Lista utenti taggati

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 28

Discussione: problema Spia airbag e cicalino cinture

  1. #11
    Audi lover
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    143
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Napoli (NA)
    Auto
    Audi A5

    Predefinito

    l'alternatore sicuro carica (14,4 14,5 se non erro ma sicuro sopra i 14)e la batteria giocandoci per mezz ora con le diagnosi è scesa a 12,4 quindi non so se possa esserlo. non so più cosa pensare

  2.  

  3. #12
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da peppez88 Visualizza Messaggio
    l'alternatore sicuro carica (14,4 14,5 se non erro ma sicuro sopra i 14)e la batteria giocandoci per mezz ora con le diagnosi è scesa a 12,4 quindi non so se possa esserlo. non so più cosa pensare
    Alternatore: OK
    Batteria a 12,4 a freddo al mattino è buona. Se sei andato da un amico e l'hai misurata dopo aver viaggiato (e averla quindi caricata) la misura non è significativa.
    Se gli errori spariscono con la batteria carica, come dicevo potrebbe essere la batteria da cambiare.
    Per gli errori Airbag devi provare il comando "clear all dtc" però (non sono cintura nera di VCDS) mi pare che certi errori li possa cancellare solo Audi

  4. #13
    Audi lover
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    143
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Napoli (NA)
    Auto
    Audi A5

    Predefinito

    grazie dalcro. purtroppo non ho un multimetro personale e non riesco proprio al mattino a verificare. Per gli errori con clear all la macchina appare senza nessun problema ma la spia non si spegne purtroppo

  5. #14
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da peppez88 Visualizza Messaggio
    grazie dalcro. purtroppo non ho un multimetro personale e non riesco proprio al mattino a verificare. Per gli errori con clear all la macchina appare senza nessun problema ma la spia non si spegne purtroppo
    Direi che sicuramente a spia accesa = errore in memoria.
    O dopo trenta metri è riapparso l'errore o serve un'azione Audi che ha più poteri di reset/modifica su certi dispositivi di sicurezza.
    Capisco la difficoltà a misurare dall'amico ma vedo che vai col VCDS per cui se vuoi qualunque multimetro da 10 Euro dei cinesi va bene, lo metti su fondo scala 20V e fai la misura toccando al mattino i poli della batteria.
    In alternativa: il fatto che ricaricare la batteria cancelli gli errori mi fa pensare che sia da fare un investimento

  6. #15
    Audi lover
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    143
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Napoli (NA)
    Auto
    Audi A5

    Predefinito

    grazie dalcro. purtroppo non ho un multimetro personale e non riesco proprio al mattino a verificare. Per gli errori con clear all la macchina appare senza nessun problema ma la spia non si spegne purtroppo

    scusate il doppio messaggio, non so come mai lo abbia ripostato

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Direi che sicuramente a spia accesa = errore in memoria.
    O dopo trenta metri è riapparso l'errore o serve un'azione Audi che ha più poteri di reset/modifica su certi dispositivi di sicurezza.
    Capisco la difficoltà a misurare dall'amico ma vedo che vai col VCDS per cui se vuoi qualunque multimetro da 10 Euro dei cinesi va bene, lo metti su fondo scala 20V e fai la misura toccando al mattino i poli della batteria.
    In alternativa: il fatto che ricaricare la batteria cancelli gli errori mi fa pensare che sia da fare un investimento
    tu dici una batteria nuova? per caso mi sai dire se compro una batteria uguale all'originale ma non originale come posso avere i codici bem? come codice batteria mi riporta 000915105dl, dovrebbe essere questa https://www.auto-doc.it/varta/1129263

    comunque grazie dei suggerimenti
    Ultima modifica di peppez88; 11-01-2023 alle 11:54

