
Alcuni suggerimenti preliminari . Dato che occorre rimuovere fari posizionate auto perpendicolarmente contro un muro , accendete luci e segnatevi posizione altezza fascio luci . Vi aiuterà a riallineare i fari successivamente.
Prima operazione togliere entrambi archi interni ruote anteriori ( ovviamente occorre smontare ruota ) . Ci sono credo 13 viti autofilettanti da smontare e 5 rivetti ad espansione di plastica ( passate prima dal concessionario ad acquistare 10 rivetti di ricambio , quando li smontate spingendo pernetto centrale sicuramente perderete quest'ultimo ).
Sempre senza ruota procedete a svitare le tre viti 1-2-3 e autofilettante 4 . La vite 3 fa impazzire .



Sul lato SX scollegare tubo acqua A ( premete zona blu e tirate ) e cablaggio B ( tirate indietro linguetta rossa e spingetela mentre tirate ) . Suggerimento tenete pronta una tanichetta da 5 litri con un imbuto per raccogliere liquido tergicristalli da tubo acqua che rimane fissato alla carrozzeria .



Ripetere operazione sul altro lato dopo aver rimontato ruota sul lato appena smontato.
Ci sono tre viti torx autofilettanti che fissano paraurti sotto da smontare ( non ho nessuna foto dato che è impossibile per me farla senza avere auto sollevata )
Trovate un sistema che vi aiuti a sostenere paraurti . Io usato due cassette di plastica con panno sopra per essere sicuro di non graffiare paraurti .
Smontare maniglia sblocca cofano spingendo dove indicato nella toto e tirandola verso alto .



Togliere 5 rivetti di plastica e smontare copertura.



Ci sono sotto copertura appena tolta le ultime tre viti da togliere .
Potete ora sfilare paraurti ( attenzione due delle linguette sono dentellate e si agganciano al supporto dell'auto )



Per togliere intercooler originale e per montare quello maggiorato occorre smontare la barra in lamiera . Operazione non semplice .
Non sono certo che sia necessario ma in via precauzionale prima di smontare barra suggerisco di smontare i due fari . Utilizzando nastro carta fate dei riferimenti , vi aiuteranno a rimontarli correttamente . Ci sono tre viti sopra ed una sotto da smontare ( tutte diverse da loro ricordatevi posizione ) . Tagliate le fascette plastica che fissano cavi dei cablaggi ( sul lato DX c'è anche fascetta che blocca tubo acqua tergi ) , togliete cablaggi e sfilate fari .
Smontare convogliatori radiatori laterali e i due clacson .
Siamo arrivati allo smontaggio barra .
Occorre tenere conto che in fase di rimontaggio occorre allineare barra e supporto in plastica radiatori agganci cofano . La barra è fissata con 4 viti e una torx autofilettante per lato .
La barra va ruota in avanti mentre la si spinge verso l'alto . Fa una estrema resistenza , per facilitare operazione ho spruzzato WD40 su tutte le zone di strisciamento .
Arriverete ad avere auto ridotta così



Smontare intercooler originale . Sfilare manicotti ( io spruzzo olio siliconico per facilitare sfilamento ) . Smontare i due supporti inferiori e le due viti superiori e finalmente togli intercooler originale . Dopo aver recuperato rondelle gomma fissate intercooler Wagner stringendo temporaneamente solo i manicotti . Occorre lasciarlo "flottante" altrimenti non riuscite a rimontare barra .
Procedete a rimontare barra . Attenzione prima di fissarla occorre allineare barra e supporto plastica radiatori / agganci cofano al telaio . Se non lo fate vi trovate cofano che si chiude non allineato . Occorre che i fori quadrati della barra siano allineati ai fori quadrati del telaio .




I fori viti torx autofilettanti Ce D devono essere in asse con asola barra. Se siete da soli aiutatevi con un crick idraulico posizionato al centro del supporto plastica radiatori/agganci cofano.
Si passa a fissare ora intercooler Wagner ( due supporti sotto e 2 viti sopra ) .
Io sono passato a modificare convogliatore aria originale . Intercooler Wagner è + alto e più spesso di circa 2 cm dell'originale . Occorre tagliare con seghetto parte sopra , accorciare labbri anteriori di plastica morbida con forbici di circa due centimetri , accorciare di 3 cm con seghetto ali laterali.
Allego foto originale con line bianche tagli da fare



Per fissarlo ho inserito strisce di spugna ( a celle chiuse che non assorbono acqua ) altezza 15 mm larghe 15/20 mm nell'incavo appendice barra per tutta la lunghezza. Queste tengono premuto labbro convogliatore alla barra rendendo il tutto stabile .



Prima di assemblare il tutto montate maniglia sblocco cofano e chiudete il cofano . Se è allineato con parafanghi vuol dire che avere rimontato supporto ganci chiusura correttamente .
Rimontate fari usando riferimenti fatti con nastro carta .
Rimontare paraurti ... archi ruota , controllate alienamento fascio luci .
Non è un lavoro semplice . Questo è il terzo intercooler che ho montato su mie RS3 passate e le esperienze ed errori precedenti mi hanno aiutato .
Se siete intenzionati a farlo montare ad una officina meglio rivolgersi a chi lo ha già fatto ( vedi Biesse Racing Bergamo )