  7. #16
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da peppez88 Visualizza Messaggio
    ...tu dici una batteria nuova? per caso mi sai dire se compro una batteria uguale all'originale ma non originale come posso avere i codici bem? come codice batteria mi riporta 000915105dl, dovrebbe essere questa https://www.auto-doc.it/varta/1129263...
    Sulla storia del codice BEM non ho grande fiducia ma comunque se vai da Varta o Bosch o Fiamm qualcosa dovresti trovare, non so su Yuasa (io preferisco risparmiare sulle batterie) comunque ci sono molte discussioni che ne parlano.
    Mi pare che si possa risolvere il problema con batteria "marca a piacere", con dati di capacità e amperaggio uguali alla vecchia salvando il BEM attuale e riscrivendolo con l'ultimo numerino aumentato di 1
    Non è una cosa che faccio per cui fai anche qualche cerca...

  8. Il seguente utente ringrazia dalcro per questo messaggio

    peppez88 (11-01-2023)

  9. #17
    Audi lover
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    143
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Napoli (NA)
    Auto
    Audi A5

    Predefinito

    batteria sostituita, forse non andava bene ma non è quello il problema. la spia non è sparita e gli errori non ci sono in centralina.... assurdo

  10. #18
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da peppez88 Visualizza Messaggio
    batteria sostituita, forse non andava bene ma non è quello il problema. la spia non è sparita e gli errori non ci sono in centralina.... assurdo
    Esatto, concordo.

    Qualche idea da provare (se ho ben capito la scansione la fai te)
    - Nella finestra “Select chassis type” prova a selezionare l’esatto modello della tua macchina e poi fai la scansione. Se emergono errori provi a cancellarli con “Clear all DTCS”
    - Altrimenti all’avvio non vai su “Auto-Scan” ma, bensì, su “Select control module”, poi su “15-Airbags” e quindi su “Fault codes” per vedere se vedi errori. Se emergono errori avrai il pulsante per cancellarli.
    - Fai un po’ di km e vedi se l’errore si cancella da solo.

    L’unica alternativa è sentire in Audi se loro, che hanno software più sosfisticati, collegati in linea con Audi vedono errori o comunque possono resettare l’allarme. Magari tutto il lavoro fatto e il cambio batteria hanno risolto e basta spegnere l'allarme.

  11. #19
    Audi lover
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    143
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Napoli (NA)
    Auto
    Audi A5

    Predefinito

    grazie dalcro, le prime opzioni già le ho provate:
    - Nella finestra “Select chassis type” prova a selezionare l’esatto modello della tua macchina e poi fai la scansione. Se emergono errori provi a cancellarli con “Clear all DTCS”
    - Altrimenti all’avvio non vai su “Auto-Scan” ma, bensì, su “Select control module”, poi su “15-Airbags” e quindi su “Fault codes” per vedere se vedi errori. Se emergono errori avrai il pulsante per cancellarli.

    ora provo a farci un pò di km e vedere se compare qualcosa altrimenti vedo se faccio il patto una officina audi per una diagnosi senza impegno perchè a quanto ho capito la macchina se non funzionano gli airbag non può circolare e loro potrebbero anche rifiutarsi di farla circolare se non riparano il guasto. Non essendo nuova l'auto se ci devo spendere uno sproposito faccio prima a cambiarla

  12.  

  13. #20
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da peppez88 Visualizza Messaggio
    ...perchè a quanto ho capito la macchina se non funzionano gli airbag non può circolare e loro potrebbero anche rifiutarsi di farla circolare se non riparano il guasto. Non essendo nuova l'auto se ci devo spendere uno sproposito faccio prima a cambiarla
    Sicuramente la macchina con la spia Airbag accesa non passa la revisione.
    D'altronde Audi non è un'autorità giudiziaria e non può bloccarti la macchina. Il codice prevede che le macchine si portino a riparare e sequestrare la macchina è una cosa che possono fare le Autorità competenti ma non un Capo Officina.
    Cautelati, fai bene, perchè già a un altro utente è stata imposta la riparazione per ADblue con 500 km di autonomia ma te potresti portarla via per metterla in vendita come "guasta da riparare".
    Sono affari tuoi ma dato che circolano personaggi curiosi fai bene a chiarirti

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •